Passa al contenuto principale

Sondaggio

La vostra candela preferita

ngk originale
[ 0 ] (0%)
ngk iridium ix
[ 2 ] (22.2%)
denso iridium ik16
[ 2 ] (22.2%)
pulstar
[ 1 ] (11.1%)
brisk dpr15lgs
[ 4 ] (44.4%)
altro
[ 0 ] (0%)
DENSO FK20HR11 (Genesis)
[ 0 ] (0%)

Totale votanti: 7

Topic: Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo (Letto 8093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Premesso che le ngk originali sono appena sufficienti per fare il minimo indispensabile... Vorrei proporre questo sondaggio per aiutarvi a cercare il migliore acquisto al miglior prezzo presso qualche venditore.
Acquistare in gruppo ho visto che risulterà difficile, nei post seguenti ci sono anche i link di alcuni venditori di candele che possono farvi comodo e i prezzi.

Tra le candele che reputo valide ci sono:
BRISK : molto aggressive - Durata max 30.000 km, vanno su tutti i modelli e il prezzo va da 40 a 60€ max.
Denso iridium ik16 o ik16TT che hanno ottime prestazioni e durano da 40 a 60.000 km.
Ngk iridium, sono migliori delle originali ma non sono buone come le denso, anche se cmq fanno il loro lavoro abbastanza bene
Pulstar, non ci siamo trovati benissimo come durata, pubblicizzavano 100.000 km, ma non vanno oltre i 50.000km, molto performanti.

Inoltre segnalo grazie al contributo di @marcodika il codice delle candele DENSO per Genesis.
DENSO FK20HR11
Sono state sostituite da Hyundai come candele adatte per fare 80.000 km, quindi ne deduco che Denso sia una marca che sta riscontrando veramente tanta qualità e fiducia per le buone performance ma soprattutto durata.

Votate gente il vostro indice di gradimento.

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 1
Io le ho cambiate da poco ho installato le denso ik 16 twin tip (doppio elettrodo) e mi trovo bene mi sembrano un po meglio delle normali denso ik 16 staremo a vedere. Le candele per chi fosse interessato sono queste:

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 2
Purtroppo questo è un campo che non ho esperienza...sempre avuto le ngk originali....però leggendo in giro pare che le pulstar siano molto performanti

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 3
Le pulstar non le fanno più iridium come una volta da quanto leggevo qualche mese fa e io ho preso una candela di quelle che fanno adesso da associare a 3 candele iridium, tuttavia il motore non mi stava acceso regolare, faceva molta fatica.
Stessa cosa è capitata ad alti su vari forum.
Tralasciato sto fatto costano in italia fino a 80-100 euro, vengono garantite 100.000 miglia in america, ma in italia solo 100.000 km.
Però le abbiamo testate in diversi e sinceramente da nuove (le iridium) andavano alla grande, si sentiva anche più spinta da parte dell'auto e rendevano bene anche agli alti regimi, ma sono durate meno della metà di quanto dichiaravano.
Io ne ho scassata una (perchè son stato scemo) dopo 15.000 km, ma altri già a 45.000 km erano impossibilitati ad andare avanti e han dovuto sostituirle.
Per lo meno le avevamo pagate sui 50 euro al tempo perchè le presi io in usa con gruppo d'acquisto, altrimenti sarebbe stato ancor più triste.
Le ho messe perchè le nuove prese in USA potrebbero essere ancora buone, ma mettete in conto una durata di circa 40.000 km.
PS: servono cavi molto buoni perchè sfruttano molto la bobina, quindi se il cavo è mediocre fanno fatica a rendere, stessa cosa per le brisk.
Le denso ik16 standard o twin tip invece dovrebbero andare molto bene.
Rispetto alle originali sia le denso che ngk iridium sono più lisce nell'erogazione, ma soprattutto le denso in alto rendono meglio.
Le brisk invece, avendo provato tutte le candele, in alto rendono un pelo meno ma sono migliori in basso dove, nonostante l'erogazione un pò più ruvida, fanno sentire un pelo più di coppia rispetto alle denso.
Inutile dire che avendo, per necessità, montato le originali ngk per 100 km sono rimasto basito dalla differenza di prestazioni, abituato come ero alle brisk.
Una centralina abituata a bruciare bene trovarsi una candela che fa solo il minimo indispensabile fa si che il motore appaia impastato, quasi ingolfato poichè non riesce a bruciare bene, quindi gira troppo grasso.
Arrivato a casa ho smontato le originali e messo le denso iridium ik16 vecchie di 33.000km ed andavano decisamente meglio (attualmente le ho ancora sotto perchè non ho avuto il tempo di mettere le brisk).

Quindi sono nel sondaggio... ma le candele originali basta andare da un rivenditore qualunque e con 20 euro comprarle... ;)

Inserisco un grafico di test fatto su delle moto, ma che fa capire come vanno in termini assoluti ovviamente:

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 4
tu odierai le bosch, ma dopo le beru z16 non cè trippa per gatti!!!!

