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Topic: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare (Letto 44688 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 15
confermo... prima o poi devo capire come smontare tutto il faro della turbulence e pulire quella benedetta lente!

E dire che con le alogene stavo diventando cieco...


Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 16
Ehi, secondo voi è normale che dopo alcune ore di funzionamento i sali metallici siano ancora depositati sul bulbo?

Ho controllato la lampada HID che ho smontato, ho notato che sono ancora presenti i sali verdognoli sulla parete del bulbo.
Secondo me non è corretto che dopo decine e decine di ore di funzionamento stiano ancora lì, dovrebbero essere passati allo stato di plasma durante le accensioni e condensati "random" sulle pareti del bulbo. Che invece è praticamente trasparente!

Secondo me la ballast non fornisce una corrente abbastanza INTENSA per far evaporare quei sali.
Questo giustificherebbe la bassa luminosità rispetto agli altri fari che vedo in giro... ma è tutto relativo. Appena smette di piovere smonto anche l'altra lampadina.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 17
Anche io devo analizzare queste problematiche, sicuramente il faro di destra presenta una lente praticamente opaca, mentre quello di sinistra (faro sostituito dopo un tampinamento) è ancora abbastanza pulito ma nonostante questo il fascio luminoso delle mie Xeno ad occhio non è potente come altre auto che incrocio per strada, una cosa che ignoro è il come mai all'accenzione dei fari l'intensità continua a salire per poi fermarsi e poi diminuire un pò, ma non sono ferrato sul funzionamento di questo impianto.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 18
Cmq Deneb, il funzionamento che hai descritto mi pare normale. Penso che la ballast abbia un circuito di "current sensing", se diminuisce un po' la luce è la centralina che regola la corrente in base allo stato della lampadina (che dipende da quanto è calda) e regola di conseguenza quanta corrente darle. Per esempio, le mie ballast a LAMPADE FREDDE fanno il classico "flash", ma se riaccendo le lampade dopo una ventina di km percorsi, non lo fa e infatti le lampade mantengono una luminosità costante. So che alcune ballast riconoscono anche se la lampadina è esaurita! Tutto si basa sulla resistenza che oppone la lampada al passaggio della corrente...


Piuttosto, io mi chiedo; la parete del bulbo interno su cui sono depositati i sali metallici deve essere rivolta verso l'ALTO nel proiettore, oppure verso il BASSO? (senza considerare la posizione imposta dallo zoccolo, cioè a prescindere dall'attacco H1 nel mio caso, che ovviamente vincola la posizione della lampadina). Ho inoltrato una domanda su questo dubbio anche a Xenonlamp.it...

Dato che durante il riscaldamento della lampada l'arco dovrebbe "tendere" verso la parte alta del bulbo e i sali "cadrebbero" per forza di gravità nell'arco, io penso che la parete coi sali condensati dovrebbe essere girata in alto. Questo aumenterebbe la luminosità e la resa cromatica, il che spiega come mai nonostante le mie lampade sono da 4'300 K fanno poca luce. Per fare questa prova dovrò tagliare un pezzo dell'attacco H1 delle mie lampadine per poterle ruotare di 180° rispetto all'asse del faro, ma voglio proprio vedere...

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 19
Come daneb anche io ho lo stesso funzionamento, durante il cosidetto caricamento le lampadine raggiungono una luminosità superiore a quella che poi è di lavoro(ed una colorazione molto più azzurra).
Avendo montato anche gli abbaglianti ho notato che questi invece mantenevano l'alta luminosità e colorazione, così per curiosità ho invertito un abbagliante con un anabagliante ed il risultato è stato questo, l'ex anabagliante(ballast+lampada) mantiene l'alta luminosità e colore, quindi comportamento diverso rispetto alla precedente sede, mentre l'abbagliante attaccato su anabagliante ha mostrato gli stessi sintomi, luminosità alta in caricamento per poi perdere durante regime di lavoro normale.
Prove fatte sia fuori che dentro parabola, quindi il problema è insito nel circuito del coupe per forza, evidentemente sul circuito che porta corrente agli anabaglianti la tensione non è sufficente/voltaggio o wattaggio quel cavolo che sarà, non è sufficente a mantenere la lampadina ad un alto regime di prestazioni. Il problema si potrebbe ovviare collegando direttamente alla batteria.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 20
Mi sa che avete dimenticato una cosa importante!
Le lampade che avete negli anabbaglianti fanno passare la luce sulle lenticolari che riducono la luminosità di un 20/40% circa rispetto alle parabole di tante altre auto che non hanno la lenticolare ma solo la parabola a riflessione.
L'abbagliante invece è a parabola, quindi luce diretta senza riduzioni, è ovvio che faccia meno.
Suggerisco ti tentare di pulire la parabola dall'interno (è un casino immenso) e chi sa come smontarla lo dica perchè almeno lo faccio anche io!
Ciauz :)

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 21

Mi sa che avete dimenticato una cosa importante!
Le lampade che avete negli anabbaglianti fanno passare la luce sulle lenticolari che riducono la luminosità di un 20/40% circa rispetto alle parabole di tante altre auto che non hanno la lenticolare ma solo la parabola a riflessione.
L'abbagliante invece è a parabola, quindi luce diretta senza riduzioni, è ovvio che faccia meno.
Suggerisco ti tentare di pulire la parabola dall'interno (è un casino immenso) e chi sa come smontarla lo dica perchè almeno lo faccio anche io!
Ciauz :)


Master se leggi ho provato sia con che senza parabola ;) e cmq non dovrebbe modificare la "colorazione" del fascio.

