Passa al contenuto principale
Topic: Abolizione Superbollo: che sia la volta buona? (Letto 5095 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Andrea De Bertoldi ha presentato un disegno di legge per l'abolizione immediata del cosiddetto superbollo, l'addizionale erariale introdotta dal Governo Berlusconi

"140 milioni di Euro sarebbe la perdita complessiva. “Per lo Stato, 93 milioni di Euro di minori entrate di gettito IVA e 13 milioni di superbollo. Per le Regioni, 19,8 milioni di Euro di mancato pagamento del bollo. Per le Province, 5,2 milioni di Euro di mancata Imposta Provinciale di Trascrizione e circa 9 milioni di Euro di addizionale su RCA"


Fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/abolizione-superbollo-ddl-al-senato-409263.html


 

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 1
Togliessero anche il bollo  (wall!)  (wall!)

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 2
Come ho già detto sul gruppo whats, se lo tolgono offro da bere al prossimo raduno

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 3
sarebbe una cosa estremamente positiva e l'invasione delle hyundai!!!! :D
i30N e Genesis 3800cc su tutto il territorio!

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 4
Ehm... ho rieditato tutto il post... Perché non riesco ad eliminarlo...
Si parlava solo di superbollo, quello che ho scritto era fuori tema..
Voto 4 per me...

Però un P.S. l'aggiungo
Quasi quasi un Genesis usato...

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 5
Il decreto è arrivato al senato... Dobbiamo aspettare.
PS: in arrivo il dimezzamento bollo x auto 20-29 anni iscrizioni asi.
Credo che qui in pochissimi potranno, l'auto deve essere originalissima credo, se è così... Niente iscrizione.
Diciamo che c'è un bel po di sbattimento, ma poi x 10 anni si va senza problemi;)

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 6
Tranquillo, ci si può sempre arrivare. Basta avere conoscenze "rampanti"...

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 7
a 20 anni ancora non arriviamo con le ns Turbolence ... ma solo ASI o anche altre associazioni ?

Originalissime : quindi no battitacco ecc.. ? Da capire se bastano le foto o vengono ispezionate dal vivo ? Per FMI e mia moto bastarono le foto .. ma la mia moto era comunque tutta originale

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 8
Ah bene.. un po furbetti lo stesso. Prima c'era l'esenzione e bastava avesse 20  anni compiuti...
Ora solo dimezzamento e sono se iscritte... vabbè. Pagherò il bollo a vita alla mia allora.


O.T.
L'ASI ispeziona, sia auto che moto. Avete presente la seduta lato guida? Fa un po di 'pieghe' perché il tessuto si è un po stirato con gli anni... ebbene l'ASI non lo accetta... sono abbastanza rigorosi.
Mentre FMI (che riguarda solo le moto), è un po più tollerante.
I tubi freno aeronautici, i dischi cambiati, anche pompa e pinze freno... mono... e se hai quel velo di rugginetta in quelle poche parti dove si può formare, te la passa. Perché la moto è chiaramente vissuta e sta esposta alle intemperie.
E perché cambiare un pezzo vuol dire restaurare col nuovo e perdere l'originalità di una moto, che altrimenti è perfettamente conservata, ancorché vissuta.

Tanti lamentano che la FMI è troppo lasca rispetto all'ASI... ma una cosa conservata e originale.vale di più di una restaurata, solo che all'ASI se non è pari al nuovo... spendi, restaura, te la iscrivono. Ma non si può dire sia completamente originale (magari forse di pezzi, ma non è detto) e intoccata...

Ho anche io la moto iscritta FMI. E a marzo 2019 compie 30 anniiii!!!!!! Finalmente ritorno in esenzione!
Pensate che differenza tra una 100cv pre euro 160€ di bollo, ed una 165cv euro 2 145€ di bollo... mi hanno svenato...

