Forum Hyundai Racing Club

Benvenuti su Shark Racing Club => Presentazioni => Topic aperto da: reflexpoint - 16 Ottobre 2018, 11:16:14

Titolo: Mi presento
Inserito da: reflexpoint - 16 Ottobre 2018, 11:16:14
Buongiorno a tutti, è un po che mi sono iscritto al forum, anche se non ho mai partecipato attivamente. In compenso però leggo molto... almeno nella sezione specifica per Hyundai Coupé GK. Nello specifico ho la 1.6 del 2003. Così è arrivato il momento di presentarmi (cioè è passato tanto tempo fa...). Mi chiamo Danilo e vivo nella provicia di Pordenone. Diciamo che godo dell'ospitalità della zona in moto... ed ogni tanto con la macchina, anche se ahimè la mia è originale ed ultimamente un po stanca.. e prima o poi un po di brio glielo devo restituire (o dovrei dire aggiungere...).
In ogni caso per ora eccomi qua.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 12:20:36
Reflex, ti do il benvenuto con molto piacere.
La coupe è un'auto non proprio sportiva ma che ti lascia un segno... abbiamo visto al raduno di domenica molti appassionati e alcuni che non sono riusciti a venire ma che hanno partecipato telefonicamente.
Spero che in un prossimo raduno ci possiamo conoscere dal vivo!
Non c'è cosa più bella che passare qualche momento in mezzo a cose che ci piacciono :)

Intanto ancora benvenuto
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: reflexpoint - 16 Ottobre 2018, 13:33:32
Grazie. Vero che non sia una sportiva, e che gli manca pure un po di motore (un po tanto a dir il vero) per avere trazione per uscire dalla curva. Per fortuna in parte compensa con la tenuta di strada che ha, tenuto conto appunto non sia una sportiva e dei cerchi da 16...
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 23:00:39
Grazie. Vero che non sia una sportiva, e che gli manca pure un po di motore (un po tanto a dir il vero) per avere trazione per uscire dalla curva. Per fortuna in parte compensa con la tenuta di strada che ha, tenuto conto appunto non sia una sportiva e dei cerchi da 16...
La hyundai coupe è un auto "sportiva" alla portata di tutti ha una bella estetica il tempo passa ed è sempre attuale (qualsiasi modello) il motore è un giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni giustamente in hyundai hanno cercato di offrire un auto carina e divertente.Se avessero montato un motore più potente e di qualità superiore (il coupe ha il monoblocco in ghisa....) il prezzo complessivo dell'auto sarebbe aumentato e non avrebbe avuto il successo che ha avuto(del mio modello ne hanno vendute tantissime), perché poi la gente si sarebbe orientata verso auto più prestigiose . purtroppo tutto non si può avere...
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Themark81 - 17 Ottobre 2018, 01:06:02
Benvenuto
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 10:00:20
Affidabilità... ok... prestazioni: dopo aver visto il museo lamborghini al raduno sto cercando un motore "MIURA" o anche meglio "GALIARDO" :D :D :D
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 17 Ottobre 2018, 10:42:09
Affidabilità... ok... prestazioni: dopo aver visto il museo lamborghini al raduno sto cercando un motore "MIURA" o anche meglio "GALIARDO" :D :D :D
Marco, esagerato puoi montare un motore dell'eclipse sono molto simili con quello delle nostre coupe è un idea che mi frulla per la testa già da tempo. ..
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: KiraDNR - 17 Ottobre 2018, 12:37:37
Benvenuto!!
Quindi hai una bella coupè ma... immagino monti il motore 1.6 G4ED... credo 105cv se non ricordo male...
beh io avevo il motore 1.6 G4GR (quello precedente al tuo) ... da 116cv 85Kw
e praticamente NON tirava, prestazioi da normale berlina.
Se senti l'esigenza di fare il salto, e giustificare le linee di un coupe,
non perdere roprio tempo, SWAPPA dal 1.6 al 2.0
e non ci pensi più!

CIAO ;-)!!
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 12:39:50
Esatto Kira.

