Passa al contenuto principale
Topic: Econogreen e Coupe (Letto 14153 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 30
ho io l'unico prototipo... ma risultati di economia... come era preventivato, nessuno significativo.
Come prestazioni mi è sembrato migliorare un pò però... ma non così tanto da iniziare una produzione.

Ciauz :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 31
Capito!! Grazie per l info... mi è sembrato di capire ke inizialmente tu avevi avuto problemi con l impianto a gas!! del tipo?? risolti?? io sono in lotta col meccanico!! -.-" L' ho fatto da poco e già l auto è rientrata in officina 4 volte!! 

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 32
Chi ti ha installato l'impianto? un installatore autorizzato?

continuo a ripetere che la cosa più importante in un impianto è l'istallatore non tanto la marca e il modello dell'impianto.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 33
Confermo radu.
Che impianto è? non ricordo... lo hai scritto?

E' aspirato sulla farfalla o sequenziale?
Se sequenziale è importante che siano installati bene gli iniettori, la lambda sia in ottimo stato, le candele nuove e filtro pulito e soprattutto la mappatura della tua centralina (che fa schifo in origine ma meglio di niente) sia portata sulla mappatura della centralina gpl.
Se tutti i sensori sono apposto (compreso i sensori di temperatura dell'acqua e olio che sono importanti, quindi fai fare un controllo con la diagnosi se vanno bene) l'impianto deve andare.
In più ricorda che il polmone d'espansione deve essere per motori oltre i 100cv, altrimenti ti mancherà il gas durante i boost, cioè tutte le volte che affondi.

Per il resto, spera che la sequenza di accensione dei cilindri sia corretta, spesso è un  errore sottovalutato, ma l'auto va ugualmente ma male, esperienza su omniauto dove ci sono decine di casi.

Per il resto... a te la parola.
Io ho avuto problemi solo di pompa gpl per soda e difetti... in tutto sono alla 3° pompa ma in realtà sarei alla 2° perchè una l'ho voluta cambiare io.
Ciauz :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 34
Master quanto ti durano in media le candele a gpl ?
Con le Denso iridio ci ho fatto 60 mila km le ho tolte che andavano ancora perfettamente, ora ho su le NGK iridio (sempre di 1 grado termico inferiore).
Le "normali" non so quanto durino a gpl.

Ultimamente ho un problemino che secondo me dipende dalla mappatura a gpl, seghetta da 1000 a 2000 giri ma non lo fa sempre, solo con il pedale premuto di almeno meta' gas.
L'installatore (molto competente) mi ha detto : candele, cavi candela o mappatura. Gli ho risposto che le cadele ed i cavi non possono essere per me, le ngk le ho su da 25 mila km circa ed i cavi sono al silicone della Protoxide.
Poi a benza è perfetta- gli ho detto- e lui - a gas i problemi si evidenziano maggiormente.
Un'altro piccolo difetto: a freddo non mi parte molto bene, delle volte sembra come ingolfata, che non arrivi benzina.
Mi ha detto di provare a passarla a benza prima di spegnere il motore.
Marco che ne pensi ? Intanto sono a 145 mila km di cui 85 mila a gpl e per ora solo leggerissimi problemi come questi.  (schiaffo) sgraaat..Cambiati solo 2 filtri del gpl (più per scrupolo che altro).

Ciauz  ;)


Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 35
Per i cavi candela (dubito altamente) scaricati dal mio sito il tutorial per verificarli.
Per le candele mi pare di aver letto in giro che le iridium power siano minimo 50.000km ma c'è gente che ci ha fatto anche 100.000km.
Almeno le ngk qualcuno ci è arrivato... ma ripeto... non ricordo dove l'ho letto... quindi non so se è attendibile la cosa.
io le davo per 40.000km garantiti, di questo ero certo (le ngk).

