Passa al contenuto principale
Topic: Delucidazioni collettore di scarico (Letto 14477 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 31
Le dovrei tirar giu sotto le 100 euro... se la dogana non rompe le balle... 6000k come tonalita... cioe bianche con leggere tonalita azzurrate ma non blu.
le 4300 me le hanno date come bianche ma quasi gialle con i nostri fari... 5000 un po meglio ma il fornitore non le aveva e 6000 dovrebbero essere un buon compromesso.
Per ora sono tutte H7... ma ho gia un ordine da fare, se queste arrivano sane e salve per almeno 1 kit H1 e forse un altro paio di H7.
In piu in azienda abbiamo trovato anche un fornitore che ci fornisce le lampade di ricambio a prezzi veramente da urlo... qui si trovano anche a 80 euro cada una... dovrei averle a meno di 60 LA COPPIA!!!

Per i collettori... si... il cat se ne va e occorrerebbe montarlo sportivo 100 o 200 celle sotto, nel tratto prima del silenziatore centrale.
Il collettore originale si puo riposizionare... ma e un lavoraccio, si sciupa il collettore originale e rimane il solito tappo.
Per fare si puo anche fare... ma alla fine dopo tutto il lavoro ti costa meno comprarlo nuovo e saldarlo.

La brainkat ha fatto di recente dei grossi aumenti... al pubblico sui 280 euro per un cat 200 celle per motori 2000 (quello per il 1600 e un tappo per i nostri 1600cc) ovale con doppio cono (avanti e dietro).
Occorrerebbe sapere quanto costa un cecam o un asso.
Per quest'ultimo devo avere notizie da un amico che ha un collettore nuovissimo della protoxide e sta montando un cat asso 100 celle.

Ps: con il collettore protoxide ultimo ha avuto un notevole aumento di prestazioni in tutti i regimi, compreso agli alti e il suo 1600 mi ha riferito che ha toccato i 220km/h di tachimetro quando piu di 210 non andava prima... RIGOROSAMENTE IN PISTA !!!

Sto aspettando il suo montaggio per saper come va con il cat asso 100 celle, visto che io ho esperienza solo con il 200 celle brain.

Ciauz :)

PS: sto tentando di comunicare con la protoxide per un aggiornamento... ma mi sa che sono momentaneamente chiusi... ogni tanto vanno in USA per aggiornamenti e acquisti... nei prossimi giorni dovrei sapere qualcosa...


Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 32
Effettivamente segnalano che sono chiusi. Per il catalizzatore... tieni presente che ho una Coupe prima serie quindi e flangiato, non posso proprio tenere quello originale? E sopra metterci un collettore Inox qualsiasi? A me non interessano le prestazioni, sono abbastanza a digiuno di conoscenze in materia. Mi interessa la durata! Quello attuale e un miracolo che non si sbricioli... Anzi, dal fischio che ho cominciato a sentire oggi direi che... una crepa dev'esserci... Boh!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 33
l'idea tua Red era come la mia pure io volevo fare una cosa del genere come te, pero invece del cat montare lo scatolizzatore csc che ho appena tolto!! purtroppo pero le ditte non lo fanno tale soluzione!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 34
Se non e un problema gira senza cat... anche se non e molto buono legislamente parlando ed eticamente.... in molti lo fanno.
Per la revisione rimetti l'originale e via.

Io pero ho adottato la soluzione del cat metallico... e guadagni anche piu bassi senza perdere in prestazioni.

Cmq in giro trovi anche cat per motori 2000 a 100-150 euro... fai un giro su e-bay, magari.

Ciauz :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 35
Ps: la protoxide chiude temporaneamente dalla settimana prossima... peccato che ha gia staccato i telefoni per non prendere altri ordini :(
Aspetterro il 9 novembre per ricontattarli...
Altrimenti che dire... ci faccio una scappata e addio :(

Ciauz :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 36

Ps: la protoxide chiude temporaneamente dalla settimana prossima... peccato che ha gia staccato i telefoni per non prendere altri ordini :(
Aspetterro il 9 novembre per ricontattarli...
Altrimenti che dire... ci faccio una scappata e addio :(

Ciauz :)

ciao marco per me non ti preoccupare..quando riapriranno ci farai sapere notizie, :) ... grazie per la disponibilita ciauz

 

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 37
<quote>Per l'inquinamento... una nota a parte...
Se sei senza cat inquini e non passi le revisioni.</quote>

si e vero le revisioni nn le passi...pero ragazzi la mia tibu 1.6 senza catalizzatore con collettore SRC e econogreen alla prova dei fumi per la revisione ha fatto segnare uno 0,6 al minimo contro uno 0,5 che e il limite di legge quindi nn e che inquina in maniera cosi sfrontata

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 38
Aggiornamento di questo Topic:

Catalizzatore (https://www.hyundairacing.it/Catalizzatore.html) il Brain 200 celle funziona eggregiamente dopo oltre 30.000km per le prestazioni ma la seconda revisione non e riuscita a passarla a causa degli inquinanti elevati (non ho l'econogreen cmq che mi avrebbe abbassato gli inquinanti).

In questo caso ho dovuto rimettere il collettore originale con il quale sono riuscito senza problemi a passarlo.

Consiglio, quindi, di montare un 100 celle se si vuol trovare il miglior risultato in fatto di prestazioni... oltre a costare meno in alcuni casi.
Il tipo di montaggio e lo stesso.

Ricordo inoltre di visionare questo documento, redatto durante i primi anni del club, che puo essere utile a chi ha un impianto di scarico in acciaio o lo deve mettere:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Pdf/operazioni%20di%20sostituzione%20di%20un%20collettore.pdf

Poiche alcune persone con collettori in acciaio hanno lamentato la rottura dello stesso... ricordo che e necessario togliere la flangia sotto motore che regge lo scarico... questa impedisce al collettore di dilatarsi con il calore e per questo, con il tempo, si danneggia.
Da non fare con quelli in ghisa originali che, a causa dell'enorme peso, potrebbero invece danneggiare, con le vibrazioni, i prigionieri della testa.

Saluti :)

Re: Delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 39
io in fase di montaggio invece di togliere il malloppone di ghisa e poi la flangia ho svitato direttamente la flangia...per comodita e per seguire il consiglio...cmq ora ho quelle cacchi di guarnizioni rotte e la hyundai me le ha anche mandate sbagliate....anche se avevano il numero del telaio...che bravi eh?

Re: Delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 40
Non so quanto costino alla hyundai... ma in usa le ho trovate a pochi euro... e ci stavo pensando su... :/

Re: Delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 41
22 euro di quella sopra e sotto...originali

Re: Delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 42
Be... conviene in hyundai... se non altro per la comodita... meno per i tempi spesso apocalittici... :(


Re: Delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 44
Non è necessariamente vero... io stesso ho su molte modifiche senza aver rimappato.
Tuttavia se si rimappa si enfatizzano le modifiche fatte.

Per modifiche come il collettore è cmq buona cosa staccare la batteria per un paio d'ore per resettarla e nei successivi 500-1000 km vedrete sempre + l'auto che migliora le prestazioni.
Questo per l'effetto della proprietà di autoadattarsi alla risposta del motore.
Se si rimappa questo avviene prima e meglio... ovviamente.

Ciauz :)