L'eclipse non ha tanti cv in più... salvo le ultime versioni o la 2.4L. quindi cambiarlo è un salto difficile e ostico e si trova poco o nulla in rete.
Poi si parla di 148-155cv da quello che leggo in giro, a quel punto prendi un 2.0 tiburon a tre soldi, lo sistemi per bene, elabori la testa ad hoc, prendi le camme del 1.8cc e uno scarico decente ed hai già il motore della Tiburon Evo, che altro non aveva che mappa (e quello sarebbe buono averla), camme 1.8 e scarico fatto bene.
A quel punto tutto quello che fai è sopra i 150cv senza tanti fronzoli... e risulterebbe tutto totalmente compatibile.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 17 Ottobre 2018, 15:44:50
Esatto Kira.

L'eclipse non ha tanti cv in più... salvo le ultime versioni o la 2.4L. quindi cambiarlo è un salto difficile e ostico e si trova poco o nulla in rete.
Poi si parla di 148-155cv da quello che leggo in giro, a quel punto prendi un 2.0 tiburon a tre soldi, lo sistemi per bene, elabori la testa ad hoc, prendi le camme del 1.8cc e uno scarico decente ed hai già il motore della Tiburon Evo, che altro non aveva che mappa (e quello sarebbe buono averla), camme 1.8 e scarico fatto bene.
A quel punto tutto quello che fai è sopra i 150cv senza tanti fronzoli... e risulterebbe tutto totalmente compatibile.
L eclipse turbo del 97 ha 210 cv e una velocità  max dichiarata di 267km/h non credo proprio che il motore del tiburon 2.0 anche elaborato può raggiungere tale potenza e con l'impianto a GPL....
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 19:15:31
Decisamente con quel tipo di motore no.
Se uno lo trova un pensiero ce lo può anche fare.
Diciamo che in questo caso ne vale la pena.

Un 2000 anche molto elaborato da aspirato con o senza impianto GPL potrebbe arrivare sui 180 cavalli e circa 220 240 Turbo ma se la base è già 260 cavalli c'è ancora margine per lavorare.
I problemi sono altri ovvero quanto ci devo lavorare e soprattutto mi si spezzerà o no il telaio? ;)
Forse si fa prima a comprare un eclipse usata.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 17 Ottobre 2018, 19:27:44
Con 100 cv in più non credo succeda niente al telaio poi se ti compri l'eclipse finisce il divertimento perché tutti vedono una hyundai da fuori (classificata da tanti come spazzatura) invece poi gli seghi il telaio
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Themark81 - 17 Ottobre 2018, 20:38:22
tutti vedono una hyundai da fuori (classificata da tanti come spazzatura) invece poi gli seghi il telaio

A quello ci penso già io XD
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: reflexpoint - 17 Ottobre 2018, 23:20:55
Grazie a tutti. Beh, altro che rapporto qualità e affidabilità. Questo è il motore che monta la hyundai pony o come si chiama la station wagon... comunque lo swap col 2.0 mi era balenato in mente. Però poi il meccanico si spaventa... e non vado oltre. Ma per far rimanere male la gente non mi servono i cavalli, riesco già cosi con auto 2.0 e pure quattro... ma come iniziano le curve, mi basta essere lanciato. I cavalli servono a me per salvarmi il fegato, contro quegli str.... che stanno per morire ma guarda caso resuscitano quando sei in sorpasso o ti stai per mettere in sorpasso.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Themark81 - 17 Ottobre 2018, 23:50:41
I cavalli servono a me per salvarmi il fegato, contro quegli str.... che stanno per morire ma guarda caso resuscitano quando sei in sorpasso o ti stai per mettere in sorpasso.

Anche a quello ci penso già io vero @MasterPc ? XD
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: reflexpoint - 18 Ottobre 2018, 10:12:39
Hai montato due lanciamissili? Se cosi passa a dare una sfalciata pure da queste parti...  :D
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: KiraDNR - 18 Ottobre 2018, 16:53:49
A quel punto tutto quello che fai è sopra i 150cv senza tanti fronzoli... e risulterebbe

