Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: Simon - 04 Novembre 2016, 16:33:50

Titolo: Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Novembre 2016, 16:33:50
Ciao ragazzi, possiedo una coupe 2.0 del 2005 presa usata 4 anni fa e sono abbastanza disperato.

Premetto che su quest'auto è stato installato dal vecchio proprietario amplificatore e subwoofer con chissà quali modifiche all'impianto elettrico.  Quando l'ho presa quattro anni fa aveva sbalzi di tensione e un sibilo elettrico che ho eliminati facilmente rimuovendo l'amplificatore e relativi cavi che andavano alla batteria. Fino a sei mesi fa tutto a posto.

In seguito l'orologio ha iniziato ad impazzire e a volte anche il voltmetro interno mi segnava una tensione ballerina insieme a sfarfallio delle luci.  Decido di cambiare la batteria. 
Per qualche settimana il problema sembrava risolto poi tutto come prima.

Faccio controllare e cambiare i cavi della batteria ma senza successo.

Da indicazione della macchinetta del meccanico  sembra che il problema è l'alternatore e ordino un Mapco dalla germania equivalente all'originale.
Dopo 50 km l'orologio ha smesso di funzionare, e dopo 100 km gli sbalzi di tensione sono più prepotenti di prima arrivando anche a 17V quando il motore sale leggermente di giri (torno a casa in folle o in quarta per paura di bruciare tutto). Stranamente le luci sono però stabili ed efficienti.

AIUTO, sto impazzendo  (idiot)

Attendo vostre indicazioni o qualsiasi domanda possa aiutare a capire. Grazie (love)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: texscalper - 04 Novembre 2016, 17:36:38
Sulle moto sarebbe un chiaro problema di regolatore di tensione ...

Sulle auto non so se è integrato all'alternatore .. ma il sintomo è quello
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Novembre 2016, 19:45:13
Da quel che ne so dovrebbe essere integrato nell'alternatore ma non ne ho la certezza. Altre possibili cause?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 05 Novembre 2016, 11:26:28
Sembra come è successo ad un mio amico che non è sul forum.
Metti l'auto sul ponte e controlla la seconda lambda.
Al mio amico è successo la stessa cosa e ha cambiato anche l'alternatore ma nulla.
Il filo della lambda 2 si era avvolto all'asse e alla cuffia e si stava lacerando.
Una volta sistemato tutto è tornato regolare.
In conseguenza di questo ha danneggiato anche il relè dell'accensione che dopo ha dovuto cambiare.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 05 Novembre 2016, 12:05:01
Grazie di cuore davvero. Allora vado a vedere sotto l'auto il cavo della sonda lambda e vi faccio sapere in che condizioni si trova.

Per non sbagliare, è questo il cavo vero? (prima immagine)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.autocodes.com%2Fuploads%2Fimages%2F11290.png&hash=0a7b9f5da282f9a977d6ba61bce96277" rel="cached" data-hash="0a7b9f5da282f9a977d6ba61bce96277" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.autocodes.com/uploads/images/11290.png)

L'auto per ora si accende senza problemi quindi il relè dell'accensione dovrebbe essere a posto?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 05 Novembre 2016, 13:19:04
Si.. Non è il posto proprio giusto.
Ma la sonda è quella.
Dovrebbe essere dopo il cat e non dopo il flessibile.
Verifica che non presenti anomalie.
Per ultimo ovviamente c'è lo stabilizzatore di tensione che insieme all'alternatore va sui 30-50€ in internet.
Originale ti distruggono... Meglio di no, cmq in genere non è lui
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 05 Novembre 2016, 13:32:27
Lo stabilizzatore di tensione non è incluso nell'alternatore nuovo che ho montato? 
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 05 Novembre 2016, 18:56:35
Si, non avevo letto che hai già cambiato l'alternatore, allora non è quello il problema!
Va trovato dove è il problema.
C'è qualcosa che va in dispersione e che fa casino... guarda appunto la lambda, il mio amico ci è impazzito come te, sapendolo verifica... ed ispezione tutta la linea di scarico e tutti i cavi visibili da sopra e sotto.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 07 Novembre 2016, 20:54:24
Non mi sembra messo male, cosa ne dici?  (allegato)

Brancolo nel buio e non vedo cavi sospetti. Altri punti importanti da controllare?
Com'è possibile che un contatto crei un tale scompenso elettrico e solo casualmente?  I primi 500 km dopo che ho cambiato la batteria sembrava tutto a posto così come i primi 100 km dopo aver cambiato l'alternatore.

