Passa al contenuto principale
Topic: Tensione instabile (Letto 10668 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 45
Appena mi capita provo!!grazie!!   Ma mi chiedevo, se fosse la lambda non apparirebbe un errore sul cruscotto o sull'autodiagnosi dell'obd2? Io non rilevo assolutamente nessun errore alla centralina..

Re:Tensione instabile

Risposta n. 46
No perché in questo caso il problema potrebbe essere solo il lato riscaldamento
 La lambda è divisa in due sezioni uno è quello di segnale l'altro è il preriscaldatore quando  accendi.
Il preriscaldatore si spenge e la centralina non eroga più la corrente di riscaldamento perché rileva la sonda calda ma se all'interno della sonda c'è qualcosa in dispersione l'impianto potrebbe andare non totalmente ma in gran parte in corto per cui potrebbe assorbire molta corrente.
E  non mi sembra che ci sia un fusibile da qualche parte per la lambda.
 Premetto potrebbe essere un analisi sbagliata ma a provare costa il tempo di staccare un morsetto.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 47
Scusami, per evitare di sbagliare o fare cavolate...qualé il morsetto tra quelli in foto?


Re:Tensione instabile

Risposta n. 48
Basta che segui la sonda attaccata al cat, pochi cm più avanti c'è il morsetto.

Re:Tensione instabile

Risposta n. 49
Questo quindi.,..grazie mille!!!

Re:Tensione instabile

Risposta n. 50
Esatto

Re:Tensione instabile

Risposta n. 51
Eccomi tornato con alcune novità...

Ho fatto la prova della sonda lambda ma senza successo.
Intanto il mio meccanico mi ha prestato una batteria per vedere se poteva essere lei la causa dato che l'alternatore l'ho già sostituito.

Appena effettuata la sostituzione della batteria il problema è completamente sparito per 2 mesi e qualche migliaia di km tanto che ormai ero convinto di avere risolto  (tick)
Stessa identica cosa era già successa con la precedente batteria quindi sembra che mettere una batteria nuova sia una soluzione, anche se temporanea.

In seguito il problema è tornato esattamente come prima. A questo punto direi che la batteria sicuramente ha una qualche rilevanza nella risoluzione del problema anche se sicuramente non ne è la causa.

Possibile che il causa sia qualcos'altro e che la batteria per un po di tempo tamponi il problema fino a "rovinarsi"??
Oppure come si può interpretare tutto ciò??

Ringrazio chi avrà la pazienza di seguirmi ulteriormente in questo enigma...

Re:Tensione instabile

Risposta n. 52
La batteria al piombo si ricarica fino a 14.5-14.8 volts massimi e si può scaricare fino a 11.8 volts (circa il 50% di carica) senza danneggiarsi.
Se scende sotto gli 11 volts la sua durata viene limitata tanto... Il Rischio è di solfatizzare le piastre ( si forma una patina di acido sul piombo che ne limita l'azione e lo corrode) e nel breve si bucano gli elementi.
Quando succede le batterie calano di efficacia e alla fine non lavorano più.
Nel tuo caso l'eccesso di carica probabilmente alla lunga è nocivo...
Come fare? Beccare ai brico o obi vari le occasioni con batterie da 60-70 o 80 AMP.
Almeno la mia può tenere fino a 80amp.
Così almeno spendi il meno possibile...

Re:Tensione instabile

Risposta n. 53
Evidentemente la batteria poi comincia a rovinarsi per via della tensione non stabile ..

Quindi la causa è da altre parti .. ma l'alternatore/regolatore sicuro che funziona bene ?

Re:Tensione instabile

Risposta n. 54
Sinceramente non posso avere la certezza che l'alternatore funzioni bene.

Penso di si basandomi sui fatti che:

- il problema lo faceva anche con il vecchio alternatore
- l'attuale alternatore è nuovo di pacca e non ricondizionato o usato (anche se di marca MAPCO)
- il meccanico dice che quando l'ha montato l'ha testato

In effetti le prime settimane dopo il montaggio della batteria nuova la tensione è sui 14.3 nei primi km di marcia per poi assestarsi intorno ai 13.9
Dopo un mese e mezzo di utilizzo ho notato che la tensione iniziava a restare costantemente intorno ai 14.3 in qualsiasi situazione e anche in percorsi lunghi. Via via questi 14.3 si sono sempre più avvicinati ai 14.5 fino a che il problema è risorto definitivamente dalle sue ceneri anche se sempre in maniera incostante.

Io farei la prova di cambiare ancora l'alternatore, ma mi scoccia davvero comprarne un altro e sostenere il costo della manodopera per montarlo per la seconda volta senza avere certezze...

Però non vedo altri possibili colpevoli del problema 

Intanto continuo a circolare con sempre più paura di fare qualche danno  :-\