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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: turbo coupè - 26 Novembre 2008, 20:42:16

Titolo: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 26 Novembre 2008, 20:42:16
ragazzi guardatevi questo gioiellino di tecnologia, è una turbina elettrica ke va applicata all'aspirazione prendendo aria fresca e ributtandola nell'aspirazioe compressa, risultato un incremento impressionante d prestazioni, io l'ho ordinata gg vi faro sapere. eccovi ilo link e qualke immagini.

http://www.power-tuning.fr/fr/Moteur/kit_admission/p16516407.html (http://www.power-tuning.fr/fr/Moteur/kit_admission/p16516407.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg696.imageshack.us%2Fimg696%2F5646%2Fpulser.jpg&hash=094e564402074101edda1c000d9e6348" rel="cached" data-hash="094e564402074101edda1c000d9e6348" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img696.imageshack.us/img696/5646/pulser.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg534.imageshack.us%2Fimg534%2F9549%2Fpulse3.jpg&hash=6b9755d2076c6e6c7e3328dda6540bc7" rel="cached" data-hash="6b9755d2076c6e6c7e3328dda6540bc7" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img534.imageshack.us/img534/9549/pulse3.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg23.imageshack.us%2Fimg23%2F1687%2Fdyno2d.jpg&hash=6af89da5a0dab2c50da8efb5034f91a7" rel="cached" data-hash="6af89da5a0dab2c50da8efb5034f91a7" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img23.imageshack.us/img23/1687/dyno2d.jpg)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 26 Novembre 2008, 22:26:39
Facci sapere come va... perchè avendone parlato e analizzato le cose... l'avevamo scartata su base teorica.
La pratica è sempre meglio cmq.

Suggerimento: se hai un lettore stechiometrico... usalo!
La cosa più brutta che può succedere potrebbe essere che tu possa viaggiare estremamente magro e questo fa migliora le prestazioni, se non è troppo magro, ma anche surriscaldare la camera di scoppio (e non l'acqua di raffreddamento) rischiando poi qualche danno strutturale a valvole, sedi o addirittura pistoni a lungo andare.

Se non l'hai dopo un 100-200km smonta le candele... se sono BIANCHE... ecco... stai girando troppo magro, per cui o rimappi o cambi la pompa benzina o lo togli.

Con le dovute cautele se lo sperimenti puoi però trovarci beneficio (agli alti ho dubbi...ma vediamo prima di dare un giudizio affrettato).
Facci sapere perchè può essere un bell'oggetto.
Ciauz :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 26 Novembre 2008, 22:33:02
grazie dei suggerimenti, ade quando la montero vi faro sapere cm va e cm si sviluppa la cosa, il mio meccanico m'ha detto ke nn dovrebbe darmi problemi xk me la regolera poi lui x la pressione d'ingresso nell'aspirazione...
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 27 Novembre 2008, 16:19:03
Mi ricorda molto un progetto abbozzato da mi ed el me cusin ai tempi de scooter e penne davanti ai vigili muuuuuuuti
Ovviamente essendo piccini non femmo niente :)
Resto curioso nel vedere se quel che pensai in età da maraglia ha veramente un'applicazione.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 27 Novembre 2008, 16:23:30
cioè? in ke senso?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 27 Novembre 2008, 17:19:37
Niente in età da pischelli pensammopropioad una turbina elettrica che variasse i suoi giri in base ai giri del motore.
In pratica sto oggetto francese sembra essere esattamente ciò che la mia mente partorii ormai 12 anni or sono.
Sono semplicemente curioso di vedere se non mettendomi giù serio a sviluppare tale idea mi son mangiato capitali di profitto XD
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 27 Novembre 2008, 17:55:10
hahaha poi qnd la mettero ti diro se avresti potuto diventare milionario...
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 27 Novembre 2008, 18:00:47
Si anche perché poi se funziona c'é pure la beffa che la comprerò anche io XD
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 27 Novembre 2008, 22:48:44
haha kissà :)) spero funzioni ma sai i trusi vanno per tentativi ;D
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: drako85fx - 30 Novembre 2008, 12:33:45
ecco l'occasione che aspettavo!
questa cosa interessava pure a me ma nonvolevo rischiare e aspettavo una cavia!
aspetto di vedere come ti trovi e se da problemi poi valutero se acquistare ono!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 30 Novembre 2008, 21:01:24
Hey Turbo... stai per diventare un test driver vero e proprio! ottimo!
Se ti troverai bene, al momento che avrò eseguito la mia seconda modifica alla valvola a farfalla della mia coupe ti proprorrò di eseguire lo stesso lavoro... così avrai tutta l'aspirazione come deve essere!
Al 100% ottimizzata! :)

