Passa al contenuto principale
Topic: Pulegge alleggerite  (Letto 3105 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pulegge alleggerite

Ciao belli...è da un po di tempo che la cinghia del servosterzo mi sta dando qualche problema...pensavo di cambiarla prima del tempo e mi è venuta in mente una cosa...visto che ci sono perché non montare anche le pulegge alleggerite?

Ma la domanda è..per la mia tiburon si trovano ancora? Pregi difetti...chi le produce? In italia si trova qualcosa?
A voi la palla   (driving)

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 1
Calcolati che le nostre auto hanno passato i 20 anni, forse qualche anno fa le producevano   oggi non saprei è già tanto che si trovano i ricambi normali cmq @MasterPc  lo dovrebbe sapere.

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 2
Ogni volta è una guerra  >:(  sennò le faccio fare artigianali  >:D  (nopic)

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 3
Ne comprai una per il mio gk che cmq credo era per un altro coupé (precedente) perché il foro era maggiore. Forse andava su quelle precedenti alla mia. Sono riuscito a risolvere grazie alla rettifica che mi ha creato una boccola in alluminio.
Però in rete ci sono dei kit con tutte le pulegge ( pompa acqua, servosterzo,alternatore).

 


Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 6
Quando le misi io la trovai usata da un ragazzo di milano che aveva venduto l'auto... però mi disse questo: le due pulegge fanno... ma la differenza è minima, mentre quella principale è quella che rende di più.
La differenza si sente comunque nei bassi regimi dove i servizi prendono magari 8cv (es: quando accendi il condizionatore) e tu stai erogando forse 30cv... in quel caso fai assorbire non 8cv ma 4... allora senti la differenza, soprattutto uccide meno l'auto d'estate e i fari non abbassano vistosamente la luce quando accendi il condizionatore (per chi ha le alogene ovviamente).

Di fatto da sola non porta vantaggi grandissimi, in un contesto più ampio migliora l'erogazione.
ES: se si monta questa e si migliora 1-2% l'erogazione, si mettono cavi buoni e si migliora 1-2% l'erogazione, si usano candele buone e si migliora 1-2 % l'erogazione, si usa un pannellare al posto di quello di carta e si migliora 1-2% l'erogazione, si mette un canale aria fatto bene e sono altri 1-2% di erogazione migliorata... alla fine siamo ad un 5-10% di miglioramento globale, che magari sono quei 5-8cv recuperati.

Attenzione... sempre riferito ad un'auto stock che di fatto non ha i cv dichiarati.
Le nostre coupè hanno mediamente 10-15cv in meno rispetto a quelli a libretto... purtroppo.
Io posso certificarvi che la mia con tutte le modifiche (prima della mappatura) rullava su banco certificato 108-112 cv (pensate quando era completamente stock che pareva un "POLMONE" (wall!) )

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 7
Infatti sto cercando di migliorare...un passettino alla volta....domanda...ma in Italia non si trova niente? Qualcuna usata magari

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 8
Sono belle esteticamente, sicuramente nell'insieme qualche cv lo fanno recuperare però se vuoi fare camminare la Car devi mettere mano al motore c'è poco da fare. (wall!)

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 9
Secondo me bisogna guardare tutto l'insieme... per ottenere un buon risultato non puoi far respirare tanto l'auto senza farla scaricare, non puoi buttar dentro benzina senza qualcosa che la bruci bene, ecc...
Se fai un lavoro, ma non curi l'intorno non ottieni mai il massimo.

E' come andare in palestra ma mangiare al mcdonald tutti i giorni....
E' la somma dei particolari che permette di ottenere un risultato finale ottimo.

Se utilizzi materiali intorno di buona qualità in posizioni strategiche e metti poi mano al motore ottieni ancora più prestazioni.

Ma se vuoi farla correre veramente... devi anche alleggerirla, cosa non semplice da fare nelle nostre coupe, ma non impossibile... ma occorre arrivare a compromessi... :(

Una frase celebre
"Se aggiungi cavalli, vai più forte sul dritto. Se aggiungi leggerezza, vai più forte ovunque." (Colin Chapman).

(Cit: fondatore di Lotus)

Intanto lavorare nell'intorno (e soprattutto nell'economico) è un inizio.
mettere mano al motore costa tanto.

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 10
Lo so il coupe è pesante. ...però sapendoci mettere le mani diventa un'altra macchina non c'è bisogno di spendere chissà quali cifre bisogna fare i lavori in base a quello che si vuole.La mia purtroppo da originale non rispecchiava le mie aspettative era lenta per il tipo di macchina mi sono seduto con il mecca mi ha consigliato dove intervenire mantenendo sempre l'affidabilità che contraddistingue le hyundai (mai avuti problemi qualche cavolata da materiali di consumo)e ora la car cammina si può definire "sportiva".

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 11
Cercasi meccanici d'altri tempi... quelli che sanno dove mettere le mani e a prezzi umani...

(specie in via d'estinzione  (wall!) )

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 12
Per ora la mia coupè gia va meglio....aspirazione e scarico fatti...e già è più divertente rispetto a prima...ora sto pensando di alleggerirla...il volano ancora no..in quanto la frizione l ho cambiata da poco...ma le pulegge sarebbe una bella cosina da fare...ma quindi solo all'estero si trovano? Un altra cosa, mi pare di capire che il diametro sia inferiore alle originali...ma poi con la cinghia ci troviamo come misura? O occorre una cinghia più corta?

Re:Pulegge alleggerite

Risposta n. 13
Cinghia più corta.