Per i seghettamenti... prova a resettare la centralina... ora è molto + caldo e può essere che qualche informazione "invernale" faccia andar male la carburazione...
Fai controllare all'omino GPL anche la sonda lambda... ma credo sia solo un discorso di carburazione.
Ciauz :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 36
Credo anch'io sia solo un problema di carburazione. La centralina l'ho resettata 1 mese fa per ovviare al problema dell'avviamento a volte un po' difficoltoso. Dopo alcuni giorni di "autoapprendimento" il minimo è tornato normale, l'avviamento anche, sembrava tutto ok. Da qualche giorno mi ridà qualche problemino a freddo, oltre ai seghettamenti che sono rimasti.
Lunedi' telefono all'installatore per prendere appuntamento.  ;)
Per il resto tutto ok, i consumi sono ancora buoni, il motore spinge bene. Anche se sono convinto che con il modulo che aumenta l'anticipo a gpl si migliorerebbe ancora. Il mecca gasaro mi ha detto che si monta solo sugli impianti a metano, ma credo che i benefici li senti anche a gpl.

Ciauz

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 37
ci ho studiato tanto su questa cosa... spesa che effettivamente si può risparmiare... l'autoadattablità della centralina riesce a fare il necessario.
solo in pieno carico non hai il vantaggio... ma parliamo di 2° ai bassi... 3-4 ai medi e 5 forse 6 dai 5000 in su, contro gli anche 10-12 dove ti potresti spingere a metano.

Meglio la rimappa.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 38
Anche per con la rimappa puoi sempre variare i tempi di iniezione e di anticipo... ottenendo lo stesso risultato.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 39
infatti :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 40
Allora vada di rimappa, se solo Micky mi rispondesse.... ;D

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 41
Rispolvero questo topic per aggiornare lo stato dell'Econogreen.

Poichè non volevo perdere questo oggetto interessante l'ho fatto conoscere in azienda che ha deciso di acquisire il brevetto e dopo 1 anno di stand-by è stato finalmente messo di nuovo in commercio dopo adeguate modifiche di miglioramento.

Attualmente sono stati installati (con i vecchi econogreen):
1) Coupe Limp Tiburon - medie da 10 a circa 12,5-13 con piede medio pesante
2) Coupe Turbulence 105cv - da circa 12 a circa 14-14,5km/litro
3) Coupe Tuscani 1600cc - 2002 - da circa 10 in città a circa 11-12 e da circa 13-14 in extraurbano/autostrada ad un massimo di 17-18km/litro

Di estremamente recente è stato installato sulle seguenti Hyundai:
1) IX35 CRDI 1700 - con medie precedenti da 14 a 16 e attualmente abbiamo superato i 18km/litro
2) SantaFè 2200 con centralina CR3 - in aggiornamento
3) Veloster 1600 - 140cv, in aggiornamento sia consumi che Rullate (presto avremo questi dati).

Su tutti è stato installato un Nuovo modello Econogreen X2.
Il costo, con i prezzi delle materie prime oggi, è di € 299,00 + iva.

Ricordo che in area convenzioni si può usufruire di uno sconto iscritti Shark Racing Club

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 42
una curiosità..ma come mai lo sconto per l'econogreen riservato allo shark racing club è del 10% mentre per i soci dello Hyundai Club Italia è del 15%...?

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 43
Per un discorso di numeri, HCI ha da 200 a 250 soci tesserati, oltre 5000 iscritti e un'utenza di circa 50.000 visite mensili e, poichè Shark è piccolo e con un'utenza ridotta, di nicchia, rispetto a loro, non avrebbero concesso tale sconto.

Solo perchè Shark Racing Club è dove "abito" dall'origine dei tempi ho spuntato uno sconto ma non sono riuscito a fargli digerire il 15.

Tuttavia, tenendo conto che se non si vuol far la tessera HCI quei soldi son risparmiati alla fine il costo è molto similare.

Diversamente si può fare la tessera HCI.

Cmq cercherò di potervi far spuntare qualcosa di più... ancora su Shark non è stato fatto nessun ordine, per cui non c'è stata nemmeno la possibilità di poter chiedere di più...

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 44
perfetto tutto chiaro...effettivamente facendo due calcoli considerando il costo del tesseramento HCI il rispiarmio sarebbe di meno di 10 euro... grazie mille!!  :)

un'altra info...per quanto riguarda il montaggio se venissi da Ariete Diesel a Fucecchio direttamente? Il compagno di mia madre abita a Empoli quindi mi starebbe anche comodo...che vantaggi mi darebbe rispetto al mio meccanico?