Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Assetto, gomme e freni => Topic aperto da: Haseo82 - 15 Marzo 2019, 21:10:28

Titolo: Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 15 Marzo 2019, 21:10:28
Ecco una modifica semplice semplice.
Oggi, sono andato in un autodemolizione dove ho lavorato e mi sono fatto dare le pinze anteriori della Santa fé ( 2001-2006 ). Queste si possono montare sul coupé gk che monta il disco da 280mm.
Le pinze sono a doppio pompante e calzano perfettamente con gli stessi bulloni, io le ho pagate 80€ complete anche di pasticche.
La foto che allego era solo di prova. Appena saranno verniciate posterò una nuova.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 16 Marzo 2019, 14:50:06
Ottima modifica, aspettiamo news da parte tua per le prestazioni su strada :)
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 18 Marzo 2019, 17:50:04
Seconda mano di vernice ai porta pinza, per sicurezza ne darò 3.
Poi incomincerò a pulire le pinze.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: radu - 19 Marzo 2019, 12:44:13
Ottimo upgrade, complimenti!
Riesci a fare stare un cerchio di serie da 15"?
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 19 Marzo 2019, 12:59:15
Ottimo upgrade, complimenti!
Riesci a fare stare un cerchio di serie da 15"?
Il coupé gk monta il cerchio da 17
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: radu - 19 Marzo 2019, 22:03:47
pensavo fosse la prima serie  :-X
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 20 Marzo 2019, 09:35:48
Se Haseo me li trova (se non li trovo prima io) dovrei fare questa prova io.
Ho i cerchi maggiorati e solo quando avrò le pinze potrò vedere se ci stanno nei cerchi da 15.
Probabilmente le pinze ci staranno al pelo... spero.
Appena mi sono ripreso delle spese del motore mi metto alla ricerca "seria" delle pinze.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 23 Marzo 2019, 10:37:39
Prima pinza freno verniciata (3 mani). La prossima settimana inizio l'altra.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 21 Aprile 2019, 12:04:31
Grande! Ottimo lavoro!
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Ebe86 - 22 Aprile 2019, 22:10:16
Interessa anche a me sapere se vanno sulla coupè prima serie..farebbe una bella differenza in frenata
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 23 Aprile 2019, 09:02:33
Questa cosa è da provare.
Occorre cambiare i dischi freno, e quelli si possono trovare maggiorati, tuttavia con i 15" è molto facile che si strusci sul cerchio interno.
Appena ho la possibilità vi dico... ho i dischi ma non le pinze, quindi appena ho un set di pinze vi dico, ma ci vorrà tempo, periodo abbastanza nero come finanze :(
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 12 Settembre 2019, 00:23:00
Anche io...

Prese da un Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 83kw del 2002.

Appena posso faccio una prova di montaggio.

Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 12 Settembre 2019, 18:12:05
Aggiornamento.

Metto le foto coi codici di staffe e pinze e li riporto qui.

Lato destro
Staffa BC412035 (con indicazione M9 sul lato sinistro al codice)
Pinza BC141047 ( ha un codice Mando 2HW)

Lato sinistro
Staffa BC412035 (ma alla sinistra della scritta riporta M10)
Pinza BC140047 (ha un codice Mando 2HV)

Ancora da provare il montaggio.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 22 Settembre 2019, 20:51:26
AGGIORNAMENTO

Oggi ho provato il montaggio delle pinze. Perfette.
Ho dimenticato di fare foto, ma alla fine niente di nuovo da mostrare.

Oltre ai codici messi, se può aiutare io ho preso le pinze del Santa Fe I (SM) modello 11/2000-03/2006, nello specifico modello 2.0 CRDI 4x4 83kw/113cv di 08/2002.

Un po di prezzi
- 2 pinze usate complete di supporto (la staffa a cui si attacca la pinza. La staffa si attacca al mozzo) 100€
- 2 kit revisione pinza (pistoncini viti e guarnizioni varie, in foto) 45€
- 2 kit revisione staffe (perni viti e soffietti nuovi, in foto)19 €
- 1 kit molle pinza (un kit comprende 4 mollette di metallo che vanno sulla staffa e tengono le pastiglie, in foto) 5 €.

