Passa al contenuto principale
Topic: Tagliando e controlli hyundai coupè  (Letto 3185 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando e controlli hyundai coupè

Ciao a tutti :)
Ho da poco superato I 100mila km con la mia hyundai coupè del 2009 e in settimana la porterò dal meccanico per far fare un tagliando di controllo. Cambierò l'olio motore con l'apposito filtro, monterò I cavi candele magnecor con le candele brisk e cambierò il filtro abitacolo.
Quali altri controlli e manuntenzioni è bene far fare alla mia auto una volta arrivati a questo chilometraggio??
Grazie mille a tutti ;)

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 1
La distribuzione? Non ricordo se è 100.000km o anche 90.000.
Forse è 8 anni 100.000km.
Ma non sono sicuro.

Poi cambierei olio freni e frizione, no spurgo ma sostituzione vera e propria. Liquido refrigerante nuovo, starai facendo le incrostazioni, e olio cambio. Olio idraulico servosterzo.

E poi qualcuno ti saprà dire meglio.

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 2
Giusta osservazione Reflex

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 3
A 60.000km vanno ispezionare ed eventualmente sostituite le cinghie dei servizi, a 90.000km idem per la distribuzione sempre a 60.000km va sostituito l'olio del cambio rigorosamente sintetico(no la spazzatura che usano i concessionari) verifica giochi, ispezione impianto idraulico con relativa sostituzione liquidi(frie zione e freni), controllo dei gommini vari (barre stabilizzatrici cuffie giunti lato ruota e cambio)verifica usura pastiglie/ganasce sempre in coppia. Controllo e sostituzione liquido refrigerante e termostato(per quello che costa...) verifica tubi freno e controllo ammortizzatori(se si schiaccia l'auto deve ritornare lentamente se balla vanno cambiati, e naturalmente i cavi candele vanno anch'essi controllati.

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 4
La distribuzione non dovrebbe andare oltre i 90/100k km o 7/8 anni di vecchiaia, l'olio del cambio non lo cambia mai nessuno, (ma nessuno!!!), io l'ho fatto cambiare a 100.000 km e mi hanno guardato come se fossi un alieno, poi a 190.000 km l'ho ricambiato.
Verificare poi il resto è una buona prassi.
Concordo su tutto!
È il modo giusto x far durare le auto, ma molti fanno i check-up sulla carta e poi capita che le auto non vadano così bene... Chissà perché...

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 5
Grazie mille a tutti per le risposte.
Penso che facendo tutte queste cose la spesa sarà molto elevata.
Vediamo che prezzo mi fa il meccanico

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 6
Distribuzione, olio, filtro olio, olio freni (con spurgo), olio frizione, olio idroguida, olio cambio... 1 giorno di lavoro pieno circa, 5-600 euro almeno.
Tieni conto che il kit di distribuzione su autoparti comprensivo delle cinghie dentate, rullo tenditore, pompa acqua va sui 160 spedite.
Il kit distribuzione su Agea Ricambi (come tesserato HCI e sconto super meccanico (martello) ) viene 64 euro, le altre cinghie alla fine costano il giusto.
Le cinghie servizi sui 6 euro
La pompa acqua 45 euro

Totale da AGEA: 130-135 euro spediti...
Ma devi essere socio Hyundai club tesserato, poi io gli devo comunicare il tuo nominativo e loro ti danno lo sconto massimo ;)

Se a qualcuno interessa vi faccio la procedura per la scontistica :)

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 7
Distribuzione, olio, filtro olio, olio freni (con spurgo), olio frizione, olio idroguida, olio cambio... 1 giorno di lavoro pieno circa, 5-600 euro almeno.
Tieni conto che il kit di distribuzione su autoparti comprensivo delle cinghie dentate, rullo tenditore, pompa acqua va sui 160 spedite.
Il kit distribuzione su Agea Ricambi (come tesserato HCI e sconto super meccanico (martello) ) viene 64 euro, le altre cinghie alla fine costano il giusto.
Le cinghie servizi sui 6 euro
La pompa acqua 45 euro

Totale da AGEA: 130-135 euro spediti...
Ma devi essere socio Hyundai club tesserato, poi io gli devo comunicare il tuo nominativo e loro ti danno lo sconto massimo ;)

Se a qualcuno interessa vi faccio la procedura per la scontistica :)
Ti ho scritto in whatsapp :)

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 8
Sarebbe bello e anche utile per ognuno di noi penso se  noi del forum scrivessimo cosa acquistiamo nel sito agea ricambi o qualsiasi altro sito per poi far fare il tagliando o eventuali controlli. Che ne dite?

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 9
Ogniuno potrebbe fare un topic:
Es: Pezzi di ricambio - prezzi e dove ho acquistato - Alviz

Oppure aprire uno scrivendo:
Ricambi e tagliandi: prezzi e link acquisti
Ogniuno scrive:
Fatto Tagliando, Lista:
- olio: Marca Shell - Costo: euro xx - Link: https:....
- Filtro: Marca X: - Costo: euro xx - Link: https:...

Poi ogniuno scrive il suo di seguito

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 10
Ogniuno potrebbe fare un topic:
Es: Pezzi di ricambio - prezzi e dove ho acquistato - Alviz

Oppure aprire uno scrivendo:
Ricambi e tagliandi: prezzi e link acquisti
Ogniuno scrive:
Fatto Tagliando, Lista:
- olio: Marca Shell - Costo: euro xx - Link: https:....
- Filtro: Marca X: - Costo: euro xx - Link: https:...

Poi ogniuno scrive il suo di seguito
Esatto proprio questo intendevo, che ognuno scrivesse I pezzi di ricambio acquistati, prezzi, cosa si ha fatto durante il tagliando.
Sarebbe una bella cosa

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 11
Salve ragazzi, venerdi prossimo ho appuntamento con il meccanico per far un po di lavoretti, diciamo un mini tagliando.
Faro cambiare :
Dischi freno e pastiglie anteriori
Olio del cambio
Olio frizione
Kit distribuzione
Poi faranno loro un check generale e vedranno se ci sono altre cose da sostituire.
Siccome conpro tutto io in internet e lui fa solo la manodopera, avevo un piccolo dubbio.
Per l'olio servosterzo ho acquistato un "olio castrol atf dex II multivehicle" ma poi controllando il manuale di istruzioni vedo scritto : usare esclusivamente fluido tipo PSF-3.
Voi che dite, va bene lo stesso o potrei creare dei danni? Meglio acquistare quello che consigliano loro?
Grazie mille a tutti

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 12
Di solito montano tutti l'Atf3, tranne per auto particolari che hanno un liquido verde ( vw ) e uno colore ambra ( Peugeot/Citroen ).

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 13
Di solito montano tutti l'Atf3, tranne per auto particolari che hanno un liquido verde ( vw ) e uno colore ambra ( Peugeot/Citroen ).
Grazie mille, ma quindi io in questo caso quale dovrei mettere?
Atf dex 2 oppure atf dex 3?

Re:Tagliando e controlli hyundai coupè

Risposta n. 14
Ti consiglio il 3.