Passa al contenuto principale
Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 13117 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 90
Si, probabilmente andrò proprio a Pavia a rimappare la mia auto perché non mi piacerebbe affatto andare da qualcuno che poi non fa bene il lavoro. Ben presto lo contatterò via telefono, comunque devo contenere anche il costo delle modifiche per cui non credo che andrò a cambiare la turbina, mi accontenterò di avere una buona rimappatura... Poi come ultima modifica vorrei metterci lò'econogreen e poi anche un magnete di quelli che funzionano (quelli da 129 euro o da 238)!

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 91
Prima di andarci, se ti hanno diagnosticato il termostato che non lavora bene, fallo cambiare e vedi come va.
E ovviamente il consiglio migliore: fai cambiare tutto il fluido del radiatore e non solo quello che va via nel cambio termostato... sicuramente non è mai stato cambiato, è una cosa molto buona da fare per il motore e costa poco, con 30 euro fai, mentre ci siamo ;)

Meglio una variabile in meno che una in più.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 92
Ieri sono stato dal mio meccanico, secondo lui il termostato funziona. Gli ho spiegato che quando accendo il motore, la temperatura sale gradualmente fino ad arrivare circa a metà. Poi non sale più. Gli ho spiegato che il meccanico della decarbonizzazione mi diceva che la temperatura sarebbe dovuta salire a 90° (probabilmente verso la zona rossa) , ma siccome non succedeva, diceva che era rotto.
Però il mio meccanico non è assolutamente d'accordo perché mi ha spiegato che la temperatura non sale semplicemente perché va in funzione la ventola... E così, per il momento non ho cambiato il termostato...   Ora, se mi dici che costa poco, lo potrei cambiare comunque... Ma siccome non sono un meccanico, ancora non ho preso una decisione....

Nel frattempo, ho deciso di rimettere in vendita la mia Accent CRDI da 140 cv. con gancio traino e pure il carrello. Questo perché ormai da agosto ho notato che non la uso quasi più, è sempre là ferma ed inoltre anche il carrello lo uso poco e potrei farne a meno...

Mi servono soldi per fare le modifiche alla Genesis e anche per portare avanti i miei progetti-brevetti.
In questo momento non ho più soldi da spendere...

Quindi ho deciso di rimettere tutto in vendita... Sperando di riuscire a racimolare qualcosa...

Sto maturando la decisione di comperare l'ECONOGREEN perché in questo modo potrei togliere anche il catalizzatore, quando in futuro cambierò lo scarico completo... Quindi, tra econogreen e centralina, potrebbero costarmi 800 euro senza considerare altre eventuali spese...

Ho bisogno di vendere qualcosa.

A casa ho anche altri oggetti da vendere, vedrò cosa posso fare...

Magari, se riuscissi a vendere qualche quadro... (ho fatto anche il pittore per un certo periodo)!!!

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 93
Benchè l'Econogreen talvolta abbia fatto veri e propri miracoli, io non togliere assolutamente il catalizzatore primario.
Il secondo catalizzatore puoi anche toglierlo, ma non il primo.
1° perchè dietro, Econogreen o meno, l'auto puzzerà in modo sgradevole e pungente
2° perchè comunque un pò di contropressione, anche se è un'auto turbo, la devi tenere perchè prima che entri in funzione la turbina hai un vuoto e se togli compressione l'auto farà tanta fatica (ma questo avviene su tutte).
3° perchè se ti fermano e sentono la puzza automaticamente scatta il fermo e revisione immediata con il rischio di "PENALE" per inquinamento.

Quindi mettiti in condizione di avere sempre il cosiddetto un pò coperto.
Sotto hai 2 catalizzatori, uno viene sempre tolto da chi elabora, l'altro quasi mai salvo che non sei un pistaiolo.
Togliere tutto e avere lo scarico libero va bene se vai sempre a cannone in pista ma per come la usi tu è controproducente al massimo.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 94
Ieri sono andato ancora dal mio meccanico che ha attaccato al sistema della mia Genesis il computer per fare l'analisi dei dati. Risultava che la temperatura dell'acqua saliva fino a 95 gradi ma la lancetta del termostato rimaneva bloccata a 80 gradi. Secondo lui è solo la lancetta che non funziona e non il termostato altrimenti, dice, non avrebbe mostrato la temperatura. Io non so che dire, per il momento non mi ha voluto cambiare il termostato perché dice che funziona... Il consumo dell'auto ora è di 10 litri per 100 chilometri, esatti, a me pare ancora troppo...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 95
Ma dove lo vedi 80? in genere non viene indicato la temperatura a tachimetro.
Inoltre se non ricordo male nella Genesis c'è un indicatore di temperatura ma è dell'olio.

Per il periodo il consumo di benzina è normale che sia alto, con il freddo, pioggia e forte umidità come in questo novembre/dicembre tutte le auto consumano di più.
La dacia di mia moglie per esempio (1.6 che non va nemmeno in discesa) in estate/inizio autunno segnava i 7-7.2 litri/100km... adesso solo se prego in aramaico, in discesa e adottando tutte le tecniche del mondo riesco appena ad arrivare a 8-8.1 litri/100km.
Ergo sono passato dai 14 abbondanti ai 12... almeno un 10-15% di consumo in più... che se non sto attento passa ad un +25% di consumo in più facile facile.

Ora che anche io ho una Dacia (però turbo) sto cercando di capire come gestire il pedale per consumare meno... ma credo che andare a fil di gas non sia il miglior modo...
Quanto rimpiango la mia vecchia Coupe... aspirata con motore super tuning... immediata la risposta e anche se faceva gli 8 gli volevo bene  (love)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 96
Ieri sono andato ancora dal mio meccanico che ha attaccato al sistema della mia Genesis il computer per fare l'analisi dei dati. Risultava che la temperatura dell'acqua saliva fino a 95 gradi ma la lancetta del termostato rimaneva bloccata a 80 gradi. Secondo lui è solo la lancetta che non funziona e non il termostato altrimenti, dice, non avrebbe mostrato la temperatura. Io non so che dire, per il momento non mi ha voluto cambiare il termostato perché dice che funziona... Il consumo dell'auto ora è di 10 litri per 100 chilometri, esatti, a me pare ancora troppo...
Per quanto riguarda la posizione della lancetta della temperatura sul cruscotto, ti confermo che anche la mia si posiziona a motore caldo prima della tacca in alto centrale e un po dopo la tacca precedente, quindi la temperatura dovrebbe essere grosso modo uguale a quella della mia.
Per quanto riguarda il consumo, anche la mia è intorno pù o meno a 10 litri per 100 Km.

@MasterPc: Nella prima versione della Genesis lo stumento della temperatura dell'olio non è presente. Probabilmente l'hai visto nella Genesis di TheMark81


 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 97
Ieri sono andato ancora dal mio meccanico che ha attaccato al sistema della mia Genesis il computer per fare l'analisi dei dati. Risultava che la temperatura dell'acqua saliva fino a 95 gradi ma la lancetta del termostato rimaneva bloccata a 80 gradi. Secondo lui è solo la lancetta che non funziona e non il termostato altrimenti, dice, non avrebbe mostrato la temperatura. Io non so che dire, per il momento non mi ha voluto cambiare il termostato perché dice che funziona... Il consumo dell'auto ora è di 10 litri per 100 chilometri, esatti, a me pare ancora troppo...
Per quanto riguarda la posizione della lancetta della temperatura sul cruscotto, ti confermo che anche la mia si posiziona a motore caldo prima della tacca in alto centrale e un po dopo la tacca precedente, quindi la temperatura dovrebbe essere grosso modo uguale a quella della mia.
Per quanto riguarda il consumo, anche la mia è intorno pù o meno a 10 litri per 100 Km.

@MasterPc: Nella prima versione della Genesis lo stumento della temperatura dell'olio non è presente. Probabilmente l'hai visto nella Genesis di TheMark81



Si, ma la mia fa i 10 con un litro DOPO che ho messo il ceramic power liquid nell'olio del cambio e dopo la pulizia motore/scarico. Prima faceva 9 km. con un litro andando sempre a 50-60-70 kmh.  ovvero a velocità ridicole.  Adesso vado un pochino più veloce. Comincio a divertirmi... soprattutto in curva... Le curve le percorro con velocità superiore alla media ed è lì che solitamente lascio indietro le auto che mi inseguono...  A dire il vero lo facevo anche con la Accent, solo che con la Accent poi nel rettilineo successivo spingevo e scxhizzavo via, cosa che con la Genesis non faccio per risparmiare carburante....

