Passa al contenuto principale
Topic: turbina elettrica (Letto 12907 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: turbina elettrica

Risposta n. 30
novità su questa turbina eletrica? Sono curioso di saperlo anke io xkè una tentazione ke mi gira x la testa da tempo!

Re: turbina elettrica

Risposta n. 31
In effetti Turbo coupe non ci ha fatto sapere più niente... chissà se ha montato.
Turbo... novità?

Ciauz :)

Re: turbina elettrica

Risposta n. 32
Master, ho consultato nel tuo sito la pagina relativa al lettore stechiometrico analogico; anche questo tipo di circuito potrebbe essere sufficiente a capire se la carburazione non è "pericolosa" (rendimento termico) usando la turbinetta elettrica?

Inoltre, dato che indicavi eventualmente di scollegare il lettore stechiometrico per non influire sul segnale che arriva alla centralina originale del motore (prelevando il segnale dalla lambda OEM), mi chiedevo se per evitare di interferire con la centralina dell'auto sarebbe utile reperire una seconda sonda-lambda da un demolitore da innestare nel collettore di scarico, collegata esclusivamente al lettore a led? Oppure è uno sbattimento inutile?

Re: turbina elettrica

Risposta n. 33
Secondo me è uno sbattimento... alla fine da ultime notizie non dovrebbe incidere sulla carburazione... è solo una mia paranoia non tenerlo sempre attaccato.
Un mio amico ha acquistato un lettorino dalla protoxide e l'ha messo e da lì ha visto chiaramente che sulla tuscani gira troppo grasso!
Tra l'altro se proprio lo vuoi fare conviene comprare una lamda ad ampia banda (0-5V e non quelle classiche 0-1V)... ma il circuitino che ho fatto io non va più bene alla fine... che è poi molto artigianale.
Limp credo che ne abbia uno che gli ho fatto io... ma occorre molta attenzione nel metterlo e vederne i risultati consigliando comunque un tester 0-2 Volts come fondoscala e vedere se effettivamente i dati sono corretti!

Cmq si... con quello si può vedere se la turbina da fastidi o meno... girare per qualche km magri non è che disintegra l'auto subito... se ci fai 100km a manetta perennemente in "magro" allora le cose cambiano.
Ciauz :)

Re: turbina elettrica

Risposta n. 34
c'è una turbina eletrica di forma x intenderci tipo motore " aereoplano " ke soffia a 0,7 bar reriascie a far acqustare l'8% in + e installandone 2 circa il 12%. Il costo di una è di cira 300 dollari mentre 2 500 dollari. Volevo in oltre aggiungere che in un motore, che ha subito preparazioni di qualunque genere il rapporto steichiometrico dere risultere grasso,ma non troppo.è logico che se si vuole acquistare CV o Coppia bisognerà pure mandare la ciccia e non solo aumentare la portata d'aria la quale è già abbondante di per se per la sua piccolissima densità. In oltre e con questo concludo, una maggior percentuale di benzina permette anche al motore di tenere una temperatura non troppo alta è cmq logico che una volta apportata una modifica simile bisognerà pure cambiare le candele o ancor meglio installare un kit di accensione con bobbina,cavi e candele per esempio la "torque master"
R U K I... :)

Re: turbina elettrica

Risposta n. 35
Non credo che il kit candele torque master porti troppi benefici.... almeno così si legge in giro... non più di avere un set di ottime candele (platino o iridium) e ottimi cavi conduttivi (tipo protoxide).
Quello che fa la torque è cmq un ottimo prodotto ma lo giudico un pò troppo esoso come costo che ovviamente inizia ad essere aprezzato quando si va particolarmente oltre (ed è da valutare cmq) la normale elaborazione.
In questi casi occorre, secondo me, curare molto il livello di ottani e gli anticipi per evitare cattive detonazioni.
Un motore che non ha battiti in testa renderà moltissimo... candele buone o cattive che siano.
La mancata accenzione è uno dei problemi minori se il motore batte in testa... battendo in testa la centralina taglia l'anticipo e perdi potenza.
Se riesci a migliorare questo aspetto potrai anche lavorare sulle candele.... ma prima va visto questo... motivo per cui chi si spinge oltre usa benzine da 105-110 ottani perchè i livelli di battiti in testa possono scendere da 30-40 al secondo sui 6000 giri a meno di 10... il che significa tanta potenza da sfruttare in più.

Cmq l'aria può essere associata alla benza... ma in un aspirato non compresso ci sono cmq dei limiti di riempimento da rispettare oltre i quali diventa difficile gestire.

PS: mettere invece il protossido? che ha circa il 33% di ossigeno in + se non erro... + iniettore maggiorato centrale ovviamente eheheheheeheh

Re: turbina elettrica

Risposta n. 36
Io su ebay ho visto questa nuova turbinetta da ben 120 W che mi sembrano troppi per un motorino di queste dimensioni... eppure l'assorbimento è indicato proprio a 10 A. Se è così, penso che il flusso d'aria sia consistente.
Cmq il costo è molto elevato (99 €), considerando le dimensioni dei pezzi.

Re: turbina elettrica

Risposta n. 37
sarebbe da misurare la pressione ke riesce a tirare fuori. se si parla di 0.5 - 0.7 dovrebbe andare bene. Ma vi dispiacciono 4 corpi farfallati o 2 doppio corpo weber se si vuole togliere dalle palle l'eletronica?

Re: turbina elettrica

Risposta n. 38
il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!

