Passa al contenuto principale
Topic: Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98 (Letto 6780 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98


Già... Infatti... Benvenuto e dicci di più :)

Luglio 2013: decido di rifare la guarnizione testata (partiva a 3 e smontando le candele il meccanico mi ha confermato la presenza di acqua). Di seguito le foto di quello che troviamo smontando la testata.

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 1
Dopo aver sperimentato varie tecniche di pulizia, passando dall' idropulitrice allo spazzolino, e provato diversi detergenti fino ad rischiare l'intossicazione da solventi, decido di farmi completare la pulizia direttamente dalla ditta di rettifica.  Oltre alla "piallatura " è necessario cambiare anche le valvole di scarico (apprendo dal vostro sito che il danno è causato dalll'alimentazione a GPL). Di seguito le foto del lavoro finito

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 2
Credo che il problema sia stato derivato dall'impianto che non era correttamente tarato e dalle morchie anche dall'olio precedentemente usato di bassa qualità.
Io ho il gpl da oltre 100.000km e non ha problemi ma c'è chi ha addirittura il metano da 200.000km senza aver nessun problema.

I problemi ci sono se non si ha cura del motore (soprattutto prima di averlo tu).
Ti consiglio adesso 5 cose importanti:
1) olio buono full sintetic (esempio Agip sint 2000 10W40, adesso eni) che si trova a buon prezzo e va molto bene
2) cambio olio ogni 10.000km e verifica dei consumi ogni 1000km, soprattutto controlla l'oring dell'asta dell'olio che tende a perdere olio per strada a motore acceso e aumentare di conseguenza il consumo.
3) cambia la sonda lambda che trovi senza problemi su e-bay a meno di 35 euro (Standard 1V a 4 fili), per il tuo modello va molto bene.
4) cambia le candele adesso e mettile nuove, sostituiscile ogni 20.000km al massimo
5) passa dall'impiantista dopo aver percorso con la lambda nuova almeno 200km e fatti ricalibrare la centralina gpl.

PS: saltuariamente controlla anche il livello dell'acqua... e quello della frizione/freni (sono insieme)

Facendo queste cose... il tuo motore durerà in eterno! :)

Per Radu: puoi spostare parte di questo topic in manutenzioni o in motore?

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 3
Purtroppo dopo il montaggio il motore aveva un "sound" che non mi piaceva affatto e che fece esclamare al meccanico: "quel rumore mi preoccupa!". Conseguenza: riapertura coperchio testata e sostituzione di un bicchierino coprivalvola, ma il rumore permane, anzi peggiora e il motore ricomincia a partire a 3. Passano mesi di fermo macchina e alla fine il meccanico mi dice che c'è un pistone che rompe la candela....e qui si apre una ridda di ipotesi: piallature eccessiva della testata ( e io mi chiedo perchè allora succede ad un solo pistone), spinetta pistone rovinata, bronzina rovinata:"Occorre una rettifica generale..ti conviene? cerca un motore usato".  Trovo un motore usato, nel frattempo il meccanico chiude l'officina. Caso vuole che incontro un meccanico che sta aprendo una nuova officina che si prende in carico il problema, rismonta la testata e trova la sorpresa...

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 4
Dunque seconda rettifica: stamattina mi hanno preventivato il cambio dei 4 pistoni, rettifica cilindri, cambio bronzine, rettifica testata, sostituzione di 4 valvole, guarnizioni, cambio della frizione....oltre 1000 € +iva

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 5
Spenderesti meno trovando un motore usato in buone condizioni. Comunque sei il primo che ha avuto questi problemi. Il motore è un 1.6 o un 2.0?

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 6
La cosa è estremamente strana... ma che caspita è successo?!?
Non mi sono mai trovato a vedere un motore in quelle condizioni!
Sembra che il pistone sia cotto... ovvero che abbia girato in modo estremamente magro e quindi sia surriscaldato.
Fai controllare gli iniettori! non vorrei che quell'iniettore vada male, in quel caso il problema si verificherebbe di nuovo.

Il meccanico cosa ti ha detto?
Cmq si... forse l'acquisto di un motore usato sarebbe meno oneroso di questo...
magari mettendo un 2000 al posto del 1600 (anche se non è regolare), cmq con 5-600 euro si prende motore, cambio, centralina e tutta la parte elettrica, in questo caso.
es: 1600 con 70.000 km
2000cc con 110.000km

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 7
Più che cotto il pistone sembra martellato ( dalla foto non si vede bene) dalla presenza di un corpo estraneo nella camera di scoppio. Il motore è un 1600, avevo trovato un usato a circa 500  euro, ma senza nessuna garanzia né informazione sul chilometraggio. Per non rischiare di trovarmi di nuovo con problemi ho deciso per la rettifica del mio

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 8
hanno sbagliato la regolazione della corsa del pistone. si vede chiaramente che batteva in testa.  è un errore di assemblaggio oppure se ti hanno rifatto l'albero può essere anche quello

 

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 9
Ma come fanno a sbagliare la regolazione dell'altezza?!?