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 98
La mia Accent è stata venduta!  L'ho "donata" per 1500 euro perché non volevo più tenermela qui ferma, sarebbe andata in cancrena perché ormai non la usavo più... Nel frattempo mi sono innamorato della mia GENESIS!!!

Alcuni la scambiano per una FERRARI, e devo ammettere che anche io sto facendo un po' di confusione tra le FERRARI e la GENESIS... Ieri, guidando ho visto un'auto simile ed ho detto: "Guarda, c'è un'auto come la mia....   Poi passandoci vicino ho visto che era una FERRARI"...

Eh, no... Non era una Genesis ma una FERRARI.   Poi al supermercato l'ho guardata di fianco alle altre auto, nel posteriore: a parte il fatto che tutte le altre auto sfigurano vicino alla mia, che siano AUDI, BMW, MERCEDES o altro, sfigurano tutte...   Ma la GENESIS vista da dietro ricorda veramente il posteriore di alcune FERRARI....   Eh si, è davvero bella e fa sempre un FIGURONE!!!   Sarà perché il colore ARGENTO gli dà quel tocco in più che le altre GENESIS non hanno, ma questa veramente lascia sempre impressionato chi la guarda !!!

Ormai la mia Genesis è diventata la mia FERRARI!!!

Ora come ora non penso più a cambiarla, spinge un po' più di prima e quando andrò a fare le prossime modifiche probabilmente mi darà anche qualche soddisfazione in più...

Probabilmente me la terrò con questo motore elaborato fino a che, tra circa 10 anni, potrei sostituire il motore con uno ELETTRICO da 500 cv. di potenza.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 99
l'hai visto nella Genesis di TheMark81

Mi sa che hai ragione... non avendola faccio confusione ;)

Si, ma la mia fa i 10 con un litro DOPO che ho messo il ceramic power liquid nell'olio del cambio e dopo la pulizia motore/scarico. Prima faceva 9 km. con un litro andando sempre a 50-60-70 kmh.  ovvero a velocità ridicole. 

Io te l'ho detto... rinuncia a capire come andare al risparmio e goditela.
Se proprio vuoi risparmiare fai montare da uno bravo il GPL... che la Genesis mangia proprio bene e fregatene poi del consumo.

Ti fa i 10? dopo farà 8 a gpl... ma con i costi di oggi ci compri 2,2/2.4 litri di gpl quindi con 1 litro di benzina farai da 17 a 20 km... ma probabilmente farai più sui 17 perchè poi veramente te ne fregherai del pedale e gli darai sempre di più perchè ti divertirai senza l'angoscia di consumare!  (driving)

Dai retta a chi come me ci ha fatto tanti km e che ad andar piano o forte consumava sempre tanto e allora andavo sempre discretamente forte ;) (martello)  (canna)
Poi dopo la mappa probabilmente migliorerà e troverai ottimi risultati invece da Aprile in poi quando il tempo cambia e l'aria sarà "ideale" per il motore.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 100
Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha detto che per montare il risparmia carburante gli serve un tubo a fissaggio rapido. E' da una settimana che cerco di contattare il produttore ma non risponde. Andrò dal meccanico a chiedere come e perché. Forse parlandoci troviamo una soluzione.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 101
In che senso? non capisco.
Ma hai una foto dell'area interessata?

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 102
Buongiorno a tutti. Da un po di tempo sto usando, per la genesis coupé 2000, benzina 100 ottani della q8.  Ieri sera un meccanico mi ha detto che non va bene. Usare sempre questa benzina rovina il motore. Io, invece, penso che il motore lavora meglio. Sapete dove sta la verità? Grazie.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 103
Cu cu, ci siete?

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 104
Sul gruppo wp c'è chi usa esclusivamente 100 ottani da sempre senza alcun problema.

Una benzina 100 ottani ha un miglior rendimento e il motore lavora meglio e scalda meno. Perché non dovrebbe andare bene? Anzi, se ne avesse 101-102 andrebbe ancora meglio, senza rumori e fluidamente.
Non gli dare retta 😉.