Grande :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 01 Dicembre 2008, 01:51:38
Avevamo già discusso della cosa in questo topic, https://www.hyundairacing.it/component/option,com_smf/Itemid,28/topic,457.0/ e tra l'altro Mark mi ha fatto ripensare a quando progettavo di mettere una ventola (azionata dalla cinghia del motore) sul Ciao...

Cmq Master mi aveva giustamente fatto notare che senza un corretto bilanciamento aria/benzina ai vari regimi rischiavo grossi danni al motore... per cui ho abbandonato ogni modifica all'airbox originale.

Una cosa... osservando il grafico del sito, che è abbastanza sorprendente, che unità di misura ci sono nell'asse verticale? Indicano la coppia?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 01 Dicembre 2008, 09:32:44
Quella del ciao non me la ricordo :) cmq ho senza dubbio detto bene :P
Nel topic da te citato si parlava del "blower".
Questa è una vera e propia turbina(ecco perché è interessante), bisogna poi veder ei materiali di cui è fatta ora della fine, ma se le pressioni nn sono troppo alte, non dico che fa miracoli come nel grafico, ma si avrebbe un'auto più pronta anche nel partire da fermo, forse un pelo superiore ad un cda ecco(dove il motore deve sempre usare la sua forza aspirante per succhiare).

Offtopic: per il ciao, mi ricordo un "maldestro" tentativo della polini di far eun turbo per scooter, era una sorta di minicompressore all'interno di un airbox fatto da loro(messo cmq in vendita al pubblico), mi sembrava abb. ridicolo all'epoca, anche per il fatto che se davvero fosse stata efficace, l'avrebbero usata nelle competizione, invece non lo facevano e non lo fanno ;)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 01 Dicembre 2008, 13:45:11
Bè... senza dubbio se si userà la turbina a giri variabili il suo settaggio sarà difficile... in quanto la pressione, se sarà troppo bassa ai bassi l'attrezzo rischierà di essere un tappo; in caso contrario potrebbe essere troppo magra e o scaldare tanto testa, pistoni e valvole o affogare per mancanza di carburante.

Rimane il dubbio: se un'aletta, per stress, si dovessere rompere cosa può succedere?
All'inizio non succederà... ma dopo 50.000km?
Se è in plastica la plastica con gli sbalsi termici indurisce se non è di alta qualità ed il rischio di rottura aumenta, soprattutto in inverno.

Quindi i dubbi sulla resistenza rimangono comunque vigenti... poi se la resa è effettivamente buona studieremo come compensare il problema.
Ma credo sia obbligo controllare attentamente la carburazione ai vari regimi!

Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 01 Dicembre 2008, 14:49:14

Bè... senza dubbio se si userà la turbina a giri variabili il suo settaggio sarà difficile... in quanto la pressione, se sarà troppo bassa ai bassi l'attrezzo rischierà di essere un tappo; in caso contrario potrebbe essere troppo magra e o scaldare tanto testa, pistoni e valvole o affogare per mancanza di carburante.

Rimane il dubbio: se un'aletta, per stress, si dovessere rompere cosa può succedere?
All'inizio non succederà... ma dopo 50.000km?
Se è in plastica la plastica con gli sbalsi termici indurisce se non è di alta qualità ed il rischio di rottura aumenta, soprattutto in inverno.

Quindi i dubbi sulla resistenza rimangono comunque vigenti... poi se la resa è effettivamente buona studieremo come compensare il problema.
Ma credo sia obbligo controllare attentamente la carburazione ai vari regimi!