Non abbandonarmi please  (wall!)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 08 Novembre 2016, 11:41:30
PS: da dove scrivi che non lo hai inserito in profilo (magari usa la mappa utenti (https://www.hyundairacing.it/index.php?action=GoogleMap)).

E' un problema se non è quello... vanno ispezionati tutti i cavi e tester alla mano va verificato ogni sensore perchè c'è una lieve dispersione a massa che crea l'innalzamento della tensione... un elettrauto potrebbe aiutarti molto più del meccanico.

Va accesa l'auto e messo il tester in lettura continua e smosso tutti i cavi, staccato connettori e relè o fusibili partendo dai servizi non necessari e verificato quando la tensione cambia e fatto con un certo metodo e non a casaccio.
Esempio: tester alla mano staccherei i fusibili dell'abs, dell'airbag, del servosterzo, del condizionatore, delle luci, del quadro, delle luci interne, dell'autoradio, delle luci esterne, e via dicendo.
Se allo scollegamento di una di queste utenze la tensione cambia allora va ispezionato quella linea... ma va anche misurato l'assorbimento alla batteria con motore acceso e motore spento, va fatto tutto in modo sistematico perchè altrimenti non ci tiri fuori la testa.
E' inutile cambiare un pezzo o l'altro ed è l'errore che fanno tutti perchè non usano la testa.
Per esempio: scollegando l'alternatore va verificato se a motore acceso o spento c'è ancora la tensione così alta... (quando prende dalla batteria), in quel caso un dispositivo influenzerebbe l'alimentazione e va trovato quale... ma questo dopo che l'auto ha tutto scollegato tramite i fusibili tolti per limitare le ricerche.
Ovviamente togliendo i fusibili prendete nota degli amperaggi perchè poi vi troverete con 20 fusibili tolti e un sacco di posti vuoti, se non sono segnati rischiate di mettere poi i fusibili sbagliati nei vari alloggiamenti.
Controlla anche le varie luci, se hai delle luci a led togliele tutte, a volte fanno casino e sono loro le responsabili.

METODO è la parola da adottare...

Non so però come posso aiutarti oltre questi suggerimenti... è difficile farlo tramite forum ma almeno spero di averti dato suggerimenti utili, almeno come farei io  ;)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 10 Novembre 2016, 16:15:01
Ti ringrazio infinitamente dell'aiuto e ti assicuro che ogni tuo consiglio anche se a distanza è utilissimo per me.

In un altro forum di appassionati ho trovato un topic del 2012 di un utente con una coupe che corrisponde esattamente per zona di provenienza, impianto audio, modello e problemi lamentati alla mia auto. In tale topic  chiede se tali problemi potavano essere dovuti dall'alternatore e chiudeva dicendo che ormai il meccanico l'aveva sostituito e avrebbe fatto sapere se aveva risolto: non ha più scritto nulla. Nel 2013 io acquisto l'auto da concessionaria.
A questo punto presumo che l'avesse venduta per tali problemi, che però quasi per magia avevo risolto completamente e per anni semplicemente facendo come scritto sopra. Spero di non arrivare anch'io a venderla dalla disperazione.

Un paio di domande, magari stupide: è pericoloso circolare in questo modo? I 17V che leggo nello strumento interno dell'auto sono reali (e quindi rischio di fondere un po tutto) oppure è solo una falsa misurazione per una dispersione, ma in realtà non si tratta della tensione che viaggia in giro per la macchina?

Un'altra cosa, dato che il primo sintomo l'ho avuto anni fa a causa dell'impianto audio (problema risolto in fretta eliminando cavi superflui dalla batteria) e che tale impianto deve essere stato creato in modo parecchio invasivo (ti basti pensare che rimuovendo il fusibile dell'autoradio questa continua ad andare) sei d'accordo con me che è meglio iniziare le indagini dai cavi e dispositivi audio? Oppure è improbabile?

A breve inizio a lavorarci e poi vi faccio sapere se ho novità.

Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2016, 11:11:02
Prima di tutto prendi il multimetro e misura ad auto accesa la tensione alla batteria.
Se va oltre 15 volts la misura dello strumento interno potrebbe andar bene.
Segui le indicazioni... Stacca tutto ciò che non serve e parti da li.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 28 Dicembre 2016, 12:52:52
Eccomi di nuovo qui dopo parecchie settimane di indagini.