Sono a 169 € per ora.

Poi io voglio pulire, sgrassare, disincrostare e verniciare. Saranno altri 30€.

Per chi volesse, che magari non vuole imbarcarsi in ricerca e lavori su pinze usate, posso fornire il numero di telaio (in mp) del Santa Fe da cui ho prelevato le pinze.

Ricordate che le pinze nuove (non alla Hyundai) possono costare 115/130 (trovai quelle della Grandeur a 65 l'una, nuove complete di staffe, ma sono casi rari) e che solitamente a quel prezzo danno solo le pinze, senza le staffe che si comprano a parte.

Però con cifre che vanno dai 250 ai 300 si potrebbero avere 2 pinze complete e nuove, color metallo naturale o scuro come le originali.
Pronte da montare.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: radu - 22 Settembre 2019, 23:04:43
Posso solo dirti che con quello che hai speso hai fatto un ottimo upgrade (good)

Piccolo OT
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 23 Settembre 2019, 07:52:28
👍🏻


Dimenticavo, anche io ho preso le pastiglie (31€, della TRW. Non sono andato a cercare pastiglie particolari al momento. Poi mi regolo in base alla frenata) e dischi baffati e forati (104 € della Maxgear).
Ma non li ho considerati nella spesa perché tanto in poche migliaia di km avrei dovuto cambiarli.
Preso anche i tubi nuovi, sempre TRW, in gomma (58 €), ma pure questi perché i miei sono gli originali ed hanno 16/17 anni.
Cambio olio sarà di conseguenza.

Le pastiglie vanno cambiate per forza, cambia la pinza, quindi è una spesa, per chi vuone fare l'upgrade, da mettere in conto.

Il resto si può fare anche successivamente, per smezzare la spesa in 2 step.
La fortuna è che il Tuscani porta già dischi da 280.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 23 Settembre 2019, 09:30:47
Dopo il mio intervento, quello di ivan e di altri le pinze maggiorate fanno goduria...
Cmq per il kit di revisione io non ho preso i supporti staffa... ma ho solo comprato quello + pastiglie brembo.
https://youtu.be/pWKR_SgMUwc

Cmq per la Tuscani questo è un ottimo riferimento... continua a tenerci aggiornati
Per chi ha il tiburon/turbulence: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3566.15
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: kanaka - 11 Ottobre 2019, 22:38:38
Ok, avete montato tutto? come funziona, sui sente poco o tanto la differenza?
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 12 Ottobre 2019, 17:02:59
Posso dirti che per quanto mi riguarda sono belle potenti.
Quando freno... freno, anzi l'abs non riesce ad intervenire con rapidità e all'inizio entra in crisi tanto è potente.

Oggi ho fatto un controllo al freno, un'ispezione pre-raduno (visto che sono uno dei pochi con Valbusa e Nigro ad entrare perchè il resto se la fa sotto  (martello) ) e devo dire che riempie bene ed è una gioia per gli occhi.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 12 Ottobre 2019, 19:19:27
Io sto ancora così... oggi ho finito di grattare e incartare.

In foto non erano incartate ancora.

Non so se vernicio domani.

Comunque le abbino a dischi baffati e forati.

Quindi le mie sensazioni saranno associate a pinze maggiorate e dischi più performanti.

Spero....

Aggiorno man mano

Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 12 Ottobre 2019, 19:35:31
Belle, grattate e nuove splendenti.
Cmq non rimmarai deluso
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 26 Ottobre 2019, 18:14:44
Aggiornamento.

Verniciato i dischi con nero alte temperature. I dischi sono quelli che apparivano in questo post
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3545.msg36544#msg36544

Ho fatto nero e per bene tutte le parti scoperte che potrebbero far ruggine (come già successo con gli originali).
La pista è solo sfumata perché verniciando il resto c'è finito. Della pista mi interessavano 2 mm di bordini superiore e inferiore che non vengono passati dalla pastiglia freno.

