Passa al contenuto principale
Topic: Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi (Letto 3630 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Ciao ragazzi,
Mi sono finalmente arrivate le candele Brisk Dor15Lgs che sono quelle che vanno bene per tutte le coupe fino al tuscani 2007.

Infatti tutte le coupe montano queste candele.
Non so che candele montino genesis e veloster.

La mia esperienza è stata di 3 treni di queste candele, e se sono tornato a comprarle è perchè mi ci sono trovato molto bene.
Oltre a queste, come prestazioni, posso dire che le pulstar sono eccezionali.
Tolto le candele pulstar ho avuto l'impressione di avere 5cv in meno ma avevo una candela che ho rotto per disattenzione e nel frattempo sono tornato a queste mie vecchie fiamme.
Il costo di circa 50 euro spedite dall'inghilterra.

Appena montate ho notato una migliore regolarità di erogazione al minimo (avevo tolto le pulstar per le vecchie denso ma evidentemente erano oramai "troppo" vecchie.

La spinta è grintosa, vibra un pò perchè spinge, mentre le candele all'iridium hanno una sensazione di più "liscio".
Però in basso vanno molto, dovuto all'effetto campo.
Peccato la durata... da 10 a 15k km.

Una cosa importante... notando qualche vibrazione al minimo (sulla lancetta e sul rumore dell'auto, niente di avvertibile in modo reale) ho inizialmente pensato alla mia maledizione, ovvero la guarnizione di aspirazione che spesso mi cede e fa entrare aria da un pistone falsandomi il minimo.
Invece il problema è sui cavi candela.
Inserendoli occorre far molta attenzione che la candela agganci facendo lo scatto.
Provate ad inserirla nella pipetta prima di mettere i cavi, se sentite lo scatto potete andar tranquilli, diversamente farà contatto solo parzialmente e alla lunga perderete potenza e consumerete di più.
Io ho i cavi protoxide ma anche loro, a causa dell'intenso calore del ns. motore, avevano fatto salire, nei vari smontaggi, l'aggancio.
Per questo ho dovuto tentare lo smontaggio e tirar giù l'aggancio per ripristinare il contatto.
Dopo aver sistemato tutto il minimo è tornato perfetto.

Saluti!

 

Re:Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Risposta n. 1
Ma sai che ho avuro pronlemi anche io con i cavi in silicone...e il cavo candela che mi da problemi è propio il 2º come il tuo! Ho rimesso il cavo orinale ed è tornata apposto...devo controllare meglio il cavo a vedere bene dov'è il problema.
Le pulsar pensavo durassero di piu cmq...io ho rimesso su le denso iridium ik20.

Re:Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Risposta n. 2
Credo che le stime dell'azienda sulle pulstar siano ottimistiche, però togliendole e rimettendo le denso è stato come togliere 5cv!
Ho visto che estraendo i cavi, probabilmente dopo tutto il caldo che prendono dentro il motore, anche un altro di questi si era spostato.
Ho trovato anche dell'ossido, comunque tutto sistemato (con estrema cura per non rompere i cavi perchè queste operazioni non gli fanno bene) e ora il cavo va alla grande.

Domanda: la numerazione parte da sinistra o da destra? se parte da sinistra il mio è il 3° cilindro, non me lo ricordo mai! :(

PS: le brisk mi piacciono molto, soprattutto in basso, però in pista ti dirò di più.
Le pulstar in pista, nonostante una di queste fosse danneggiata, andavano alla grande!

Re:Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Risposta n. 3
Master sono queste le candele che dici tu? vado tranquillo?  link verso ebay

Re:Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Risposta n. 4
Ciao
Master dovresti rimettere il coperchio sopra le pipette cosi li tiene fissate alle candele...che secondo me serve proprio a quello.
Anche io volevo comprare le Brisk ma pensavo che devo comprare quelle per il gpl?
Oppure no? :-\
Candele Brisk GPL


Re:Candele Brisk e alcuni consigli sui cavi

Risposta n. 5
Io non le ho prese per il gpl (anche se ce le ho) ma ho messo quelle che c'erano.
Me le suggerì il mio impiantista gpl e devo dirgli grazie.
Vanno molto ma molto bene, adesso che ho messo olio nuovo, sintoflon e benzina 100 ottani (oltre che l'impianto a gpl in piena forma) l'auto tira di brutto! :D :D

Vai sulle DOR 15 LGS.
Purtroppo costano un botto per 15-20.000km di durata... e già verso 12-14.000 si sente che iniziano a perdere... ma per me ne vale la pena! :)