Rimuovendo fusibili e facendo un lavoro selettivo come giustamente consigliato dall'ottimo masterpc non sono riuscito a trovare il colpevole: sembra tutto abbastanza casuale. Ho scoperto però un paio di cose che possono sicuramente aiutarvi a darmi una mano.

Quando l'auto funziona correttamente ha una tensione alle utenze (es. accendisigari) di 14,2 V esattamente come ai capi della batteria.
Quando invece la macchina presenta i problemi ha una tensione all'accendisigari variabile tra 14,8V e 15,8V mentre ai capi della batteria trovo 13 V. Inoltre se spengo la macchina quando è in queste condizioni per un attimo si spegne anche la strumentazione interna (compresa autoradio, luci, ecc..)

L'impressione è che quando l'alternatore carica la batteria vada tutto bene, quando invece non la carica la tensione impazzisce e se provo a spegnere il motore l'impianto elettrico ci metta un secondo dopo l'arresto dell'alternatore a commutare di nuovo l'assorbimento verso la batteria: in quel secondo tutto muore.

Qualche idea? (wall!)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 28 Dicembre 2016, 13:25:41
Eccomi di nuovo qui dopo parecchie settimane di indagini.

Rimuovendo fusibili e facendo un lavoro selettivo come giustamente consigliato dall'ottimo masterpc non sono riuscito a trovare il colpevole: sembra tutto abbastanza casuale. Ho scoperto però un paio di cose che possono sicuramente aiutarvi a darmi una mano.

Quando l'auto funziona correttamente ha una tensione alle utenze (es. accendisigari) di 14,2 V esattamente come ai capi della batteria.
Quando invece la macchina presenta i problemi ha una tensione all'accendisigari variabile tra 14,8V e 15,8V mentre ai capi della batteria trovo 13 V. Inoltre se spengo la macchina quando è in queste condizioni per un attimo si spegne anche la strumentazione interna (compresa autoradio, luci, ecc..)

L'impressione è che quando l'alternatore carica la batteria vada tutto bene, quando invece non la carica la tensione impazzisce e se provo a spegnere il motore l'impianto elettrico ci metta un secondo dopo l'arresto dell'alternatore a commutare di nuovo l'assorbimento verso la batteria: in quel secondo tutto muore.

Qualche idea? (wall!)
 
Hai controllato il regolatore di tensione nell alternatore?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 29 Dicembre 2016, 18:21:43
Ma... Hai un condensatore x amplificatori?
Se si... Prova a staccarlo, non vorrei che sia lui a far casino.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 29 Dicembre 2016, 19:26:42
Comunque se carica di più è solo l'alternatore, altri apparecchi non ci sono che sviluppano corrente.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 29 Dicembre 2016, 20:14:59
Il regolatore di tensione è incluso nell'alternatore che è nuovo...dato che il problema lo faceva anche con il vecchio alternatore mi viene difficile pensare che sia difettoso pure questo. Però non si sa mai...

Ho pensato anche io ad un possibile condensatore installato per il subwoofer che aveva montato il vecchio proprietario, ma sinceramente non saprei dove andare a cercarlo.
Inoltre ho eliminato anche l'amplificatore e la radio è collegata direttamente alle casse.

L'unica cosa che è rimasta dell'impianto è un interruttore montato artigianalmente sulla console centrale che credo ai tempi accendesse e spegnesse il sub, ma adesso sembra ininfluente.
Dalla batteria partono solo i cavi originali dell'auto (il resto l'ho eliminato da tempo).

Aggiungo che con il fusibile della radio staccato il problema si presenta comunque.

So che è un rompicapo, grazie della pazienza  ^-^  ^-^

Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 30 Dicembre 2016, 12:18:22
Altri indizi....

ieri pomeriggio mi sono fermato al benzinaio con il problema presente, spengo l'auto faccio benzina e la riaccendo. Problema risolto fino a casa  ???

ieri sera mi si ripresenta, fermo la macchina e per curiosità faccio di nuovo un controllo sulla batteria col tester. Confermo che la tensione alla batteria durante il problema è di 13,00V (ma non è un po strano che durante il problema ci sono 13V spaccati al centesimo??sembra che qualcosa li tiene fissi a quel valore)......per curiosità vado ad accendere gli abbaglianti per vedere se avevo dei cambiamenti, torno al tester...tutto risolto con la batteria a 14,2  (idiot)

Entrambi le "soluzioni" so per certo che non funzionano in tutte le situazioni però magari sono di aiuto per capire....