Le pinze le ho fatte gialle, a bomboletta con vernice alte temperature.

Si vedono tutte le fusioni e forme della pinza originale, ma mi va bene così.
Con una pinza a pistoncini contrapposti, allora era d'obbligo lisciare tutto.

Ma visto che queste sono delle pinze a reazione originali, che si vedano le fusioni.

Da un tocco di genuinità.. magari escono così di fabbrica.

Le foto le ho fatte che avevo appena dato l'ultima mano e doveva ancora asciugare.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 28 Gennaio 2020, 09:36:11
Appena puoi metti la foto della pinza montata :)

Io le ho verniciate di rosso con vernice standard (del colore della carrozzeria) dando retta ad un amico che mi aveva assicurato che reggeva... invece dopo 4 mesi e la pista la vernice ha deciso di morire e si sta staccando, in primavera acquisterò la vernice da marmitte (ad alta temperatura) e le rivernicio. :(
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Angelo Cassaro - 30 Gennaio 2020, 21:30:07
Appena puoi metti la foto della pinza montata :)

Io le ho verniciate di rosso con vernice standard (del colore della carrozzeria) dando retta ad un amico che mi aveva assicurato che reggeva... invece dopo 4 mesi e la pista la vernice ha deciso di morire e si sta staccando, in primavera acquisterò la vernice da marmitte (ad alta temperatura) e le rivernicio. :(
quando hai verniciato le pinze lo hai messo l'aggrappante per metallo e dato almeno 2 mani di trasparente
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 31 Gennaio 2020, 10:33:11
Si, l'ho messo... e dato 2 mani di vernice bianca, 3 mani di rosso e 3 mani di trasparente... ma si è screpolato tutto perchè in pista mi sa che l'ho scaldata a dovere  (martello)
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: radu - 01 Febbraio 2020, 23:04:03
C'è poco da fare, per le pinze bisogna usare una vernice resistente ad alte temperature.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 02 Febbraio 2020, 15:06:58
Esatto. Personalmente uso la vernice per le ringhiere, sempre trovato bene e se ci stai attento, con 3 mani, esce una meraviglia.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 29 Febbraio 2020, 09:17:47
Aggiornamento, più o meno...

Mi sono arrivate le molle (che c'entra? direte voi).

Appena il meccanico mi chiama, monto molle, dischi, pinze, pastiglie e tubi...

Forza che ci siamo
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 24 Marzo 2020, 08:59:39
Aggiornamento, quello vero.

Scusate il ritardo, prima dei blocchi restrittivi, sono riuscito per fortuna a lasciare l'auto dal meccanico ed a riprenderla.

I freni ringraziano, il piccione pure (ma questa è un' altra storia...).

Lavori fatti:
Collettori, cat 200 celle, terminale e... flessibile (che era bucato e sfalsava la lettura della seconda lambda, che ingrassava ancora di più l' iniezione, già generosa di suo...)

Molle ribassate con sostituzione di tutte le gomme e tamponi (ora l'auto è dritta, con le originali risultava "impennata" col peso di gpl e gancio di traino. Probabili molle snervate)

Dischi anteriori nuovi, baffati e forati, pastiglie anteriori nuove (TRW per ora), tubi anteriori e posteriori nuovi (in gomma classici, ma sicuramente migliori degli originali stanchi di 17 anni), ma sopratutto le pinze del Santa Fe, verniciate e revisionate.

Convergenza, equilibratura e campanatura (con viti speciali). Ne aveva bisogno, per andare dritto dovevo tenere lo sterzo a sinistra..  non era uscita bene quando ho fatto il cambio gomme. Mentre la campanatura anteriore, e ritoccata un pelo al posteriore, migliora un po la tenuta.
 
Ho fatto solo 80-85 km, quindi la centralina deve ancora assestarsi, e per le impressioni devo aspettare.

Per ora dico solo che si sente la differenza (appena presa sembrava morta, ora va meglio, a parte un po di vuoto intorno ai 1500 giri se si affonda il pedale).

