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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da Deneb -
Purtroppo ormai la uso il minimo indispensabile e la manutenzione si è ridotta al minimo , giusto per fare i collaudi e per viaggiare tranquillo.
Il consumo d'olio ora è paragonabile ad una moto 125cc due tempi dell'epoca d'oro, quindi visto che per ora non posso affrontare alcun tipo di spesa e li, sempre affidabile , sempre pronta, ma molto molto stanca.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -
Ho trovato un rivenditore di ricambi auto elettrici a 30 minuti da casa che è aperto il sabato mattina spero di risolvere... (driving)
La storia continua....
Ho comprato stamattina le due spazzole mancanti al porta spazzole da 4 che avevo ordinato, ho cancellato i codici ERA..... dai post sopra perché sono sbagliati per il mio motorino anche le spazzole comprate oggi per cui sono errate.
Sabato prossimo torno al negozio e sento se mi cambiano le spazzole errate con quelle corrette.
La coupé 1a serie del 1998 con 2000cc monta il motorino Valeo D6RA78 Hyundai 36100-23150 che ha solo due spazzole più o meno triangolari spinte da una molla (codice kit due spazzole con molla ERA233074).
Sabato smonterò nuovamente il motorino, oggi ho messo uno spessore isolante aggiuntivo tra la molla e la spazzola più consumata per tenerla più possibile a contatto.
Per smontare il motorino se si ha fortuna si può fare tutto da sopra l'unico punto difficoltoso è rimettere il motorino in sede ed avvitare una delle due viti.
Attrezzi necessari:
- giraviti e pinze per smontare tubo da filtro aria a corpo farfallato
- chiave di 14 a cricchetto con prolunga e chiavi inglesi combinate di 14 per svitare le due viti del motorino
- chiave di 13 a cricchetto per svitare il cavo + sul motorino

Procedura:
- lasciar raffreddare il motore
- scollegare il polo positivo della batteria
- aprire la scatola del filtro dell'aria e togliere il coperchio compreso tubo che lo collega al corpo farfallato, scollegare connettore valvola farfalla se è d'intralcio a togliere il tubo.
- scollegare connettore sul cambio
- individuare e svitare le due viti (chiave di 14) del motorino (non sbagliare viti!)
- prendere il motorino con le mani facendolo uscire dalla sua sede e ruotarlo di 180° così si vede e si può svitare il dado ( chiave di 13) del cavo positivo
- scollegare anche il filo piccolo con connettore faston
- estrarre il motorino
- ripete a ritroso le operazioni per il rimontaggio.
Sabato prossimo faccio il bis.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -
Non ci posso credere, il ricambio ERA.... è solo il porta spazzole con 2 spazzole così adesso mi tocca procurarmi le altre 2 spazzole mancanti e domani non posso combinare nulla  (wall!) 

ERA.... è il codice delle ....spazzole senza portaspazzole ma comprando solo questo bisogna saper saldare le due spazzole fissate al porta spazzole.