Infatti, spero che le alette siano in metallo perl'appunto.
Tutto sta a vedere come è concepita la cosa, su carta è fattibile(una turbina che da un po' più di aria di un CDA senza sforzo al motore è cosa buona e giusta e senza rischi).
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 01 Dicembre 2008, 16:40:02
Questo si... ovvero si riducono le perdite di carico dell'aspirazione che in genere vanno almeno ad un 25-28%... se si riducono di un 10%.... bè... 10% di potenza in +!
Ma va fatto bene.... quindi stiamo a vedere come si comporta l'oggetto :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 02 Dicembre 2008, 14:45:14
Mark, la ventola sul Ciao era una roba mia... non l'avevo accreditata a te... me l'hai fatta rimembrare pochi post più sopra... leggi bene!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 02 Dicembre 2008, 14:57:36
Ah in pratica te l'ho fatta venire in mente :)  (lol pensandoci " te l'ho fatta venire" ahahaah)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 04 Dicembre 2008, 00:14:36
Il fatto che mi chiedo è se quella turbina verrà installata:
-prima del filtro aria (cioè davanti all'airbox)
-dopo il filtro aria (cioè dietro l'airbox e prima della valvola a farfalla).
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 04 Dicembre 2008, 08:46:26
opzione 2
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 04 Dicembre 2008, 11:44:05
esatto va dietro il filtro
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: vinc8 - 05 Dicembre 2008, 11:05:27
ciau....sono proprio curioso di sapere come incide sulle prestazioni questa turbina elettrica
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 06 Dicembre 2008, 22:23:54
@ moderatore: Si potrebbe fare un merge con l'analoga discussione aperta qui? https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=457.0/
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 07 Dicembre 2008, 20:30:16
ragazzi purtroppo master aveva ragione, devo mappare quindi x ade il bell'oggetto rimane in garage x mancanza d fondi
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 07 Dicembre 2008, 22:53:23
Intanto potresti inviare (anche solo a me in m.p.) foto della girante interna e della parte elettrica (dovrebbe avere una targhetta coi dati:
assorbimento di corrente, per esempio XXX A, potenza, es: XXX W, giri al minuto - o R.P.M. - es XXXX -1, ecc...).
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 07 Dicembre 2008, 23:04:44
appena arriva la turbina t invio tt, nn è ancora arr.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 08 Dicembre 2008, 11:20:45

ragazzi purtroppo master aveva ragione, devo mappare quindi x ade il bell'oggetto rimane in garage x mancanza d fondi

Si parla della turbina o di altro per questa frase? su cosa avevo ragione?
Precisa... la rimappatura è sempre una raffinazione della carburazione, non farla vuol dire non andare al meglio... per la turbina va vista con attenzione per valutare l'effettiva necessità di farlo... come dicevo utilizzando un lettore stechiometrico.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: turbo coupè - 08 Dicembre 2008, 11:54:02
esatto parlo della turbina, il fatto è ke il mio meccanico ha detto ke nn me la monta finke nn rimappo xk nn vuole casini....
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 09 Dicembre 2008, 19:36:14
Sbagliato... non devi rimappare e poi montarla! devi montarla, vedere se è necessario rimappare e dopo rimappare, altrimenti si buttano via soldi...

Spero di aver capito male altrimenti non ha capito bene il meccanico.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 30 Dicembre 2008, 00:28:12
come stà procedendo questo progetto?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: ruki85 - 06 Marzo 2009, 20:49:03
novità su questa turbina eletrica? Sono curioso di saperlo anke io xkè una tentazione ke mi gira x la testa da tempo!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 06 Marzo 2009, 21:37:44
In effetti Turbo coupe non ci ha fatto sapere più niente... chissà se ha montato.
Turbo... novità?

Ciauz :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 07 Marzo 2009, 00:18:30
Master, ho consultato nel tuo sito la pagina relativa al lettore stechiometrico analogico; anche questo tipo di circuito potrebbe essere sufficiente a capire se la carburazione non è "pericolosa" (rendimento termico) usando la turbinetta elettrica?