Il sound è bello, nessuna "caciara" come potrebbe fare pensare il foro del terminale. Rimane educata e gustosa. Poi superati i 3000 giri comincia a urlare di più. Baritonale non acuto. Vedremo più avanti.

A bassa velocità, non ho problemi di comfort, sembra originale. A velocità più sostenuta si sentono le molle più dure. Ma in città basta rispettare i limiti e prestare attenzione ai dossi (o buche) e non si hanno problemi. Fuori città dovrebbe essere più difficile beccare buche (sicuramente nella mia zona non ce ne sono).

Per ora non posso aggiungere altro, a parte ovviamente le foto.

P.S.
Ho l'impressione che davanti abbia perso un altro 0,5-1 cm di altezza, ma non avevo misurato. Probabilmente appena montate le molle, risultava "più alta" rispetto all' abbassamento che doveva dare. Perché a vederla ora è dritta.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 24 Marzo 2020, 09:06:00
Ho anche colto l' occasione per mettere la presa accendisigari nel bracciolo.

In precedenza, al posto della presa accendisigari, ho messo le porte usb collegate alla radio (solo dati, non ricarica).

Nel bracciolo invece avevo messo le prese usb (solo ricarica rapida da 2,5A).

Ora col GPL, volevo usare un kit ripara gomma per non portare al seguito il ruotino di scorta (da portare al seguito comunque per lunghi viaggi, ma per gli spostamenti in zona, nella speranza di classiche forature, lo evito), ma il compressore del kit si deve collegare ad una presa accendisigari.

Così ecco che ne ho installato una nel bracciolo, ed ho allungato i cavi sotto al sedile posteriore.

Prossimo step, porto i cavi nel bagagliaio e metto una seconda presa accendisigari li.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 30 Marzo 2020, 16:21:01
Si, direi che devi dare il tempo alla centralina di adattare l'iniezione e la gestione degli anticipi, ovviamente sembra più morta perchè hai "aperto" lo scarico per cui appunto, devi aspettare sui 2-400 km per ottenere un buon risultato.
Hai sentito la frenata poderosa delle pinzettone?!?
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 30 Marzo 2020, 22:35:33
Ciao,

La differenza della frenata si sente.

Non so se poderosa, perché l'unica strada a folle velocità è stata quella percorsa per comprare il latte al supermercato...

Vero è che se premi un po di più si ferma.

Sarebbe da provare con guida più carica. In città ho provato ad arrivare sotto la rotonda senza rallentare per poi frenare di più.

Mi sono quasi fermato 10 metri prima.. non c'era nessuno, di questi tempi poi.

Ad ora ho raggiunto la folle quota di 100km. Al prossimo litro di latte, prendo un rettilineo e tiro una inchiodata.

Spero che l'autocertificazione basti...
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 04 Aprile 2020, 21:25:35
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!!

CHI PRENDE LE PINZE, DEVE LEGGERE QUESTO POST PRIMA DI VERNICIARLE E MONTARLE!!


Buonasera.

Vi spiego cosa è successo. Può succedere che il disco tocchi il corpo pinza, ma accade quando scalda bene e dilata.

La profondità dell'interferenza tra disco e pinza varia, dipende dalla fusione della pinza, che anche se uguali, non sono identiche tra loro.

Inoltre influisce tanto anche lo spessore della vernice, che risulta più spessa rispetto al trattamento di fabbrica.

Ora troverete delle foto nel post successivo, dove spiegherò cosa state vedendo.

Quindi, per evitare questa situazione, prima di verniciare le pinze, consiglio di intervenire a priori sulle zone interessate.

Inoltre, in caso di verniciatura, consiglio di fare la parte interna della pinza, l'area dove sono i pistoncini e le pastiglie, o col nero oppure con uno spray zincante a freddo.

Il nero è molto più coprente di altri colori, quindi con poco si riesce ad avere la pinza verniciata e non esposta a ruggine senza avere una verniciatura troppo spessa.

Meglio lo spray zincante a freddo. Con 2 passate è coperto e di spessore ignorabile.

