Passa al contenuto principale
Topic: Pompa servosterzo Tuscani andata (Letto 3137 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pompa servosterzo Tuscani andata

per la serie "legge di murphy"
mi ha detto il meccanico che la pompa del servosterzo è andata.
per ora solo quando avvio la macchina lo sterzo è durissimo, poi mentre vado è normale.

Secondo voi cosa può costare la riparazione con sostituzione?

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 1
Rara rottura, una pompa idraulica per tuscani 2002-2005 dovrebbe avere il codice 571002D050.
su autodoc mi sembra costa sui 130 euro + spedizione, su ebay usata si trova a 70-80 euro dalla spagna, ma se vai ad uno sfascio credo che la trovi anche a meno, un danno che è la prima volta che lo sento.
Se vai in hyundai credo che ti possano chiedere un botto, anche oltre 200 euro solo per il ricambio.
Secondo me con 150 euro potresti cambiarla e montarla.
Non è la pompa che sta sul davanti e collegata alle cinghie servizi? Se è così cambiarla è questione di mezzora di lavoro, ci sarà da cambiare l'olio... ma non credo che porti via chissà quanto tempo.
Sicuro che non si è sgretolata la cinghia?

Non ho controllato bene... posso aver detto una cavolata.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 2
Non è la pompa che sta sul davanti e collegata alle cinghie servizi? Se è così cambiarla è questione di mezzora di lavoro, ci sarà da cambiare l'olio... ma non credo che porti via chissà quanto tempo.
da quello che ho capito si! ma mi ha detto che ci vuole un sacco e deve addirittura smontare tutto! :S

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 3
stasera mi faccio spiegare bene e vi aggiorno. sta cosa non mi convince.
la rottura c'è sicuramente perchè sento che ha problemi..ma voglio capire questa cosa delle tempistiche.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 4
Se è quella è ancorata a 4 punti, se è come quella che ho io.
Il primo è il tiraggio, un bullone lungo che blocca la pompa sulla posizione tirata della cinghia.
Gli altri 3 sono bulloni sul blocco, niente di che da togliere, dopo che è allentata vengono via con chiavi a cricchetto, la smonto sempre quando cambio il collettore di scarico.
Per i tubi dell'olio, non so ma saranno tubi come gli altri, niente di esagerato, avranno dei bulloni e guarnizioni idrauliche, sviti, cambi la guarnizione e li rimetti.
Se questo vuol dire smontare tutto... io che ho cambiato 2 motori in 1 anno mi dovevo impiccare!  (martello)

Metti che ci voglia 1 ora ad un meccanico e 2 ore a me che non lo sono e non ho tutto a disposizione... ma immagino che non ci voglia tanto di più.
Mi sbaglierò...
@Haseo82 può darti più informazioni di me sicuramente visto che ha il tuo motore.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 5
Ma pure il vostro sterzo è un po duretto? Cioe per farvi capire, quando faccio manovra con una mano, faccio un po di fatica.
Non da poco, ma da quando lho conprata usata quindi piu o meno saranno 10mila km e la macchina ne ha totali 100mila.

 


Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 8
a fare rumore (cigolano) sono i due pezzi cerchiati in rosso (scusate la foto pessima).
mi ha detto che una è la pompa servosterzo e l'altra non ho mica capito, in ogni caso Martedì me la riparano.
tuttavia mi viene un dubbio: da questo stesso meccanico ho effettuato proprio pochi mesi fa la sostituzione della distribuzione e cinghie dei servizi, e della frizione. prima di questo intervento la macchina non aveva nulla. può essere collegato? oppure si tratta di normale usura?

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 9
Ti rispondo io, il secondo cerchio in basso è il registro dell'alternatore ( non centra niente con lo sterzo ), la pompa è quella sopra,smontarla è una cavolata. Se la metti usata oltre del coupé ci va anche di altre auto visto che sono uguali a quasi tutte le koreane. Comunque è un lavoro da poco tempo,forse più la seccatura di tutto l'olio che esce e sporca.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 10
La pompa in alto è quella che dicevo anche io... quello sotto è l'alternatore o come dice Haseo, il suo registro della pompa.

Controlla (a motore spento) che le cinghie siano ben tirate, eventualmente spruzzaci sopra mentre è acceso dell'acqua o un pò di spray antislittante come questo: antislittante wmd78

Non vorrei che avesse tirato poco le cinghie e a fermo slittano, per questo tutto è duro.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 11
eventualmente spruzzaci sopra mentre è acceso dell'acqua o un pò di spray antislittante come questo: antislittante wmd78
in effetti ieri sera ha spruzzato da una bomboletta molto ma molto simile a quella ed ha smesso di cigolare ed è migliorato.
stamattina era già ripeggiorato.
ma a questo punto se non avesse tirato bene le cinghie sarebbe un problema creatosi con il cambio della cinghia servizi?

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 12
Esatto, ho la fai tirare oppure metti una misura più corta. A motore spento, vedi se la cinghia ha molta escursione.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 13
Haseo... mi bruci sempre sul post   (applausi)
Stavo per postare questo:
Basta provare a tirarla meglio.
Ti consiglio però di prendere un pennarello (tipo uniposca) e segnare i pezzi, il punto dove c'è il bullone del registro ecc... in zone poco visibili all'occhio (non in evidenza).
Non vorrei che ti dicesse, "ho cambiato questo e quello... 250-300 euro" e poi vai a vedere e i pezzi sono i soliti ed ha solo registrato il tiro.
Sai... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Io lo faccio sulle cose che voglio che vengano sostituite e non ho il tempo io materiale di farlo... e una volta ho sgamato un meccanico che voleva fare il furbo (e si è ripreso in corner dicendo da prima che verificava un attimo... poi tornando da me mi disse che non lo aveva fatto lui ma l'operaio e che effettivamente non l'aveva cambiato scusandosi).
Siccome se fai il furbo e me ne accorgo mi arrabbio parecchio ovviamente nella zona questa cosa si è risaputa (e era solito farlo) e almeno me e tutta la mia famiglia non ci avrà più come clienti, ma soprattutto la figura di me**a fatta.
Si lavora in modo professionale e se non lo fai ne paghi le conseguenze.
Quindi, visto che non sei sicuro del lavoro... segna i pezzi e poi verifica, male non farà.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 14
Che meccanici ladri che ci sono in giro. Personalmente sono più soddisfatto di un lavoro fatto bene e farmi pagare il giusto che farne uno di mer**  e rubare.