Passa al contenuto principale
Topic: impianto gpl:problema sedi valvole? (Letto 6036 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

impianto gpl:problema sedi valvole?

Ciao a tutti.
sto per far fare un impianto Gpl alla mia coupe' e ho saputo che le sedi valvole se sono fatte in alluminio danno problemi con l'andar del tempo...
allora,mi ero informato e mi era stato detto che la mia auto non dovrebbe aver problemi di sedi valvole...
la mia è una coupè del 2001,1.6 116cv euro 2,ce qualcuno che ha già fatto un impianto gpl su questo tipo di auto e motore?avuto problemi?
grazie. :)

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 1
stesso motore, ho montato un impianto gpl landi e in 55.000 km non ho avuto alcun problema. I meccanici dicono che i motori delle nostre coupe si "sposano" bene con gli impianti a gas. Anche masterpc ha un impianto gpl sulla sua e non ha avuto problemi. Se ricordo bene si era già parlato di questo argomento sul forum.

Altri chiarimenti trovi sul sito personale di master: http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Alimentazione/Alimentazione-Index.htm

p.s.: sposto nella sezione alimentazione

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 2
Io ce l'ho dai 50.000km credo... sono passati circa 70.000.
L'auto va ancora benissimo... anzi!

C'è chi ha fatto oltre 200.000.
Il motore delle hyundai (tutte!!!) sono molto resistenti e ben fatti... su questo piano.
D'altra parte sono poco efficienti (si noti il fatto che anche solo rimappando consumino già meno anzichè di +).

Consiglio: la tua auto ha il collettore in alluminio... questo vuol dire che potrebbe montare un impianto tradizionale, cioè a diffusore montato sulla farfalla.
Questo porterebbe ad un costo di installazione di circa 1200 euro (almeno dalle mie parti non si superano i 1300!)... tuttavia la resa e la gestione diventerebbe + difficile.

Infatti le prestazioni calerebbero di almeno un 5%... i consumi si attesterebbero almeno sui 2km/litro meno rispetto alla percorrenza a benzina e inoltre la possibilità di parcheggio su posti chiusi ti verrebbe reclusa.
Inoltre ci possono essere dei ritorni di fiamma sulla scatola filtro dovuti a candele e cavi candela che se appena consumati danno problemi di accenzione...

Il mio consiglio è quello di montare un impianto sequenziale fasato... costa di + ma i vantaggi sono tanti:
Perdita di prestazioni: quasi zero.
Consumi... circa 1km/litro meno
Ritorni di fiamma: zero
Possibilità di rimappare la centralina a benzina e ottenere parziali benefici anche a gpl.

Marche... un pò tutte... e anche se ho il JTG per adesso te lo consiglio con riserva... la pompa è affidabile il giusto e potresti avere delle spese aggiuntive e un pò di grane...
Per adesso ti consiglierei BRC, Landi, Bigas... al massimo... Vialle (ma costa un okkio!).

Facci sapere cosa ne pensi e quale è la tua idea, così ne parliamo e se hai dubbi... proviamo a rifletterci ^_^

Ciao e a presto :)

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 3
mi son dimenticato... Zeus ha un impianto a metano (ancor + cattivo del gpl) sulla sua tuscani... 2000cc che non ha la regolazione automatica del gioco delle punterie... e in 60.000km mi sembra... mai avuto grane ne ha regolato le punterie!

Ottima performance!
Ciauz :)

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 4

Io ce l'ho dai 50.000km credo... sono passati circa 70.000.
L'auto va ancora benissimo... anzi!

C'è chi ha fatto oltre 200.000.
Il motore delle hyundai (tutte!!!) sono molto resistenti e ben fatti... su questo piano.
D'altra parte sono poco efficienti (si noti il fatto che anche solo rimappando consumino già meno anzichè di +).

Consiglio: la tua auto ha il collettore in alluminio... questo vuol dire che potrebbe montare un impianto tradizionale, cioè a diffusore montato sulla farfalla.
Questo porterebbe ad un costo di installazione di circa 1200 euro (almeno dalle mie parti non si superano i 1300!)... tuttavia la resa e la gestione diventerebbe + difficile.

Infatti le prestazioni calerebbero di almeno un 5%... i consumi si attesterebbero almeno sui 2km/litro meno rispetto alla percorrenza a benzina e inoltre la possibilità di parcheggio su posti chiusi ti verrebbe reclusa.
Inoltre ci possono essere dei ritorni di fiamma sulla scatola filtro dovuti a candele e cavi candela che se appena consumati danno problemi di accenzione...

Il mio consiglio è quello di montare un impianto sequenziale fasato... costa di + ma i vantaggi sono tanti:
Perdita di prestazioni: quasi zero.
Consumi... circa 1km/litro meno
Ritorni di fiamma: zero
Possibilità di rimappare la centralina a benzina e ottenere parziali benefici anche a gpl.

Marche... un pò tutte... e anche se ho il JTG per adesso te lo consiglio con riserva... la pompa è affidabile il giusto e potresti avere delle spese aggiuntive e un pò di grane...
Per adesso ti consiglierei BRC, Landi, Bigas... al massimo... Vialle (ma costa un okkio!).