Poi tutte le altre parti esterne, si possono fare del colore che preferite, li lo spessore non influisce (fare comunque attenzione alle zone dove appoggiano i vari perni e viti, anche li sarebbe meglio lo zincante).
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 05 Aprile 2020, 01:33:57
Allora rieccomi.

Quando ritirai l'auto, ho fatto 30 km senza problemi. Di sera, aria più fredda, frenate poche.

Nei giorni successivi, quando ho potuto, cercavo di testare i freni, senza esagerare.

Mi accorsi che quando premevo di più il pedale, faceva un rumore.
Per capirci, lo stesso rumore dell'affettatrice del supermercato quando affetta salumi, solo con frequenza più rapida.
Inizialmente pensai che era un effetto dei "baffi" del disco sulla pastiglia.
Non ero convinto, perché inizialmente il rumore lo faceva solo frenando più forte, ma con le temperature più calde di questi giorni, era successo che mi rimanesse anche dopo aver lasciato il pedale del freno. Mi sono consultato con @Haseo82.

Così sono andato a verificare ed effettivamente c'era il problema.

Niente di insormontabile, con gli attrezzi giusti, che io non avevo. E tanto scomodo dover lavorare con la pinza attaccata alla macchina.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 05 Aprile 2020, 01:58:13
Nelle foto vedrete le 'piste' che il dorso dei dischi hanno fatto sulle pinze.

Sembrano solchi, ma in realtà sono scavati nella vernice, la parte metallica è strusciata.

La pinza di sinistra aveva molti più punti di contatto, ma in realtà più lievi. Infatti la vernice sul dorso del disco non era stata grattata oltre il 50%. In un punto, la pittura gialla si era raggrumata diventando nera e facendo un malloppo.

La pinza di destra, invece, aveva una sola area interessata al contatto, ma era molto più incisivo. Infatti sul dorso del disco è riuscita a fare anche un solco di qualche decimo, ontre a sverniciarlo.

Ho pulito tutta la pittura (anche molta di più, che lavorando scomodo, le pinze si sono scrostate in tanti punti, con tanti saluti a tutto il lavoro di verniciatura fatto), ed ho limato le zone di contatto di qualche decimo, usando il flessibile e delle lime.

Attenzione, non mi sono limitato alla zona di contatto attuale, perché al consumarsi delle pastiglie, in disco "scorre" sempre più verso il lato opposto ai pistoncini.

Quindi ho limato anche l'area dove il disco andrebbe a trovarsi man mano.

C'è tutta una zona, a forma di C, della fusione che risulta più in rilievo rispetto all'area. E quindi ho dovuto intervenire su tutta la C, in previsione del futuro consumo delle pastiglie.

Non sono arrivato al bordo della pinza opposto ai pistoncini, perché comunque va considerato che da quel bordo parte lo spessore della base di metallo della pastiglia, ed almeno 1 mm di pastiglia (nella previsione di arrivare, nella peggiore delle ipotesi, a consumare tantissimo la pastiglia prima di cambiarla).

Nelle foto vedrete
Striscia arancione : spessore placchetta di metallo della pastiglia
Striscia grigia : spessore minimo della pastiglia
Aree rosse : aree interessate all'interferenza attuale (i solchi visibili) e futura (l'area evidenziata)
Aree verdi : aree in cui la pittura era stata leggermente graffiata, quindi marginalmente interessata ad una lieve interferenza.

Ho pulito, dicevo le aree rosse e verdi, e passato lo zincante a freddo.
Ho ripassato la vernice nera sul bordo dei dischi, e poi ho fatto test di frenate consistenti fino ad inchiodare, ed alcune anche lunghe, a far surriscaldare i freni (i dischi hanno fatto qualche segno bluastro).
Problema sparito. Vedremo più avanti se sono riuscito a limare bene anche le aree dove passerà il disco.