Inizio a pensare che possa essere un problema di batteria (anche se ha 6 mesi) secondo voi è possibile? Nonostante tutti questi volt è sempre un po fiacca. Anche dopo l'utilizzo prolungato dell'auto non raggiunge mai i 13V.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 30 Dicembre 2016, 13:14:27
La mattina controlla con il tester a quanto sta, senza accendere l'auto.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 02 Gennaio 2017, 16:57:50
12,3 V
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 03 Gennaio 2017, 18:52:05
Allora la batteria non è il problema. Hai controllato i cavi di massa?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Gennaio 2017, 09:17:06
Il negativo della batteria il meccanico me l'ha sostituito con una treccia in rame simile a questa, proprio per essere sicuri di avere una buona massa.
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.ricambiminiauto.com%2Fscript_foto_ridim.asp%3FImageID%3D%2Fadmin%2Fimages%2Farticoli%2F353.jpg%26amp%3Bt%3D4&hash=fe5d55a9bc5bf74821b86d2a52c8e813" rel="cached" data-hash="fe5d55a9bc5bf74821b86d2a52c8e813" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.ricambiminiauto.com/script_foto_ridim.asp?ImageID=/admin/images/articoli/353.jpg&t=4)
Quali altri cavi potrei controllare secondo voi?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: kanaka - 04 Gennaio 2017, 23:11:58
Bhe allora è l'alternatore, che sicuramente avrà il regolatore integrato. che con ogni probabilità avrà dei problemi.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 06 Gennaio 2017, 12:20:11
L'alternatore l'ho già sostituito con uno nuovo e, vedendo le condizioni del vecchio anche il precedente proprietario doveva averlo sostituito di recente.

Vedo che siamo a corto di idee e la mia sembra una causa persa....ormai mi sto demoralizzando parecchio  :'(
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 07 Gennaio 2017, 00:20:22
In effetti il caso incomincia ad essere difficile :(
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 07 Gennaio 2017, 11:27:26
Fai questa prova, compra una treccia in rame e fai ponte tra carrozzeria e alternatore,poi vedi se fa ancora il difetto .
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 07 Gennaio 2017, 22:00:51
Grazie mille!! Provo sicuramente...

Certo che se ho mandato in crisi pure master-pc allora sono proprio a posto  :))

Una cosa ormai è chiara.....ci sono 2 fasi: una in cui l'alternatore è collegato alla batteria e tutto va bene, un'altra fase in cui l'alternatore non è collegato alla batteria (batteria carica?) e dove nascono i problemi.

Adesso probabilmente sto facendo calcoli assurdi, ma seguitemi:

- quando tutto va bene ho 14,2V alla batteria e all'accendisigari
- quando tutto va male ho 13V alla batteria e poco più di 15V all'accendisigari

se faccio 14,2V (tensione corretta)- 13V (tensione batteria non in carica) ottengo 1.2V di differenza che sommati ai 14.2V della tensione corretta da 15.4V.....più o meno la tensione all'accendisigari durante il malfunzionamento.

Dite che sto impazzendo?




Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 08 Gennaio 2017, 10:27:33
Si, stai impazzendo!  (idiot)
I poli sulla batteria come sono? C'è ossido oppure dell acido? Controlla se sono lenti.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: kanaka - 08 Gennaio 2017, 10:42:26
Ma, solo per sfizio, hai provato a bypassare il blocco d'accensione? Perchè mi successe anche a me. A volte non faceva bene massa e impazziva l'auto! Partivano i tergi da soli oltre i 90 km/h le luci ballavano e le frecce si accendevano, quindi credo sia proprio li il problema oppure in un cavo scoperto in plancia. Ma altra questione, controlla che non abbia un'antifurto farlocco, ovvero installato/disinstallato a metà.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 08 Gennaio 2017, 13:59:18
I poli sulla batteria come sono? C'è ossido oppure dell acido? Controlla se sono lenti.

Poli pulitissimi e visivamente perfetti stretti bene.


