Passa al contenuto principale
Topic: Cambio gomme (Letto 7969 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio gomme

Ciao a tutti, siccome non sono molto pratico :)) passando da 215/40-18 a 245/40-18 mi sapete dire la misura giusta del cerchio,pregi e difetti :P e se secondo voi bisogna scriverlo sul libretto?!?
Grazie ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: Cambio gomme

Risposta n. 1
Ciao Marian, prima di tutto controlla il tuo libretto, forse hai anche quella misura omologata. Se è già omologata puoi montarle senza problemi, altrimenti le cose si complicano un po' nel senso che devi richiedere il nulla osta alla casa madre e poi aggiornare il libretto. È una pratica già discussa sul forum, trovi tutto nella sezione omologazione e codice della strada. Aggiungo che è anche abbastanza costosa, 380€ se ricordo bene il nulla osta più altri 60-80€ tra collaudo e marche da bollo

=====Edit =====
Leggendo meglio le misure mi sa che non sarà possibile omologarli, c'è troppa differenza di Larghezza della gomma. Come mai quella misura?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2

R: Cambio gomme

Risposta n. 2
Ciao Radu, no la misura sul libretto é la 215/40-18, in effetti la differenza é tanta, forse un 220...più che altro volevo /vorrei :P montare dei cerchi con il canale rovesciato quindi una gomma leggermente più larga sempre se possibile...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Re:R: Cambio gomme

Risposta n. 3

Ciao Radu, no la misura sul libretto é la 215/40-18, in effetti la differenza é tanta, forse un 220...più che altro volevo /vorrei :P montare dei cerchi con il canale rovesciato quindi una gomma leggermente più larga sempre se possibile...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ciao marian! ho già provato io a chedere il nulla osta per i 225/40 r18
purtroppo la hyundai ha dato risposta negativa! dato che secondo loro non posso garantire la sicurezza della vettura!
di dove sei?

Re:Cambio gomme

Risposta n. 4
Allora lasciò perdere,sono di Torino :-)

Re:Cambio gomme

Risposta n. 5
E' stato approvato il nuovo regolamento in fatto di nulla osta (che non è più obbligatorio).
In pratica occorre che sia solo il costruttore del cerchio a garantire che tu possa montarlo, e quindi tutto si semplifica.

Re:Cambio gomme

Risposta n. 6
Si ho letto l'altro giorno ,ma credo ci vorrà un bell po' prima che si sblocchi la cosa...aspettiamo !!!

Re:Cambio gomme

Risposta n. 7

E' stato approvato il nuovo regolamento in fatto di nulla osta (che non è più obbligatorio).
In pratica occorre che sia solo il costruttore del cerchio a garantire che tu possa montarlo, e quindi tutto si semplifica.

non lo sapevo, ottima notizia!

Re:Cambio gomme

Risposta n. 8

E' stato approvato il nuovo regolamento in fatto di nulla osta (che non è più obbligatorio).
In pratica occorre che sia solo il costruttore del cerchio a garantire che tu possa montarlo, e quindi tutto si semplifica.


Ora che devo "ri"cambiare i cerchi, mi metti una bella pulce nell'orecchio, faticare a cercare dei nuovi 15" come piacciono a me, oppure attendere ancora per vedere se la situazione si sblocca, dubbio amletico

Re:Cambio gomme

Risposta n. 9
Il problema per noi, visto che abbiamo 4 fori anzichè 5, è doppio... trovare un 15 è dura ma oggi trovare anche un 16 pollici con 4 fori è un'impresa (ovviamente che ci piacciono)!!! Sigh :(

Re:Cambio gomme

Risposta n. 10
Potete dare un occhiata su empower. It, cercatelo con Google, hanno diversi modelli anche a 4fori

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2


Re:Cambio gomme

Risposta n. 11
Ho cercato un pò in giro ma non solo i 15" son sempre rari, ma poi li cercavo con le stesse caratteristiche degli Alessio che monto ora , quindi 15" x 7" con l'ET 38 e per adesso ho trovato questi, nemmeno troppo cari.

http://www.cerchishop.com/shop/product_info.php?cPath=638_1671_1672&products_id=2084&osCsid=7d5bf8f90c55d1829e5806a9124c91d1

Ho solo l'impressione che visto il tipo di cerchio sembrino ancora più piccoli di quanto siano già realmente :)

Re:Cambio gomme

Risposta n. 12
Sul sito della mak ci sono dei cerchi disponibili ma sono da 6,5".
Il mio gommaio fa il 25% su tutti i cerchi mak... però non sono quelli che cerchi.

Ho trovato questi...: http://www.octimex.it/index.php/reifenkonfigurator/alufelgen/?Hersteller=7&FahrzeugModel=165&FahrzeugType=515&Durchmesser=15&Felgenbreite=15%2C%2C7.00%2C

Ma l'et è 37 ma uno è addirittura 42 (forse anche meglio per l'immagine).

 

Re:Cambio gomme

Risposta n. 13
L'ET e la larghezza del cerchio ?

Re:Cambio gomme

Risposta n. 14


Citazione da: gommeblog.it
Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso


trovi più info qui gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi
spesso viene chiamato anche offset