Inoltre, dato che indicavi eventualmente di scollegare il lettore stechiometrico per non influire sul segnale che arriva alla centralina originale del motore (prelevando il segnale dalla lambda OEM), mi chiedevo se per evitare di interferire con la centralina dell'auto sarebbe utile reperire una seconda sonda-lambda da un demolitore da innestare nel collettore di scarico, collegata esclusivamente al lettore a led? Oppure è uno sbattimento inutile?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 07 Marzo 2009, 15:35:28
Secondo me è uno sbattimento... alla fine da ultime notizie non dovrebbe incidere sulla carburazione... è solo una mia paranoia non tenerlo sempre attaccato.
Un mio amico ha acquistato un lettorino dalla protoxide e l'ha messo e da lì ha visto chiaramente che sulla tuscani gira troppo grasso!
Tra l'altro se proprio lo vuoi fare conviene comprare una lamda ad ampia banda (0-5V e non quelle classiche 0-1V)... ma il circuitino che ho fatto io non va più bene alla fine... che è poi molto artigianale.
Limp credo che ne abbia uno che gli ho fatto io... ma occorre molta attenzione nel metterlo e vederne i risultati consigliando comunque un tester 0-2 Volts come fondoscala e vedere se effettivamente i dati sono corretti!

Cmq si... con quello si può vedere se la turbina da fastidi o meno... girare per qualche km magri non è che disintegra l'auto subito... se ci fai 100km a manetta perennemente in "magro" allora le cose cambiano.
Ciauz :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: ruki85 - 18 Aprile 2009, 16:59:26
c'è una turbina eletrica di forma x intenderci tipo motore " aereoplano " ke soffia a 0,7 bar reriascie a far acqustare l'8% in + e installandone 2 circa il 12%. Il costo di una è di cira 300 dollari mentre 2 500 dollari. Volevo in oltre aggiungere che in un motore, che ha subito preparazioni di qualunque genere il rapporto steichiometrico dere risultere grasso,ma non troppo.è logico che se si vuole acquistare CV o Coppia bisognerà pure mandare la ciccia e non solo aumentare la portata d'aria la quale è già abbondante di per se per la sua piccolissima densità. In oltre e con questo concludo, una maggior percentuale di benzina permette anche al motore di tenere una temperatura non troppo alta è cmq logico che una volta apportata una modifica simile bisognerà pure cambiare le candele o ancor meglio installare un kit di accensione con bobbina,cavi e candele per esempio la "torque master"
R U K I... :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 18 Aprile 2009, 18:02:20
Non credo che il kit candele torque master porti troppi benefici.... almeno così si legge in giro... non più di avere un set di ottime candele (platino o iridium) e ottimi cavi conduttivi (tipo protoxide).
Quello che fa la torque è cmq un ottimo prodotto ma lo giudico un pò troppo esoso come costo che ovviamente inizia ad essere aprezzato quando si va particolarmente oltre (ed è da valutare cmq) la normale elaborazione.
In questi casi occorre, secondo me, curare molto il livello di ottani e gli anticipi per evitare cattive detonazioni.
Un motore che non ha battiti in testa renderà moltissimo... candele buone o cattive che siano.
La mancata accenzione è uno dei problemi minori se il motore batte in testa... battendo in testa la centralina taglia l'anticipo e perdi potenza.
Se riesci a migliorare questo aspetto potrai anche lavorare sulle candele.... ma prima va visto questo... motivo per cui chi si spinge oltre usa benzine da 105-110 ottani perchè i livelli di battiti in testa possono scendere da 30-40 al secondo sui 6000 giri a meno di 10... il che significa tanta potenza da sfruttare in più.

Cmq l'aria può essere associata alla benza... ma in un aspirato non compresso ci sono cmq dei limiti di riempimento da rispettare oltre i quali diventa difficile gestire.

