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Mercatino del tuner => Segnalazioni aste su Ebay ed altri annunci => Topic aperto da: MasterPc - 20 Dicembre 2014, 16:27:05

Titolo: Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 20 Dicembre 2014, 16:27:05
Visto che molti chiedono le specifiche dell'olio e quale è migliore ho, dopo anni, deciso di acquistare il mitico Shell Ultra 5W40.
Qui la scheda tecnica: http://www.epc.shell.com/docs/GPCDOC_GTDS_Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(en)_TDS.pdf (http://www.epc.shell.com/docs/GPCDOC_GTDS_Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(en)_TDS.pdf)

Olio similare: http://www.pistoieselubrificanti.it/interna/file_ftp/Schede%20Tecniche/SHELL/HELIX-HX8-5W-40.pdf (http://www.pistoieselubrificanti.it/interna/file_ftp/Schede%20Tecniche/SHELL/HELIX-HX8-5W-40.pdf)

Alcuni dati importanti da considerare:
Viscosità cinematica a 100°C: 13,1
>Se è oltre 14.2 l'auto diventa pastosa e meno piacevole, se più basso di questo valore diventa più fresca e rapida nelle reazioni

Flash Point: 242 per l'ultra 215 per il HX8.
> più è alto meno è il rischio di carbonizzare alle alte temperature (soprattutto per i turbo)

Indice di viscosità: più è alto meglio è e serve per avere un parametro di resistenza e mantenimento delle caratteristiche nel tempo.
Per l'ultra siamo a 168, mentre per l'altro non è indicato.
Un olio medio siamo tra 120 e 140 circa.

Io ho acquistato  il 5W40 ad un prezzo medio di 6,3 EURO al litro... ma ne ho presi 15 litri  (good) e in Germania.
http://www.ebay.it/itm/1-Liter-Shell-Helix-Ultra-5W-40-MB-229-5-Ferrari-VW-502-00-505-00-/171492178766? (http://www.ebay.it/itm/1-Liter-Shell-Helix-Ultra-5W-40-MB-229-5-Ferrari-VW-502-00-505-00-/171492178766?)

Il prezzo è incredibilmente conveniente, ed ho contato che ne consumerà un pò di più rispetto al normale, quindi mi sono fatto una buona scorta... meno di 100 euro per tutti.
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 31 Dicembre 2014, 15:11:53
Ieri mi hanno consegnato l'olio... 15 litri di shell 5w40 ultra!  (good) (applausi)

Ho comprato anche il sintoflon ET ed il protector... presto inizio la fase pulizia motore (che durerà un mesetto) e per finire olio super nuovo in febbraio e protettivo al teflon!
Quando faremo il raduno l'auto sarà in piena forma!  (canna)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Ebe86 - 01 Gennaio 2015, 19:03:16
Ottimo olio tempo fa provai per la mia lo 0w40...fluidissimo e dalle doti pulenti esagerate... l'unica pecca era che il mio motore lo beveva come fosse acqua hihi e il costo non era proprio economico...ora mi trovo bene con il castrol magnatec 5w 40  (driving)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: salvatore sanna - 03 Gennaio 2015, 22:43:27
buona sera .....io sula mia turbulence uso il castrol magnetec 10w40 ........una vostra oppinione
ho fatto 10.000 KM e ne ho aggiunti scarsi 2 etti e non mi sembra che impasti
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Ebe86 - 03 Gennaio 2015, 23:24:24
Il 10w 40 è un buon olio lo usavo anch'io poi sono passato al 5w40 sempre magnatec a mio giudizio migliore, completamente sintetico e più fluido ( senti il motore più liscio nel salire di giri ) solo che ne consuma un po di più...almeno la mia  ;)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: giurizmo - 21 Luglio 2015, 14:19:12
Mi aggancio, perché pensavo di passare anch'io allo Shell Helix Ultra. Ho letto in giro qualcosa, ma mi interesserebbe avere qualche info in più da chi lo usa.
Voi, a distanza di tempo, vi trovate bene?
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: amari - 12 Ottobre 2016, 11:33:00
ciao, posso risponderti io anche se a distanza di tempo: io uso shell helix e mi trovo molto bene, il potere pulente è davvero notevole e questo fa diminuire anche il rumore, anche la messa in moto è più rapida...se ti servono altre info dimmi pure, posso aiutarti in base alla mia esperienza
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 12 Ottobre 2016, 12:41:20
Anche io lo uso e presto lo riacquisto perchè mi trovo stra-bene.
Per adesso la mia ha fatto i primi 60-70K km con l'helix normale 10w40, poi è passata a Agip Sint 2000 10W40 per un bel pò di tempo (perchè lo shell non lo trovavo bene) e adesso da circa 20K km sono tornato in Shell helix ultra 5w40 e ne sono contento.
Una sola parentesi con mobil 1 5w30 che doveva essere ottimo... in realtà l'auto andava troppo male, tenuto per 5000km e tolto via subito!
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: antoshow - 23 Ottobre 2016, 20:06:21
https://www.amazon.it/SHELL-Sintetico-Techonology-Benzina-Diesel/dp/B00COGQ88G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1477245753&sr=8-1&keywords=shell+helix+ultra+5w40

