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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: ruki85 - 14 Aprile 2009, 22:39:20

Titolo: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 14 Aprile 2009, 22:39:20
Vorrei rimuovere l'aria condizionata..ho sentito che si toglierebbe qualche altro kilo...avete per caso un tutorial? Ciao grazie Ruki!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 14 Aprile 2009, 23:40:54
Credo che toglierla non sia difficile... per i kg non credo che si guadagni tanto.
Infatti il radiatore non è doppio ma singolo che viene gestito per due cose quindi non si può escludere.
Quello che si può togliere è il sistema di aggancio, il compressore, i vari tubi e il radiatorino di scambio... saranno forse 5-10 kg in tutto ma il lavoro per farlo è veramente tanto.

Su www.hmaservice.com dovresti trovare le informazioni necessarie.

Un'alleggerimento interessante invece credo che sia nella ruota di scorta che, sostituendola al kit di riparazione toglieresti 20kg buoni al posto di 1/2 kg.
Se togli pure il crick son altri 4-5kg.

Se poi riesci a farti fare o a trovare un cofano in vetroresina o in materiale plastico o in carbonio secondo me riesci anche a togliere un 40-50kg!!!!
Il cofano della coupe è esageratamente pesante, quindi se riesci a toglierlo e sostituirlo applicando della carta catramata per l'isolamento acustico e calorico del motore (altrimenti se è in plastica si squaglia) faresti veramente un salto interessantissimo di peso!

Ciao e a presto :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: bgpop - 15 Aprile 2009, 11:24:49
Beh ma se come me hai la ruota di scorta con cerchio in lega il guadagno è molto più modesto...
In ogni caso per avere un miglioramento tangibile dall'alleggerimento le cose da togliere e sostituire sono parecchie... cambiare sedili con modelli sportivi leggeri, divanetto dietro, a/c, ruota scorta, cofano in VTR (pericoloso per un eventuale incidente però...)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 15 Aprile 2009, 15:14:32
grazie cari, penso ke la ruota di scorta si utile x 2 motivi....bilanciamento di peso e in caso si squarcciasse la gomma. X il cofano vedremmo, ma non credo costa troppo.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 16 Aprile 2009, 20:07:47
Cmq oggi pulendo il motore, ho notato che il radiatore dell'aria condizionata copre il radiatore. Ti credo ke poi l'estate ci sia la moria dei cavalli. E' da togliere subito XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 16 Aprile 2009, 23:33:41
Dici che sono uno davanti all'altro? sai che non ci ho fatto mai caso?
Alla fine non tutto quello che so è sufficiente... mi hai dato da pensare!
Credevo fosse tutto un pezzo ma ho osservato sempre poco questa cosa!

Ti do un mega suggerimento allora... mai pensato di installare un kit di raffreddamento del radiatore?
In questo istante mi è venuto da pensare... ma se durante la marcia, soprattutto durante un bel "tiro" si surriscalda tutto... mettere uno spruzzino come quello che han le subaru per l'intercooler non darà qualche sorta di vantaggio?
L'acqua nel bagagliao e uno spruzzino tipo quello dei vetri ma della fiat marea che spruzza in quattro punti diversi e una pompetta dell'acqua sempre della marea.
Un pulsante e sparo tutta l'acqua sul radiatore!
Questo dovrebbe raffreddare molto di + e trarre vantaggio sia la condizionata che quello del motore.
Acqua esclusivamente distillata però!

Che ne pensate? è una cavolata?
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: bgpop - 17 Aprile 2009, 10:46:44
Non saprei, bisogna vedere anche la differenza di temperatura tra il radiatore e l'acqua, prova a buttare acqua fredda su radiatore bollente, se vuoi creparlo e spaccarlo!!!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 17 Aprile 2009, 15:05:48
ti ho dato un bel sugerimento....cmq si sono uno davanti all'altro hanno giusto 15 20 cm circa di spazio tra loro. X l'idea degli spruzzini ci stavo già pensando, potrei recuperare lo spruzzino posteriore dato ke ho tolto anke il tergi cristallo posteriore. Non credo poi si dovesse crepare anke xkè il radiatore è alluminio e come si sà ha una forte escursione termica. :) Cmq facci caso se ti capita come sono posizionati.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 17 Aprile 2009, 15:33:27
X MASTER:tra l'altro se mi trovi un tutorial o qualcosa del genere posso farlo anke da solo, cosi poi ti dico meglio.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 17 Aprile 2009, 21:29:12
Se esiste occorre cercarlo su internet... altrimenti di solito i tutorial si fanno proprio in occasione di qualcuno che esegue l'intervento ed ha voglia di documentarlo....
Sinceramente non saprei dove trovartelo.

