Passa al contenuto principale
Topic: Omologare cerchi da 17 (Letto 6971 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Omologare cerchi da 17

ciao ragazzi,
mi spieghereste tutte le procedure passo dopo passo ed i costi per omologare dei cerchi da 17 sulla mia macchina?
spero che il kit non sia un problema per l'omologazione dei cerchi...
ma col decreto bersani non posso solo chiedere il null'aosta dalla hyundai? e loro secondo voi me lo darebbero? mah dite tutto cio che sapete!

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 1
Ora, stando a quanto lessi nell'altro forum (che comunque puoi consultare) e necessario richiedere il nulla-osta alla Hyundai-Italia per l'applicazione di cerchi da 17 pollici, pagando una certa cifra intorno ai 160 euro (praticamente un cerchio!).
Poi, ottenuta la lettera di risposta dalla Hyundai-Italia ti rechi presso un'officina della motorizzazione per il "collaudo" con dei cerchi da 17" montati (in realta e solo una verifica visiva, a quanto lessi). Vedi tu se vale la pena... a naso, tra il costo dei cerchi e il nulla-osta vai sicuramente sopra i 600 euro...
Comunque nell'altro forum sono parecchi ad aver fatto l'applicazione, se vuoi mi informo da uno che mi ha venduto i suoi originali da 15" dopo aver messo dei MAK.

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 2
magari 600?... secondo me servono minimo 1200? tra cerchi, gomme e omologazione

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 3
si ma io cerco di prendere tutto usato... anche il nullaosta se necessario!! ^_^
comuque la polizia romperebbe per i cerchi vero? cioe vale la pena farla l'omologazione o no??

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 4
Se ti interessa solo l'estetica allora e vero, altrimenti sappi che il problema dei cerchi economici e il peso... un cerchio da 17'' non pesa poco, e l'aumento delle masse sospese peggiora il comportamento dell'auto...
Per quanto riguarda i 2 pollici di differenza, il problema e che aumentando il diametro del cerchio diminuisce l'altezza della spalla... non so voi ma io la differenza la vedo ad occhio... e righello a parte la dimensione del cerchio e marchiata sulla gomma... io non rischierei, poi ognuno fa come vuole...

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 5
Che caos... ho cancellato un msg e tu avevi gia risposto! ;D
Radu, guarda che ormai non costano moltissimo i cerchi da 17 pollici, ne trovi anche a 140 l'uno x 4 = 560 quindi so di cosa parlo, settimane fa mi sono spulciato i listini di qualche venditore, vedrai anche che non c'e molta fantasia fra i modelli! Basta che non pretendi Momo o chissa cosa... certo che le gomme costicchiano anche loro...

si ma io cerco di prendere tutto usato... anche il nullaosta se necessario!! ^_^
comuque la polizia romperebbe per i cerchi vero? cioe vale la pena farla l'omologazione o no??

Beh,  sinceramente non credo che possa notare la differenza di 2 pollici rispetto al cerchio precedente... anche perche dovrebbero conoscere il cerchio originale per fare un paragone ad occhio e stiamo parlando di una differenza di circa 5,1 centimetri ragazzi... a meno che non si mettano con il righello, non credo che se ne accorgano. Secondo me tutta questa burocrazia si potrebbe saltare. Invece possono scoprirlo alla revisione. Comunque non credo si possa tenere un nulla-osta usato, forse e un documento vincolato alla targa o al telaio dell'auto.
Un problema importante (almeno per la prima serie) e che non e facile trovare modelli di cerchio con 4 fori con interasse 114, 15" o 17" che sia.

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 6
la differenza e notevole da un 15" ad un 17". Per il costo fai presto ad' arrivare a quella somma:
- 500 - 600 di cerchi 
- 200 di nulla osta + revisione
- altri 500 di gomme

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 7
E tutti questi soldi soltanto per avere un po' di centimetri in piu... ;D

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 8
Gia, considerando il doppiosenso e comica... :D

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 9
Io montando cerchi da 17 sulla mia(fortunatamente omologati da libretto), ho speso 800 di cerchi + 400 di gomme(di cui due seminuove al 98%).
Se i cerchi meritano, secondo me fargli l omologazione ci puo stare, pero considerando che ci sono alcuni cerchi da 16 molto carini e che danno anke l effetto piu grande di altri da 17.

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 10
Riguardo ai cerchi da 16", dato che sono simili ai 15" come dimensioni, ne ho visti alcuni offerti come optional sulle SAAB che sulle nostre non starebbero male!
Voi conoscete poi i cerchi a 3 razze, ne ho visti su vecchie Golf? Credo siano 15" o 16"... Ma non sono mai riuscito a leggere la marca!
P.S.-Potete spostare questo topic nella sezione apposita?

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 11
Ciao ragazzi, ieri sera al bar con amici ho sentito voci che sosterrebbero che con la nuova legge se un'auto arriva ai 10 anni di eta dal momento in cui e stata immatricolata le case produttrici non rilasciano il nulla osta o cmq si limitano fortemente per quanto riguarda alcune misure.. e vero? vorrei montare dei bei cerchietti da 17 ma se e cosi sarei fregato visto che ho una tiburon del 96-97.. (tick)

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 12
io so solo che recentemente la hyundai ha calcato la mano sul costo dei nulla osta! infatti da 120 di3 anni fa, passo ai 180 fino a inizio 2008 ora esageratamente a 350?  (idiot) azzz  (martello)

mi informero..... ma nn credo che se ha piu di 10 anni cambi qualche cosa....

 

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 13
io so solo che recentemente la hyundai ha calcato la mano sul costo dei nulla osta! infatti da 120 di3 anni fà, passo ai 180 fino a inizio 2008 ora esageratamente a 350€  (idiot) azzz  (martello)


Ma allora ci incateniamo davanti alla Koelliker... è assurdo spendere 350 euro per un pezzo di carta!

Re: Omologare cerchi da 17

Risposta n. 14

io so solo che recentemente la hyundai ha calcato la mano sul costo dei nulla osta! infatti da 120 di3 anni fa, passo ai 180 fino a inizio 2008 ora esageratamente a 350?  (idiot) azzz  (martello)


Ma allora ci incateniamo davanti alla Koelliker... e assurdo spendere 350 euro per un pezzo di carta!


Al limite lo falsifichiamo, ho ancora il nulla osta originale inviatomi, una bella scansione, si cambia la misura delle gomme e il numero di telaio dell'auto e il gioco e fato :P