Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Blind Path - 01 Febbraio 2008, 09:56:33

Titolo: CDA
Inserito da: Blind Path - 01 Febbraio 2008, 09:56:33
Qualcuno cosi al volo sa dirmi che cda va montato sulla tibu 1,6???

quello per oltre 2000cc va bene?
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Micky74 - 01 Febbraio 2008, 10:12:41
devi mettere il 150 di diametro altrimenti risulta troppo grosso, poi puoi giocare sull'imbocco!! le nostre coupe 1.6 e 2.0 hanno il 75 quindi o trovi un 75/150 OPPURE UN 85/150 E FAI RIDUZIONE!! strike montava un 75/135 (fino a 1.6) ma e un po piccolo!!  (martello)

http://www.bmcairfilter.com/VisModel.asp   (good)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: MasterPc - 01 Febbraio 2008, 13:43:27
Poi, dopo averlo montato... Godi parecchio eheheh :)

Ciauz :)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Blind Path - 01 Febbraio 2008, 14:30:36
e che differenza c'e tra il cda e il kd1r della sprintfilter?? solo un imitazione?
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Themark81 - 01 Febbraio 2008, 16:33:15
Mah io resto sempre dubbioso su ste robe che costano pure na svalangata. Forse il viper pipercross fa differenza, al momento son soddisfatto dal pannellare bmc(si il cono l'ho eliminato).
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Micky74 - 01 Febbraio 2008, 16:43:05
e una sorta di imitazione del cda!!
Titolo: Re: CDA
Inserito da: bgpop - 01 Febbraio 2008, 20:45:37
Son d'accordo con Themark, anche se devo dire che sul motore hyundai questi filtri qualcosa fanno...
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Themark81 - 04 Febbraio 2008, 16:02:32

Son d'accordo con Themark, anche se devo dire che sul motore hyundai questi filtri qualcosa fanno...


Guarda, devo dire che subito fui molto tentato dal cda, ma dopo vari ponderamenti capii che c'era troppo rischio di ingrassare o smagrare eccessivamente la carburazione e per fare un lavoro come si deve bisognerebbe cambiare anche il corpo di aspirazione. Cosi m i buttai sul cono della simota visto ke era gia ben collaudato sulle nostre auto, e devo ammettere, i primi mesi l'auto con quel cono spaccava di brutto, poi ha cominciato ad infiacchirsi e a risultare vuota, cosi son tornato al pannellare bmc. Ora della fine, il piper cross e l'unico ke mi sembra ad occhio avere le giuste dimensioni x un motore come il nostro(oltre che piu facilmente nascondibile. Insomma lo trovo decisamente piu proporzionato. Poi x valtazioni solo bg lo ha provato, ma un pensierino ce l'ho sempre fatto.
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Micky74 - 04 Febbraio 2008, 18:00:19
smagrire o ingrassare carburazione???? aparte che la centralina e il corretto posizionamento del cda non portano a queste problematiche, posso solo dire che migliora flusso ed erogazione, quello che fa il cda e una riduzione di aria calda nel cf grazie il rivestimento in carbonio e alla velocita che fa aumentare all'aria di aspirazione!! il volume di aria e poco piu maggiore ma viene spinto con piu pressione grazie alle geometrie interne, e per quanto riguarda le proporzioni il piper ha solo 1 misura , il cda ne ha piu di una anche se per i nostri motori il 150 e dobbligo anche se smanettoni tipo strike col 135 andavano alla grande!!
il cono di qualunque marca e nettamente inferiore in tutto!!
Titolo: Re: CDA
Inserito da: bgpop - 04 Febbraio 2008, 21:01:25

Ora della fine, il piper cross e l'unico ke mi sembra ad occhio avere le giuste dimensioni x un motore come il nostro(oltre che piu facilmente nascondibile. Insomma lo trovo decisamente piu proporzionato. Poi x valtazioni solo bg lo ha provato, ma un pensierino ce l'ho sempre fatto.