Cmq l'acqua non credo possa dare troppa escursione termica in quanto non è tanto + fredda dell'aria... tuttavia non è, Bg, una cosa da escludere che si crepi.
Bisognerebbe vedere se questa soluzione adottata per le subaru su che specifiche lavora.
A quanta temperatura arriva l'intercooler di un turbo come temp interna?

Se è nell'ordine di 80-90° non credo chi siano problemi a far lo stesso con il radiatore... se arriva a temperature molto + basse allora il pericolo ci può stare.
Questo però non so risolverla come domanda...
Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 18 Aprile 2009, 15:38:20
credo ke l'acqua nel radiatore stia intorno ai 100 gradi infatti e nel motore arrivi ai 150 gradi. Credo sia il caso anke di togliere il termostato....XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 18 Aprile 2009, 17:42:22
Che io sappia di solito la temperatura viene mantenuta tra 87 e 95°C dal termostato, cioè questo apre quando si superano i 95° e si chiude quando si scende sotto i 87°... diciamo grado + grado meno...
In questo caso, se il motore è freddo questo stà chiuso, il sensore di temperatura è generalmente posto sul lato del motore, mentre non è indicata la temperatura del radiatore stesso.

Quando il motore scalda allora inizia ad aprire o chiudere a seconda che la temperatura dell'acqua sia o meno oltre questi 93-95°.
La temperatura dell'olio invece si aggira sulla temperatura da te indicata e precisamente in zona valvole e alberi dove la temperatura è massima.
Infatti in caso di motori turbo dove le temperature sono ancor più alte si consigliano oli in grado di mantenere molto le loro caratteristiche perchè invece di arrivare a 130-140° possono anche superare i 150° (da qui i nuovi dati nelle tabelle tecniche con le specifiche di viscosità a 150° e le temperature di carbonizzazione, cioè quella temperatura dove l'olio non fà più il suo dovere ma brucia.

In caso di motori turbo spinti è infatti comune prassi inserire, dove manca, un radiatore aggiuntivo per l'olio per non rischiare di rompere il motore e avere una riserva di 1-2 litri d'olio in più.

Se togli il termostato avrai come risultato un motore che, anche se scaldato pesantemente non supererà i 30-40°C con il problema che se tiri rischi il grippaggio o il danneggiamento da troppa dilatazione violenta del pistone rispetto al cilindro.

Invece è ottima prassi inserire un termostato che tenga il motore a circa una decina di gradi meno rispetto a quello originale migliorando leggermente le prestazioni riducendo la capacità dello stesso di indurre la benzina ad autodetonazione dovuta dal calore e migliora la miscelazione aria - benza da quanto ho letto in giro e che deduco dalla mia esperienza...
Inoltre proprio per la leggerissima minor dilatazione dei cilindri rispetto ai pistoni, questi pochi gradi migliorano la tenuta delle fasce elastiche.

Come dire un'ottima cosa senza esagerare... esagerando si han sempre problemi.

Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 18 Aprile 2009, 19:15:55
infatti è buona norma far scaldare il motore prima di affondare il piede, preparato o normale che sia......
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: bgpop - 18 Aprile 2009, 19:44:38
E' quello che io faccio sempre, anche con l'auto che uso per lavorare. Non a caso nonostante i 155.000 km, esclusi i problemi dovuti alla necessità di interventi "pianificati" (variatore, frizione, ecc), parte sempre al primo colpo...
Idem la mia ex coupe, sempre perfetta al primo colpo... ma c'è da dire che avevo una cura abbastanza maniacale, usavo solo olio shell ultra 5W40 e la facevo scaldare sempre bene prima di tirare (scaldare bene non vuol dire tirare non appena la lancetta dell'acqua è a metà...).
Un mio conoscente aveva una uno turbo 1.4, questo pazzo scannava a freddo, spegneva l'auto dopo una tirata senza lasciarla 1 min al minimo, la trattava veramente male... infatti si lamentava dell'affidabilità del mezzo...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 18 Aprile 2009, 20:26:41
meglio non parlare della uno tubo, affidabilità ZERO !!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 19 Aprile 2009, 11:20:21
quelli iio in genere li chiamo teste di c***o....XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 26 Aprile 2009, 15:16:50
Regà, ho finalmente tolto anke il radiatore dell'aria condizionata, a fine di prestazioni nn ho acquistato nulla, solo ke il motore respira un pò di + e ha un altro kilo e + di meno. Ora manca solo il compressore A/C e le tubazioni. Sapete se nell'abitacolo ci sn altri organi ke fanno parte dell'impianto dell'aria condizionata? RUKI
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 26 Aprile 2009, 22:40:51
So che sotto il sedile e sotto i poggiapiedi ci sono delle gomme piume abbastanza spesse che portano via molto spazio e che tolte, oltre ad esser pesanti, lasciano anche molto spazio... leggevo timoty che diceva dell'esistenza delle stesse!
Per altre cose... no, non credo, a parte il pulsante e un deviatore credo, ma son pochi grammi.

Diversa cosa se vuoi togliere tutta la canalizzazione dell'aria e lasciar l'auto senza areazione... ma d'inverno sarà dura senza areazione e riscaldamento.

Se invece togli credo un 10-15kg li levi secondo me... ma non ne varrebbe la pena secondo me, sempre per il discorso di cui sopra.
Ci sono ventola, tubazioni, deviatori e radiatore di riscaldamento.

Ciauz e facci sapere alla fine a quanto riesci a farla arrivare... magari andando ad una pesa pubblica per pesarla, che costa poco o niente farlo ^_^.

Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 26 Aprile 2009, 22:45:08
delle gomme piume lo sapevo e ne ho tolta parekkia. a limite tolgo solo il compressore e buona notte!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: bgpop - 27 Aprile 2009, 10:56:02
Già mi vedo ruki tra qualche mese in giro con l'auto scheletrizzata... con le barre dietro style rally
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 27 Aprile 2009, 18:04:42
fosse x me toglierei tt! e metterei la gabbia e l'impianto di estinzioni ignifugo, poi voio vedere s'è + sicura la makkina mia o quelle ke fanno adesso cn 9000 airbag XD XD XD XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 27 Aprile 2009, 19:24:48
secondo me anche se riesci a tirare giù 30 kg (la vedo dura...) non te ne accorgi delle prestazioni.
Prova invece a mettere 4 cerchi ultraleggera da 15 poi facci sapere ;) E' un conto alleggerire la macchina di 10 kg e tutt'un altra storia alleggerire le masse non sospese
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 27 Aprile 2009, 21:03:03
li ultra leggera degli OZ sò belli, ma se ke c'è sono 5 anni ke spende soldi sulle makkine, vorrei iniziare a stringere la cinghia...a meno ke capiti qualke occasione, sapevo in oltre ke facevano i mozzi delle ruote in alluminio e li si parla quasi un chilo circa a ruota. X nn parlare di un bel cofano in carbonio...se sapete notizie su cose del genere fatemi sapere...ve ne sarò grado :) R U K I
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: bgpop - 27 Aprile 2009, 22:15:43
La differenza è che un KG sulle ruote lo senti MOOOOLTO di più di 5 sul veicolo...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 28 Aprile 2009, 00:31:16
su un altro forum avevo trovato che 1 kg a ruota corrispondono a 7 kg sul veicolo. Non so quanto pesano i cerchi di serie ma possono arrivare tranquillamente a 7-8 kg. So che gli oz 15 pesano 4,99 kg quindi 2-3kg di differenza a cerchio. (2,5kg *4ruote *7= 70 kg) ;)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 28 Aprile 2009, 18:32:47
me cojoni! 0_______0





Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 28 Aprile 2009, 19:25:39
Bah... trovo tutto il discorso molto pseudo-scientifico... oltre che rovinoso per l'auto, ovviamente... poi fate voi!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 28 Aprile 2009, 21:21:41
mio caro....punti di vista!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 28 Aprile 2009, 22:02:35
rovinoso? cosa intendi?
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 29 Aprile 2009, 12:35:09

Bah... trovo tutto il discorso molto pseudo-scientifico... oltre che rovinoso per l'auto, ovviamente... poi fate voi!


Perchè? credo che le masse centrifughe siano regolate da precisi calcoli matematici quali rotazione,
In giro leggo che la riduzione di 1 kg può arrivare anche a moltiplicarsi per 7...
Ovviamente ci sono tanti fattori da considerare.

Domanda: quanto pesano i cerchi in acciaio da 14 pollici e in lega da 15 pollici classici hyundai?
Io credo sui 10km per gli acciaio e 7-8 per quelli in lega... mi confermate?!?

Metto anche questo link interessante: http://www.wheelweights.net/

Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 29 Aprile 2009, 19:49:49
conoscevo qià quel sito, peccato che la maggior parte dei cerchi sono prodotti in america o giappone e cmq sconosciuti al mercato europeo. C'è qualche modello momo, oz che sono più famosi dalle nostre parti
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 01 Mag 2009, 01:42:22


Bah... trovo tutto il discorso molto pseudo-scientifico... oltre che rovinoso per l'auto, ovviamente... poi fate voi!


Perchè? credo che le masse centrifughe siano regolate da precisi calcoli matematici quali rotazione,
In giro leggo che la riduzione di 1 kg può arrivare anche a moltiplicarsi per 7...
Ovviamente ci sono tanti fattori da considerare.

Domanda: quanto pesano i cerchi in acciaio da 14 pollici e in lega da 15 pollici classici hyundai?
Io credo sui 10km per gli acciaio e 7-8 per quelli in lega... mi confermate?!?

Metto anche questo link interessante: http://www.wheelweights.net/

Ciauz :)


Master, mi cogli alla sprovvista... pensavo sostenessi la mia opinione. Comunque ho un cerchio in lega OEM senza pneumatico e 3 con pneumatico (storia lunga, purtroppo) quindi posso provare a pesarli (non certo con bilance professionali, però...).
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2009, 15:04:04
Bè... poi non ho finito di scrivere (quando sono di corsa... mi dimentico qualcosa).
Nei moti rotatori incidono molto le masse sospese, le forze centrifughe e la dislocazione dei pesi in riferimento alle forze in gioco.
Oltretutto una massa non sospesa (cerchi, pneumatici, pinze e dischi dei freni) pesante ha un'effetto come quello del volano, ovvero più è pesante, più sforzo il motore deve compiere per dare l'accelerazione.
Se è più leggero la spinta è molto + incisiva.
Oddio... la vera differenza la si sente se si ha un cerchio in metallo (credo che vada sui 10-12kg ad un cerchio in lega ultraleggero da 5-6kg... allora la cosa può essere apprezzata, tuttavia se si va (come spesso succede) su una gomma + larga, quello che si ottiene da un'alleggerimento drastico del cerchio si compensa con la maggior aderenza della gomma.
E qui si entra in un campo ancor + complesso come mescole, pressione, tipo di utilizzo, calore dell'asfalto, assetto.

Diventa complesso.
Per non impazzirci troppo sopra basta sapere (per noi comuni mortali) che sostituendo il cerchio, quantomeno non si vada a peggiorare la situazione... o come spesso accade si va a guardare esclusivamente l'estetica e ci si accorge che il comportamento dell'auto è peggiorato pensando solo alla gomma... si parla di pochi decimi alla fine sullo 0-100.

Cmq alla fine quello che si risparmia su 100 kg di peso risparmiato corrispondono spesso a 5-6cv di potenza... che si recuperano spesso meglio con un'elaborazione media e con meno sforzo.
Ovviamente nella ricerca del massimo anche questo incide.

Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2009, 15:18:18
Facendo due conti a braccio:

esempio: 1300kg / 116 = 11.2 kg x cv

Se tolgo 4 kg ai cerchi nel migliore delle ipotesi (mantenendo lo stesso diametro e la stessa ruota passando da un acciaio ad un cerchio in lega, quindi da un 14" (acciaio) ad un 15" lega) possiamo andare su:
4Kg risparmiati*7=30*4kg=120kg, per cui 1180/116 = 10.1kg/cv
L'ipotesi è molto ambiziosa!

Costo di 4 cerchi così oltre i 1000 euro spesso.
Se aumento i cv mi basta arrivare a 128cv (collettore, aspirazione e centralina)

Ipotesi + realistica:

Risparmio di 2kg a cerchio (con cerchi ovviamente e come spesso accade + grandi e passando dai lega oem a lega superleggeri).

2*7*4= 56Kg risparmiati teorici al massimo.

Peso della vettura ipotetico: 1244 / 116cv = 10.7 kg/cv

Elaborazione per raggiungere il solito rapporto: 121cv
Quindi invece di spedendere 1000 euro almeno per un set di cerchi ultraleggeri mi basta spendere meno di 400 per un set di collettori ed avrò la stessa prestazione teorica (maggiore poi ovviamente) e mi prendo i cerchi che mi piacciono e ci risparmio pure sopra!

