Passa al contenuto principale
Topic: Spinotti sotto i sedili? (Letto 4232 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spinotti sotto i sedili?

Salve ragazzi,

avevo notato una cosa già tempo fa ma oggi ci ho ripensato... sotto i due sedili anteriori ci sono due spinotti che escono dalla moquette...
Qualcuno sa a cosa servono (predisposizione per sedili riscaldati???) e se sono già collegati alla batteria?
Perchè avevo una mezza idea, visto che a volte mi ritrovo che ho il telefono o il portatile scarico mentre sono in giro durante il giorno, ma ho già l'accendisigari occupato in maniera permanente dal navigatore installato fisso, per cui pensavo di mettere un bel trasformatore così da avere una presa 220v per attaccarci quello che mi serve, e pensavo appunto di installarlo sotto uno dei sedili... se gli spinotti fossero già sotto corrente potrei sfruttare quelli per l'installazione senza tirare fili da chissà dove?

grazie in anticipo!


Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 2
ah perfetto non ero riuscito a trovarlo...ma nel topic non c'è la risposta ad una domanda lì posta...per metterci un inverter (niente di pesante, intorno ai 150w) sono troppo sottili i fili, rischierei qualcosa a mettercelo?

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 3
non ho più il coupe, ma se ricordo bene quei cavi sono sottili. Io personalmente sono contrario agli inverter, cosa dovresti attaccare?

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 4
ho adocchiato un inverter che fornisce 100w continui, 150 per max 30 min e picco di 200, ha integrato un sistema di autospengimento sia per carica batteria bassa sia per surriscaldamento, e ho letto centinaia di recensioni positive di gente che lo ha sfruttato a wattaggi anche piu alti senza problemi...
io lo vorrei usare per caricare telefono, portatile, fotocamera, e in qualsiasi caso serva una presa 220v (mini compressore per materassini al mare, caricare il rasoio ecc) ma si tratta sempre di wattaggi comunque bassi...

 

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 5
Visto l'utilizzo che fai credo che si possa usare l'accendisigari senza problemi. Se è sempre occupato dal navigatore puoi trovare una soluzione per questo, ho visto sulla macchina di un mio collega di lavoro che l'aveva collegato direttamente alla batteria, in questo modo l'accendisigari ti rimane libero.

Se proprio vuoi usare l'inverter io ti suggerisco di fare passare un cavo direttamente dalla batteria, c'era una guida sul forum, non è difficile farlo... E ti arriva nell'abitacolo sotto il battitacco ;)

facci sapere :ciao:

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 6
mi potresti linkare la suddetta guida?? ho spulciato tutto il forum ma non sono riuscito a trovarla...grazie!!! :)


Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 8
grazie mille, ho seguito la guida e mi sono installato nel bracciolo una presa accendisigari...
inizialmente la cosa mi spaventava un pò visto che di elettronica ne so meno di zero, il massimo che ho fatto è stato cambiare una lampadina...
però mi sono fatto coraggio e mi sono procurato in negozio 8 metri di cavo (2 da 4 m) da 2,5 (così me li ha venduti dicendo che più spesso era meglio), lo spinotto accendisigari, un portafusibili e un pacchetto di fusibili da 10A, e le asole per collegarlo alla batteria..
mi sono munito di cacciavite, forbici e pinza, e ho fatto passare i fili dal vano motore all' abitacolo come nella guida, bucando il gommino per farceli passare, poi li ho fatti passare sotto il volante e sotto il tunnel centrale, fino a farli sbucare dallo sportellino dentro il bracciolo...richiuso il tutto il lavoro era molto pulito e sono passato a fare i collegamenti...non sapendone nulla ho sempre scoperto un bel pezzo di filo, intrecciato per bene e nastrato con nastro isolante il tutto...il fusibile l'ho messo sul positivo (credo di aver fatto bene)...alla fine provo il tutto e funziona alla grande... ora devo solo fissare la presa dentro il bracciolo, e poi passerò all'acquisto di un piccolo inverterino da 100w da attaccare alla presa, così da avere una presa 220v dentro il bracciolo...

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 9
ottimo, almeno così sei più sicuro. Hai fatto bene aggiungere i fusibili (good)

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 10
Caspita... la guida è quella che ho fatto io, sono contento che sia stata utile! :)

Ricordatevi che per non avere problemi si deve rispettare questo calcolo massimo: 6Amp ogni 1mmquadro.
Per cui 2,5mm = 15Amp = 180/200W massimo.
10A = 120-140W
Per tenerli al massimo freddi 4A ogni millimetro quadro quindi i 10A massimi.

Se non volete guai abbondate con i millimetri quadri, avrete meno caduta di tensione.

i 2,5 mm vanno benissimo per i 10A, fusibile = OK, e quindi complimenti per il lavoro, farlo da soli porta un sacco di soddisfazione!

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 11
molto interessante..il giro dei cavi è uguale anche per la tuscani?

Re:Spinotti sotto i sedili?

Risposta n. 12
Se non uguale credo che possa essere molto similare.
I passaggi da sfruttare sono tanti, quello è uno dei tanti (per le vecchie auto forse il più semplice).
Credo che in 1 ora potrai accertartene e se ce lo fai sapere farà comodo a tutti :)