Salve gente :)
Sabato son stato ospite di Giulio (Italian GC 2012) che ringrazio pubblicamente per cordialità e disponibilità al Top !
Oltre a ritirare il suo splendido downpipe che monterò a breve abbiamo eseguito i seguenti lavori :
Vettura con 63000 Km
Sistemazione candele :
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/Auto.jpg.html)
Gapping ottimale di 1 / 1.1mm
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0001.jpg.html)
Pulizia del corpo farfallato
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0007.jpg.html)
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0005.jpg.html)
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0008.jpg.html)
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0009.jpg.html)
Corpo farfallato pulito
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/IMG-20161126-WA0010.jpg.html)
Pulizia del sensore massa aria
(http://s647.photobucket.com/user/supercabal/media/SensoreMassaAria.jpg.html)
Nel rimontare il tutto ci si è dimenticati di collegare il connettore del sensore massa/aria... l'auto la prima volta era partita...ma nelle volte successive si accendeva la spia di avaria motore...(una volta si e una volta no)... provando l'auto (con sensore staccato) la prima volta la centralina non aveva segnalato nulla ...le volte successive il motore non girava pulito e non teneva il minimo...
Una volta ricollegato correttamente il sensore tutto ok !
Nonostante tutto questa dimenticanza è stata provvidenziale ! E' altamente probabile che l'origine dei seghettamenti del motore sia da imputare ad un non corretto funzionamento del sensore che presto provvederò a cambiare !
Anche se con il check della centralina a sensore montato non da errori questo non significa che il sensore possa avere dei malfunzionamenti ...ed è uno dei principali componenti che può dare origine a seghettamenti....
Già pulendo il sensore massa/aria (presumibilmente difettoso), il corpo farfallato e sistemate le candale al ritorno (Milano-Reggio Emilia) ho notato un miglior funzionamento del motore, una riduzione dei seghettamenti (anche se non sono spariti completamente) e sicuramente una riduzione dei consumi !
Qualcuno mi da una mano a reperire (sul web) un sensore massa/aria per la Genesis ad un buon prezzo ?
(drinking)
C'è un venditore tedesco che vende pezzi usati già smontati, io ci ho preso i 2 sensori lambda da tenere di scorta. Ho trattato sul prezzo e li ho presi bene senza che mi servissero veramente. Alla fine ho fatto bene perchè quando ho messo il catalizzatore sotto la macchina ho dovuto prolungare i cavi ed ho utilizzato uno di questi usati così da avere quello originale ancora da parte per rimontarlo in caso di annullamento modifiche.
il link è questo http://stores.ebay.it/Carimpuls?_dmd=1&_nkw=hyundai+genesis (http://stores.ebay.it/Carimpuls?_dmd=1&_nkw=hyundai+genesis)
Grazie Dace ;)
Ho trovato una centralina a 239.90 € ma non riesco a trovare quel tipo di sensore massa/aria...
prova qua http://www.hyundaioemparts.com/auto-parts/2012/hyundai/genesis-coupe/2-0t-r-spec-trim/2-0l-l4-gas-engine (http://www.hyundaioemparts.com/auto-parts/2012/hyundai/genesis-coupe/2-0t-r-spec-trim/2-0l-l4-gas-engine)
Bravi ragazzi! Una bella mattinata all'insegna delle genesis vedo
(birra)
È stata una bella mattinata, davvero!!! Grazie a te di essere venuto a trovarmi 👍🏻
Fammi sapere se con i link ebay che ti ho watsappato riesci a comprare il pezzo!
Chi delle parti di Milano potrebbe una volta passare da me, il giovedi sera c'è qui un mega ritrovo con tipo 300 auto (ma non toba tipo tuning estremo o musica alta, più Lancer-impreza-mx5-brz-gt86-350z-golf gti-abarth varie-alfa ecc)
Al momento sono l'unico con Genesis 😇
A Milano dove???
@TurboGenesis Milano zona Est!
Io sono Ovest!
Ottimoooo hehehee allora dobbiamo vederci una sera! E magari fare una rappresentanza del forum al raduno di Carugate! 😎 (applausi)
ah io ci sto ,,tanto per venire su in poco + di un ora son li
Vabbè
Chi ci sta per fare una sera un ritrovo milanese (magari proprio in occasione di quel raduno), mi scriva in PM che ci scambiamo i numeri e magari facciamo un micro gruppo watsapp
Ma nel profilo hai AG...
Comunque milano est... parli del ritrovo di Monza dove un tempo mi è capitato di andarci e dove ho applicato il mio adesivo Shark Racing Club nero sulla mia coupettona? (lontano 2005-2006!!! :o (canna) )
Confermo Milano Est
Confermo Raduno di CARUGATE
(non Monza zona stadio, che era tuning....)
(martello) STASERA VADO!
ciao (driving)
Oggi percorsi circa 200 km e ho verificato una riduzione dei consumi interessante : media di 12 km con 1 lt.
Stasera ho fatto le mie solite 40€ di benzina, 28 litri, e il computer di bordo mi segnava la bellezza di 193 km percorsi con gli scorsi 28 litri..... si e vero, questa volta lo strapazzata un po' ma se e vero che più invecchiano e più consumano tra un po' dovrò farmi montare i serbatoi della Ferrari di F1.
Anche il mio meccanico al tagliando mi ha cambiato olio cambio e differenziale e mi ha messo il Motul Gear 300 al cambio e Motul Gear 300 ls al differenziale e visto che abbiamo lo stesso olio e il mio cambio e peggiorato in 2 e 3 dimmi come ti trovi tu che hai anche fatto il lavoro alla leva.
(birra) (good)
Allora la difficoltà che trovo io con la seconda e la terza e da imputare alla leva del cambio.
Guarda per farti un esempio da casa mia a La Thile (AO) ci sono esattamente 388 Km di cui gli ultimi 100 circa sono in salita. Circa l'85 % del percorso è in autostrada. Con il cruise control fisso a 135 Km/h indicati consumo esattamente mezzo pieno di benzina ! Considerando che al ritorno la prima parte (circa 100 Km) è in discesa...arrivo a casa con la spia della riserva che si accende al casello di Reggio Emilia (abito in un paesino a 18 km dal casello !). Quindi la mia 750 Km li fa ! Con 65 litri di benzina gli 11,5 Km/l non sono un miraggio !
E' chiaro che usando l'auto prevalentemente in città consuma molto di più !
(birra)
Fate un Topic apposta x il sondaggio dei consumi 😉
Effettuerò degli spostamenti appena possibile per mettere gli argomenti inerenti volano e frizione nel topic che riguarda questi componenti.
Rimaniamo in argomento altrimenti facciamo un'accozzaglia di informazioni che poi si perdono ;)
Finalmente qualcuno che si avvicina hai miei consumi, sono contento.
Buon natale a tutti
(nopic)
Tubi in treccia metallica e le molle Eibach
(sesso)
Ehm.... La foto è nel messaggio successivo 😇
Intanto AUGURI A TUTTI!!!!!! (drinking)
Comunque, finalmente, ho deciso che in queste feste creeró un topic completo sulla mia Genesis....
dopo mesi, finalmente mi decido!! Anche complice un invito di Antoshow (?) a fare delle mie esperienze un'utilità "comune"..😎
Giulio ho l'impressione che sei la versione italiana del mitico Edd di " affari a 4 ruote ". Aspetto con interesse il tuo post sulla tua Genesis 3.0 evoluzione. Ancora Auguri e buine feste
(birra)
CREATO POST alla sezione SHOWROOM!!! finalmente il topic sulla mia Genesis!! (applausi)
fate sapere e commentate, mi farebbe piacere! (vomito)
(ugliys) (martello)
Rieccomi qua !
Ho installato da circa 15 giorni il filtro a pannello della BMC e il downpipe J2 con sezione da ben 76 mm (un cannone ! ;D ) eliminando il secondo catalizzatore.
Sensazioni
- Fino a circa 3000 giri l'auto appare più pronta e reattiva al comando dell'acceleratore ma solo dopo questo regime si avvertono reali incrementi di Cv/Coppia, l'allungo migliora nettamente fino a 6100/6200 giri (prima già dopo i 5700/5800 giri non aveva senso tirare)
- il suond è leggermente cambiato ma nulla di sconvolgente dal momento che il resto dello scarico è tutto originale; lo sbuffo della turbina in fase di rilascio è aumentato notevolmente (complice il filtro della BMC).
Purtroppo i seghettamenti del motore non sono spariti neanche dopo aver cambiato il sensore massa/aria... anzi mi sembra siano aumentati a causa dello scarico più libero e sensibile all'acceleratore, si avvertono un filo di più...
A questo punto vorrei cambiare di peso la centralina, ho trovato questo link :
http://www.ebay.it/itm/2011-11-HYUNDAI-GENESIS-COUPE-2-0T-OEM-6MT-ENGINE-ECU-KEY-IGNITION-/361514016987?hash=item542bea20db:g:P4gAAOSwHgVW7Cuh
Chiaramente oltre la centralina occorre cambiare anche il "KEY IGNITION" diversamente la macchina non parte... mi dareste una mano a trovare una centralina con il key ignition magari in europa ad un buon prezzo ?
Grazie infinite ! :)
Quella che si vede su ebay dal tuo link se è tutto funzionante sembra un ottimo prezzo, è OEM quindi uguale alla tua
ma...domanda un po' "gnocca" ...se dovessi cambiare anche la centralina, come si comporta il chilometraggio ? Cambierebbe a seconda di quanto memorizzato nell'altra centralina ? :o
Bellissima domanda... Ne hai una di riserva?!?
Per la centralina sembra un ottimo prezzo... Cmq proverei
Questo mi sembra un link che fa al tuo caso : http://www.shopbtr.com/BTR-ECU-Tune-for-2010-12-Genesis-Coupe-20T-_p_337.html (http://www.shopbtr.com/BTR-ECU-Tune-for-2010-12-Genesis-Coupe-20T-_p_337.html)