Ma, solo per sfizio, hai provato a bypassare il blocco d'accensione? Perchè mi successe anche a me. A volte non faceva bene massa e impazziva l'auto! Partivano i tergi da soli oltre i 90 km/h le luci ballavano e le frecce si accendevano, quindi credo sia proprio li il problema oppure in un cavo scoperto in plancia. Ma altra questione, controlla che non abbia un'antifurto farlocco, ovvero installato/disinstallato a metà.

Nessun antifurto farlocco, l'impianto elettrico sembra immacolato a parte l'impianto audio già rimosso. Devo dire che nella mia auto però non impazzisce niente.....anzi, a dire il vero, se non avessi il voltmetro integrato nella plancia non mi accorgerei di nulla (tranne un leggero sibilo elettrico che varia secondo il regime del motore)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 08 Gennaio 2017, 18:44:16
Fai la prova con una massa in più tra l'alternatore e la carrozzeria.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: kanaka - 08 Gennaio 2017, 21:51:23
Poli pulitissimi e visivamente perfetti stretti bene.


Nessun antifurto farlocco, l'impianto elettrico sembra immacolato a parte l'impianto audio già rimosso. Devo dire che nella mia auto però non impazzisce niente.....anzi, a dire il vero, se non avessi il voltmetro integrato nella plancia non mi accorgerei di nulla (tranne un leggero sibilo elettrico che varia secondo il regime del motore)
per questo ti ho chiesto di provare escludendo il blocco accensione, sulla mia vecchia fiat lo faceva, e pure qualcosa di più blando sulla renault. tu prova e al limite escludiamo un'altra causa.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 08 Gennaio 2017, 22:39:02
Se c'è un sibilo qualcosa non va... vuol dire che ci sono disturbi.
Io escluderei praticamente tutto il mondo tranne l'indispensabile per verificare quando lo fa....
Ovvero: da il problema, mi fermo e inizio a togliere fusibili... se smette... eccolo là il problema.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 09 Gennaio 2017, 10:57:48
da il problema, mi fermo e inizio a togliere fusibili... se smette... eccolo là il problema.

Ci ho provato, ma non credo di aver tolto tutti i fusibili che potevo...
Sai dirmi quali non devo rimuovere a motore acceso? Tipo il fusibile della centralina...
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: kanaka - 26 Gennaio 2017, 23:11:22
Hai risolto oppure sei in alto mare?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Marzo 2017, 09:40:52
Sono in alto mare...possono capitare 500 km perfetti e subito dopo presentarsene altri 300 col difetto. È veramente snervante.

Appurato che il problema si presenta solo quando lalternatore alimenta direttamente l'impianto isolando completamente la batteria vi chiedo da ignorante: è normale che accada questo? È previsto che per certi periodi la batteria venga completamente bypassata e tutto il lavoro lo faccia l'alternatore? Se spengo la macchina (e quindi fermo lalternatore) mentre il difetto è presente,  tutta la strumentazione (autoradio e luci interne incluse)  si spegne per un secondo abbondante finché non si ripristina il collegamento con la batteria.  È un comportamento che si può ritenere normale?? In caso contrario il problema é sicuramente dovuto a questa situazione in quanto quando la batteria non viene esclusa la tensione è semplicemente PERFETTA
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Marzo 2017, 09:44:05


Ovvero: da il problema, mi fermo e inizio a togliere fusibili... se smette... eccolo là il problema

Tranne quello della bobina, dell'ecu e degli altri sensori necessari al funzionamento del motore li ho rimossi davvero tutti senza successo...
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 04 Marzo 2017, 12:55:15
L'alternatore lo avevi cambiato se non ricordo male... Vero?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Marzo 2017, 13:43:14
Si...batteria e alternatore cambiati senza risolvere...

Inoltre l'alternatore si comporta egregiamente in quanto le luci sono stabili ed efficienti anche durante il problema.
Io continuo a pensare che anche quando la batteria è completamente carica dovrebbe comunque rimanere "nel circuito" a fare anche da tampone per gli sbalzi di tensione, invece questo fatto che viene completamente disinserita fa fare un lavoro immane al regolatore di tensione (che comunque funziona bene perchè quando la tensione supera i 15.5 V è notabile il suo lavoro che la ributta rapidamente un pochino indietro).

Perchè mai la batteria viene isolata in questo modo? C'è qualche dispositivo tra alternatore e batteria che non funziona a dovere?

