Passa al contenuto principale
Topic: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia (Letto 11066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Quanti di voi si son domandati come far a passare un cavo 12V dalla batteria alla plancia senza passare dall'esterno?
Quanti di voi hanno dovuto far salti da acrobata per portare un 12V sostanzioso nel bagagliaio per l'amplificatore?

In tanti penso...

Ci sono 2 modi per farlo... il primo è quello di riuscire a far passare un cavo 12V assieme a tutti i cavi che passano dal motore alla plancia attraverso il foro nel mezzo all'auto... io non sono riuscito a trovarlo... e per questo ho optato per l'opzione 2.

L'opzione 2 è quella di far passare un cavo o + cavi dalla zona del passaruota.

Descriverò l'operazione semplice con 4 semplici foto che vi faranno capire meglio.
La prima foto è la zona di uscita del cavo... che è nella zona della fusibiliera sotto il volante.
Allentando le due viti che la sostengono si può scostare l'isolante e si scopre una zona vuota. da lì uscirà il cavo.

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 1
Adesso occorre andare nella zona della ruota.
Davanti avrete diverse viti da dover togliere... sul frontale della ruota ci sono sul parafango 2 viti che fissano a circa metà altezza il parafango esterno a quello interno nero della ruota.
Sotto invece, sull'angolo, c'è una terza vite  che ancora il parafango inferiormente.

Dalla parte dell'abitacolo invece c'è un bulloncino che ferma sia il parasassi che il parafango nero... non ricordo al momento se sull'esterno ci siano altre viti.
Cmq tolte le viti di sostegno occorre (come diceva il buon strike) infilarci le mani e allargare per far flettere la plastica nera e poter accedere al posto disponibile.

La foto successiva indica la zona di ingresso del cavo... cioè accanto alla batteria c'è un foro dal quale potrete quasi vedere i fendinebbia.
Da lì fate passare i cavi, nel mio caso sia positivo che massa.

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 2
In questa foto invece noterete la zona di uscita dei cavi...
Una volta presi i cavi e tirati quanto basta (circa 3-4 metri nel mio caso) fateli passare all'interno del passaruota...
Ecco la foto.

Potrete dover inserire la mano... quindi con la sinistra tenete forzatamente in flessione il parafango e con la destra recuperate il filo passato.
davantidelpassaruota.jpg

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 3
Con la stessa tecnica dovreste poter flettere la plastica dalla parte dell'abitacolo.
Noterete un gommino che tappa un foro.
Prendete e toglietelo... praticateci un foro per poterci passare il cavo e usatelo come guarnizione... non passate i cavi senza... potrebbero tagliarsi con la carrozzeria.

Per comodità passate un cavo nel senso contrario... cioè dalla fusibiliera al buco... con un dito recuperatelo e fatelo passare attraverso di esso e poi scocciatelo al vostro cavo come se fosse una "guida".

Dopo di che fatelo passare dal passaruota alla fusibiliera.

E così avrete portato un 12V con la sezione che vi è più congeniale (nel mio caso un 6mm) senza troppi problemi.
Io ci ho messo un'oretta... ma se si è esperti, non si fanno fotografie, non si stà a misurare il cavo perchè lo si ha in abbondanza... in 10 minuti si fa tutto.

Ciauz :)

Foto del foro che troverete (il gommino l'avevo già tolto!)

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 4
ottima guida master, complimenti!!
pure io ho scelto l'opzione 2 e ho fatto passare un cavo da 8 mm fino al baule

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 5
Ti ringrazio, questo topic sembra fatto per me...  :OO
Per fortuna ho anche una "sonda" da elettricisti (quel cavo semirigido in nylon) che forse mi aiuterà nel momento del bisogno. Ma a te cosa servivano quei due cavi? Per un inverter?

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 6
Per amplificatore, car pc e quello che serve... ho calcolato 4A per mm per tenerli freddi per cui DA 16 A 24A massimi a CAVO FREDDO... tenendo conto che ampli ha fuse da 5A, un 3-4 MAX quelli del car pc... ci stò alla grande...

Ciauz :)

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 7
mamma mia quanto ci dovetti tribolare per trovare un passaggio... calcola che io ci dovetti far passare un filo enorme per tutte le cose che avevo in macchina e in più avevo altri 3 cavi quindi dovetti allargare quel buco a dismisura... e per di più senza vasellina!!! hehe povera macchina!

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 8
Ne hai fatte di cose alla tua ex-piccola belva!
Ci mancano le tue idee... la nuova come va?!?

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 9
benissimo!!! diciamo...
ieri ho messo la pop off e filtro a pannello bmc: per fortuna che li ho messi solo dopo 4 giorni che la guidavo!!
mi sono accorto, alzando la cover del motore che il tubo a T che porta i vapori di scarico dell'olio del corpo farfallato si è completamente aperto ed il suo regolatore di uscita non fa più il suo dovere: l'aria è libera sia di uscire che di entrare!!
li ho tolti e domani mio padre vede se riesce  trovarli dato che io lavoro quasi tutto il giorno sto periodo!
per il resto non mi lamento!!
il turbo tira come una bestia già dai 2000 giri in su ed è inchiodata a terra già adesso con l'assetto originale, figurati quando la abbasserò!!
è silenziosissima e molto confortevole ma beve un bel pò!!
diciamo che i consumi non sono proprio come la Hyundai, ma vabbè con il nuovo lavoretto me la posso permettere!!
sarà che i pochi giorni che ho avuto modo di guidarla ho dovuto fare sempre centinaia di km e questi km li ho tirati molti quasi vicino al 200!?! hehe o sarà che ora non posso fare a meno di sentire il fischio della turbina e lo sfiato della popoff quindi la spingo un pochino di più ogni tanto!!
a presto nuovi aggiornamenti, ora scappo a studiare!!

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 10
io ricordo ke il cavo 12V x l'impianto dovetti smontare il parafango e lo feci passare dove escono i cablaggi x poi da li arrivare alla scatola fusibili interna. Ke makkina ti sei fatto tommy?

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 11
Quasi son arrivato a farlo ruki!!!

 

Re: Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 12
io da quel buco son passato con un 25mmq...uno straforo di moccoli quel giorno, per fortuna avevo la sonda citata da traxter e il cavo era per impianti audio e quindi con capillari molto sottili e morbidi.

Re:Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 13
Sei un grande  (applausi)
Settimana prossima devo fare questo lavoro e sarà molto più facile e veloce grazie a questa guida...
Sei il wikipedia delle hyundai  (good)
Grandeeeeee

Re:Dove far passare cavo 12V da batteria alla plancia

Risposta n. 14
Ma scusa ma per il subwoofer si prende la corente dallo stereo e si passano tutti i fili assieme....
Non si deve prendere la corente dalla batteria lo prendi dallo stereo xche gli hai sia continuo che e quello rosso se non ricordo male e quello giallo manda la corrente nel momento in cui giri la chiave al primo tac quando si accende l'orologgio....una volta che tiri via la chiave il subwoofer si spegne.
Se usi una corrente continua dalla batteria ti scarica la batteria....
(martello)