Passa al contenuto principale
Topic: Volano: cosa e cambiato dopo? (Letto 6279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volano: cosa e cambiato dopo?

Voglio iniziare questo topic perche sono indeciso se alleggerire il volano o se mettere il volano in alluminio.

Sinceramente, dal mio preparatore, mi son venuti molti dubbi...
Mi diceva che alleggerendolo di oltre 3kg (meno della meta) l'auto imballerebbe di + e che a velocita costanti sarebbe piu propensa a rimanere meno stabile... oltre a perdere velocita massima.

Con una semplice ritoccatina al volano originale 1 kg circa vien via ma non si vedrebbero poi chissa che cosa...

Chi ha fatto la lavorazione del volano... sinceramente... cosa ha trovato come benefici?

Nel mio interessarmi ho sempre trovato ottimi riscontri generali (alcuni elaboratori, su Elaborare, su alcune riviste del settore, la stessa protoxide) ... ma mai valutazioni obbiettive sulla nostra coupe.

Anche perche il volano del 1600 (soprattutto) e di oltre 6kg contro i 3,5-4kg di un normale 1600cc... in pratica giriamo con il volano del 2000.

Il mio elaboratore mi dice che se voglio accelerazioni e riprese notevoli, tipo la prontezza di salire di giri dopo una staccata o una curva il volano leggero aiuta tanto...
Se invece voglio andar a velocita alte... tipo in pista... ci vorrebbe il contrario... cioe un volano + pesante per la velocita... e il nostro volano e pesantissimo... a quanto ho capito... e capisco anche la velocita elevata del nostro coupe, per esser 1600cc e l'adozione del 4-1 per migliorare la potenza agli alti regimi... per poter quindi spingere in alto dove sfrutta il volano...

Dopo queste mie considerazioni deduttive e dopo che il mio installatore/megaelaboratore mi ha messo questa pulce ho voluto chiedere un vostro parere visto che qualcuno che l'ha fatto c'e... prima di procedere... sperando che la cosa possa servire a tutta la comunita :)

Ciauz :)

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 1
senza una pesante elaborazione io non toccherei niente sinceramente, e anzi fidati con volano leggero anceh un motore potente risente alivello di giri motore di piccoli avvallamenti e/o salite provato con mano, e paradossalment elo senti di piu ai bassi regimi, agli alti te ne accorgi solo guardando la lancetta senza orecchio fino, e cmq con un volano piu leggero mi scorderei di rifare le colline di parma per la casa del tib come le feci XD

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 2
Be... te hai il 2000... ed il volano sembrerebbe adeguato per il 2000...
Per di + le colline di parma sarebbero piu divertenti... a quanto dice il mio preparatore che oltre a preparare auto da rally li corre pure... ma come dici tu i suoi motori sono parecchio parecchio spinti!...
mmm... cmq risposta che mi fionda ancor + nel dubbio!!! :(

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 3
Beh!mi sento chiamato notevolmente chiamato in causa:io ho fatto alleggerire il volano ma non ho riscontrato ne pro ne contro!!!C'e da dire pero che ho guidato la coupe per un totale di 300/400 km appena da quando ce l'ho quindi non ho avuto possibilita di testarla molto,sia prima che dopo...

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 4
il tuo "megaelaboratore" si e dimenticato una cosa esenziale: il tuo volano appesantito non ti fa guadagnare una mazza se i giri motori alti vengono tagliati dall'elettronica e dal fatto che la centralina taglia a un tot, e la pompa di benzina ha un limite, specie se si e aumentato gia il flusso d'aria all'entrata!! ;)

alleggerire di qualche cosa puo aiutarti, ma non andrei con un motore originale come il tuo a togliere troppo e ne aggiungere!! secondo me se cerchi accelerazione togli qualche cosina dall'originale e fermati li!!
con il resto gia fatto e una buona rimappa, avrai buoni risultati e una car ancora fluida!! ricorda che hai un 1.6 non un 2.0 da oltre 150cv

Comunque cosa altra esenziale che forse il tuo megaelaboratore non ti ha detto e che devi andare a cambiare (x fare un lavoro a regola d'arte) la frizione e sopratutto lo spingidisco!! quando ho cambiato la frizione sulla mia e ne ho messa una piu performante sembrava quasi un altra macchina!! ;)

megaelaboratore  ahahahahahahaha :) mi piace il termine!!

PS: la trasmissione, il cambio, parte dell'eletronica e motoristica del 1.6 prima serie e prime 1.6 della seconda serie, hanno queste parti in comune con il 2.0 , quindi di al tuo megaelaboratore, che se ti aumenta la cubatura del motore schizzi bene!!!! uahauhauahuahuaha :) ciauzzz

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 5
Come ho detto su hyundai club italia... la frizione completa e gia preventivata...
Pero ho anche collettori in acciaio 4-1 per gli alti, impianto gpl liquido con pompa "regolabile" e volume d'iniezione variabile a piacere (cambio ugelli) e rimappa a breve... spero.

quindi questi punti sono gia in programma.

Ps: il mio megaelaboratore eheheh ha un'auto (credo la polo wv) 1800 da 280cv e ci fa il rally... trasformata da 2 a 4 ruote motrici innestabili a piacere e mi sto prostituendo per farmela provare... sigh !!!!