BG sono io, perch? parli in 3a persona? :D
Comunque sono d'accordo, ho provato quasi tutte le soluzioni sulla mia coupe (cono, pannello, CDA e Viper) e l'ultimo e effettivamente quello che da i migliori risultati. Il cono e il peggiore dalla mia esperienza (a meno di studiarsi per bene il posizionamento e le tubature, in ogni caso e troppo soggetto alla temperatura nel cofano).
Titolo: Re: CDA
Inserito da: MasterPc - 05 Febbraio 2008, 11:32:30
Io invece sono l'esperto di pannello e canali... ma questo non c'entra niente eheheh

Ma sono come le suocere... sono sempre nel mezzo ehehehe

Ciauz :)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Themark81 - 05 Febbraio 2008, 11:51:41

smagrire o ingrassare carburazione???? aparte che la centralina e il corretto posizionamento del cda non portano a queste problematiche, posso solo dire che migliora flusso ed erogazione, quello che fa il cda e una riduzione di aria calda nel cf grazie il rivestimento in carbonio e alla velocita che fa aumentare all'aria di aspirazione!! il volume di aria e poco piu maggiore ma viene spinto con piu pressione grazie alle geometrie interne, e per quanto riguarda le proporzioni il piper ha solo 1 misura , il cda ne ha piu di una anche se per i nostri motori il 150 e dobbligo anche se smanettoni tipo strike col 135 andavano alla grande!!
il cono di qualunque marca e nettamente inferiore in tutto!!


Non e che la centralian si chiama Gesu e fa i miracoli XD, interviene entro un certo range, non di piu, e sinceramente ho visto molti montare il CDA salvo poi venderlo frettolosamente appunto x tali problemi, e siccome lo stesso e decisamente ingombrante non e che lo si possa piazzare dove si vuole x ottimizzarne la resa. Il Viper, oltre ad aver avuto un risultato migliore del CDA(Sul caro compianto tiburon nero di Bg, non ti perdonero mai XD), essendo piu piccolo permette un migliore posizionamento, forse sta propio qui la differenza. Lungi da me andar via dal pannellare, ma se propio dovessi andrei sul Viper.
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Micky74 - 05 Febbraio 2008, 12:40:04
guarda che il cda 135 lo nasconti dove vuoi, guarda la car di blank prima!! ;) secondo il mio l'ho posizionato in quel modo a vista x aver un migliore tiro stando piu vicino al cf grazie anche a sugerimenti dati da siti specializzati, terzo  alla fine e un filtro in cassa quindi nn smagra niente visto il risultato stechionometrico avuto sia da revisione effettuata 2 mesi fa, sia da strumento in officina quando ho rimesso il cat hanno dato un risultato nella media!! ;)

che poi ci sia gente che si affreta arivenderlo non so, io nn credo proprio xke se lo trovavo usato quando lo cercavo lo prendevo al volo e risparmaivo un bel po!!:)

x il viper e la parola di bg (validisssima) contro la mia o di altri, non esiste un valore a banco che dica si questo va meglio di quello, ache xke un minimo posizionamento errato fa differenza! :) anche se gli ha provati entrambi bisogna considerare il posizionamento dei 2, la condizione che si trovava il cda e la misura!

Gli intake air come il viper e quelli che si trovono su ebaymotors in usa sono validi ma quelli come il cda se installati da soli non danno grandi risultati, ma se hai uno scarico piu aperto, e se al max vai a fare centralina le prestazioni le senti e come!! questa e la mia opinione, e visto l'esperienza motoristica che ho avuto mi sembra abbastanza valida!! poi ovvio pure io dico il pannello va sicuramente meglio di tutto, pero se mi cerchi modifiche estreme scarichi aperti centraline e altre chicche non puoi accontentarti di un semplice pannellino!!
Titolo: Re: CDA
Inserito da: MasterPc - 05 Febbraio 2008, 13:51:17
Quoto micky... un filtro non puo portare allo smagrimento... forse una elaborazione estrema (alberi a camme, scarico completo, filtro e centralina) possono portare ad avere poca benzina... e per questo dover mettere una pompa benzina e regolatore di pressione maggiorati.
Smagrire a tal punto da dar problemi dovresti avere un'aspirazione talmente esagerata che non esiste.