Facci sapere cosa ne pensi e quale è la tua idea, così ne parliamo e se hai dubbi... proviamo a rifletterci ^_^

Ciao e a presto :)


grazie delle risposte.
ho già parlato con l'installatore che aspetta solo una mia conferma che darò in settimana.
cmq l'impianto che monto è a iniezione sequenziale gassosa(cosi almeno mi hanno spiegato)Ed è del nuovo tipo e non quello vecchio :D

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 5
ottimo! vedrai che sarai soddisfatto.
PS fai mettere il bocchettone di rifornimento all'interno dello sportellino della benzina!!!



Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 7
ci sta, c'è l'ha master e anch'io c'è l'avevo sulla mia

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 8
Se vai sul mio sito nella sezione alimentazione ne vedi qualcuno di impianti... tanto per farti un'idea... non so se son stati riportati nella sezione tech del sito.

Cmq clicca nella mia firma e ci vai.



Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 9

Ciao a tutti.
sto per far fare un impianto Gpl alla mia coupe' e ho saputo che le sedi valvole se sono fatte in alluminio danno problemi con l'andar del tempo...
allora,mi ero informato e mi era stato detto che la mia auto non dovrebbe aver problemi di sedi valvole...
la mia è una coupè del 2001,1.6 116cv euro 2,ce qualcuno che ha già fatto un impianto gpl su questo tipo di auto e motore?avuto problemi?
grazie. :)


Guardate qui http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=41277&st=0 messaggio 13

Master urge una risposta  ;)

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 10
Ti riferivi a questo?

Sei sicuro di non rovinare le valvole?
La Hyundai soffre di questi problemi...
Secondo me esageri...
Ciao


Tua risposta:

Non credo, almeno su questo motore nessuno ha avuto problemi a gas !

Poi è già da qualche anno che la Hyundai installa impianti già dal concessionario.



San MasterPc vieni in aiuto !!  :D


Io ti ho risposto così... credo sia sufficiente:  ;D
Ciao Marcy!
E' da un pò che non vengo qui.. il lavoro mi assilla... poi esser moderatore su due forum mi riempie ancor di +... per il resto c'è la mia piccina che termina il quadro ehehe ;)

Per le hyundai... bè... i modelli nuovissimi non lo so ma quelli vecchi (sotto il 2005) hanno motori da vero mulo instancabile e anche troppo resistenti.
Conosco oramai gente che con il 1600 ci ha fatto + di 200.000 km a gpl e uno di questi è a 300.000 e passa, un ragazzo che ci ha fatto oltre 60.000 km a metano con il 2000 che sarebbe indicato come "pericoloso" per la fragilità delle valvole e invece niente, nemmeno problemi di registrazione valvole a quanto mi sembra di aver saputo recentemente che ha fatto il mega tagliando di manutenzione.

Io stesso sono a gpl dal km 50 o 60.000 e sono a 120.000 senza il minimo problema.
Il mio caro amico "Strike" aveva l'auto usata che già montava all'acquisto il gpl e dopo 80.000 km e passa l'ha data via senza il minimo problema e come prestazioni, a parte un collettore artigianale, scarico diretto, aspirazione diretta (sistemata tra me e lui anche se aveva il gpl aspirato sulla farfalla!), cavi alfa (non chiedetemi perchè :P), candele iridium, centralina rimappata e tutti i sensori elettronicamente ritoccati (non so che cosa avesse fatto a questi qui) e farfalla "sistemata a dovere" dal sottoscritto...
Insomma... anche se la media dei giri fosse sempre oltre i 5000 girando a chiodo tra milano e legnano... problemi zero.

Direi che dall'esperienza di tutti coloro che io conosca (e oramai sono in tanti) che hanno avuto questa motorizzazione (1600-2000cc hyundai dohc) non abbia mai avuto problemi di sedi valvole.

Poi l'eccezione è sempre dietro l'angolo... diciamo che queste motorizzazioni sono più sicure di altre in questo senso.

Ciao e a presto :) (birra)

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 11
Grazie, ce ne sono tantissime coupe a gas e Hyundai in genere !

Ma la gente crede ai soliti luoghi comuni...."il gas rovina il motore, è pericoloso, ecc"  :))

Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 12

la mia è una coupè del 2001,1.6 116cv euro 2,ce qualcuno che ha già fatto un impianto gpl su questo tipo di auto e motore?avuto problemi?
grazie. :)


Elven come va la macchina con l'impianto gpl ?

Io ho superato i 60 mila (a gas, 122 mila tot) e va benone, ho cambiato solo una volta il filtro gpl (mi sa che tra un po' dovro farlo controllare)

A proposito, il mio è un BIGAS sequenziale, sapete se in rete si trova il suo filtro ?



p.s.: non ho sostituito neanche le candele (Denso all'iridio)....ma sto aspettando che mi arrivino le NGK.


Re: impianto gpl:problema sedi valvole?

Risposta n. 14
Traxter... queste domande no... dai...
BIgas stà Per Benzina Iniezione Gas aspirato Superpompato! :))  (martello)
E' la marca Bigas... benzina e Gpl.
Tra le marche che conosco ci sono:
Icom
Brc
Landi
Bigas
Vialle
e altri... diciamo che questi sono un pò quelli + famosi... se mi vien in mente altri nomi li scrivo.