Passa al contenuto principale
Topic: Tensione instabile (Letto 10763 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 15
Comunque se carica di più è solo l'alternatore, altri apparecchi non ci sono che sviluppano corrente.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 16
Il regolatore di tensione è incluso nell'alternatore che è nuovo...dato che il problema lo faceva anche con il vecchio alternatore mi viene difficile pensare che sia difettoso pure questo. Però non si sa mai...

Ho pensato anche io ad un possibile condensatore installato per il subwoofer che aveva montato il vecchio proprietario, ma sinceramente non saprei dove andare a cercarlo.
Inoltre ho eliminato anche l'amplificatore e la radio è collegata direttamente alle casse.

L'unica cosa che è rimasta dell'impianto è un interruttore montato artigianalmente sulla console centrale che credo ai tempi accendesse e spegnesse il sub, ma adesso sembra ininfluente.
Dalla batteria partono solo i cavi originali dell'auto (il resto l'ho eliminato da tempo).

Aggiungo che con il fusibile della radio staccato il problema si presenta comunque.

So che è un rompicapo, grazie della pazienza  ^-^  ^-^


Re:Tensione instabile

Risposta n. 17
Altri indizi....

ieri pomeriggio mi sono fermato al benzinaio con il problema presente, spengo l'auto faccio benzina e la riaccendo. Problema risolto fino a casa  ???

ieri sera mi si ripresenta, fermo la macchina e per curiosità faccio di nuovo un controllo sulla batteria col tester. Confermo che la tensione alla batteria durante il problema è di 13,00V (ma non è un po strano che durante il problema ci sono 13V spaccati al centesimo??sembra che qualcosa li tiene fissi a quel valore)......per curiosità vado ad accendere gli abbaglianti per vedere se avevo dei cambiamenti, torno al tester...tutto risolto con la batteria a 14,2  (idiot)

Entrambi le "soluzioni" so per certo che non funzionano in tutte le situazioni però magari sono di aiuto per capire....

Inizio a pensare che possa essere un problema di batteria (anche se ha 6 mesi) secondo voi è possibile? Nonostante tutti questi volt è sempre un po fiacca. Anche dopo l'utilizzo prolungato dell'auto non raggiunge mai i 13V.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 18
La mattina controlla con il tester a quanto sta, senza accendere l'auto.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 19
12,3 V


Re:Tensione instabile

Risposta n. 21
Il negativo della batteria il meccanico me l'ha sostituito con una treccia in rame simile a questa, proprio per essere sicuri di avere una buona massa.

Quali altri cavi potrei controllare secondo voi?

Re:Tensione instabile

Risposta n. 22
Bhe allora è l'alternatore, che sicuramente avrà il regolatore integrato. che con ogni probabilità avrà dei problemi.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 23
L'alternatore l'ho già sostituito con uno nuovo e, vedendo le condizioni del vecchio anche il precedente proprietario doveva averlo sostituito di recente.

Vedo che siamo a corto di idee e la mia sembra una causa persa....ormai mi sto demoralizzando parecchio  :'(

Re:Tensione instabile

Risposta n. 24
In effetti il caso incomincia ad essere difficile :(

Re:Tensione instabile

Risposta n. 25
Fai questa prova, compra una treccia in rame e fai ponte tra carrozzeria e alternatore,poi vedi se fa ancora il difetto .

Re:Tensione instabile

Risposta n. 26
Grazie mille!! Provo sicuramente...

Certo che se ho mandato in crisi pure master-pc allora sono proprio a posto  :))

Una cosa ormai è chiara.....ci sono 2 fasi: una in cui l'alternatore è collegato alla batteria e tutto va bene, un'altra fase in cui l'alternatore non è collegato alla batteria (batteria carica?) e dove nascono i problemi.

Adesso probabilmente sto facendo calcoli assurdi, ma seguitemi:

- quando tutto va bene ho 14,2V alla batteria e all'accendisigari
- quando tutto va male ho 13V alla batteria e poco più di 15V all'accendisigari

se faccio 14,2V (tensione corretta)- 13V (tensione batteria non in carica) ottengo 1.2V di differenza che sommati ai 14.2V della tensione corretta da 15.4V.....più o meno la tensione all'accendisigari durante il malfunzionamento.

Dite che sto impazzendo?





Re:Tensione instabile

Risposta n. 27
Si, stai impazzendo!  (idiot)
I poli sulla batteria come sono? C'è ossido oppure dell acido? Controlla se sono lenti.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 28
Ma, solo per sfizio, hai provato a bypassare il blocco d'accensione? Perchè mi successe anche a me. A volte non faceva bene massa e impazziva l'auto! Partivano i tergi da soli oltre i 90 km/h le luci ballavano e le frecce si accendevano, quindi credo sia proprio li il problema oppure in un cavo scoperto in plancia. Ma altra questione, controlla che non abbia un'antifurto farlocco, ovvero installato/disinstallato a metà.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 29
I poli sulla batteria come sono? C'è ossido oppure dell acido? Controlla se sono lenti.

Poli pulitissimi e visivamente perfetti stretti bene.


Ma, solo per sfizio, hai provato a bypassare il blocco d'accensione? Perchè mi successe anche a me. A volte non faceva bene massa e impazziva l'auto! Partivano i tergi da soli oltre i 90 km/h le luci ballavano e le frecce si accendevano, quindi credo sia proprio li il problema oppure in un cavo scoperto in plancia. Ma altra questione, controlla che non abbia un'antifurto farlocco, ovvero installato/disinstallato a metà.

Nessun antifurto farlocco, l'impianto elettrico sembra immacolato a parte l'impianto audio già rimosso. Devo dire che nella mia auto però non impazzisce niente.....anzi, a dire il vero, se non avessi il voltmetro integrato nella plancia non mi accorgerei di nulla (tranne un leggero sibilo elettrico che varia secondo il regime del motore)