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Topic: Caldo = consumi elevati = Macchina che non va una mazza = come FARE? (Letto 982 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Caldo = consumi elevati = Macchina che non va una mazza = come FARE?

auto-caldo.png
Ciao ragazzi... scrivo qui perchè è un problema di tutti.
Voglio parlarvi di come ridurre il problema del caldo nelle vostre auto...
Dopo una giornata a Siracusa per lavoro con un collega abbiamo tastato con mano le prestazioni di un'auto diesel che aveva anche un modulo aggiuntivo (per giunta) ma che non andava per niente... la sera dopo le 10.00 di ritorno dal ristorante l'auto sembrava rinata.

Motivo: il caldo.

Ne abbiamo parlato spesso in giro... + è caldo = meno ossigeno che arriva al motore e quindi va meno.

Soluzioni che ho adottato in passato e che vi suggerisco.
1) durante il giorno andate piano, tanto non va... inutile spingere per consumare tanto e non ottenere.
2) se tenete l'auto ferma, alla partenza non usate subito il condizionatore, aprite tutto e fate qualche centinaio di metri in modo da far uscire il caldo folle dentro, a quel punto accendetelo.

Cosa possiamo fare al motore per non farlo morire?
La prima cosa: eliminate il riscaldamento della farfalla motore... inutile alle nostre latitudini... nel forum trovate la guida.

Poi ... le cose sono diverse rispetto ad un aspirato e un turbo ma non troppo.
Ebbene... la prima cosa per abbassare le temperature è, se avete un collettore in acciaio, bendatelo con bende in lana di vetro e se avete la possibilità fate saldare delle aste filettate e rimettete il tappo Hot, aiuterà come scudo al calore (e anche antisgamo).
se avete l'aspirazione modificata (oppure originale) cercate di fasciarla con coibente adesivo.
E' di spessore 3-4mm ma è estremamente efficace.
Qui un link:
https://amzn.to/3PNWUzS
Coibente adesivo.jpg
1 rotolo sono 10 metri, è sufficiente per fasciare tantissime cose.

Fasciate quindi:
- scatola filtro
- tubazioni aria
- Tubazioni radiatore (scaldano... evitiamo che facciano da radiatore anche loro)
Se volete anche:
- Batteria (l'aiuterà a durare di più).

Non applicatelo al collettore, resistono fino a circa 85°C mentre sul collettore avete 4-600°C... evitate

Se siete smaliziati una presa d'aria sul cofano per far defluire il calore è eccezionale, in passato abbiamo anche applicato distanziali sul cofano anteriore in modo che lato vetro avesse un leggero fesso d'aria e non toccasse completamente sulla guarnizione in modo da aiutare l'aria a passare, ma va fatto con attenzione.
Una volta in moto le temperature interne caleranno a picco rapidamente.

Per chi ha un'auto turbo può essere una buona cosa andare a sostituire i tubi e manicotti originali del turbo lato freddo, ovvero quelle che dall'intercooler va alla farfalla, con tubi e manicotti in silicone rinforzato.
Il risultato è un migliore isolamento dal caldo e una migliore risposta al pedale.
Infatti i tubi originali sono morbidi e rinforzati ad 1 strato... tendono a dilatare, quelli in silicone ne hanno almeno 3.

Risultato: meno problemi di prestazioni, migliore accelerazione e minori consumi.

Io avevo coibentato il possibile e di fatto l'auto non andava affatto male, mentre in estate prima moriva.
Test fatti con termometro indicavano che da un'aria in ingresso a 27°C si arrivava alla farfalla a oltre 45°C... dopo un buon lavoro di coibentazione ero arrivato a perdere solo un 10°C nel percorso.
In pratica le condutture meno calde fungevano meno da "radiatore".

Altri accorgimenti che ho preso sono troppo invasivi per suggerirveli ;)

Buoni km