scusami master... ma ho parlato con preparatore di Benevento quando ha cercato di mettermi la mappa 2.0 normale... secondo lui (e dico secondo lui perchè io non ne capisco) la versione F2 evolution ha anche un motore leggermente modificato e predisposto per la "mappa" con qualche cavallo in più... mi disse lui "altrimenti sarebbe facile, ti metto su la mappa del F2 e vai come il modello superiore... " non è così a detta sua... poi oh... io non ne capisco niente... però io un confronto lo farei, ossia
UK 2.0 F2 cambio man It was a 2L, registration T78 KYB and VIN KMHKG31FPXU142975
Germania 2.0cc cambio manuale; KMHJG31FPYU202953
saebbe da vedere se i codici genuini del motore sono uguali...
ma se vuoi apriamo un topic specifico su questo argomento che... potrebbe essere interessante ;-)!!!
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2018, 17:02:50
Il motore della F2 sembra che abbia le camme del 1.8 (che ho), lo scarico più racing (e anche quello ce l'ho) e una mappa ad ho (quella ce l'ho al 50%... ma ci arrivo).
In più io ho testa tutta lavorata, collettore aspirazione lavorato, valvola lavorata, aspirazione ad hoc, volano leggero 50% e puleggia ridotta e alleggerita.
Solo la frizione è un pò pessima e mi sono accorto che cambiando marcia brutale sembra avanzi dolce perchè "slitta"... grrr...
Quindi a me la F2 mi fa un baffo!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Themark81 - 18 Ottobre 2018, 22:09:40
Tranne per il fatto che la F2 ha un certo valore di acquisto XD
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Themark81 - 18 Ottobre 2018, 22:10:50
Hai montato due lanciamissili? Se cosi passa a dare una sfalciata pure da queste parti...  :D
Ehehe, diciamo che il mio Coupé è quasi "unico" in Italia XD
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: KiraDNR - 19 Ottobre 2018, 11:01:40
Il motore della F2 sembra che abbia le camme del 1.8 (che ho), lo scarico più racing (e anche quello ce l'ho) e una mappa ad ho (quella ce l'ho al 50%... ma ci arrivo).
In più io ho testa tutta lavorata, collettore aspirazione lavorato, valvola lavorata, aspirazione ad hoc, volano leggero 50% e puleggia ridotta e alleggerita.
Solo la frizione è un pò pessima e mi sono accorto che cambiando marcia brutale sembra avanzi dolce perchè "slitta"... grrr...
Quindi a me la F2 mi fa un baffo!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

LOL master sei il num 1 !!!
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 19 Ottobre 2018, 12:33:33
Complimenti master sarà una bomba su strada, la mia non ha grosse elaborazioni, poiché la uso tutti i giorni come una semplice utilitaria ho soltanto la testa "rivista da un amico preparatore"infatti già ho rotto 2 termostati metto il liquido refrigerante me lo preparo io 60% h2o e 40% liquido arexon oltre i 125gradi però io ho smontato testa e portata da lui non mi ha detto di preciso cosa ha fatto mi ha detto soltanto montala e prova(la macchina di 1/2/3 a tavoletta bruci le gomme) poi ho tolto il risuonatore candele denso twin tip filtro k&n e pompa benzina leggermente maggiorata devo dire che la Car 200 li stampa subito e va bene anche se tengo sempre d'occhio il termostato.andare oltre in una Car di 21 anni con 200.000km non avrebbe senso poi diventa inaffidabile. Vorrei un po di allungo in più perché dai naftoni a volte le prendo e va be mi accontento....
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 19 Ottobre 2018, 17:50:58
Il motore del tuo coupe era il migliore in assoluto come resa ed elasticità... soprattutto perchè penso che la centralina sia diversa.
I termostati? perchè rotti? strano.
Cmq potrebbe essere meglio se la centralina digerisse la mappa come fa con il tuo modello! ma aimè sono anni che ci combatto!