Le foto delle pinze sono fatte prima del lavoro. Quelle dopo il lavoro non le ho fatte. Erano diventate un campo di battaglia, volevo piangere.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 05 Aprile 2020, 13:46:52
Aggiornamento

Dimenticavo di dire che la frenata non mi sembrava tanto potente, adesso non so se perché non premevo io più di tanto, a causa del rumore che faceva, o se facendo interferenza, causava un mancato spostamento alla pinza flottante.

In una pinza a pistoncini contrapposti, si hanno i pistoncini da entrambi i lati del disco che fanno la corsa fino al disco. E sono fisse.

Nella pinza a reazione, visto che hanno i pistoncini da un lato solo, non sono fisse ma flottanti.
In pratica da un lato i pistoncini premono ed esercitano una forza diretta. Grazie a questa forza ed alla resistenza che incontrano premendo sul disco, tutto il corpo pinza si sposta nella direzione opposta (per l'olio idraulico che "preme" all'interno) e fa sì che la "forchetta" della pinza prenda e spinga la pastiglia dall'altro lato del disco contro il disco stesso.

Ora se per qualche motivo alla pinza veniva impedito di flottare, facile che solo le pastiglie lato pistoncino riuscissero ad imprimere una adeguata forza sul disco, mentre dal lato opposto no.

Anche se parliamo di decimi di mm, chiaro che veniva a mancare la "morsa" su entrambi i lati per avere una frenata corretta.

Comunque, dopo le prove fatte per vedere se, dopo i lavori di adeguamento avessi ancora il problema, posso affermare che la frenata è veramente potente. Fa paura.

Ho lanciato l'auto a 120km/h ed ho inchiodato. E nonostante le proteste dell'abs, l'auto si ferma là.

Lo rifarei? Certo. Magari intervenendo prima su questi aspetti, visto che si ha la possibilità di lavorarci in mano.

Se non erro, chi ha la prima generazione, non ha avuto questo problema.

Ma considerando che andiamo a montare una pinza con staffa che nasce per il Santa Fe, con dischi da 298, già siamo fortunati, ed è un caso fortuito, che montino alla perfezione.

Per quando riguarda l'interferenza, vedendo che non tutte e due le pinze toccassero allo stesso modo, capisco che sarebbe bastato avere 0,5mm di distanza in più, o per staffa più lunga, o per fori viti staffa più distanti dal mozzo, che non ci sarebbe stato nessun problema.

In ogni caso, fortunatamente da fuori la vernice delle pinze è salva, magari un paio di punti saltati. Dentro un'altra storia, ma per ora va bene.

E mi godo la frenata, prima o poi...
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: MasterPc - 05 Aprile 2020, 15:00:13
Caspita... devo dire che sono rimasto molto colpito.
Con @Haseo82 avevo affrontato questo problema che lui aveva riscontrato... ma non aveva avuto problemi così grandi, il disco aveva fatto il solco e fine delle trasmissioni.
Per quanto mi riguarda io devo smontare le mie prima o poi per fare un intervento di verniciatura nuova perchè ho usato vernice non adeguata, ma il problema non l'ho avuto.
Il disco della santafe 4x4 2002 crdi è di 280... infatti io potevo montare o la pinza del tuscani (la tua ex pinza) o questa qua che Haseo aveva trovato per caso su forum stranieri.

(confermami che hai il disco da 280... ma può essere che la santa fe monti un 300mm con un fusello solamente più spostato, ma mi sembra strano perchè varierebbe l'angolo della pastiglia...)

Io, se non erro, ho colto l'occasione e rischio per primo di acquistarle e testarle, e siccome ero "quasi" sicuro che montassero quelle del tuscani ( @ZEUS79 mi dette le misure del fusello anni prima), di conseguenza tu, avendo il disco da 280, potevi senza dubbio montarle.
E anche @Haseo82 l'ha fatto, probabilmente alla fine lo abbiamo fatto insieme in quel periodo ma su modelli diversi.

Però probabilmente nel mio caso (RD2) ho magari beccato delle pinze con 1 mm in più o una coppia disco/pinza fortunata.
Dovrò comunque verificare attentamente perchè nel caso mio dovrò acquistare dischi per "SONATA", che ha 4 fori, salvo cambiare i mozzi con quelli del tuscani (non so se sono compatibili) per montare dischi tuscani baffati e/o forati.

