Passa al contenuto principale
Topic: Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca (Letto 3308 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Di questa funzione ho letto qualcosa da qualche parte... in pratica mi è venuto in mente quanto segue:
Sulle hyundai attivare l'aria condizionata uccide il motore (-10cv minimo a sensazione a sedere) e l'auto è fiacchissima.
Pensavo quindi se c'era il sistema di attivare e disattivare con un sistema automatico il condizionatore.
Accenderlo ovviamente dal pulsante ma con un regolatore di accelerazione arrivare a disattivarlo in caso del bisogno.
Chi non ha avuto la necessità di avere spunto in partenza?
Il mio pensiero era appunto questo:
1) se viaggio in discesa o con il piede alzato il condizionatore mi da anche una mano :)
2) se viaggio costante il problema del condizionatore non c'è.
3) se accelero da fermo o se faccio un sorpasso il condizionatore mi limita, lo escludo? d'estate muoio.
Allora ho pensato che quando creo un'accelerazione brusca in automatico stacco il condizionatore aumentando la potenza a disposizione.
Fascendo così l'auto avrà minori consumi e maggiori prestazioni mantenendo l'aria condizionata.

Che ne pesate?

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 1
Si concordo, è veramente terribile l'AC... Appena la accendi senti un calo di potenza demoralizzante a dir poco. Beh l'idea non è male, però non so quanto sia fattibile.

PS: Ma tutte le altre auto hanno questo problema con l'aria condizionata?

 

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 2

PS: Ma tutte le altre auto hanno questo problema con l'aria condizionata?

sulla tigra che avevo si sentiva ancora di più, sulla celica un po' meno, ma si sente. Ho notato che sui motori diesel si sente meno

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 3
Sui diesel si sente meno perché han molta più coppia... !!

Comunque è una pompa di calore, il problema si sente su tutte le auto...!

Chiaro che su un bestione TDI da 300cv non ci si accorge della differenza (sulla Audi A4 2.0 Tdi da 180cv di mio padre quasi non ti accorgi della differenza)

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 4
Le auto più recenti hanno già un sistema di regolazione automatica del clima, nel senso che se stai esigendo dall'auto parzializzano o escludono totalmente l'assorbimento di potenza da parte del clima. Poi invecchiando il clima si fa sentire sempre di più sulle auto.
Ad esempio come lo sento quest'anno non l'ho mai sentito sulla mia, è come se tirassi il freno a mano quasi! Sul coupe turbulence esiste già un sistema di regolazione del clima in base ai giri del motor ein ogni caso, che ne diminuisce l'assorbimento di potenza(ed efficacia) a bassi regimi di rotazione, ma con l'età come detto diventa sempre più inefficente.

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 5
Sicuramente non nel 1600! :( una piaga da 20 cv sempre!!!

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 6

Sicuramente non nel 1600! :( una piaga da 20 cv sempre!!!


Ieri son andato per fare un sorpasso e mi ha segato l'auto, una panda del 1980 avrebbe avuto più ripresa, appena posso passo a far controllare il clima che non manchi lubrificante

Re:Tuning o ottimizzare? Disabilitare condizionatore in accelerazione brusca

Risposta n. 7
Il collettore crepato sicuramente ti uccide le prestazioni sfiatando, io lo sentivo quando mi partì una guarnizione prima del cat metallico... 6 euro di maledetta guarnizione (era messa malissimo e non avevo avuto voglia di andarla a cercare... ma si è vendicata!).
Rimessa la guarnizione e ristabilita la giusta contropressione tutto è migliorato!