Passa al contenuto principale
Topic: Spia motore e benzina: sono collegate? (Letto 1799 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Differenze tra batter...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore e benzina: sono collegate?

Buongiorno a tutti. Ho di nuovo fatto resettare la spia motore. Il meccanico ha detto che, secondo il test, c'è qualcosa che riporta al catalizzatore, come se ci fosse benzina sporca.
Ma, voi che ne sapete più di me, sapete se c'è differenza tra le varie benzine? In caso affermativo, qual è la migliore? Grazie.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 1
Buongiorno, ci siete?

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 2
Buongiorno a tutti. Ho di nuovo fatto resettare la spia motore. Il meccanico ha detto che, secondo il test, c'è qualcosa che riporta al catalizzatore, come se ci fosse benzina sporca.
Ma, voi che ne sapete più di me, sapete se c'è differenza tra le varie benzine? In caso affermativo, qual è la migliore? Grazie.

Per esperienza personale, il riferimento spesso è una nota dolente, spesso non si tratta di differenze tra le benzine di vari marchi, ma dall'onestà dei trasportatori e sopratutto dei gestori delle pompe.
Conoscendo ormai la percorrenza media della mia con un pieno, riesco a capire la quantità di "acqua o fango" che mi hanno messo nel serbatoio.
Io se posso cerco sempre di far rifornimento nelle pompe che mi hanno dato maggior chilometraggio, ma ovviamente non c'è certezza.

Sempre come mero parere personale, e ricordando quello che capita alla mia, se la benzina è sporca hai in primis problemi di iniezione carburante, come buchi di erogazione, auto che sembra andare a 3 ecc.ecc. anche se non ho mai trovato problemi al catalizzatore (quando lo montavo :) )

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 3
Deneb, l'auto va bene. Altro giorno ho fatto resettare la spia. Il meccanico ha detto di tirarla un po in autostrada. Cosa che ho fatto. Stamattina ho fatto intorno a 30 km. Allegrotti.  Mentre tornavo si è accesa di nuovo. Sto facendo consumare la benzina che è rimasta. Poi andrò a fare rifornimento con qualche benzina plus. Metterò anche un additivo. Vediamo che risultato ci sarà. L'auto ha 37.000 km.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 4
Mi era sfuggito questo Topic.
Potrebbe essere anche una candela, per caso sai che errore ti dava?
Cmq molti mettono benzina eni 100 ottani, il motore gira mooolto più liscio e consuma meno.
Immagino che non hai il gpl, per cui prova a girare x 1-2 pieni a 100 ottani.
Vero che costa, ma se fai più km alla fine è meglio 😉

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 5
Non ho il gpl. Non ricordo l'errore che mi dava. Se capita di nuovo ti farò sapere.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 6
La prima volta che si è accesa ho messo un additivo e dopo un po si è spenta. Alla Hyundai mi avevano detto che potrebbe essere benzina sporca. Risulta che il catalizzatore non bruciarle bene a causa del carburante.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 7
Credo che effettivamente sia quello il problema.
Se fai realmente quei km... fai sui 4000 km all'anno, quindi a occhio e croce la benzina ti rimane dentro, in alcuni momenti, anche qualche mese.
Questo gli fa perdere un pò e quindi la centralina può accorgersi di una peggiore combustione.
Ti suggerisco di fare, quando la farai, il pieno di benzina 100 ottani, per riuscire a mantenerla più a lungo e avere meno problemi.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 8
Accetto il suggerimento.  Da me, a Cosenza in Calabria, non è facile trovarla. Cercherò. Grazie.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 9
Oppure fai più km ;)
Però puoi ovviare con un additivo tipo octan booster.
Non farà chissà cosa ma qualcosa può fare... da mettere prima di far carburante.
Se vedi che è tanto che è ferma... ci butti l'additivo e fai 10 euro di benzina per mischiarla.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 10
Grazie. Un'altra curiosità. Tutte le auto a benzina che ho avuto, quando le tiravo un po facevano il tubo di scarico color biancastro. Cosa che non vedo sulla genesis. Scarico sempre scuro. E una faticaccia per pulirli.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 11
si vede che la combustione non è ottimale, leggermente grassa.
Credo che dipenda dall'intercooler che non è proprio grande, anzi dimensionato sul piccolo.
Cmq molti usano la 100 ottani proprio perchè consuma meno e va molto meglio, credo che anche lo scarico sarebbe più pulito.
Ma a trovarla... "buona".
Cmq Shell sta tornando... ed ha anche la Vpower... credo che il genesis potrà goderne tantissimo! ;)

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 12
Domani farò un giretto, alla ricerca dei 100 ottani.

Re:Re:Differenze tra batteria normale e start & stop

Risposta n. 13
Ho trovato una 100 ottani. Area rifornimento q8.

Re:Spia motore e benzina: sono collegate?

Risposta n. 14
La Q8 ha una buona benzina, credo che dovresti sentire la differenza, magari non subito... ma comunque tienici aggiornati ;)