Se farà bello voglio andarci più a fondo a sta cosa, perché son sempre 55W le alogene sia da abb che da anabaglianti.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 22
mmm mi sa che ho letto troppo in fretta però mi sembra strana stà cosa  ???
Le tue xeno sono 35W vero?
Prova a fare questa semplice cosa (semplice si fa per dire perchè non è cmq rapida).
Rimedia un volmetro analogico e cerca di collegarlo in modo che quando accendi le luci (te le devono accendere) tu possa vedere se fa oscillazioni strane (a motore spento ovviamente).
Se fa oscillazioni strane memorizzale nella tua memoria e fai la stessa cosa per le abbaglianti.
Se le abbaglianti hanno le stesse oscillazioni... allora occorre verificare meglio.
Cmq controlla anche la tensione in gioco, cioè se hai la stessa tensione sia alla batteria che alle ballast (quando sono alimentate) e sia alle alogene (quando sono alimentate).
Se la tensione è + bassa sulle anabbaglianti la cosa si può spiegare in 2 modi:
1) i cavi sono sottodimensionati
2) i tuoi cavi (e quelli di altri) stanno soffrendo la vecchiaia e disperdono, quindi la tensione è + bassa.

Tuttavia devo pensare che è strana questa cosa... poichè all'interno c'è un regolatore di tensione in configurazione di elevatore se avessi una tensione + bassa della prevista il regolatore assorbirebbe + corrente ma la tensione finale dovrebbe essere la stessa... quindi anche la luminosità.
Invece questo non accade.

Facci sapere se fai una cosa di questo genere che ci ragioniamo su un attimo... purtroppo io non la posso fare per motivi di tempo e mancanza di garage... altrimenti sarebbe una cosetta che farei volentieri...

Ciauz :)

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 23
Controllerò quando farò anche il lavoro dell'ampli, intanto oggi ho fatto questa prova, ho preso le centraline vecchie(analogiche) e le hoa ttaccate alle lampadine nuove anabaglianti, il risultato è che appunto la luminosità e tono di colore sono aumentati, ma ho avuto qualche sfarfallamento, a mio avviso a questo punto è che le centraline digitali sentono che il circuito su cui sono attaccate non "rende" e si adeguano di conseguenza, i cavi ad occhio sembrano normalissimi, sarà una stupidata ma mi sa che hyundai ha fatto differenza tra circuito anabagliante e circuito abbagliante(devo ancora vedere per i fendi, e li mi sa che i 3k di traxter saranno la soluzione ottimale)

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 24
Io ho su i 5000 sui fendi e quando li accendo per terra abbronzo da paura... mi sembra anche che la luce sia anche più alta!
Cmq i fendi sui 4300 penso siano l'ideale... 3000 forse son troppo gialli.

PS: i fendi della turbulence sono H3 mentre quelli della tiburon (modello precedente) mi sembrano H1... confermate?

Cmq in effetti la tua serie di ballast sono tra le prime (e tra i primi hai goduto delle sue prestazioni tra l'altro!)... forse questo può influire.

Anche le mie son digitali ma gli effetti che si dice (aumento di luminosità a tratti in riscaldamento e poi stabilizzazione durante l'uso, a lampada calda) me li ha sempre fatti sia sugli anabbaglianti che sui fendi... vedrò di fare dei controlli anche io ma mettendo la ballast sui puntali della batteria si comporta allo stesso modo e là problemi di corrente non ce ne sono...
mmm strano veramente.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 25
Mmm, le lampadine nei fendi della Tibu sono H3, cioè piccole.

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 26
Azzo, Master. Mi sa che devo cambiare le ballast.
Il fatto è questo: all'accensione (motore già acceso) dopo il primo flash, tutto sembra normale: colori strani per 2-3 secondi, poi la  luce si stabilizza.... ma resta DEBOLEEEEEE!
E questo succede sia con le prime lampade a 4300K e queste da 3000K (che il primo giorno invece facevano una luce molto più forte, come ho scritto sopra). Insomma, ho cambiato lampade pensando che fossero il problema, invece il guaio sta nelle ballast!

Mi sa che l'anno prossimo cerco un altro paio di ballast... non è che hai da parte un paio di ballast BUONE? Cioè che facciano fare alle lampadine la giusta luce tipo BMW? Che a questo punto io e Deneb abbiamo lo stesso problema...
Non so se sia dovuto tutto alle basse temperature di questi giorni e il fatto che uso l'auto una volta alla settimana... magari così le lampade diventano meno efficienti rispetto ad un uso intensivo...


Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 28
Allora non leggete i miei post!

Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare

Risposta n. 29
Io le uso molto e la situazione non cambia, si vede sempre meno, la vecchia cinquecento di mia moglie con le lampade "normali" philips ad alta luminosità fa impallidire i miei xeno :(