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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Aldi Xhihani - 27 Ottobre 2016, 01:00:20

Titolo: PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 27 Ottobre 2016, 01:00:20
Salve ragazzi
ho un problema con la mia gk 2.0 16v
quando do gas e lascio i giri nn scendono in maniera fluida ma sembrano che scendono lentamente come se i giri motore rimanesse bloccati
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: salvatore mirabelli - 27 Ottobre 2016, 10:23:14
Buondi, sono Salvatore, posso dirti che per la genesis coupè è normale questo scendere lentamente dei giri. Per altre auto non so. Certamente ti risponderà chi ne sa di più. Buona giornata.
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: antoshow - 27 Ottobre 2016, 10:47:15
Normale ! Volano grosso e pesante , se fai caso quando è fredda e vai tranquillo non succede mai o sbaglio ?
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: daceweb - 27 Ottobre 2016, 11:04:03
Si chiama rev-hang, per la Genesis è risolvibile tramite rimappa e credo per tutte sia così. Comunque è una caratteristica di molte auto e marche ed è voluta dalle impostazioni di fabbrica per fare calare i giri lentamente per ridurre i consumi di olio (non chiedetemi perchè). Avevo letto dei post sul forum americano e avevo capito questo
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2016, 17:28:01
Non credo che sia questo il problema...
La prima cosa da chiedere è: te lo fa solo adesso da poco o te lo ha sempre fatto?

Se te lo ha sempre fatto è quello che dice @daceweb, diversamente va visto perchè, la prima cosa è pulire la farfalla, la seconda è usare un pulitore di iniettori, la terza è ispezionare il vano motore cercando di capire se prende aria da qualche parte perchè potrebbe avere un problema di trafilaggio d'aria e rimanere accelerata.
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: daceweb - 27 Ottobre 2016, 17:55:12
Non credo che sia questo il problema...
La prima cosa da chiedere è: te lo fa solo adesso da poco o te lo ha sempre fatto?

Se te lo ha sempre fatto è quello che dice @daceweb, diversamente va visto perchè, la prima cosa è pulire la farfalla, la seconda è usare un pulitore di iniettori, la terza è ispezionare il vano motore cercando di capire se prende aria da qualche parte perchè potrebbe avere un problema di trafilaggio d'aria e rimanere accelerata.

Vero, la mia vecchia ibiza lo faceva quando aveva la farfalla sporca. Pulivo intorno ad essa e tornava tutto a posto. Nella Genesis invece è proprio voluto dalle impostazioni di fabbrica e sono arrivato a pensare che certi impuntamenti del cambio siano dovuti al fatto che siamo obbligati a cambiare ad alti giri nonostante la frizione premuta
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: daceweb - 27 Ottobre 2016, 18:00:14
video

https://www.youtube.com/embed/bfoAloboYn8 (https://www.youtube.com/embed/bfoAloboYn8)
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 28 Ottobre 2016, 06:04:40
Sono andato gg alla hyundai e mi hanno detto che è normale
Altri problemi nn ne ho visto che questa macchina mi ha mangiato vivo
Mi è appena tornata dal motorista
Cambiando fasce
bielle
 bronzine (biella e banco)
Valvole e guide
Cambiato tutte le cinghie
Pompa acqua
Candele
Fili candela
Bobine
Sgrassato motorino avviamento
Cambiate spazzole alternatore
Cambiata batteria
Frizione nuova valeo
In aggiunta cambiati braccetti e trapezi
Gomme nuove
Dischi auto ventilati brembo e pasticche

Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 28 Ottobre 2016, 06:11:31
Ragazzi scs ma ancora nn sono pratico questo post è relativo ad una gk 2.0 16v  e nn Genesis
Cmq ho sentito di un gruppo su whattsapp vorrei essere aggiunto
Questo è il mio numero 3249540885
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 28 Ottobre 2016, 08:14:10
Il gruppo è scarso... Ne siamo usciti in tanti perché si postava li e si perdevano info preziose nel nulla.
Cmq è strana questa cosa.
Credo che dipenda dalla centralina.
Ma xche' hai rifatto tutto? Una rottura o hai revisionato x avere un motore a km zero?
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 28 Ottobre 2016, 11:17:53
Si erano rotti 2 fasci e le bronzine erano finite
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 28 Ottobre 2016, 11:20:00
Cmq la macchina monta un impianto a metano della brc ancora in garanzia se qualcuno ha fatto lo stesso vorrei avere qualche info in più

Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 29 Ottobre 2016, 00:31:24
fasci?!?
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: daceweb - 29 Ottobre 2016, 00:40:20
dal 1922 cc al 1943 cc
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 29 Ottobre 2016, 10:45:55
Ma intendi le fasce pistoni?
Chiamate anche segmenti.
In pratica hai rettificato e ti han messo le fasce maggiorate x compensare.
O no? ???
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: kanaka - 29 Ottobre 2016, 22:14:09
Spero di no, normalmente se si rettifica, si montano pistoni nuovi. Questo perchè anche asportando poco materiale (meno di 1/10 di mm) il pistone avrebbe troppo gioco. Poi su motori che hanno una temperatura d'esercizio alta. Se ti hanno cambiato solo segmenti e raschiaolio, ti faccio gli auguri. Andranno bene per non molto tempo con un consumo anomalo dei pistoni stessi. Ma questo lo scoprirai solo a danno fatto. Di fatto abbiamo sempre un motore con 70 cv litro.
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 30 Ottobre 2016, 04:46:30
Esatto le fasce elastiche
Ma nn capisco pké quando la macchina va a metano strattona da matti soprattutto a bassi giri
A benzia va fluida ma ogni tanto mi da la sensazione che si impunta
Al momento sto facendo il rodaggio
Ho fatto un pieno di 100 ottani giusto per cercare di camminare più fluido
Ma cn il metano nn riesco proprio a camminaRe se  mi fermo e poi riparto devo dare un filo di gas piano piano e poi parte
Ma comunque strattona lo stesso
Ho provato registrare di nuovo la centralina del metano ma anche il meccanico riscontrato il problema è nn riusciva a risolverlo
GIOVEDì insieme al mio meccanico di fiducia smontano e vediamo
Per voi ragazzi quale può essere il problema
Sono veramente disperato pké quella macchina fino adesso mi ha mangiato ben 4500 € di lavori
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 30 Ottobre 2016, 04:57:11
Potrebbe essere valida l'ipotesi di uno scarico intasato
La mia è a doppio scarico originale
Preciso che il catalizzatore  l'ho svuotato e risaldato come si deve
È una delle poche cose che nn ho cambiatl
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 04 Novembre 2016, 18:09:39
ragazzi problema risolto
era la candela del quarto cilindro bruciata
cambiate tt e 4
registrato metano
tt ok  ;)
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 05 Novembre 2016, 11:34:37
Controlla anche i cavi.
Cmq se giri senza cat (svuotato) hai una valanga di coppia in meno.
Compra almeno un cat 200 celle e fattelo saldare sotto, costa 110-120€... Ma vedi la differenza in meglio!
Comunque senza cat voglio vedere cosa combini alla revisione... Il meccanico che ti ha detto?
Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: Aldi Xhihani - 05 Novembre 2016, 15:20:36
mi ha detto no problem
da fuori nn si nota
e per le emissioni sseno a metano no problem
solo che personalmente sento che di coppia ne ha persa tanta
riusciresti a mandarmi il link di un cat 200 celle per la mia

Titolo: Re:PROBLEMA GIRI MOTORE
Inserito da: MasterPc - 05 Novembre 2016, 18:52:51
Spero di no, normalmente se si rettifica, si montano pistoni nuovi. Questo perchè anche asportando poco materiale (meno di 1/10 di mm) il pistone avrebbe troppo gioco. Poi su motori che hanno una temperatura d'esercizio alta. Se ti hanno cambiato solo segmenti e raschiaolio, ti faccio gli auguri. Andranno bene per non molto tempo con un consumo anomalo dei pistoni stessi. Ma questo lo scoprirai solo a danno fatto. Di fatto abbiamo sempre un motore con 70 cv litro.
La rettifica di solito la fanno in modo da poter usare i segmenti maggiorati (entro 0,05 se non erro)... ma in genere fanno al massimo la lappatura dei cilindri se non ci sono righi evidenti.