Su amazon il prezzo è altalenante tra i 6,36 al litro e poco piu dei 7 per lo Shell helix ultra 5w40
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Davide Ballarin - 13 Ottobre 2018, 21:53:02
Ieri mi hanno consegnato l'olio... 15 litri di shell 5w40 ultra!  (good) (applausi)

Ho comprato anche il sintoflon ET ed il protector... presto inizio la fase pulizia motore (che durerà un mesetto) e per finire olio super nuovo in febbraio e protettivo al teflon!
Quando faremo il raduno l'auto sarà in piena forma!  (canna)
Giravo qua e la nel forum alla ricerca di informazioni sull'olio e a distanza di 4 anni ho trovato questo topic:)
Volevo chiederti una cosa, siccome sono prossimo all'acquisto dello shell ultra helix 5w40, e informandomi ho visto che tutti usano anche il sintoflon e il protector, come si usano questi due additivi nell'olio? Si aggiungono?
Grazie mille e ciao ciao
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 15 Ottobre 2018, 09:05:05
Se ti consuma olio te lo consiglio... metti l'ET circa 1000 km prima di fare il cambio e lo fai lavorare... poi al cambio metti dentro il protector e hai fatto.
Se l'olio non te lo consuma metti solo lo Shell per non sforzare fasce e gommini (aumentando la pressione potresti fare peggio che meglio)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Davide Ballarin - 15 Ottobre 2018, 09:51:03
Grazie mille per la risposta :)
Sinceramente ho acquistato da pochi mesi una hyundai coupe 1.6 e non ho fatto mai caso se consuma o no olio.
Volevo da subito cambiare olio e metterne uno piu performante cioe questo shell helix ultra 5w40.
Dici di aspettare e vedere prima i consumi, o posso cambiarlo subito?
E in caso il sintoflon metterlo piu avanti o va messo subito al cambio dell'olio?
Grazie mille @MasterPc :)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 15 Ottobre 2018, 13:02:39
Io non lo metterei ad oggi, ma puoi cambiare l'olio e vedere subito un miglioramento rispetto a quello precedente che sicuramente è meno performante.
Poi al prossimo cambio puoi decidere di fare anche uso di additivi.
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Ottobre 2018, 15:32:13
Salve a tutti quando la car era più fresca e con meno km sul groppone anch'io usavo il 5w40, un amico mi dava l'agip quasi regalato, poi preso il repsol, poi il Mobil. Da qualche anno uso il 10w40 ne ho provati di tante marche ora ho su il mannol preso su ebay il bidone da 20 litri devo dire che anch'esso è un ottimo olio, io cmq la differenza tra il 5w40 e il 10w40 non l'ho mai avvertita. ...la car va uguale con tutte e due le gradazioni.Sara'una mia impressione. . ::)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 15 Ottobre 2018, 17:05:48
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Davide Ballarin - 15 Ottobre 2018, 19:23:02
Allora far
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.
Allora farò cosi. Farò un cambio completo di olio, eliminando quello originale mettendo il 5w40 e poi per gli additivi aspettero un po. Per fare un cambio conpleto dici che 7-8 litri vanno bene?

Dato che hai tirato fuori il discorso delle candele, ho acquistato proprio due giorni fa le brisk Dor15Lgs. Prima di metterle, devo cambiare i cavi candele mettendo cavi piu performanti. Purtroppo quelli della protoxide per la coupé non li fabbricano piu, quindi volevo prenderli della marca magnecor. Sempre qui nel forum avevo letto che per un'ottima qualità bisognava prender quelli con il terminale il platino, cosa che io non trovo in giro per la rete. Te che dici, cavi candela magnecor normali senza il finale in platino vanno bene lo stesso per queste candele?
Grazie mille ancora @MasterPc , gentilissimo come sempre :)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 07:54:14
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.
Sulla mia moto Honda cbr 1000rr 176 cv che di modifiche ne avevo....mettevo il 10w40, quando andavo in pista usavo 10w50/60 e ti posso garantire che non sentivo la differenza. I preparatori nelle loro auto da corsa mettono 10w50/60 e in alcuni casi il 15w50. ..non ho mai visto mettere un 5w30/40.questi oli super  fluidi sono fuel economy vanno bene per le utilitarie da città. Secondo me nell'olio c'è tanto effetto placebo..
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 10:56:11
il 50/60 è un olio che a caldo mantiene una fluidità spessa... ma regge di più.
Faccio un esempio, tabelle alla mano:
Shell Helix ultra 5W40.  VI=178 - Viscosità 100°C: 13,2 - Viscosità 40° (freddo): 75,4 - Infiammabilità: 217°C
ENI 10W40.  (vecchio sint 2000) VI=154 - Viscosità 100°C: 14,1 - Viscosità 40° (freddo): 94 - Infiammabilità: n.d.
Castrol Formula RS 10W60.  VI=163 - Viscosità 100°C: 24 - Viscosità 40° (freddo): n.d. - Infiammabilità: n.d. - Viscosità a 150°C: 5,7
Mobil1 15W50:  VI=153 - Viscosità 100°C: 17.4 - Viscosità 40° (freddo): 125 - Infiammabilità: 230 - - Viscosità a 150°C: 5,1

Cosa si deduce: che un eni a freddo fa schifo, un mobil1 a freddo è improponibile, un Castrol manco lo dicono, lo shell, avendo un 5W iniziale invece di un 10 o 15 a freddo protegge di più.

A caldo le cose cambiano.
Più è alto il VI (indice di viscosità) più è alta la sua tenuta allo stress e serve soprattutto per la durata.
L'helix ultra ha un indice di viscosità esagerato e lo deve avere poichè diventa più fluido di tutti a caldo e deve mantenere le proprietà lubrificanti il più possibile.
Ma va bene, secondo me, per motori aspirati, per un turbo o una moto è giusto andare su un W50o W60 perchè se vedete bene l'infiammabilità è più alta (dove carbonizza) e anche se il VI è basso lo strato di olio che si va a formare è più alto.
In un motore turbo o in una moto le tolleranze, dilatazioni ecc... sono maggiori di un aspirato che scalda meno.
Se si guarda viene indicata anche la fluidità a 150°C(perchè un turbo o una moto ci arrivano a quelle temperature!) mentre un helix ultra a 150°C credo che sia vicino al limite reale... infatti alcuni pur mantenendo l'olio fluido aggiungono anche un radiatore dell'olio (come quello che ha messo @kanaka ) per raffreddarlo e mantenerlo stabile più a lungo riducendo l'effetto carbonizzazione.