Ovviamente se avrò già un'elaborazione spinta (es: 135cv sul 1600) e metto in atto anche questa cosa associata ad un'alleggerimento della vettura... posso avere:

Esempio:
1300 originali (se son 1300... ovviamente, non ho mai pesato il mio coupe quindi è teoria) / 135 cv = 9,6.

Alleggerimento sedili posteriori + ruota scorta + cofano + ruote + ariacondizionata = 30+20+50+8 = 108kg approssimativi.
Fattore riduzione dato dalle gomme: 56kg (di prima)

Peso totale: 1300-108-56 = 1136/135=8,4 kg/cv
Che corrisponderebbero invece senza alleggerimento a 154cv!
La cosa a questo punto sembra cambiare tanto.

Si tratta ovviamente di tutti calcoli teorici fatti a mano.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 03 Mag 2009, 22:50:53
quanta precisione master  :o
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 04 Mag 2009, 02:09:42
Già... poi nella realtà questa precisione va dimezzata per due a causa delle variabili alquanto instabili dell'ambiente circostante e della situazione di guida su cui ci si appresta a guidare...
Però lavorando bene si riesce a raggiungere qualcosa... E' mia opinione personale che l'estremo è sempre troppo... ma ovviamente va visto su ottiche diverse.
Se è estremo e fatto male diventa ridicolo.... Però se l'estremo è voluto, fatto bene e con la testa... è un'altra cosa!

Ho visto la coupe di DevilSound qualche anno fa ed era un'estremizzazione Notevole!
Bellissima fuori (chi lo conosce sa che mise una guida poi perduta per la vetroresina ed il fai da te pari a quella di Timoty!), una delle prime con cerchi di 17, scarico laterale fatto a mano da lui!, interni risistemati e tetto con cielo stellato eseguito con le fibre ottiche con tanto di simbolo Hyundai illuminato a puntini impercettibili e impianto stereo da SPL che sbancava tutti (con tanto di coppe)!

Un'auto del 1997 che era un mito... e con un motore discreto che faceva "fiammate" reali dallo scarico: le faceva ad un raduno a Monza a cui ho partecipato come spettatore un giovedì!
Tanto per girare "normalmente" aveva il furgone... e quella era la sua soddisfazione E CON VERA SODDISFAZIONE!

Altra coupe che tanti ricorderanno era quella di Dragon! bellissima, gialla, con tutto quello che si poteva richiedere da un'auto: estetica e rombo e anche un pelo di prestazioni che non si disdegnano!

Un'altra era quella di Carl! Anche quella un gioiello!

Per la meccanica: chi non conosce quella che aveva Blank? la prima e forse l'unica Tuscani da 180cv 1600cc Turbo?

Se si cercano invece le prestazioni... lavorare al massimo in questo senso senza curare dei "confort" di guida e dell'auto "tenuta da papà" valutando le giuste cose si ottiene dei bei risultati anche mantenendo il motore aspirato.

E in questo senso anche l'estremo curato in tutti i particolari può dare cmq la sua soddisfazione!

Ciauz :)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 04 Mag 2009, 22:37:43
il tuning è bello xkè è vario, io la vedo cosi...preferisco un auto come la mia x quanto mi riguarda senza nulla togliere a nessuno. sn cmq del parere ke un auto rispekkia il suo padrone...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 05 Mag 2009, 13:34:10
E non dici male Ruki... una saggia verità!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 06 Mag 2009, 23:11:48
Oggi ho pesato il cerchio in lega (senza gomma) originale della mia Coupè: pesa 7,6 kg.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 06 Mag 2009, 23:36:08
ottimo, sicurmante a qualcun'altro servirà questa informazione

