Passa al contenuto principale
Topic: Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15" (Letto 3312 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Da tempo con @Haseo82  e altri del forum stiamo seguendo la questione.
Haseo ha trovato le pinze del santa fè, @ivano.abarth ha fatto un bellissimo upgrade (lo trovate qui)che solo chi ha cerchi di almeno 16" o 17" può fare, io invece che i cerchi da 16 non li possono montare sto cercando di upgradare in qualche modo.

Ho già un disco freno della Sonata che è 280mm e 4 fori, ma mi mancano ancora le pinze freno... il timore è che non entrino nel diametro del cerchio come grandezza.

Per adesso ho fatto due conti della serva...

Diametro dischi freno anteriori attuali: 257mm
Diametro dischi che andrei a mettere: 280mm
Differenza di diametro: 23 mm (raggio 11,5mm).

Ho misurato la distanza della pinza dal bordo del cerchio attuale (che non è quello originale) e ci sono circa 20-22mm.
Le pinze che si possono montare per raggiungere i 280mm e compatibili come attacchi sono quelle della Tuscani che hanno appunto dischi da 280mm, quindi, ipotizzando che l'ingombro della pinza sia lo stesso rimarrebbero quei 8,5mm minimi per entrarci, ma non ho l'ingombro della pinza del tuscani per verificare.
Si può montare anche la pinza del santa fe (doppio pistoncino) ma anche qui non so l'ingombro massimo della pinza nel punto più alto quale è...

Altra variabile: chi ha un cerchio originale può verificare lo spazio che c'è tra pinza e parete del cerchio quanti mm ha?
Es: @MattPZ , tu che sei attivissimo, puoi vedere?
Sarebbe un buon dato anche per chi ha tutto originale.

Work in progress...

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 1
prova con le pinze freno doppio pistoncino della hyundai xg 300 anno 1999 monta dischi da 280 mm
vedi usati su megaparts.eu 
e il modello monta i 16 pollici

 

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 2
Anche le pinze doppio pistone della santa fe 2001-2005 ci vanno, il problema è che non conosco l'ingombro della pinza rispetto al disco.
Solo con quello posso vedere se riesco ad entrarci... la teoria dice di si e al pelo, ma se qualcosa cambia non ci entro più.

Vedo su autodoc che i dischi sono 276, e costano nulla... interessante...
Rispetto a quelli che ho però sono più piccoli e hanno 5 fori, almeno quelli che ho io della Sonica sono già a 4, quindi un problema in meno.
Appena ho un pò di grana da spendere proverò a fare l'acquisto delle pinze... solo che mi scoccerebbe spendere e non ci vanno :(

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 3
Se ti interessa Su megaparts usate vengono 15 euro e fai una prova
Ciao

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 4
Masterpc sarebbe da vedere anche quelle dietro...che cosi piccole sono davvero ridicole  :(

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 5
dietro servono relativamente, tieni conto che quando freni il peso va davanti e dietro il sistema di abs fa si che la forza frenante sia molto più bassa, in pratica ci sono i freni ma anche se non ci fossero sarebbe uguale.
In pratica è come la bici, se freni davanti il dietro si alza e se premi il freno si blocca la ruota subito.

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 6
Se ti interessa Su megaparts usate vengono 15 euro e fai una prova
Ciao
Si... le ho prese... speriamo bene. con la spedizione sono venute 75 euro. al massimo le rivendo qui sul forum per la stessa cifra a chi ha una tuscani per avere la pinza doppio pistoncino anzichè singolo! :)

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 7
Speriamo ci stiano  (driving)

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 8
Allora ragazzi, stasera ho fatto una prova.
Conto di smontarle, revisionarle, verniciarle... ma ci andranno veramente?
Ecco il video che tutti aspettano!

https://youtu.be/2Gdh_PPxlwE

Ringrazio per la segnalazione dei dischi maggiorati compatibili con la Tiburon e Turbulence il mio amico e meccanico @Manfredi che tra l'altro ipotizzava la compatibilità della pinza dei modelli Tuscani con le precedenti RD con "forse" la possibilità di montarli sui cerchi da 15".
Ringrazio anche @Haseo82  , anche lui meccanico, che ha provato le pinze Santa Fe sulla ruota della Tuscani e che aveva trovato l'informazione della compatibilità su un gruppo Facebook.
Ringrazio anche @ivano.abarth per la segnalazione del sito dove ho acquistato le pinze a buon prezzo, arrivate regolarmente :)

Adesso cosa manca?
Pulirle, eventualmente sabbiarle, revisionarle con il kit di revisione, dipingerle e poi procedere al montaggio fisico, dopo aver acquistato le pastiglie nuove.

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 9
A me il video non lo apre  :(

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 10
Probabilmente un problema temporaneo di youtube, a me lo apre adesso, anche usando un browser diverso.

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 11
Visto il video...spettacolo ci stanno....anche se a pelo....mi chiedevo sarebbe possibile dare una molata alla pinza? Giusto per stare un po più sicuri...non vorrei che con il calore il metallo si espandesse e va a toccare....se tocca mentre stai a 100 km/h non so che fine si fa   (idiot)

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 12
Quello non credo incida molto, ma una limata si può anche dare, ma devo capire dove, come e quanto affondare.
Il discorso è che comunque sia occorre non indebolire la pinza che deve fare una forza incredibile sul disco, quindi se si riesce a non far toccare ma anche a farle entrare senza problemi, è meglio.

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 13
Aggiornamento.
I dischi originali hanno un ET 46 mentre i miei hanno canale 38
ET - Come capire (1).jpg
Inoltre sono leggermente più grandi all'interno e le pinze entrano meglio degli originali tiburon.

Per la pinza segnalo che occorre avere la pinza della versione 4x4 santa fe crdi anno circa 2002-2004 e non quella standard.
Quella di sinistra è quella corretta, quella di destra ha il supporto pinza più corto e non entra con il disco da 280.
Questo vale anche per la Tuscani che se la vuole installare non entrerebbe nel fusello e toccherebbe il disco.
La pinza è la stessa.
Supporto pinza 4x4 a Sinistra.jpg

La differenza? Da singolo pistone a due pistoni, maggiore superficie di frenatura e ovviamente in questo caso da disco da 257 a 280.
Un disco più grande = migliore frenata.
Pinza 2 pistoni.jpg

In questi giorni ho pulito bene le pinze, usato poi un convertitore di ferro e ho convertito quello che non poteva venire via con la spazzola (che fa poi da fondo) e verniciato di bianco visto che avevo della vernice bianca e poi rosso con la vernice del colore della mia carrozzeria.
Verniciatura supporti e pinze.jpg

Re:Valutazione Freni Maggiorati RD su cerchio 15"

Risposta n. 14
Dovevo montare ieri le pinze maggiorate con i tubi freno in treccia, mi ero scordato la chiave antifurto per le ruote e non ho potuto fare niente........