Passa al contenuto principale
Topic: Coupè da corsa  (Letto 2736 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupè da corsa

Guardate cos'ho trovato su youtube...

https://youtu.be/YZ3dOAQVa-s


Particolare il sistema di scarico che hanno usato...cosa ne pensate?

 

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 1
Bella la livrea verde/nero per lo scarico hanno abolito il catalizzatore e poi tutto diretto sicuramente per i lavori che ha la macchina hanno preferito lasciare i collettori originali tutto a favore della potenza in alto.

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 2
Secondo me hanno fatto una castroneria assurda!

Al di là del forte alleggerimento dell'auto che gli ha fatto acquistare almeno 70 Kg in meno di peso e questo a vantaggio delle prestazioni (good), il resto è veramente fatto male.  (wall!)
Motoristicamente il filtro a cono, non si può vedere!  (tick)
Perdita di prestazioni assurda poichè si respira aria calda e quindi meno cv.
Seconda cosa lo scarico diretto... perdita di prestazioni assurda su tutti i fronti.
Rullate su altre auto con scarichi diretti hanno evidenziato meno cv degli originali, ho parlato con il mappatore che mi ha fatto le prove con l'emulatore e mi diceva tante di quelle cose assurde per arrivare a rullare a volte anche 20 cavalli meno del libretto, rimesso lo scarico originale e rullavano 4-5 cv in meno del libretto ma meglio degli scarichi diretti.

Il discorso è semplice: se vuoi fare uno scarico diretto e un'aspirazione molto diretta devi cambiare le fasature degli alberi a camme, quelli originali sono tali da necessitare una contropressione dallo scarico (si chiamano armoniche) e dall'aspirazione, diversamente l'auto sarà rumorosa (bellissimo) ma fiacca perchè le camere non si riempiranno bene ma allo stesso tempo si svuoteranno troppo rapidamente.
Così un'auto originale gli darà le paghe.

Ma questi sono ragazzi... bella l'estetica, bella l'aggressività, le prestazioni sono però un'altra cosa.
Se per correre devono usarla... speriamo di no  (schiaffo)

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 3
In effetti il filtro avrebbe bisogno di una paratia che lo isola dall'aria calda, per quanto riguarda lo scarico hanno messo un tubo dritto al posto del catalizzatore(che un po di contropressione la fa il tubo stesso)poi ripeto non sappiamo se il motore ha la testata fatta se così fosse l'imbuto del collettore con il restante tubo fa da contropressione e se ha la testa lavorata dovrebbe camminare.

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 4
Infatti nei commenti gli ho scritto come mai non avete montato un collettore sportivo? Non si capisce nel video se il motore sia stock o meno ma se fosse originale...addio prestazioni...solo rumore  (wall!)

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 5
Se tengono il collettore originale... secondo me fanno una schifezza.
Tuttavia ho l'impressione, visto da sotto, che hanno tolto il catalizzatore perchè il primo modello si poteva fare (andare scatalizzati), quindi che contropressione ha? Praticamente Zero.
Ne avrebbe se avessero adottato un minimo di strozzatura, ma così è praticamente inesistente.
Io mi accorsi della differenza solo passando da un silenziatore originale ad un silenziatore sportivo ma omologato che l'auto era più vuota sotto per acquistare qualcosa sopra.
Pensa tu con un tubo dritto dall'inizio alla fine. in pratica una schifezza.

(e tu Ebe ti lamentavi del rumore... impara da questi come si fa vero rumore!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello) )

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 6
Se tengono il collettore originale... secondo me fanno una schifezza.
Tuttavia ho l'impressione, visto da sotto, che hanno tolto il catalizzatore perchè il primo modello si poteva fare (andare scatalizzati), quindi che contropressione ha? Praticamente Zero.
Ne avrebbe se avessero adottato un minimo di strozzatura, ma così è praticamente inesistente.
Io mi accorsi della differenza solo passando da un silenziatore originale ad un silenziatore sportivo ma omologato che l'auto era più vuota sotto per acquistare qualcosa sopra.
Pensa tu con un tubo dritto dall'inizio alla fine. in pratica una schifezza.