Cmq basta un lettorino da 15 euro da mettere sulla lambda per vedere se giri magro... e se giri con valori di 16:1 anziche 14.7:1 non sei ancora sufficiente magro per aver problemi...
Tieni conto anche la coupe gira generalmente grassa... cioe se affondi al massimo il lettore stechiometrico va gia sui 13:1 (cosa brutta perche invece di aver potenza... la perdi).
Per questo se metti un'aspirazione come il cda o simili o anche il pannellare che ho io ma con una canalizzazione fatta bene ottieni di +... perche riesci a dargli quell'aria che gli manca portando il valore stechiometrico un po piu alto... magari un 13,5:1 o 14:1...

Questo l'ho visto con il lettore stechiometrico che mi sono fatto e con il multimetro direttamente attaccato.

Ciauz :)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: MasterPc - 05 Febbraio 2008, 13:52:24
e volevo aggiungere... spesso li tolgono perche se li beccano e un colpo d'occhio vedere che son fuorilegge... se aprono ovviamente il cofano.

Questo e quello che so... se cmq qualcuno ha avuto problemi... non lo so... ma girando per forum son spesso + che entusiasti ^_^.

Titolo: Re: CDA
Inserito da: Themark81 - 05 Febbraio 2008, 17:24:28
Guarda, io rimetterei su il cono solo x il rombo(questa estate mi prese voglia di farlo l'ho lavato ma poi ci ho ripensato), ma vedremo che rombo mi fara quando finalmente avro fatto l'annoso doppio scarico alla csc, ormai e una condanna, capita sempre dell'altro che mi porta via i soldi x farlo. Mai provati personalmente ne CDA ne Viper, mi son solo attestato a quello ke ho visto e sentito in zona, che poi nn abbia molta fiducia nei preparatori che ci sono qua... XD
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Micky74 - 05 Febbraio 2008, 18:11:54
vai tra mark! ;) 

il csc ha un bel rombo io col singolo sono soddisfatto e ho sentito un ragazzo del tdt ke ha il doppio dx con doppie uscite adirittura che dice essere migliore del ragazzon!! :P
Titolo: Re: CDA
Inserito da: bgpop - 05 Febbraio 2008, 19:50:55
Lungi da me affermare di aver fatto una valutazione scientifica... si tratta tutti di risultati "a cu*o".
Sostanzialmente CDA e viper erano montati allo stesso comodo comunque...
Titolo: Re: CDA
Inserito da: MasterPc - 06 Febbraio 2008, 00:06:01
Son sempre le valutazioni migliori eghehehehehheehhehh  :))
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Themark81 - 06 Febbraio 2008, 03:24:00
Che il CSC sia meglio del Ragazzon e al'infuori di ogni ombra di dubbio, visto e considerato che viene fatto al momento e tarato dalle rilevazioni fatte direttamente sull'auto, quindi non un progetto standard, con la possibilita di personalizzazione :), il doppio 4 uscite e quello ke ho sempre proposto a BG :P se lo ricordera ke lo tamavo ogni giorno XD. Cmq al momento ho un 150 eurozzi dal carrozziere(masso sparato da camion, cofano, vernice ciao). Quindi salvo altri meteoriti, direi ke posso finalmente sollevare la cornetta e sputtanare 300 euro in godimento acustico, x poi sputtanarne altrettanti a marzo x il cerchio da 17" anche x la ruota di scorta(si lo so son pignolo e odio i ruotini) (idiot)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: radu - 06 Febbraio 2008, 19:07:31
io risparmierei quei soldi per la ruota di scorta... vedi tu... ;)
Titolo: Re: CDA
Inserito da: Blind Path - 06 Febbraio 2008, 20:03:52
io anche li risparmierei...metti una bella bombola gonfia e ripara e fregatene