PS: mettere invece il protossido? che ha circa il 33% di ossigeno in + se non erro... + iniettore maggiorato centrale ovviamente eheheheheeheh
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 11 Mag 2009, 18:49:29
Io su ebay ho visto questa nuova turbinetta da ben 120 W che mi sembrano troppi per un motorino di queste dimensioni... eppure l'assorbimento è indicato proprio a 10 A. Se è così, penso che il flusso d'aria sia consistente.
Cmq il costo è molto elevato (99 €), considerando le dimensioni dei pezzi.
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi18.ebayimg.com%2F05%2Fi%2F001%2F3e%2Ffd%2F8d01_1_sbl.JPG&hash=a7b09fdc4c9a8575e7cb5fe2cc7b8fa8" rel="cached" data-hash="a7b09fdc4c9a8575e7cb5fe2cc7b8fa8" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i18.ebayimg.com/05/i/001/3e/fd/8d01_1_sbl.JPG)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: ruki85 - 11 Mag 2009, 19:00:37
sarebbe da misurare la pressione ke riesce a tirare fuori. se si parla di 0.5 - 0.7 dovrebbe andare bene. Ma vi dispiacciono 4 corpi farfallati o 2 doppio corpo weber se si vuole togliere dalle palle l'eletronica?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 11 Mag 2009, 19:03:51
il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: ruki85 - 11 Mag 2009, 19:11:06
meglio un aspirato fatto bene ke un sovralimentato fatto alla carlona XD x i doppi corpi ho visto un mio amico ke li ha montati sulla 500 nuova...andava da paura, prima e seconda nn attaccava x terra XD. è semplicela cosa, basta prendere un collettore di aspirazione cn la flangia x coupè e la flangia x i carburatori, cn meno di mille euro circa se ti dice bene ke trovi 2 weber a poco tiri fuori una ventina di cv buoni....e se dovessi farlo io? XDXDXD sai ke risate!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 14 Mag 2009, 01:39:01

il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


... con 3000 euro?
Io mi sto a smazzare su Elaborare per discutere delle turbine elettriche, ma ci vuole pazienza... vabbè, io non ho tempo per provare quella elettrica e mi sa che non lo farà nessuno...
Edit: anzi, qualora riuscissi a trovare il tempo di provare una turbina elettrica, prima la installerei sul mio furgone diesel piuttosto che sulla Coupè... non si sa mai!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Themark81 - 14 Mag 2009, 09:04:45

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


Questo era già uscito fuori anni fa parando con Hyde s skype(affrontammo anche il discorso blower ecc.. con post anche su rdtiburon), ora della fine sembrerebbe la soluzione più economica ed efficace, molto efficace, unico contro, i costi di manutenzione.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 14 Mag 2009, 10:15:56
Se il lavoro è fatto bene no.
Un amico che ho tra i contatti mi ha detto che il lavoro (è preparatore) si può fare e che i compressori adatti sono quelli della mercedes e della minicouper.
Se si trova ad uno sfascio con poco si prende e si revisiona.
Poi ovviamente c'è il montaggio e quello che ne consegue.
L'unica incognita è che probabilmente occorreranno i pistoni stampati e se le cose non saranno troppe incasinate la differenza di prezzo dai 3000 euro è di circa 500 euro, cioè tra 2500 e 3500.
Questo perchè adesso ci sono anche centraline che gestiscono tutto a prezzi enormemente + bassi di qualche anno fa.

Al massimo si può spendere sui 4000 euro in questo caso, ma il vantaggio è di avere coppia a quantità industriale da 500 giri.
Poi che c'entra... se vai da milano a roma a ciabatta schianti anche il più resistente dei turbo!
Mio zio è andato a colonia con il mercedes compressor e a 230km/h dopo 150/170km di percorso a tavoletta il motore ha iniziato a romper balle e ha dovuto calare appena sotto i 200... alla telefonata alla mercedes indicando il problema la prima cosa che han detto per telefono è stata : AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH MA SEI MAAAATTTOOOO?!?!?!? E ti fai tutti quei km a Tavoletta?!?!?!

Non credo che fossero stati contenti... vero?
Come tutte le cose occorre testa e buon senso.
Ovviamente son modifiche estreme nel nostro caso.

Ciauz :)
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 14 Mag 2009, 10:18:08


il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


... con 3000 euro?
Io mi sto a smazzare su Elaborare per discutere delle turbine elettriche, ma ci vuole pazienza... vabbè, io non ho tempo per provare quella elettrica e mi sa che non lo farà nessuno...
Edit: anzi, qualora riuscissi a trovare il tempo di provare una turbina elettrica, prima la installerei sul mio furgone diesel piuttosto che sulla Coupè... non si sa mai!

3000 non per la turbina elettrica ma per un compressore volumetrico... tutta un'altra cosa!
Un blower discreto l'ho trovato su riviste di nautica a 20-25 euro da 3 pollici ignifugo (estrazione da depositi di carburante) e portate invidiabili, trovato appositamente per farlo fungere da turbina ed era ottimo alla cosa.
Mi ero impegnato anche a trovarlo ma alla fine abbiam discusso sui vantaggi/svantaggi e ho evitato.

Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 16 Mag 2009, 16:00:25
3000 non per la turbina elettrica ma per un compressore volumetrico... tutta un'altra cosa!
Un blower discreto l'ho trovato su riviste di nautica a 20-25 euro da 3 pollici ignifugo (estrazione da depositi di carburante) e portate invidiabili, trovato appositamente per farlo fungere da turbina ed era ottimo alla cosa.
Mi ero impegnato anche a trovarlo ma alla fine abbiam discusso sui vantaggi/svantaggi e ho evitato.


Tranquillo, era chiaro!  (good)

Ma secondo me usando un inverter adeguato si potrebbero usare un motore 220V (che arriva a forze considerevoli).
Collegato a più ventole metalliche tramite un moltiplicatore di giri, per esempio 5:1 (se il motore gira a 5000 rpm, le ventole vanno a 25'000 rpm). Ovviamente se si moltiplicano i giri "a valle" si richiede più forza "a monte" (sull'albero del rotore) ma basta scegliere un motore di potenza adeguata... schematicamente (i simboli non sono quelli convenzionali):

V
├┼┼┼■
       ▐═▒▒▒
            M

A sx in alto c'è l'albero condotto, con V ventole metalliche. Il pignone a destra è un ingranaggio con N denti.
A dx in basso c'è la ruota motrice, ingranaggio con 5*N denti, azionato dal motore M monofase a spazzole.
Così si ottiene la moltiplicazione dei giri. L'alimentazione del motore è fornita da inverter opportunamente dimensionato.
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: Utente cancellato - 16 Mag 2009, 16:07:18

c'è una turbina eletrica di forma x intenderci tipo motore " aereoplano " ke soffia a 0,7 bar reriascie a far acqustare l'8% in + e installandone 2 circa il 12%. Il costo di una è di cira 300 dollari mentre 2 500 dollari. Volevo in oltre aggiungere che in un motore, che ha subito preparazioni di qualunque genere il rapporto steichiometrico dere risultere grasso,ma non troppo.è logico che se si vuole acquistare CV o Coppia bisognerà pure mandare la ciccia e non solo aumentare la portata d'aria la quale è già abbondante di per se per la sua piccolissima densità. In oltre e con questo concludo, una maggior percentuale di benzina permette anche al motore di tenere una temperatura non troppo alta è cmq logico che una volta apportata una modifica simile bisognerà pure cambiare le candele o ancor meglio installare un kit di accensione con bobbina,cavi e candele per esempio la "torque master"
R U K I... :)



Puoi linkare l'oggetto?
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: drako85fx - 13 Settembre 2009, 00:20:04
allora sta turbina funziona o no?

l'idea del compressore volumetrico mi sembra buona però bisognerebbe trovare una soluzione per non farlo schiantare dopo 100 km di tirata!
lo so la soluzione è non tirarla però ci sono momenti in cui si viene presi da un raptus di follia e si sente il bisogno di tirare un pochino!
Titolo: Re: turbina elettrica
Inserito da: MasterPc - 15 Settembre 2009, 01:09:20
si... ma 100km!!!
Mio zio ha fatto collassare un mercedes compressor in germania dopo 30 minuti di autostrada tra monaco e stoccarda!
Ha schiantato una bobina (a bordo delle candele che hanno mandato troppo calore ad una bobina danneggiandola)... che volete... 30 minuti a 250km/h...

Poi se funziona questa in particolare non lo si sa....

Cmq la turbina elettrica è un palliativo per dare più aria.
Un mio amico ha creato una sovralimentazione d'aria pilotata da plc.
Se non erro si è pure iscritto al club ma non so se ha postato, se legge il post magari è lui stesso a descrivere il lavoro.

C'è da dire che le coupe (almeno le vecchie e soprattutto 1600cc) sono estremamente grasse e dandogli aria a forza non si può che migliorare tanto l'erogazione.

Mi è pure venuto il dubbio che la mappatura del 1600 sia semplicemente quella del 2000 e che si lasci alla centralina il compito di autoadattarsi... tanto è grassa...

Ciauz :)