(e tu Ebe ti lamentavi del rumore... impara da questi come si fa vero rumore!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello) )

Se mi rispondono su youtube gli scrivo, fatemi un video del sound e dello 0-100 hahaha ci sarà da ridere

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 7
Sarà imbarazzante!
Io ho un video delle mie di prestazioni che non posso ovviamente pubblicare.
In pratica sale di cattiveria da 0-100 in circa 8 secondi (se partissi bene e la frizione tenesse forse anche 7,5) e poi continua senza tanti fronzoli fino a circa 200, per poi arrivare più lentamente ma abbastanza bene fino a superare i 220.
Se alleggerissi quanto han fatto loro toglierei un altro 0,2-0,4 secondi nello 0-100... come diceva Lotus... un'auto potente corre bene in rettilineo, un'auto leggera corre bene ovunque.

PESI:
la tiburon era 1325 kg dichiarati (sapevo meno),
la turbulence 1340 kg (confermo che con i miei alleggerimenti giro con 1350 Kg con me dentro),
la tuscani 1430 kg

Se si alleggerisce come han fatto loro un 70-80 kg si tolgono... non è poco.

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 8
Sarà imbarazzante!
Io ho un video delle mie di prestazioni che non posso ovviamente pubblicare.
In pratica sale di cattiveria da 0-100 in circa 8 secondi (se partissi bene e la frizione tenesse forse anche 7,5) e poi continua senza tanti fronzoli fino a circa 200, per poi arrivare più lentamente ma abbastanza bene fino a superare i 220.
Se alleggerissi quanto han fatto loro toglierei un altro 0,2-0,4 secondi nello 0-100... come diceva Lotus... un'auto potente corre bene in rettilineo, un'auto leggera corre bene ovunque.

PESI:
la tiburon era 1325 kg dichiarati (sapevo meno),
la turbulence 1340 kg (confermo che con i miei alleggerimenti giro con 1350 Kg con me dentro),
la tuscani 1430 kg

Se si alleggerisce come han fatto loro un 70-80 kg si tolgono... non è poco.

0-100  7.5 secondi?? Spettacolo...a quanti cv sei arrivato con la tua preparazione?

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 9
Non lo so, ma ci sto ancora lavorando.
Sto sistemando ancora il gpl che mi da delle noie su un sensore che forse è rotto (sapete che ho un gpl particolare) e sulla carburazione per portarla là dove voglio io.
Inoltre mi mancano ancora le bobine maggiorate e giro con candele di 35.000km (denso... che sono una fede!) in attesa di mettere le brisk ma fuori fa freddo e son senza garage.

Ho fatto un paio di prove e con il gps e un'applicazione che se la lasci ti succhia la batteria da quanto rompe, mi ha segnato 8.1 ed ero partito così/così... ma effettivamente l'accelerazione sfruttando la coppia che ho era belloccia.
In passato con il 1600 con tutto il tuning completo e cronometro alla mano ero sui 9-9,5 contro i 11 tranquilli da originale.
Quindi immagino si possa fare di meglio ma non è lo 0-100 che mi interessa particolarmente, è che quando schiaccio (e di solito sei su strada) deve andare e "abbestia"  (martello)

Con torque, e anche con un altro software, impostando cx, impronta frontale, peso auto (che è esattamente 1350 kg con me a bordo pesati alla pesa), in un test 60-160 e con accelerazioni impulsive mi hanno segnato tra 170 e 182cv... ma ne avrò certezza quando ho finito di fare tutto sui rulli che ancora non ho fatto.
Mi accontenterei se fossero reali 160cv.

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 10
Tu hai montato il 2.0 giusto? Se in futuro vorrei fare anch io la stessa follia volevo chiderti...ma in giro i 2.0 per la prima serie si trovano? Anche con tanti km non sarebbe un problema tanto lo dovrei aprire e preparare per bene  (drinking)

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 11
Certo, si trovano anche ad un prezzo giusto.
Ti consiglio anche con il cambio del 2.0.
Inoltre tutto ciò che hai (essendo la prima serie) va esattamente anche al 2.0, quindi candele, cavi, collettore, catalizzatore... ecc... tutto uguale (che figata) e la centralina pure

Re:Coupè da corsa

Risposta n. 12
Certo, si trovano anche ad un prezzo giusto.
Ti consiglio anche con il cambio del 2.0.
Inoltre tutto ciò che hai (essendo la prima serie) va esattamente anche al 2.0, quindi candele, cavi, collettore, catalizzatore... ecc... tutto uguale (che figata) e la centralina pure

Infatti un mio amico mi ha detto...voi avete una fortuna assurda perché lo swap è relativamente semplice...abbiamo un sacco di spazio nel vano motore...lui alla sua Fiat Barchetta deve impazzire ogni volta..pensa ha montato dei collettori supersrint e toccano al radiatore...ora deve impazzire per spostare di qualche cm la ventola sennò la squaglia