Re: turbina elettrica

Risposta n. 39
meglio un aspirato fatto bene ke un sovralimentato fatto alla carlona XD x i doppi corpi ho visto un mio amico ke li ha montati sulla 500 nuova...andava da paura, prima e seconda nn attaccava x terra XD. è semplicela cosa, basta prendere un collettore di aspirazione cn la flangia x coupè e la flangia x i carburatori, cn meno di mille euro circa se ti dice bene ke trovi 2 weber a poco tiri fuori una ventina di cv buoni....e se dovessi farlo io? XDXDXD sai ke risate!

Re: turbina elettrica

Risposta n. 40

il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


... con 3000 euro?
Io mi sto a smazzare su Elaborare per discutere delle turbine elettriche, ma ci vuole pazienza... vabbè, io non ho tempo per provare quella elettrica e mi sa che non lo farà nessuno...
Edit: anzi, qualora riuscissi a trovare il tempo di provare una turbina elettrica, prima la installerei sul mio furgone diesel piuttosto che sulla Coupè... non si sa mai!

Re: turbina elettrica

Risposta n. 41

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


Questo era già uscito fuori anni fa parando con Hyde s skype(affrontammo anche il discorso blower ecc.. con post anche su rdtiburon), ora della fine sembrerebbe la soluzione più economica ed efficace, molto efficace, unico contro, i costi di manutenzione.

Re: turbina elettrica

Risposta n. 42
Se il lavoro è fatto bene no.
Un amico che ho tra i contatti mi ha detto che il lavoro (è preparatore) si può fare e che i compressori adatti sono quelli della mercedes e della minicouper.
Se si trova ad uno sfascio con poco si prende e si revisiona.
Poi ovviamente c'è il montaggio e quello che ne consegue.
L'unica incognita è che probabilmente occorreranno i pistoni stampati e se le cose non saranno troppe incasinate la differenza di prezzo dai 3000 euro è di circa 500 euro, cioè tra 2500 e 3500.
Questo perchè adesso ci sono anche centraline che gestiscono tutto a prezzi enormemente + bassi di qualche anno fa.

Al massimo si può spendere sui 4000 euro in questo caso, ma il vantaggio è di avere coppia a quantità industriale da 500 giri.
Poi che c'entra... se vai da milano a roma a ciabatta schianti anche il più resistente dei turbo!
Mio zio è andato a colonia con il mercedes compressor e a 230km/h dopo 150/170km di percorso a tavoletta il motore ha iniziato a romper balle e ha dovuto calare appena sotto i 200... alla telefonata alla mercedes indicando il problema la prima cosa che han detto per telefono è stata : AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH MA SEI MAAAATTTOOOO?!?!?!? E ti fai tutti quei km a Tavoletta?!?!?!

Non credo che fossero stati contenti... vero?
Come tutte le cose occorre testa e buon senso.
Ovviamente son modifiche estreme nel nostro caso.

Ciauz :)

Re: turbina elettrica

Risposta n. 43


il problema è nel gestire gli anticipi... cmq con 2 doppio corpi, se messi bene, non vien male la cosa, secondo me si tirerebbe fuori dei bei cv... ma la vedo incasinata però nella realizzazione.

Alla fine un bel compressorino volumetrico della mercedes preso allo sfascio, riadattata e con 3000 euro si tira fuori un mostro!


... con 3000 euro?
Io mi sto a smazzare su Elaborare per discutere delle turbine elettriche, ma ci vuole pazienza... vabbè, io non ho tempo per provare quella elettrica e mi sa che non lo farà nessuno...
Edit: anzi, qualora riuscissi a trovare il tempo di provare una turbina elettrica, prima la installerei sul mio furgone diesel piuttosto che sulla Coupè... non si sa mai!

3000 non per la turbina elettrica ma per un compressore volumetrico... tutta un'altra cosa!
Un blower discreto l'ho trovato su riviste di nautica a 20-25 euro da 3 pollici ignifugo (estrazione da depositi di carburante) e portate invidiabili, trovato appositamente per farlo fungere da turbina ed era ottimo alla cosa.
Mi ero impegnato anche a trovarlo ma alla fine abbiam discusso sui vantaggi/svantaggi e ho evitato.


Re: turbina elettrica

Risposta n. 44
3000 non per la turbina elettrica ma per un compressore volumetrico... tutta un'altra cosa!
Un blower discreto l'ho trovato su riviste di nautica a 20-25 euro da 3 pollici ignifugo (estrazione da depositi di carburante) e portate invidiabili, trovato appositamente per farlo fungere da turbina ed era ottimo alla cosa.
Mi ero impegnato anche a trovarlo ma alla fine abbiam discusso sui vantaggi/svantaggi e ho evitato.


Tranquillo, era chiaro!  (good)

Ma secondo me usando un inverter adeguato si potrebbero usare un motore 220V (che arriva a forze considerevoli).
Collegato a più ventole metalliche tramite un moltiplicatore di giri, per esempio 5:1 (se il motore gira a 5000 rpm, le ventole vanno a 25'000 rpm). Ovviamente se si moltiplicano i giri "a valle" si richiede più forza "a monte" (sull'albero del rotore) ma basta scegliere un motore di potenza adeguata... schematicamente (i simboli non sono quelli convenzionali):

V
├┼┼┼■
       ▐═▒▒▒
            M

A sx in alto c'è l'albero condotto, con V ventole metalliche. Il pignone a destra è un ingranaggio con N denti.
A dx in basso c'è la ruota motrice, ingranaggio con 5*N denti, azionato dal motore M monofase a spazzole.
Così si ottiene la moltiplicazione dei giri. L'alimentazione del motore è fornita da inverter opportunamente dimensionato.