O l'hanno rettificato male o si, può essere che ci sia un errore di montaggio.
Tuttavia il pistone è collegato alla biella che è fissata tramite lo spinotto, sotto la biella ha una bronzina imbullonata tramite bulloncini e non ha giochi o regolazioni, la corsa è quella e basta, nell'ambito delle moto ne ho smontati spesso di cilindri e pistoni... il sistema è lo stesso.
Anche l'albero a camme... se fosse sbagliato avrebbero toccato le valvole, l'albero del motore non credo, ma se fosse stato rifatto allora avresti ragione, potrebbe esser stata modificata l'altezza dell'alzata del pistone per qualche oscuro motivo... ma mi sembra strano...
Personalmente non credo che sia questo il motivo ma potrei sbagliarmi...

Banshee, parli di battere in testa... ci stà, ottimo suggerimento... ma non ho un'esperienza così estesa per giudicarlo... ma se così fosse non potrebbe anche essere che abbiano spianato troppo la testa (strano)?...
Quel pistone arriverebbe a sfiorarla senza toccarla (le valvole lascerebbero in quel caso un segno fosse troppo bassa) ma ovviamente avendo una compressione più alta batterebbe, come suggerisce Banshee, in testa, che vuol dire non battere fisicamente ma detonare prima per autoaccensione e quindi causando gli ovvi danni che si vedono.

La detonazione è dovuta all'eccessiva compressione... in quel caso le soluzioni sono diverse... dalla benzina con più ottani, ad un anticipo parecchio anticipato fino una guarnizione di testa più spessa (decompressione) che sarebbe la soluzione forse migliore e ovviamente controllo della compressione dei cilindri per verificare se tutti hanno la stessa compressione (e test degli iniettori).

Quindi occhio a quello che fanno perchè potrebbe essere necessario rimetterci mano, occorre scoprire la causa e non solo lavorare sul problema momentaneo!
Altrimenti la volta dopo... si prende il meccanico e tira lui fuori i soldi per sistemare tutto!  (knu)

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 10
Mi sento solo di fare una piccola precisione: il liquido frizione e freno non sono insieme, ma in 2 vaschette diverse...anche se sono entrambi dot 3/4 :)

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 11
X l'olio frizione/freno... Si... Mi sono confuso, è vero.…. Si perde colpi (ma l'importante è di non prenderli i colpi! Ahahahah)

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 12
POOOOooorca trooo......io non sono di certo un esperto...anzi...la sola esperienza che ho è quella fatta sulle mie macchine...ho rettificato la uno di mia mamma e di certo non è complesso come questi motori....detto questo....
dalle foto che hai postate si dudece che nella camera del pistone incriminato sembra non esserci stata immissione di benzina....come ha suggerito anche master magari il problema è l'iniettore...cavolo è perfettamente pulita a confronto delle altri sedi...poi la cosa strana è la irregolarità delle superfici...sopratutto le sezioni che dovrebbero aver "battuto in testa"...non sono pianeggianti come io avrei immaginato...ma irregolari...quasi come dei piccoli crateri...avete notato immagino...come se ci fosse qualche corpo estraneo che rimbalzando abbia creato quei crateri irregolari...molto grossi dove la superficie pistone/testata sembra venire a contatto e piccole sulla superficie del pistone e "cielo" o volta della testata.....strano che le valvole siano immacolate...magari per via del materiale più duro e temprato? Più guardo la foto ingrandita e più rimango perplesso....se guardate anche il bordo della parte destra...sembra addirittura che il metallo sbordi fuori la sezione....sembra preso a martellate...
Lo spessore della rettifica secondo me non c'entra...la spianatura è di pochi centesimi ed è assolutamente regolare....e poi perchè è interessato solo quel cilindro? Regolazione della corsa del cilindro...mah io non so se è possibile regolare di ogni pistone la corsa...ma per quel che sò sono tutte collegate non sono possibili regolazioni indipendenti...le ipotesi plausibili secondo me sono o iniettore dannegiato...però ora che ci penso ha parlato di candela rotta...non è che si sono raggiunte temperature tali,per via del girare a secco, da rompere qlksa nella candela che ha creato tutto quel danno? Però cosa e come? La candela inserita lascia scoperto solo l'elettrodo e il ponticello che fà da arco....si è staccato quello? Hai potuto vedere la candela com'era ridotta? Aveva segni di bruciatura? Era nuova o già usata? Ma poi anche la sostituzione del bicchierino...e la valvola corrispettive integre?
Veramente uno strano caso......ma la centralina che errori dava? Avete collegato l'obd? Non dava errori di mancato scoppio nelle camera?
Facci sapere....se puoi...

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 13
Ritirato il motore dalla rettifica.Nella foto i lavori eseguiti (+120 per riassemblare  il monoblocco!). Rimontato il motore ora si sente il tintinnio di punterie e dopo oltre 1 anno di fermo anche lo scarico si fa sentire, sembra essere il manicotto flessibile. Non trovo le emoticon giuste per descrivere il mio stato....

Re:Rettifica motore Hyundai coupe tiburon '98

Risposta n. 14
certo è che almeno quello non creerà danni... uffa... 

Facci sapere quando finalmente va ad hoc... e in bocca al lupo!