Ciao a tutti,
il mio amico con un coupe simile al mio (anno 2000 FX ma 1600), esteticamente molto invecchiato .. ha subito un tentato furto sotto casa.. Non capisco cosa provino a rubare un auto di valore 0 ...!
L'auto non son riusciti a rubarla , ma come regalino han fatto vari danni: vetro posteriore fisso rotto, antenna rotta, plastica vano piedi tutta strappata , plastica sotto volante con i perni spaccati e blocchetto chiave con fili strappati e plastica posteriore (sopra ai fili per la tenuta ) rotta...
Insomma un mezzo casino!
Scrivo come abbiamo risolto che magari può servire ad altri.
Abbiamo smontato il blocchetto , incidendo le viti senza testa con la punta di un cacciavite e martello , e poi svitate con colpetti a girare .. una rottura, lo anticipo!
A quel punto abbiamo separato il blocchetto nelle varie componenti : serratura, anello antenna immobilizer, switch elettrico accensione. Ordinato su ebay un blocchetto usato da UK, pagandolo pure molto bene (30€ inclusa spedizione) completo di chiave e telecomando. Appena arrivato abbiamo smontato la parte della serratura (sfilando prima l'antenna) e sostituita con quella originale dell'auto. Il nostro blocchetto finale era così pronto da testare.
Prima prova fallita, il quadro rimaneva spento . Mi è venuta subito l'idea di controllare la scatola fusibili e infatti il fusibile japval (quelli grossi) da 30A era saltato. Una volta preso in prestito da quello zona radio, l'auto è subito partita!
Quindi questo è un metodo, qualora la serratura non sia stata rovinata per ricostruire il blocchetto senza ricodificare la centralina/immobilzer !!
Ma la chiave con il blocchetto nuovo non incide sulla codifica dell'immobilizer?
La chiave e serrattura appunto sono originali dell'auto .. la sostituzione ha comportato lo scambio di quella parte solamente
praticamente era rotto il resto: ma hai rimesso il blocchetto originale sostituendo l'intelaiatura danneggiata, è questo che avete fatto?
Non essendo un pezzo che si vede comunemente chiedo perchè come non è chiaro a me può esserlo anche agli altri.
Se riesci o se ce l'hai... metteresti una foto del pezzo montato o semismontato sulla zona volante in modo da capire dove è posizionato?
le foto sono tutte sopra :
il blocchetto lo smonti dal volante intero , ma è scomponibile (svitando delle vitine) nelle seguenti parti (in ordine ):
-anello antenna immobilizzatore
- blocchetto serratura
- telaietto
- switch interruttore elettrico (la parta bianca con i cavi dei diversi colori)
Se ti strappano i cavi come successo a mio amico, smontando uno funzionante si prende la parte anello immobiliz. e la parte bianca interruttore elettrico e si riassembla coi vecchi e si ottiene un nuovo blocchetto funzionante ma con la propria chiave/serratura e codice ..!