Ma le brisk dpr15lgs non sono marcate  brisk dor15lgs?

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 5
Si, sono marcate brisk dor15lgs

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 6
beru... Dicci di più che non le ho mai sentite, sapevo dei cavi, al pari degli OEM, delle bobine, ma le candele non lo sapevo

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 7
Domanda da profano....ma di tutte queste candele quali sono ad effetto campo? La mia coupè dopo che ho fatto aspirazione e scarico sta consumando un pelino di più...mi occorrerebbe una candela che bruci più benza  (canna)  (canna)

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 8
Le brisk sono ad effetto campo (così dicono) e ultimamente @MattPZ mi ha scritto su Whatsapp almeno 3-4 volte per ringraziarmi del suggerimento perchè tira effettivamente di più.
Però ricorda che: se il motore tira... sei invogliato a tirare... quindi il maggior consumo è dato da questo, tra un 5-6000 km probabilmente ti sarai abituato e andrai "più regolare", quindi consumerà meno.

PS: io vado più regolare... ehm.... mai....  (martello)

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 9
Le beru sono candele come le ngk le trovate da qualsiasi autoricambi, le ho montate su parecchie auto mai sul mio coupe nessuno si è mai lamentato ma come prestazioni credo siano come le ngk, le brisk somigliano molto alle candele Golden lodge di primo equipaggiamento sui vecchi(veri) motori alfa romeo.

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 10
Le brisk sono ad effetto campo (così dicono) e ultimamente @MattPZ mi ha scritto su Whatsapp almeno 3-4 volte per ringraziarmi del suggerimento perchè tira effettivamente di più.
Però ricorda che: se il motore tira... sei invogliato a tirare... quindi il maggior consumo è dato da questo, tra un 5-6000 km probabilmente ti sarai abituato e andrai "più regolare", quindi consumerà meno.

PS: io vado più regolare... ehm.... mai....  (martello)

Si effettivamente con il piedino fatato faccio 12 km/l extraurbano....ma io il piedino fatato non c'è l ho hahaha!!
E queste Brisk quanto costerebbero?

 

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 11
beru... Dicci di più che non le ho mai sentite, sapevo dei cavi, al pari degli OEM, delle bobine, ma le candele non lo sapevo
Ti dico solo che sono durate 4 mesi! Tutti gli errori della spia motore derivavano da loro!! Per cui non le voglio più vedere. Ho rimontato le Bosch che hanno 30 mesi sulla schiena e vanno meglio, ma molto meglio!!!

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 12
Se le beru sono come le ngk, sono candele stock, come bosch o champion di primo prezzo... quindi senza infamia e senza lode, devono costare poco (20 euro 4 candele con iva e guadagno del rivenditore, quindi 1 euro a candela circa).
Non si lamentano perchè non provano altro, io sinceramente ho provato (perchè credevo fossero loro il problema) a passare dalle brisk alle ngk stock (beru o champion da pochi euro a candela)... ebbene l'auto andava, per carità, ma avevo perso almeno 10 cv da quanto peggio andava.

INFORMAZIONI BRISK - PREZZI - VENDITORE - CODICE
Le brisk DOR 15LGS, vanno su tutte le nostre Hyundai Aspirate di qualsiasi cilindrata (dal 1600 al 2700) si trovano sui 40-50 euro su ebay, un venditore è questo cliccando qui

Consiglio di selezionare la spedizione più costosa per avere più sicurezza che arrivi in fretta, altrimenti se non avete fretta, viva il risparmio.
PS: per i motori 2.7cc occorre trovare l'inserzione per 6 cilindri

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 13
INFORMAZIONI DENSO IRIDIUM - PREZZI - VENDITORE - CODICE
Per le Denso Iridium IK16TT (che sono una evoluzione credo delle denso iridium standard) sono molto buone e in alternativa alle Brisk, nella ricerca delle prestazioni a basso costo, siano interessanti soprattutto con durata di almeno 30-50.000 km.

Questo è un venditore, basta mettere su ebay il codice, vanno anche queste su tutte le coupe: venditore ebay

Sono compatibili Hyundai Tiburon (dal 1996 al 2009), quindi non vi preoccupate del tipo di inserzione, se volete potete trovare la corrispondenza anche su altri annunci.
Il prezzo che ho trovato è di circa 32-35 euro per 4 candele, più economico di Brisk.

Dai miei test sono rimasto abbastanza soddisfatto anche da queste candele, le ho adesso fin tanto che non trovo il tempo di mettere nuovamente le brisk (non potevo tenere le ngk! (tick) )

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 14
INFORMAZIONI NGK Iridium - PREZZI - VENDITORE - CODICE
Per quanto riguarda le NGK Iridium il codice da cercare per le nostre hyundai e' BKR5EIX-11
Un venditore (quello più economico) può essere questo
Siamo sui 35 euro circa a set.
Per questa cifra però opterei per le denso.