i tuoi sono da 14" o 15" ?
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 07 Mag 2009, 00:05:22
Quelli a "stella marina" 15"-6,5j-4x114,3-ET 46, Made in korea
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 07 Mag 2009, 20:23:33
quanto peso inutile....poi dicono ke le makkine consumano XD XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2009, 20:52:11
Ovviamente se pesano già così avere un cerchio in lega super leggero il guadagno può essere di 1-2kg al massimo... cambia veramente poco alla fine...
Cmq se qualcuno ha il cerchio in acciaio... allora la differenza la si sentirà tanto... ma non credo che sia nel caso tuo Ruki...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 08 Mag 2009, 00:41:11
no, decisamente no master. Cmq oggi leggende di una civic preparata dalla mugen su elaborare di questo mese ho fatto caso che togliendo cofano (ant e post) si toglierebbero solo una quinicina di kili, mentre montando sportelli in carbonio anke di 30 40 kili......ho l'impressione ke devo farmi in dunbaki con il motore del porche XD XD XD XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 13 Mag 2009, 07:47:08
Tanto x continuare con la rimozione della A/C, ieri mentre montavo il sottoparaurti ho tolto le tubature, oggi credo ke toglierò il vaporizzatore situato tra il motore e il diffusore della ventilazione interna, in oltre tra poco andrò dal meccanico x cambiare le pastikke, con la scusa tolgo anke il compressore. In oltre trasformerò la ventola del radiatore A/C in ventola radiatore motore in modo di avere 2 ventole...ingenioso vero? XD XD XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: MasterPc - 13 Mag 2009, 10:36:33
Ma il radiatore dell'aria condizionata può essere usato come radiatore dell'olio della coppa per raffreddarlo?!?
Era un'idea...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 13 Mag 2009, 12:46:58
nn credo, anke xkè è molto grande ci vanno parekki kilo di olio. Cmq già ci avevo pensato XD
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 16 Mag 2009, 23:36:01
A proposito... quando si accende l'A/C, si attiva solo il ventilatore dello scambiatore di calore, giusto? Il compressore invece dovrebbe essere sempre trascinato dalla cinghia dei servizi, no?
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 17 Mag 2009, 00:01:51
usavo solo olio shell ultra 5W40 e la facevo scaldare sempre bene prima di tirare (scaldare bene non vuol dire tirare non appena la lancetta dell'acqua è a metà...).


E allora quando si può considerare calda? Io aspetto proprio che la lancetta si collochi a metà... anceh perchè finora non mi è mai capitato che andasse oltre!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: radu - 17 Mag 2009, 02:42:42
Citazione
anceh perchè finora non mi è mai capitato che andasse oltre!

meglio così ! se va sopra la metà è facile che sia già bruciata la guarnizione della testata. Io l'ho vista una volta sulla tigra, che brutto ricordo...
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 17 Mag 2009, 15:29:39
X Traxster: si accende solo la ventola x il resto è come dici tu. Se hai intenzione di toglierla la ventola usala come normale ventola del radiatore cosi ne hai 2, io ancora lo devo fare ma nn è difficile basta ponticellare le ventole, cambiare il relè e il fusibile!
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 18 Mag 2009, 14:14:09
togliendo la A/C e lasciando l'impianto elettrico funzionante, nel momento in cui si accende avviene un incremento della potenza ke serve x sopperiere il peso del compressore A/C.....non sò se sono stato kiaro!:)
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: Utente cancellato - 31 Mag 2009, 01:04:35
Rimuovi l'impianto lavavetri, vaschetta del liquido con pompette e tubazioni varie. Mi sa che levi 7-8 kg.

Altre cose non necessarie: pianale del baule, tappettini e cappelliera, altri 10 kg.
Polmone prima dell'airbox (quindi non l'airbox stesso) e risuonatore: minimo 5 kg li togli...,
Piastra porta-batteria (ma a che serve se sotto c'è già un altro piano?) altri 4-5 kg...
In più rimuovi la vaschetta d'espansione del radiatore col suo tubicino, non servono a niente. Tanto se il radiatore sfiata, l'acqua che esce arriva alla vaschetta ma da lì non la recuperi comunque. Non l'ho mai capita quella boiata.

Comunque come puoi capire, anche se tu togliessi 50-100 kg, non te ne accorgeresti a livello di prestazioni.

Io usando un furgone da trasporto, mi accorgo di una differenza di prestazioni quando scarico dal pianale ALMENO 800-1'000 kg di lamiere. Comunque c'è da dire che la centralina interviene a compensare le differenze di carico, sia sulla potenza del motore che sulla decelerazione e sovrasterzo. Altrimenti a pieno carico avrei delle frenate da 100 metri, totalmente insicure, e invece lo spazio di frenata a pieno carico viene comunque mantenuto entro valori di sicurezza.
Titolo: Re: Rimozione aria condizionata...
Inserito da: ruki85 - 31 Mag 2009, 06:37:36
ti posso dire che in partenza da fermo serve, una volta lanciato il peso conta poco.