Per cui un olio fluido non va bene su un motore che gira altissimo o dal potenziale estremamente elevato.
In condizioni di stessa auto con stesso utilizzo normale o lievemente spinto come i nostri coupe un olio come un mobil1 ti fa sentire l'auto pastosa rispetto allo shell helix e allo stesso eni.
Lo dico perchè mi son tolto la briga di provare e con il mobil 1 ho fatto appena 5000 km per poi tornare allo shell helix ultra che non si trova però al supermercato, almeno io non l'ho mai trovato.
Al distributore si... ma per 22 euro a boccia rimarrà nel loro scaffale a vita  (ugliys)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 16:00:18
Io forse non mi sono spiegato, io la differenza tra un 5w40 e 10w40 non la noto, il motore lo sento girare uguale, nella moto lo stesso, la differenza tra un 5 e un 10 per me è irrilevante se noi riempiamo la coppa con il 15w40 e poi passiamo a un 5w40 allora si che sentiamo il motore più libero, che lo Shell sia un ottimo olio su quello non c'è dubbio, se qualcuno nota questi cambiamenti mettendo il 5w40 al posto di un 10 Buon per lui io nei mezzi miei non lo noto.nella Toyota di mia moglie sempre messo 5w30 come da libretto, trovato un olio a buon prezzo 5w40 ho messo quello la macchina è uguale stesse prestazioni identica a prima.Io parlo per esperienza personale e ho molti amici preparatori e meccanici la stessa cosa è la marmitta se non adegui il rapporto di compressione la marmitta sportiva fa solo RUMORE . EFFETTO PLACEBO.
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 18:39:19
Bhe... sicuro che difficile sentirlo.
Io ho fatto le ricerche a tutto tondo e ho adottato quello che ho trovato al meglio tra prezzo e qualità, poi sommato ogni particolare all'altro alla fine la differenza si sente, o almeno io la sento.
C'è chi non sente differenza tra una candela e l'altra, io la noto e come, ma è anche vero che la mia è ben lontana da una stock.
Più un mezzo è originale meno si notano cambiamenti del genere.
Poi va certamente a "cu*o", ovvero dalla sensibilità di ogniuno e da come reagisce il motore che in ogni auto è un mondo a parte :)

PS: Davide, l'olio per un cambio completo è circa 3,5 litri... quindi la quantità minima è 4 litri.
Però se lo acquisti on-line ti conviene prenderne di più altrimenti la spedizione incide tanto, una volta acquistato lo tieni li per il prossimo, tanto a male non va ;)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Davide Ballarin - 17 Ottobre 2018, 07:06:18
Bhe... sicuro che difficile sentirlo.
Io ho fatto le ricerche a tutto tondo e ho adottato quello che ho trovato al meglio tra prezzo e qualità, poi sommato ogni particolare all'altro alla fine la differenza si sente, o almeno io la sento.
C'è chi non sente differenza tra una candela e l'altra, io la noto e come, ma è anche vero che la mia è ben lontana da una stock.
Più un mezzo è originale meno si notano cambiamenti del genere.
Poi va certamente a "cu*o", ovvero dalla sensibilità di ogniuno e da come reagisce il motore che in ogni auto è un mondo a parte :)

PS: Davide, l'olio per un cambio completo è circa 3,5 litri... quindi la quantità minima è 4 litri.
Però se lo acquisti on-line ti conviene prenderne di più altrimenti la spedizione incide tanto, una volta acquistato lo tieni li per il prossimo, tanto a male non va ;)

Grazie mille @MasterPc , gentilissimo come sempre :)
Dato che siamo sull'argomento olio, quale olio migliore per far anche la sostituzione del cambio marce? Sempre il shell ultra helix 5w40 oppure un altro?
Dato che ci sono faccio un tagliando completo alla macchina :)
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 09:58:54
Io ho messo un barthdal W75... qualcosa... non ricordo, me lo ha consigliato il meccanico e io ci ho aggiunto un additivo VALENIA per ammorbidirlo.
Non so dirti niente di particolare per l'olio del cambio.
Titolo: Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40
Inserito da: Angelo Cassaro - 17 Ottobre 2018, 12:06:51
Io ho messo un barthdal W75... qualcosa... non ricordo, me lo ha consigliato il meccanico e io ci ho aggiunto un additivo VALENIA per ammorbidirlo.
Non so dirti niente di particolare per l'olio del cambio.
L'olio per il cambio del coupe è il 75w85 che è sintetico io uso rhiag residui zero da non mettere mai l'80w90 che è minerale adatto a cambi un po datati oltre che a rallentare gli ingranaggi riscalda di più e li logora.