Passa al contenuto principale
Topic: valvole e cinghia distribuzione (Letto 1874 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

valvole e cinghia distribuzione

ho una hyunday coupè fx 2.0 16v del 2000
che uso raramente
non sono un esperto meccanico
ma so che ci sono motori che in caso di rottura della cinghia di distribuzione ci sono danni alle valvole
mentre in altri motori non ci sono conseguenze su altri organi meccanici

qualche esperto sa cosa fa
il motore della hyunday coupè fx 2.0 16v del 2000
in caso di rottura della cinghia di distribuzione?

grazie
:)

 

Re:valvole e cinghia distribuzione

Risposta n. 1
Ciao
Ci sono motori a cinghia e ci sono motori a catena.
Quelli a catena e difficile che si rompe e comunque si sentono rumori d'usura,prima che si rompe te ne accorgi che ce qualcosa che non va e se hai dei problemi con la catena e una spesa superiore in confronto alla sostituzione di una cinghia in base ai pezzi da cambiare.
Quelli a cinghia hanno bisogno di sostituirla anche se non hai percorso i soliti 70:000 km xche con il tempo la gomma si deteriora e i rulli si possono blocare,rugine a differenza della catena che lavora lubrificandosi con l'olio motore.

Comunque sia,se si spacca la catena o la cinghia il motore e quasi da buttare xche il prezzo per metterlo apposto non ne vale la pena xche si piegano le valvole,si spaccano pistoni,...etc....in base al numero di giri nel momento della rottura.

Io ne ho cambiato la mia cinghia di distribuzione Contitech dopo 50.000 ma solo perche dovevo fare un viaggio lungo e volevo essere sicuro e sono stato fortunato xche si stava spaccando....se aspettavo fino ai 70.000 si ropeva di sicuro...probabilmente la scarsa qualita dei pezzi di ricambio ultimamente....

:ciao: