Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: Greek - 27 Settembre 2017, 08:35:29

Titolo: Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 27 Settembre 2017, 08:35:29
Ciao ragazzi, è qualche tempo che riscontro questo problema: premetto che ho rimappato e l'auto è sempre andata bene. La spinta della turbina, il calcio nel cu*o che sento tra i 2500 e i 3500...non è sempre lo stesso. Spesso sembra fare fatica...soffiare poco...salire più lentamente di giri. Lo fa casualmente sia a freddo che a caldo. La sensazione sembra quella di quando sei in riserva sparata e la turbina non funziona, non proprio così ma quasi...non si accendono spie, i consumi sono uguali...
Qualcuno ha lo stesso problema?
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Giulio92 - 27 Settembre 2017, 10:26:21
Ciao ragazzi, è qualche tempo che riscontro questo problema: premetto che ho rimappato e l'auto è sempre andata bene. La spinta della turbina, il calcio nel cu*o che sento tra i 2500 e i 3500...non è sempre lo stesso. Spesso sembra fare fatica...soffiare poco...salire più lentamente di giri. Lo fa casualmente sia a freddo che a caldo. La sensazione sembra quella di quando sei in riserva sparata e la turbina non funziona, non proprio così ma quasi...non si accendono spie, i consumi sono uguali...
Qualcuno ha lo stesso problema?
Senti rumori strani? é possibile che la girante sia partita e faccia fatica a girare, in questo modo non da la spinta necessaria
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: MasterPc - 27 Settembre 2017, 10:50:07
Brutta cosa... forse olio che manca e lubrifica poco la turbina... oppure west gate rotta (quindi sfiata la pressione subito)... o ancora qualche impedimento sull'aspirazione (tipo filtro tappato).
Non so se ho scritto delle sciocchezze ma provo a ragionarci, magari tra tutte una cosa giusta c'è ;)
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 27 Settembre 2017, 14:23:35
La mia è originale ma ha più o meno lo stesso problema, tempo fa avevo un po' risolto sistemando le candele, filtro e pulitori benzina ma quando c'è caldo non c'è niente da fare sembra perennemente in riserva, nemmeno il pedal booster riesce a fare granchè.
Qualche giorno fa che la temperatura esterna era sui 15 gradi ho trovato un netto miglioramento.
Ho l'impressione che l'intercooler originale serva davvero a poco.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 27 Settembre 2017, 14:35:27
@Greek
Ciao
Per capirci qualcosa tutti insieme procederei per punti interrogativi, chissà che non ci viene in mente qualcosa...

Domanda 1: dove hai fatto la mappatura e quando?
Domanda 2: hai mai attaccato un lettore obd2 con lo smartphone e controllato le pressioni della turbina, per avere dei riferimenti reali circa il picco, la pressione costante, ed eventuali cambiamenti (quello che senti a cu*o)?
Domanda 3: hai mappato, ma hai anche sostituito la wastegate e la blow off, o hai tenuto (malissimo) le valvole originali?
Se hai cambiato le valvole, come sono settate, con quali molle (ipotizzando tu abbia optato per Forge)?
Domanda 4: hai modificato la lunghezza del braccio attuatore della wastegate?
Domanda 5: hai cambiato il gruppo frizione/volano? Se si, con quale tipo? Se no, quanti km ha l'auto?
Domanda 6: hai controllato le candele, che siano del giusto colore, e già che ci sei, ha settato correttamente il gap tra 1.0-1.1 mm?
Domanda 7: hai cambiato carburante rispetto al solito? Onl al solito hai aggiunto qualche additivo?
Domanda 8: questo problema lo avevi anche quest'estate, o si è presentato/acuito con l'arrivo di temperature più basse -specie la sera e la mattina-?
Domanda 9: quando la turbina non carica cone dovrebbe la macchina sale solo piano MA FLUIDA, oppure strattona, seghetta, ha buchi in erogazione?

Per escludere la blow off -se originale- (che potrebbe influire), percorri una via stretta con palazzi onmuri affianco più volte, con il gas premuto in diverse posizioni... se senti un soffio continuo di sottofondo che non ti risulta familiare, hai la membrana della blowoff originale che è collassata.

Se invece hai cambiato le valvole lato scarico e lato aspirazione, il calo di pressione (tipo la riserva), avviene anche all'occorrere di un overboost (che legggi con errore su obd2, non ricordo il numero)... in questo caso, se arresti l'auto, spegni e riaccendi dovresti notare la pressione salire correttamente

Per altre considerazioni magari aspetto tue risposte.

Riguardo la girante della turbina, sono convinto che se fosse rotta si udirebbe anche qualche tipo di rumore meccanico (ma potrei essere smentito, non ho esperienza diretta).

Comunque non preoccuparti, tutto si risolve
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 27 Settembre 2017, 14:38:05
@TurboGenesis
Il pedal booster non migliora niente... al massimo accentua eventuali problemi o irregolaritá nell'erogazione purtroppo 🤔

Se la tua va così come dici sarebbe da capire anche con te le pressioni raggiunte, quelle dovresi riuscire a vederle da dash command se la hai installata, altrimentj da obd2 + app dedicata (o se passi da me lo guardiamo col mio!)
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 27 Settembre 2017, 16:52:00
Allora io ho rimappato da Digital Motor di Cavaria (VA) due anni fa. Ho fatto solo la mappatura, frizione e volano originali (penso, l'ho presa usata) il carburante lo faccio sempre dal solito benzinaio. Si sale piano ma fluida senza strattoni o seghettamenti. Ho il filtro a pannello BMC da un anno...
Non è che non vada, però quel calcio in cu*o che ogni tanto sento mi piacerebbe averlo sempre. Non so se andare dal conce hyundai a fare un check...voi cosa mi consigliate?
allego grafico rimappa
(https://www.hyundairacing.it/index.php?action=dlattach;topic=2772.0;attach=4436;image)
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 27 Settembre 2017, 19:07:52
La macchina o va, o non va; non esiste che va un pó in un modo ed un pó in un altro (escluderei la turbina nel senso meccanico dalla lista delle cose da guardare, per ora, e vedrei piuttosto come dicevo la blow off, controllerei la pressione da obd in picco ed in costante, cercherei errori con obd e smartphone, meglio se android, per i tipi di app che hanno, alcuni tra questi non accendono la spia motore, come mi sembra proprio accada con l'overboost error)..

Potrebbe essere anche il sensore di massa aria sul collettore di aspirazione che fa scherzi, chi lo sa...
Se sei vicino al mappatore io andrei anche a fare hna rullata per vedere che scarto al ribasso hai e soprattutto cosa accade sotto turbina, seguendo la linea di coppia.

Riguardo la stampata della rullata, avrei tanti dubbi ed interrogativi, ma evito di porli qui perchè non voglio essere frainteso e sembrare quello che vuole screditare il lavoro di gente professionista nel settore.

Ne parleremo magari di persona al raduno a Mantova se ci sarai 🙂
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Genesis85 - 28 Settembre 2017, 10:42:52
Abbiamo qualche dato rilevato con OBD? solo con i numeri in mano si può parlare.
P.S. quella rullata? Hai frizione originale?
Stranoooo
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 04 Ottobre 2017, 17:23:27
....ho tolto il filtro a pannello K&N ormai su da più di un anno e rimesso l'originale pulito....problema turbo che non soffia sparito!
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 09 Ottobre 2017, 08:59:15
....e purtroppo risolto nulla.....da ieri ha ricominciato a fare lo scherzetto... (wall!)  (wall!)  (wall!) ho notato però una cosa...quando succede che la turbina sembra soffi meno e non arriva il calcio...se faccio uno "scalatone" tipo 4ª 2ª...e poi riaccelero la turbina soffia il giusto...
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Ottobre 2017, 11:17:36
Infatti non aveva alcun senso che il filtro aria risolvesse simile problema, a meno che non fosse un filtro precedemente pucciato nel catrame...

La turbina lavora molto meno sulle prime marce anche per una questione di rapportatura del cambio e quindi "presa" delle varie marce (e sviluppa massima spinta a quelle alte), ecco un possibile perchè del tuo credere che il problema "sparisca" se scali marcia... specie se in movimento, ad una certa velocità, sarà il motore stesso ad avere lo slancio necessario per allungare.

Tutto ció che ho suggerito in precedenza resta..
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: marcodika - 09 Ottobre 2017, 16:56:59
Io porto la mia esperienza:
diciamo che la turbina non è così regolare nemmeno da stock (almeno sulla mia). A parità di marcia/acceleratore, a volte entra presto (2500-2700rpm) a volte entra ben più tardi (3500 e oltre). Secondo me parte di questo comportamento è dovuto anche alla centralina che sembra "autoadattiva" alle andature: se vai tranquillo per un tot di km, l'auto si impasta...la tiri per un tot di km e si sveglia rabbiosa.
Una parte invece mi sembra sia dovuta alla wastegate che, qualche volta, in piena accelerazione si sente chiaramente rimanere bloccata a sfiatare, con risultati ovvi (calo della spinta, irregolarità nella risposta dell'acceleratore, ecc).
Io la considero un po' "grezza", tutto sta a capirla bene
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: antoshow - 09 Ottobre 2017, 17:41:36
Io porto la mia esperienza:
diciamo che la turbina non è così regolare nemmeno da stock (almeno sulla mia). A parità di marcia/acceleratore, a volte entra presto (2500-2700rpm) a volte entra ben più tardi (3500 e oltre). Secondo me parte di questo comportamento è dovuto anche alla centralina che sembra "autoadattiva" alle andature: se vai tranquillo per un tot di km, l'auto si impasta...la tiri per un tot di km e si sveglia rabbiosa.
Una parte invece mi sembra sia dovuta alla wastegate che, qualche volta, in piena accelerazione si sente chiaramente rimanere bloccata a sfiatare, con risultati ovvi (calo della spinta, irregolarità nella risposta dell'acceleratore, ecc).
Io la considero un po' "grezza", tutto sta a capirla bene

confermo la sensazione di @marcodika
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: MasterPc - 09 Ottobre 2017, 21:35:21
Quindi se sei indeciso... "tieni giù"?!?  (martello)
Lo dico sempre che non tirare le auto le rovina! :D

Cmq da quanto sembra... westgate da cambiare (cosa saggia) e mappa autoadattiva... da tenere "sveglia"... questa sembrerebbe la ricetta per non avere questo strano comportamento?
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Ottobre 2017, 22:11:09
Un paio di cose mi vengono da specificare

La macchina da originale parametra la risposta (e intendo modifica l'azione e risposta di una tonnellata di elementi in causa) sulla base degli innumerevoli e maledetti sensori che sono sparsi letteralmente ovunque... a seconda del numero di giri, della velocità, del rapporto, del modo in cui pestate l'acceleratore, del fatto che il motore sia o meno caldo....
Questo è un fatto, ed anche una ca**ta pazzesca, trattando il guidatore come un perfetto idiota incapace, che non sa di dover scaldare il motore prima di spingere, di dover fare raffreddare prima di spegnere dopo un viaggio lungo od una tirata, ecc..

Qui il problema di Greek è di altra natura, ed è chiaro, primo perchè parla di una turbina che NON CARICA, non di una turbina che va un filo meno... poi perchè la mappatura (salvo il caso in cui sia stata fatta ad capocchiam) ha ridefinito tolleranze, riparametrato "reazioni" corrispondenti a determinate letture ecc.. quindi la macchina fa meno "quel che vuole".

Gettonatissima la wastegate tra i post vari, ma non sottovaluterei la blow off... che è debolissima da originale, e che quindi puó mollare sotto pressioni maggiorate..cosa comunissima.

Se Greek non ha filtro aria conico o comunque aftermarket potrebbe faticare a sentirne il suono sintomatico, una specie di soffio sordo costante sotto accelerazione.

Potrei sbagliarmi, potrebbero essere altre cose menzionate precedentemente, ma fosse la mia auto andrei in officina e farei un controllo di tutto quanto prima....

Ciao
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: salpor - 10 Ottobre 2017, 11:26:49
Porto il contributo della mia esperienza con la mia genny. Quando era completamente stock a volte avevo la sensazione di prestazioni diverse della turbina e ho sempre pensato che fosse tutto deputato alla centralina autoadattativa, specie prima di avere percorso i primi 10.000 Km. Le cose sono migliorate parecchio dopo il montaggio del K&N 69-5302TTK Air Intake  e la valvola BOV della Forge. Dopo l'upgrade dei tubi della turbina l'erogazione è molto lineare e progressiva , con l'attivazione dello sprintbooster diventa prima aggressiva e poi rabbiosa in posizione rossa ma sempre senza tentennamenti o singhiozzi ed è facile in questa posizione di sprintbooster far attaccare la protezione della centralina ad una energica calpestata del pedale dell'acceleratore, addirittura anche nelle scalate veloci . Ecco per cui sono sempre fermo sul verde come sprinbooster. Per il resto la mia va benissimo e toccare i 240 di tachimetro in autostrada ( quando è possibile e per pochi istanti ) è molto agevole. 
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 13 Novembre 2017, 21:03:51
Riprendo questo topic a causa delle cagose prestazioni della mia Genny.
E da un po' che non sono per niente contento di come va la mia Genny, a tratti sembra riprendersi e farti dimenticare il problema, anche perché io non sono un tipo che sta con il piede affondato da quando l'accende a quando la spegne, però in quest'ultimo periodo le prestazioni sono andate decisamente peggiorando.
E da un po' che sento la turbina a tavoletta soffiare come la turbina di un caccia, tante' che avevo anche deciso di non comprare più il filtro conico dal macello che fa, però ieri ho deciso di ascoltarla attentamente e ho notato che dopo tutto quel soffiare a tavoletta, in rilascio non fa più il psss di scarico.
Stamattina accendendola per andare a lavoro sembrava essere tornato tutto normale nonostante le pessime prestazioni però una volta in temperatura e tornata a fare il problema.
Ho pensato si fosse scassata la blow off ed oggi pomeriggio ho provato a tirarla giù per constatarne le condizioni ma una volta giù non ho trovato niente di anomalo, sembrava apposto.
Non ho assolutamente idea di cosa possa essere e devo assolutamente trovare il problema perché così non può stare.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 14 Novembre 2017, 16:12:54
Ciao io ho rimappato due settimane fa da Carburatori Bergamo su consiglio di Giulio...mi hanno risolto il problema e aumentato parecchio la potenza e l'erogazione...persino in alto. il problema pare fosse dovuto al fatto che il vecchio proprietario aveva modificato la lunghezza del braccetto della Wastegate accorciandola...ora ripristinata. Però rimane un problemino....se affondo il piede in 4ª a 2500rpm taglia...scoppietta...spara....fino a quando raggiunge i 3000rpm...poi parte a razzo...
Non lo fa nelle prime tre marce o perlomeno me ne accorgo meno...
Consumi migliorati...e scarichi che però si anneriscono molto più di prima...
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 14 Novembre 2017, 18:32:16
Si con l'anno nuovo farò un giro da carburatori Bergamo per rimappa, però adesso vorrei risolvere sto problema perché la mia è ancora originale e fino a poco tempo fa andava abbastanza bene ora è venuto sto problema e vorrei capire cos'è.
Ho capito che lo fa a caldo e va anche a momenti.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: MasterPc - 15 Novembre 2017, 00:07:56
Magari carburatori Bergamo possono scoprirlo...
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 21 Novembre 2017, 22:32:47
Be credo che ormai sia ufficiale, la mia Genny non sta bene.
Solo 150 km con 25 litri di benzina comincia a diventare un po' troppo.
Beve come un dragster e va come una 600.
Purtroppo prima di gennaio non posso andare da carburatori Bergamo.
Spero non peggiori
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: salpor - 22 Novembre 2017, 11:00:44
Ciao io ho rimappato due settimane fa da Carburatori Bergamo su consiglio di Giulio...mi hanno risolto il problema e aumentato parecchio la potenza e l'erogazione...persino in alto. il problema pare fosse dovuto al fatto che il vecchio proprietario aveva modificato la lunghezza del braccetto della Wastegate accorciandola...ora ripristinata. Però rimane un problemino....se affondo il piede in 4ª a 2500rpm taglia...scoppietta...spara....fino a quando raggiunge i 3000rpm...poi parte a razzo...
Non lo fa nelle prime tre marce o perlomeno me ne accorgo meno...
Consumi migliorati...e scarichi che però si anneriscono molto più di prima...
Buongiorno, cade a fagiolo il tuo contributo a questa discussione : quindi è controproducente accorciare con i famosi 3 giri ( come da tutorial su youtube ) l'asticella dell'attuatore della wastegate se non si mette mano a mappatura.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 23 Novembre 2017, 08:15:20
@salpor
Ciao anzitutto!
Occhio solo a non diffondere un messaggio errato....
Ti ho raccontato quanti mesi abbiamo speso testando ogni possibile setup e step tra valvole, molle e lunghezze braccio.
Un conto è il giusto, un conto è a caxxo di cane...
Uno che dà precarico a bomba farà insorgere problemi vari tra i quali anche l’errore di oberboost che tagliava completamente la pressione a Greek.
Io ho la stessa identica configurazione che ti suggerisce Genesis85 e la macchina va come un orologio svizzero, oltre che davvero tanto.
3 giri con molla viola; non da ultimo la Forge Motorsport in persona ha raccomandato a Giuseppe il precarico di 3 giri sull’attuatore.
Con la molla gialla non va tanto, è assolutamente violenta e rabbiosa ma.... ma non va bene, non la sentivo al top.
La verde è troppo molle, tra le due sta appunto la viola.
Non da meno segnalo -se la memoria non mi tradisce- che la waste originale ha tipo 12 o 15 giri di precarico.............come dire di un assetto regolabile a ghiera, la sua posizione non sarà mai a zero, sarà bloccato in un punto “x” della filettatura; chiaro che se esagero e lo tiro all’ossesso saró rasoterra e toccheró l’asfalto, i dossi, i bordi dei carrai..
Fatto con criterio, il pretensionamento somministrato in una o nell’altra misura permette al mappatore di spalmare meglio la coppia e riempire eventuali piccole zone dova questa è meno accentuata.
Quando salirai per mappare se riusciremo a vederci ti faró prima provare la mia... in modo che tu senta come va..
Occhio a una cosa, la frizione nuova montala prima, inutile sperare che l’originale tenga, non puó.
Greek confermerà quanto è durata la sua..
Ciao a tutti
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 23 Novembre 2017, 09:25:28
Ciao per quanto riguarda la frizione dice bene Giulio....ho appeno ordinato quella del modello 2013 su suggerimento sempre Giulio. La mia comincia a slittare dalla 3ª in su se spingo. Nelle marce basse per ora nessun problema. Cmq tra un mesetto metto frizione e volano  nuovi e sono a posto. Io proporrei di sottoporre al Santo Padre  (pope) la beatificazione di Giulio per meriti indiscussi nel proferire consigli e risolvere problemi ai fortunati possessori di Genesis!
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: salpor - 23 Novembre 2017, 10:08:07
Ciao Giulio e intanto grazie sempre per il tuo contributo. Una cosa è sicura che prima di toccare attuatore del turbo e valvola BOV si deve rimappare ( ovviamente da chi sa farlo bene davvero ). Penso che avrai letto quel contributo che ho inserito nell'altro topic e la motivazione che non si può prescindere da una buona rimappatura è sempre contenuta in quell'articolo, e qui riporto la parte che spiega ciò :
 " Il motore dell’HGC 2.0T incorpora un turbo compressorre dotato di "Close loop boost". Ciò comporta durante la guida che, l’ECU controlla costantemente la curva della spinta del turbo attraverso i giri motore in funzione della temperatura del motore, la marcia inserita, oltre alle condizioni di carico. L’ECU è in grado di controllare e adeguare spinta massima del turbo attraverso diversi parametri denominati:
"attuatori westgate";
"solenoide di controllo della spinta" connesso all’attuatore;
"valvola deviatrice" (anche detta BOV o valvola di scarico);
"solenoide di controllo della valvola deviatrice";
"piastra della valvola a farfalla a controllo elettronico".
L’ECU della Hyundai Genesis Coupè 2.0T necessita di una rimappa. Anche conosciuta come "accordo". I parametri interni della centralina devono essere modificati per consentire più spinta sotto certe condizioni. Bisogna innalzare i valori massimi ammessi. Altrimenti, con l’ECU così sensibile, ogni minima sollecitazione verrà bloccata con il taglio della potenza. Il motore della HGC 2.0T necessita di questa riprogrammazione più di ogni altro che noi abbiamo visto in produzione. L’ECU standard è tarata su valori troppo prudenziali.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Italian GC 2012 - 23 Novembre 2017, 10:55:17
Ciao
Si ho letto quell’articolo quando ancora brancolavamo nel buio...
Abbiamo anche provato a bypassare i solenoidi, nei vari esperimenti, provato molte cose 🤪
Con il bypass comunque era più analogica come erogazione ma questo non vuol dire che andasse perfettamente, perchè l’auto ha altri sensori che le fanno leggere dati sgraditi, ragion per cui, alla fine, se non hai tarato bene l’insieme, continuerà a romperti l’anima, anche post mappa.
Comunque confermo, già dicevo questo in altri miei post passati, che la Ecu di serie puó intervenire tramite tanti diversi organi per interrompere o ridurre la pressione nel circuito, ma questo è uno dei fattori base che vengono presi in gestione dal mappatore di turno.
Il famoso allargamento/innalzamento delle soglie ammesse prima dell’intervento dei tagli di sicurezza.
Comunque prova poi anche tu stesso alcune combinazioni tra colori molle ecc ecc, potrai valutare e capire al meglio cosa va bene e cosa meno.
Evita di mettere le molle blu e rosse, non hanno senso, questo sì.
Ciao
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: salpor - 24 Novembre 2017, 15:18:43
Aggiungo la parte conclusiva dell'articolo suddetto che è veramente interessante :
" Sulla nostra vettura di sviluppo, abbiamo chiesto alla PowerAxle la fornitura di una rimappa base dell’ECU in grado di innalzare il valore di picco massimo di pressione ammesso. Come risultato, siamo in grado di generare e gestire livelli massimi di pressione oltre i 25 psi (canna)  senza incorrere nel taglio di pressione e potenza da parte dell’ECU. Qualunque sia il livello di pressione che vogliamo far raggiungere alla westgate, l’ECU non interviene e la spinta risulta consistente e piatta. Le irregolarità sulla curva di pressione semplicemente non esistono ".
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 13 Gennaio 2018, 20:54:22
La mia è originale ma ha più o meno lo stesso problema, tempo fa avevo un po' risolto sistemando le candele, filtro e pulitori benzina ma quando c'è caldo non c'è niente da fare sembra perennemente in riserva, nemmeno il pedal booster riesce a fare granchè.
Qualche giorno fa che la temperatura esterna era sui 15 gradi ho trovato un netto miglioramento.
Ho l'impressione che l'intercooler originale serva davvero a poco.


E da tempo che lamento questo problema, la macchina che un pò sembra andare e poi muore come se fosse perennemente in riserva, non riuscendo a capire quale sia il problema.
Pulizie fatte di ogni genere come descritto nella citazione, il problema sembra risolversi e poi ricompare.
Ad oggi, non ne ho la certezza, ma credo di aver capito quale sia il problema, prima non riuscivo a farci molto caso con lo scarico ancora chiuso perchè il difetto, in senso uditivo, si percepiva poco, ma con lo scarico libero e il problema che ha alzato la voce penso di esserci arrivato.
Inizialmente pensavo che fosse la blow off OEM che con lo scarico aperto, e la turbina che forse girava un filo di più, non riuscisse più a contenere la pressione generata all'aspirazione, rimanendo aperta con la turbina che invece di caricare l'aspirazione buttava via tutta l'aria prodotta.
E allora ho deciso di cambiare la blow off e mettere quella della forge, ma una volta in temeperatura il motore il problema si ripresenta, valvola completamente spalancata, turbina che butta via tutta la pressione generata, rumore da spazzatrice delle strade, macchina che va come una 500 e beve come una ferrari.
E allora mi sono messo a guardare tubi e tubetti, i loro percorsi e alla fine credo di esserci arrivato, e sicuro al 90% lo stronzetto in foto dev'essere il colpevole.
Il solenoide che gestisce apertura e chiusura della valvola, probabilmente, non so perchè poi lo fa solo a caldo, si blocca sul lato depressorio tenendo il pistone della blow off sempre aperto.
Ho già visto cosa costa su ebay, tra le 35 e le 40€, in concessionaria non mi avvicino neanche perchè sicuramente mi spareranno almeno 200€ che poi e pure sempre da ordinare quindi non ne vale proprio la pena in concessionaria.
Prima di acquistarlo cmq devo provare quello di un altro genetista che me lo presta qualche minuto, speriamo bene che sia quello perchè altrimenti mi viene da pensare che ci sia qualcosa in centralina.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: MasterPc - 15 Gennaio 2018, 09:47:03
Guarda... una domanda la farei... alcuni pezzi li ho acquistai in concessionaria perchè inspiegabilmente costavano meno.
Una domanda (senza acquisto) la farei... anche solo per mandarli a quel paese :p
Ma da che parte scrivi? perchè nella cartina nel forum non hai messo la zona di appartenenza, se lo fai magari è più facile trovare qualcuno che ti fa fare un test :)
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 23 Gennaio 2018, 21:09:57
Caro master ho voluto seguire il tuo consiglio, e anche se il pezzo lo avevo già ordinato e dovrebbe arrivare per fine mese dal Michigan e mi è costato 35€ + spedizione, mi sono voluto togliere la curiosità di vedere sti delinquenti a quanto lo vendevano.
La risposta non è stata piacevole perchè mi ha dato tutto il sapore dell'abbandono da parte della casa madre verso questo modello di auto che mi fa anche immaginare il pentimento degli alti vertici verso un auto che probabilmente non avrebbero nemmeno voluto commercializzare in europa.
Cmq il tipo mi ha detto che il pezzo non esiste nemmeno nei magazzini della casa, che ad ordinarlo non si sa se sarebbe arrivato e ne i tempi per farlo arrivare e nel caso fosse andato tutto per il verso giusto il costo sarebbe stato di 94€ + iva.
Da questo ho compreso che ogni pezzo, anche il più stupido che dovesse servire alla mia Genny, dovrò per forza di cose andarlo a cercare sempre in america perchè quella e la sua casa.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Themark81 - 23 Gennaio 2018, 23:23:38
Da questo ho compreso che ogni pezzo, anche il più stupido che dovesse servire alla mia Genny, dovrò per forza di cose andarlo a cercare sempre in america perchè quella e la sua casa.

O direttamente dalla Corea
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: MasterPc - 24 Gennaio 2018, 09:56:51
Accidenti... incredibile.
Siccome che sono bastardo... io andrei con il pezzo in mano e le 35-50 euro (o quelle che sono state spese dagli USA) in concessionaria e gli direi... lo vuoi? se lo vuoi servono 94 euro + iva... ti faccio lo sconto del 15% se vuoi... visto che negli stati uniti costa solo 34 euro ma sai... spedizione, dogana, un pò di vergogna... fanno salire il prezzo. GRRRR

Bell'italia...
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 24 Gennaio 2018, 11:55:16
Ma guarda, quelli sono dipendenti anche molto strafottenti e credo che poco gliene calerebbe di un gesto del genere.
Davanti al bancone hanno sempre tonnellate di ricambi che i meccanici vengono a prendere quindi io con il mio solenoide risulterei un micro organismo di polvere da deridere.
Più che altro bisognerebbe andare in casa madre e digliene tante al funzionario di turno con il pezzo in mano da farli diventare piccoli come le me**e che sono.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Giuseppe - 24 Gennaio 2018, 14:03:15
Salve, vi ricordo che su subito.it ho un annuncio attivo ed ho qualsiasi pezzo di ricambio per la Hyundai genesis, appartengono alla mia precedente Genesis che con appena 8000km ho subito un incidente...
quando vi servono dei ricambi provate a chiedermi disponibilità e prezzo.
Saluti
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: radu - 29 Gennaio 2018, 00:03:10
@Giuseppe apri pure una nuova discussione nel mercatino del forum (https://www.hyundairacing.it/index.php?board=11.0), se hai già una lista elenca i pezzi disponibili e anche i prezzi. Avresti più visibilità e più possibilità di vendere i pezzi.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 06 Febbraio 2018, 22:15:32
Solenoide finalmente arrivato, montato, testato e guasto sistemato.
Non me la ricordavo nemmeno più cosi divertente la mia Genny e soprattutto non c'è più quel brutto rumore da spazzatrice, sono contento finalmente la blow off lavora come deve.
Però mi domando, se per la blow off bastava un pò di orecchio per capire che c'era qualcosa che non andava con la wastegate come si fa a capire se tutto, e quindi anche il solenoide, funziona alla perfezione???
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 14 Marzo 2018, 20:26:48
Sostituito il solenoide della blow off ho voluto sostituire anche quello della wastegate per una mia sicurezza e dopo aver provato l'auto dopo il montaggio e quindi con tutti e due i solenoidi nuovi devo dire che forse forse era rotto anche quello wastegate perché il turbo a preso nuova vitalità.
Davvero non avevo mai sentito la turbina cosi incazzata e soffiare in quella maniera, o forse non me lo ricordavo, comunque spinge come una belva.
Speriamo che questi adesso durino un po di più.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Mirkokart94 - 04 Aprile 2018, 13:14:44
Salve a tutti nessuno con ha avuto problemi di intasamento del tubo che porta olio alla turbina con conseguente rottura?
Premetto che effetto ogni 15k km il tagliando completo.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: Greek - 18 Aprile 2018, 08:58:56
Salve a tutti nessuno con ha avuto problemi di intasamento del tubo che porta olio alla turbina con conseguente rottura?
Premetto che effetto ogni 15k km il tagliando completo.
io ho un problema forse simile. Da un pò perde olio parte destra del motore con imbrattamento del suolo...moolto olio a terra. L'ho fatta controllare, quindi lavato tutto il vano motore e la perdita viene dalla turbina. Il meccanico mi dice che i problemi che ho di motore che sembra ingolfato potrebbero derivare dal fatto che un pò di quell'olio motore va in camera di combustione. Morale attendo preventivo per turbina rigenerata o male che vada una garret nuova.
Titolo: Re:Turbo che fa i capricci?
Inserito da: TurboGenesis - 13 Giugno 2018, 21:20:11
Dopo aver sostituito il solenoide della blow off sembrava che tutto fosse tornato apposto ma a 4 mesi di distanza si è riproposto il problema della blow off che rimane aperta.
A questo punto non so se sia un problema di corrente che per qualche motivo a caldo si interrompe e non comanda più il solenoide o se il problema sia in centralina.
Volevo aspettare settembre per fare la centralina ma se il problema persiste credo che dovrò anticipare e andare da carburatori bergamo