Immagino che il lavoro di "smerigliare" la pinza (tenendola attaccata alla ruota) sia stato assolutamente un lavoraccio immane.
Qualcuno ipotizzava di installare in alternativa delle pinze dell'Alfa Romeo, o della 500 Abart che sembra possano andare bene, ma non ricordo chi mi ha suggerito questa modifica, forse @MattPZ ... ma questa cosa potrebbe essere un ulteriore step poichè sono a 2 o 4 pompanti contrapposti.
Certamente il costo non è quello delle pinze santa fe, sicuramente è molto più alto.

Complimenti per il tuo splendido lavoro e reportage!  (good)
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: reflexpoint - 06 Aprile 2020, 13:34:44
Allora, vediamo.

Confermo ho i dischi da 280mm

Forse mi confondo in merito al diametro dei dischi del Santa Fe, ma mi pare di ricordare, che quando ho provato a cercare tra i ricambi del Santa Fe, porta la misura più grande. Se non entrambe, e quindi dipenderebbe dal modello.

Per quanto riguarda il diametro e quindi l'angolo della pastiglia, già questa cambia rispetto alla mia originale.
Non tanto per il diametro disco, ma per la pastiglia stessa che è più  lunga. La mia pinza è a 1 pistoncino, questa a 2.

Tra l'altro, la pastiglia sborda un pelo rispetto alla pista del disco, verso il mozzo.

La curva che fa nel lato interno non segue perfettamente il raggio della circonferenza interna della pista del disco.

E questo mi fa pensare anche ad un altra cosa.

Avete presente il "bordino" che rimane sulla pista del disco, perché è una parte che non viene toccata dalla pastiglia, non viene consumata e si crea il bordino.

Con questi dischi, quel bordino risulta molto più spesso.

Adesso due sono le cose.

1. O il disco è da 280 come raggio massimo di superficie frenante da sfruttare, ma magari risulta leggermente più grande di diametro. Parliamo di misure piccole, 1 mm nel diametro. Ed ecco perché va a toccare. In questo caso,bnon con tutti i dischi dovrei avere il problema. La vedo difficile, però non completamente assurdo. Anche perché quel disco nasce per essere montato con le pinze originali, e magari le tolleranze potrebbero essere diverse.

2. Come ipotizzavo, per coincidenza la pinza del Santa Fe monta, e sempre per coincidenza della fusione tocca. Fosse stata 0.5 mm oppure 1 mm verso l'esterno, non avrebbero toccato i dischi. E la pastiglia sarebbe meglio centrata sulla pista dei dischi. Immagino sia più veritiera come ipotesi.

Comunque il lavoro da fare sulle pinze non è impossibile o difficile. Basta saperlo e farlo prima, a priori. Che possa toccare o meno. In questo modo via il pensiero, anche in previsione di montaggio di altri dischi di altre marche.

E si, fare il lavoro con l'auto per terra e la pinza attaccata... ho rovinato la pittura della pinza. Vorrà dire che colgo l'occasione per comprare i tubi in treccia. In occasione del montaggio, rifaccio le pinze. Magari meglio. Confermerò il giallo, che mi piace come sta.
Titolo: Re:Pinze freno maggiorate
Inserito da: Haseo82 - 06 Aprile 2020, 19:08:28
E pensare che credevo fosse un problema solo mio. Le pinze le ho dovute smontare più volte rispetto a voi perché non credevo che fossero loro il problema. Poi, avendo le pasticche quasi terminate, vedevo che il problema aumentava.
Messe le pasticche nuove, le ruote rimanevano frenate....
Stufo di questo mi sono armato di fresa e gli ho dato una bella mangiata.
Anch'io dovrò riverniciare ma stavolta userò la bomboletta e non lo smalto a pennello.
La frenata è ottima, appena potrò vorrei comprare i dischi baffati e forati anche per dietro.