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 9
Scusami, ma conosco una persona che sono 20 anni che falsifica ferrari e le spaccia come originali. E in ferrari non riescono e non ci sono mai riusciti, a riconoscere i loro prodotti! uno che un bel pezzo falso è il vice presidente ******* club italia. Quindi sono tutte cavolate, vogliono soldi e basta. Ungi e avrai...

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 10
Le tiburon sono tutte dentro i 20 anni, le turbulence, per l'ASI, vale l'anno di costruzione, in particolar modo la mia è costruita nel 1999, quindi in teoria il 2019 farebbe 20 anni, per l'immatricolazione invece è di 19 anni.
Andrebbe visto nel dettaglio, io non me ne curo ad oggi, ma magari appena le cose sono più definite un occhiata la do'.

Ciauzz :)

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 11
con me FMI un po' pignola lo è stato.. mi ha fatto togliere un adesivo Pirelli che avevo sul lato del forcellone , dietro scarico , si intravedeva.. e me lo han fatto togliere ! Poi si è accorta dalle foto che non avevo una vite sul lato carena/cupolino.. persa proprio quel giorno dopo aver rimontato le fiancate per andare a far le foto da inviare su sfondo grigio. Mi chiamò il tecnico e mi disse, rifai la foto svitando una vite dell'altro lato , così è a posto ...   :))

Dovrò pure io informarmi allora per la Turbolence... anche la mia è del 2000 ma non so se costruita nel '99 ..

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 12
Esteticamente la mia è originale (tranne che lo spoiler della lester ma che è uguale all'originale).
con l'adesivo icom e shark... in più i cerchi sono in lega non origini.
Per l'estetica già così non passerebbe, per la meccanica mi viene da ridere!

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 13
Riprendo questo topic, anche se vado OT.

Tolgono il superbollo, e mettono l'ecotassa... il vecchio superbollo.
Certo, ad oggi lo faranno pagare sulle nuove immatricolazioni,  ma dal 2021 riprenderà il discorso sull'usato.
Adesso, se la mia ha come emissioni 182g, con gli scatti ad oggi previsti, pagherei 1600 euri.
Non ho capito però:
- se la tassa è in aggiunta al bollo;
- mi pare ci fosse un fisso a cui poi si aggiunge lo scaglione. Lo scaglione per me è quello da 1600, il fisso mi pare fosse 150. Non sono sicuro;
- ora col gpl pago il bollo come fosse un euro 4. Varrà la stessa cosa con l'ecotassa? Chi ha il gpl non la pagherà?

Bene. Tolgono il superbollo, abbassano al 50% il bollo per le 20-29 (solo se con certificato di rilevanza storica), e ci guadagnano di più.
Tanto funziona sempre così, se tolgonobuna cosa, da qualche altra parte quegli introiti li devono prendere....

Avete notizie in merito?

Re:Abolizione Superbollo: che sia la volta buona?

Risposta n. 14
L'ecotassa si applica sulle auto nuove, ovvero tu compri un'auto oggi, se inquina paghi una tantum l'ecotassa, se non inquina molto paghi meno, se è ibrida o elettrica hai sconto fino a 6000 euro.
Quindi non è retroattiva, ma in pratica già paghi nel bollo in base all'inquinamento, se hai un'euro 1 paghi x, se hai un'euro 6 paghi y

Tra parentesi, secondo la normativa c'è una sola Hyundai "sportiva" che ad oggi pagherebbe ecotassa e superbollo, che è la i30 N 275 cv.
Co2= 188
KW = 202
Ecotassa = 1600
Superbollo = 340
Bollo standard = circa 650 euro
Totale 1° anno di tasse: 2550 euro...
Gli altri anni: 990 euro.

Per le altre hyundai dipende dal Co2... ma son tutte senza superbollo...

Per la Kia (la stinger) invece si va 3740 euro + bollo standard... mentre una stelvio o una giulia quadrifoglio si arriva a 5800 + bollo standard (sui 1200 euro cmq di bollo standard)...
Se non tolgono il superbollo avremo a breve tutte utilitarie i10 e pande...