Ragazzi io ho veramente mille indizi che ho ricavato da questi mesi di studio e che se sottoponessi a qualcuno davvero esperto, e che abbia voglia di collegare tutti i puntini, sono convinto che risolverebbe rapidamente senza problemi....ma non so proprio a chi rivolgermi...HELP

Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 04 Marzo 2017, 19:48:36
Il problema è che il forum e tutti noi possiamo darti degli spunti ma in linea di massima solo sul posto si può vedere il problema e quando ti capita altrimenti è difficile.
1) devi riuscire a trovare il sistema di riprodurre il problema a comando
2) devi riuscire a farlo con un elettrauto bravo
3) hai luci a led in auto? (non ricordo se te l'ho mai domandato)
    se si toglili tutti.
4) la batteria non si stacca ma rimane carica, se la togli a motore acceso ti si spenge o ti va a 2-3 cilindri.

Devo rileggere tutto perchè non ricordo come hai preso le misure (se tramite l'indicatore interno se c'è o tramite multimetro).
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Marzo 2017, 21:11:12
Certo, hai perfettamente ragione...non dubitare che  nel mentre lo sto cercando un bravo elettrauto anche perché non ho voglia che mi sostituiscano di nuovo pezzi  a caso. Non è facile trovarlo però...

Non ho luci a led e ho fatto tutte le misurazioni con multimetro.

QUANDO TUTTO VA BENE

14.2 V stabili alla batteria e 14.2 V stabili all'accendisigari

QUANDO È PRESENTE IL PROBLEMA

13V circa stabili alla batteria e 14-16V oscillanti all'accendisigari in base al numero di giri (con lo stabilizzatore che sembra lavorare per tenerla giù)

Sono arrivato alla conclusione che in certi momenti la batteria non venga "rilevata" per questi motivi :

- la batteria crolla di tensione come se la stessi misurando da rimossa
- l'alternatore lavora tantissimo come se dovesse ricaricare una batteria a terra e questo sforzo lo sento bene sul motore (tipo A.C. accesa ma più forte)
- quando spengo la macchina l'elettronica ha un black-out totale per 1 secondo abbondante

Tutte cose che accadono solo durante il problema.

Vi ringrazio enormemente dei consigli che mi date ed anche della possibilità di sfogarmi un po' su questo mistero  :)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 04 Marzo 2017, 21:16:32
devi riuscire a trovare il sistema di riprodurre il problema a comando
Questa forse è la cosa più assurda. Ho fatto caso a qualsiasi situazione ricorrente in quei casi, ma sembra davvero casuale.  L'unico cosa che ho notato per certo é che accade più spesso dopo una guida un po' allegra con il contagiri (ma tirare le marce non garantisce che accada così come il contrario)
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 05 Marzo 2017, 11:56:33
Ti do un suggerimento... Quando te lo fa fermati e a motore acceso apri il cofano e stacca il morsetto del filo della lambda.
Dentro ci sono 2 fili che fanno da riscaldamento che portano corrente direttamente alla lambda e sono spessi... Se la lambda è danneggiata forse potrebbe essere la causa.
Tentar non nuoce...
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: kanaka - 06 Marzo 2017, 22:14:11
Quoto masterPc, credo che il problema sia il calore, ma in movimento è difficile da vedere, e da fermo credo non si presenti, l'unica cosa che mi viene da pensare alla lambda che impazzisce e si succhia tutta la corrente. Cosa sensata visto che in movimento si scalda di più.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 07 Marzo 2017, 01:38:44
Si... infatti, ho provato a pensare a cosa c'è di elettrico che può mettere in crisi il sistema, e l'unica che mi è venuta in mente è la lambda che ha fili anche grossotti.
Se c'è mezzo corto al suo interno ma non completamente da far saltar tutto il comportamento potrebbe essere anomalo come il tuo.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 07 Marzo 2017, 19:44:09
Appena mi capita provo!!grazie!!   Ma mi chiedevo, se fosse la lambda non apparirebbe un errore sul cruscotto o sull'autodiagnosi dell'obd2? Io non rilevo assolutamente nessun errore alla centralina..
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 08 Marzo 2017, 17:40:21
No perché in questo caso il problema potrebbe essere solo il lato riscaldamento
 La lambda è divisa in due sezioni uno è quello di segnale l'altro è il preriscaldatore quando  accendi.
Il preriscaldatore si spenge e la centralina non eroga più la corrente di riscaldamento perché rileva la sonda calda ma se all'interno della sonda c'è qualcosa in dispersione l'impianto potrebbe andare non totalmente ma in gran parte in corto per cui potrebbe assorbire molta corrente.
E  non mi sembra che ci sia un fusibile da qualche parte per la lambda.
 Premetto potrebbe essere un analisi sbagliata ma a provare costa il tempo di staccare un morsetto.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 19 Marzo 2017, 14:57:48
Scusami, per evitare di sbagliare o fare cavolate...qualé il morsetto tra quelli in foto?

Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Haseo82 - 20 Marzo 2017, 07:47:52
Basta che segui la sonda attaccata al cat, pochi cm più avanti c'è il morsetto.
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 20 Marzo 2017, 10:34:30
Questo quindi.,..grazie mille!!!
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 20 Marzo 2017, 14:19:53
Esatto
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 14 Giugno 2017, 17:35:28
Eccomi tornato con alcune novità...

Ho fatto la prova della sonda lambda ma senza successo.
Intanto il mio meccanico mi ha prestato una batteria per vedere se poteva essere lei la causa dato che l'alternatore l'ho già sostituito.

Appena effettuata la sostituzione della batteria il problema è completamente sparito per 2 mesi e qualche migliaia di km tanto che ormai ero convinto di avere risolto  (tick)
Stessa identica cosa era già successa con la precedente batteria quindi sembra che mettere una batteria nuova sia una soluzione, anche se temporanea.

In seguito il problema è tornato esattamente come prima. A questo punto direi che la batteria sicuramente ha una qualche rilevanza nella risoluzione del problema anche se sicuramente non ne è la causa.

Possibile che il causa sia qualcos'altro e che la batteria per un po di tempo tamponi il problema fino a "rovinarsi"??
Oppure come si può interpretare tutto ciò??

Ringrazio chi avrà la pazienza di seguirmi ulteriormente in questo enigma...
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: MasterPc - 15 Giugno 2017, 11:23:03
La batteria al piombo si ricarica fino a 14.5-14.8 volts massimi e si può scaricare fino a 11.8 volts (circa il 50% di carica) senza danneggiarsi.
Se scende sotto gli 11 volts la sua durata viene limitata tanto... Il Rischio è di solfatizzare le piastre ( si forma una patina di acido sul piombo che ne limita l'azione e lo corrode) e nel breve si bucano gli elementi.
Quando succede le batterie calano di efficacia e alla fine non lavorano più.
Nel tuo caso l'eccesso di carica probabilmente alla lunga è nocivo...
Come fare? Beccare ai brico o obi vari le occasioni con batterie da 60-70 o 80 AMP.
Almeno la mia può tenere fino a 80amp.
Così almeno spendi il meno possibile...
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: texscalper - 16 Giugno 2017, 09:38:05
Evidentemente la batteria poi comincia a rovinarsi per via della tensione non stabile ..

Quindi la causa è da altre parti .. ma l'alternatore/regolatore sicuro che funziona bene ?
Titolo: Re:Tensione instabile
Inserito da: Simon - 16 Giugno 2017, 13:59:33
Sinceramente non posso avere la certezza che l'alternatore funzioni bene.

Penso di si basandomi sui fatti che:

- il problema lo faceva anche con il vecchio alternatore
- l'attuale alternatore è nuovo di pacca e non ricondizionato o usato (anche se di marca MAPCO)
- il meccanico dice che quando l'ha montato l'ha testato

In effetti le prime settimane dopo il montaggio della batteria nuova la tensione è sui 14.3 nei primi km di marcia per poi assestarsi intorno ai 13.9
Dopo un mese e mezzo di utilizzo ho notato che la tensione iniziava a restare costantemente intorno ai 14.3 in qualsiasi situazione e anche in percorsi lunghi. Via via questi 14.3 si sono sempre più avvicinati ai 14.5 fino a che il problema è risorto definitivamente dalle sue ceneri anche se sempre in maniera incostante.

Io farei la prova di cambiare ancora l'alternatore, ma mi scoccia davvero comprarne un altro e sostenere il costo della manodopera per montarlo per la seconda volta senza avere certezze...

Però non vedo altri possibili colpevoli del problema 

Intanto continuo a circolare con sempre più paura di fare qualche danno  :-\