Tralasciando la frizione che non è il massimo... se di seconda da 2000 giri affondi senti che ti attacca al sedile e tira rabbiosa, poi se metti la terza lo fa lo stesso e il 4° e 5° supero tranquillamente i 6000 giri abbondanti senza problemi.
Non si dovrebbe dire ma non molto tempo fa un'A5 Tdi non gliela faceva a superarmi e quando glielo ho permesso non riusciva a staccarmi.
Poi ovviamente se lei vuol friggere turbina e motore... fatti suoi, io la mia soddisfazione l'ho presa con un'auto commercialmente di valore 5 euro ;)
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 19 Ottobre 2018, 18:37:26
Da quando ho gli ho fatto il solletico alla testa la car riscalda un po di più questo termostato che ho montato mi sta durano più di quello originale (gates) e di uno Bosch è della calorstart (concorrenza) in verità dovrei montare un radiatore più grande cmq ....la centralina del tiburon non la puoi montare? La mia è kefico mi sembra che quella del turbulence è siemens.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 20 Ottobre 2018, 14:33:43
Non so se è compatibile, e se non lo fosse non vorrei far casini...
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 20 Ottobre 2018, 14:59:46
Non so se è compatibile, e se non lo fosse non vorrei far casini...
Se hai montato il motore 2.0 del tiburon sicuramente puoi montare anche la centralina , l'unico inconveniente è il codice della chiave dovresti cambiare anche le chiavi.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2018, 12:37:25
Dovrei montare centralina, immobiliser, chiavi e riprogrammare probabilmente la centralina abs...
Il motore è una cosa, il cablaggio è un'altra.
Il cablaggio del resto degli accessori montato sul tiburon potrebbe non essere compatibile con la mia centralina.
Stesso problema che ho valutato per la sostituzione integrale della stessa per ottenere una mappa completa e decente.

io non sono in grado di farlo, dovrei appoggiarmi a qualcuno e siccome qui (e in mezza italia) la professionalità e la capacità tecnica è difficile da trovare, onde evitare di rischiare il fermo macchina per milioni di anni e il fegato amaro evito ;)
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Ottobre 2018, 14:40:35
Dovrei montare centralina, immobiliser, chiavi e riprogrammare probabilmente la centralina abs...
Il motore è una cosa, il cablaggio è un'altra.
Il cablaggio del resto degli accessori montato sul tiburon potrebbe non essere compatibile con la mia centralina.
Stesso problema che ho valutato per la sostituzione integrale della stessa per ottenere una mappa completa e decente.

io non sono in grado di farlo, dovrei appoggiarmi a qualcuno e siccome qui (e in mezza italia) la professionalità e la capacità tecnica è difficile da trovare, onde evitare di rischiare il fermo macchina per milioni di anni e il fegato amaro evito ;)
Secondo me il cablaggio elettrico è quello non ho mai notato particolari differenze tra i due modelli la rogna principale sono i transponder  e il code.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2018, 15:37:07
al 80% lo penso anche io... ma la rogna di cui parli non è da poco
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Ottobre 2018, 19:06:22
al 80% lo penso anche io... ma la rogna di cui parli non è da poco
Ti dico questo perché qualche turbulence l'ho smontata e ti posso dire che tra motore e cablaggi a me sembrano gli stessi cambiano alcuni particolari es:sul tiburon ci sono 2 viti e nel turbulence c'è ne sono 3.pero secondo me il vero problema è la centralina.
Titolo: Re:Mi presento
Inserito da: KiraDNR - 23 Ottobre 2018, 09:08:56
Ti dico questo perché qualche turbulence l'ho smontata e ti posso dire che tra motore e cablaggi a me sembrano gli stessi cambiano alcuni particolari es:sul tiburon ci sono 2 viti e nel turbulence c'è ne sono 3.pero secondo me il vero problema è la centralina.

Posso dirti dalla mia esperienza che sembrano uguali ma non lo sono,
quelli del primo mdello (96-99) sono predisposte a tutto, scommetto che se apri il cofano motore tu hai anche il cavo dell'attuatore del cruise control) ... mentre quella turbulence (99-01) come la mia o quella di master è sicuramente limitata e sembrano sfoltite di molte opzioni.

Con questo non voglio dire che magari non siano compatibili ma... c'è il rischio che i cavi MAIN abbiano mandate/percorsi diversi!

Vuoi un esempio stupido?
La mia auto non era provvista di specchietti elettrici, e li volli montare, entrambi erano presi da una turbulence 99-01
ma la mia portiera passeggero era presa (per via di un incidente) da una tiburon de 1996,
morale della favola? oltre ad avere la "spinetta" del cavo di collegamento porta/specchietto diversa
il mio elettrauto ha dovuto anche invertire i cavi perchè la corrente non gira secono lo schema del turbulence.
Si... una finezza che risolvi in un attimo se monti uno specchietto... ma prova a pensare se metti su una centralina e fai cortocircuitare tutta l'auto... c'è da impazzire dopo.  E' un rischio... io ho applicato di tutto sulla mia macchina ma la centralina "temo" possa fare casino...
non c'è certezza... poi ...oh, magari sui comandi motore resta uguale e non succede nulla ma... chi può saperlo?!