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 6
come detto in hci intendo modifiche motoristiche differenti!! e centralina completamente nuova con abolizione di parte dell'eletronica del motore!! ;)

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 7

Ps: il mio megaelaboratore eheheh ha un'auto (credo la polo wv) 1800 da 280cv e ci fa il rally... trasformata da 2 a 4 ruote motrici innestabili a piacere e mi sto prostituendo per farmela provare... sigh !!!!


Certo che sei a buon mercato, se passi da quello di zona mia con la uno da 300 cv che gli fai?? lol

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 8
Cmq io farei come dice Micky frizione e spingidisco. A mio avviso con il volano vai a perdere, sempre che non ti interessi sgommare ai semafori e poi fermarti XD

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 9
Mi rimane ancora il dubbio... perche cambiare la centralina e l'elettronica se si agisce sulla trasmissione?
Lo capirei se mettessi delle camme spinte o altre cose di motore...
ma si parla di rapporti e collegamento sui rapporti.
E' come parlare di cv all'albero... se cambio il volano i cv all'albero sono sempre e cmq gli stessi... cambia solo la velocita nel salir di giri o nello scendere e la coppia alla ruota.

Per la frizione e spingidisco sono daccordo... e sicuramente, se mettero il volano, sara fatto cosi...

Siccome son duro a capire prova a spiegarmelo meglio...

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 10
va bhe ci provo, ma forse il tuo megaelaboratorepilotadarallycampionedelmondo te lo spiegherebbe meglio se conoscesse i motori hyundai!!! hahahaahahaha :)

all'ora i coupe hanno un regolatore di battito di testa, hanno un limitatore di giri che taglia a un tot di giri, ma anche taglia se i giri salgono troppo in fretta!! prova a metterti in cima a una rampa in prima e buttati giu e senti che succede, fai lo stesso in seconda e poi vedi che succede!! la potenza viene tagliata in parte dall'elettronica, in parte dal freno motore!! tu parli parli di parti della macchina divise da loro, ma se intendi la macchina cosi, forse non hai ancora capito bene, che tutto il corpo vettura e un tutt'uno!! tu non puoi pensare modifico solo la trasmissione, che centra. la trasmissione e legata al motore, piu gira il motore piu gira la terasmissione e viceversa, nn abbiamo autobloccanti sulla trasmissione manco fossero macchina da gara!!!hahaahaha

 

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 11
comunque x rientrare in ot e avere la mia conferma su quello che ho detto tempo fa e ora, tieni presente la risposta di TIZIO !!! ;)

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 12
Pensando su questa cosa... il fatto che l'elettronica tagli sul fatto che salghino troppo in fretta questo non lo sapevo... ma non credo che salghino cosi in fretta da arrivare a questi punti.

Il mio mega super fantastic iper preparatore mi ha detto che in una preparazione buona ma non spinta un volano di 1kg meno fa sentire la sua cosa migliorando tutto... un volano pesante come il mio (rispetto alla media che mi ha mostrato... me ne ha fatti vedere 3 di 3 auto diverse tutte 1600 e tutte tra 3,5 e 4kg) se lo alleggerisco cosi si vedrebbe la differenza.. ma non cosi esagerata a 2000... cioe non e che se accelero il contagiri passa da 1000 a 6000 in 1 decimo cmq...
Mi ha anche detto che alleggerendolo cosi tanto ma avendo un cambio stradale non dovrei aver grossi problemi... con un cambio ravvicinato come quelli da rally... l'auto andrebbe "gestita".

Faro lui questa domanda comunque...
Ovviamente parlo di parti separate dell'auto che ovviamente saranno collegate insieme facendo tutto un corpo unico... e ovviamente ogniuno fa la sua parte nell'armonia globale.
Ma penso che ogniuno ha anche una sua funzione e certo se modifico il raggio della ruota non influira certo sulla scintilla della candela.
In questo caso un volano del genere di 3kg... piu la corona originale per la fase... 3.3kg non so se sara troppo leggero o cmq non so aspettarmi quanta sia la differenza...
Ovviamente alleggerire il mio comporterebbe una spesa + leggera... un'ottimizzazione...
Ma il mio scopo e cercare di capire se alleggerirlo tanto + portarmi a dei problemi reali e soprattutto vantaggi reali...

Non credo che pero l'elettronica sia un problema... ma siccome non lo so di per certo non essendo cosi esperto questa questione che hai sollevato sara un punto che affrontero con il mio mecca per capire se la cosa effettivamente puo essere un problema o meno... almeno secondo la sua esperienza...
Saper + cose e affrontarle e meglio che lasciare variabili al caso.

Quindi non posso che ringraziarti... la tua esperienza e sempre preziosa :)  (good)

In quanto a tizio... aspetto di veder finita la sua preparazione... che penso sia a meta... e se avremmo occasione ci scambieremo info dal vivo e gli faro provare la mia per vedere se nota differenze rispetto alla sua.
:)

Ciauz :)

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 13
se andrai a togliere poco non credo che noterai ne svantaggi ne enormi vantaggi!! forse avrai una car piu fluida!!??!! credo!

l'eletronica nei motori di oggi e essenziale....
comunque penso che facendo frizione alleggerendo il volano di qualche cosa e centralina SICURAMENTE sentirai di piu! come gia detto quando cambiai la mia di frizione,pareva un altra macchina!!

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 14
Io sono d'accordo con Micky, alleggerendo un volano per ridurne l'inerzia forse si ottiene un motore piu fluido a vuoto (pedale frizione premuto), ma in corsa il motore deve trascinare una massa di oltre 1'350 kg, per cui la differenza del volano alleggerito sara impercettibile!