Passa al contenuto principale
Topic: Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare? (Letto 6436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Ciao a tutti.
Il rosso è il peggior colore in assoluto, tende ad opacizzare e diventar opaco, soprattutto se la vernice è con lucido incorporato.
La mia ha visto alcuni ritocchi di carrozzeria, per cui è venuto fuori che il cofano non ha il lucido... Ma è all'interno del colore (il carrozziere lo ha fatto x risparmiare?!?)
Dove Hyundai lo ha dato è ancora bella rossa... Grazie Hyundai!
Da altre parti no.
Il cofano infatti ha subito...
[attach=1]
Si vede bene che è opaco.
Allo stesso modo anche lo sportello passeggero e spoiler.

Ho quindi contattato il grande Mark che mi ha consigliato una eccezionale cera.
[attach=2]

Ma occorre altro...
Quindi...

To be continued...

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 1
Sempre il grande Mark mi suggeriva un ravvivante ma mi son dimenticato l'acquisto.
Vedendo lo spoiler in pessime condizioni cerco qualcosa su internet x riverniciarlo.
Trovo il sito http://www.vernicispray.com che fa vernici x tutte le auto, basta mettere il codice (nel mio caso pastello PU) e fanno la vernice e la mettono in barattolo o spray.
Guardo e non ce l'hanno... Ix 35, genesis, tuscani, ma non la mia.
Li chiamo e mi dicono che ce l'hanno.
Passo da loro e mi danno info che gia "Barlet" mi aveva anticipato x telefono.
Alla fine ho preso 3 barattoli di vernice, uno di trasparente e un polish con base cera che abbiamo provato su un angolo e ci è parso ideale (usato anche in nautica).
20160618_123246.jpg
Spesa di 90€

Ieri acquisto carta abrasiva 800 e 1500... Ma dovrò prendere della carta meno fine x altre zone.

Oggi ho fatto il primo intervento.
COFANO E SPORTELLO
Cofano: 2 passate di abrasivo una a mano, una a macchinetta.
Non è venuta benissimo, avrebbe avuto necessità di una terza passata.
Poi ho dato una passata a mano di cera e una a macchinetta più passata con panno morbido.
Prima
20160619_182302.jpg

Dopo
20160619_192600.jpg  Cofano lucidato2.jpg

Non è venuto perfetto, farò altre lucidate tra 15 giorni x ravvivare ulteriormente, ma x adesso mi sembra meglio, vedrò domani con il sole se è migliorato realmente.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 2
Coincidenza ! oltre che nell'informatica .. ci siamo dati alle vernici  :D

Proprio oggi io ho fatto il paraurti anteriore del mio Rav4 ... !  Solo che per pigrizia ho fatto solo i due fianchi esterni .. dove avevo già carteggiato e stuccato ecc .. nei mesi scorsi . Il lavoro di per se è venuto bene .. peccato che si vede un po' lo stacco delle vernici nonostante un po' ho sfumato ..

Master, ti conveniva prenderle per dare a compressore con pistola areografo ! Non c'è paragone con le bombolette

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 3
Ma vedi... Sono pigro, e non ho la pistola.
Inoltre a quale pressione devo spruzzare?
Insomma ho poca esperienza e x questo ho fatto quanto conosco.
Ma certamente con l'aiuto di tutti riusciremo a fare un bel topic da leggere.

Presto commentero' i prossimi lavori :)

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 4
con poco più di 30€ ti prendi una pistola Asturo con ugello 1.3 / 1.4 che va benissimo per i lavori 'fatti in casa'..

Poi ti diverti  :D

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 5
Interessante,...io tempo fa verniciai lo spoiler di nero lucido a bomboletta, venne un bel lavoro ma nel giro di 2 anni la vernice è venuta via....adesso dovrei rifarlo.... consigli??

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 6
appunto .. vai di compressore  e vernice buona ..

applica bene il fondo , carteggialo e puliscilo benissimo .. poi antisilicone per pulire ditate e segni di grasso .. io lo applico anche 2/3 volte .. poi senza più toccare la parte, vernici 2/3 mani colore , mani leggere (io alcune volte arrivo anche a 4 .. se molto leggere) e poi trasparente alto solido 2 mani , prima più leggera e ultima a bagnare senza esagerare però .

Se sfumo che non ho rifatto un pezzo intero , do una o due mani di vernice diluendo sempre più il colore e allargando la zona verso la vecchia vernice,

Col trasparente se ho necessità anche li do una terza sfumata . più diluito , sui contorni.


Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 7
Senza voler fare pubblicità ad altri forum ce ne uno che si chiama " la cura dell'auto" e su quest'argomento ne sanno una più del diavolo!!cose pazzesche!!! da fissati forti!! :D 

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 8
Purtroppo abitando in condominio non ho spazio dove fare questi lavori  :( poi dovrei comprare tutto l'occorrente compressore pistola ecc....e con quello che spenderei lo spoiler lo farei fare da un professionista...cercando di fare una cosa un po low cost? avevo pensato di carteggiarlo stucco spray in bomboletta per togliere graffi e imperfezioni e poi passarci il plastidip...che sui cerchi si è rivelato molto durevole

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 9
we master..io tempo fa' lucidai la mia panda del 1991 azzurra pastello.. sembrava fosse diventata bianca :o
sono andato in colorificio e mi hanno una dato un polish 2 in 1.. che faceva sia da lucidante che rimuovi graffi..
era molto eccezzionale e il risultato e' stato subito straordinario dando solo una passata con una normale lucidatrice  :D
senza star li' a diventare matto :)

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 10
Riprendo questo topic perché proprio oggi ho cercato di riprendere il fianco sinistro posteriore dove mi sfogliava il trasparente.
Ecco dove (è una foto vecchia, dopo 6 mesi si vedeva in modo esagerato, in pratica la zona sfogliata era il doppio!):
20160611_171007.jpg

Per cui ho usato della carta dapprima con grana 320 x togliere i residui di spellatura del trasparente, poi ho usato la 600 ed infine la 800.
20160924_170227.jpg

Una volta che il risultato è arrivato ad essere liscio ovunque ho pilito e coperto tutta la zona cercando di star sullo stretto indispensabile.
Ho quindi dato un passaggio di vernice spray.

Ho allargato la zona e ho dato la seconda passata doo 15 minuti e infine una 3° passata.
20160924_172413.jpg

Poi ho usato il trasparente e ho fattolo stesso.
20160924_182247.jpg

Si vede lo stacco... MA tra 24 ore potrò dare la cera abrasiva e lucidare.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 11
Se c'è scalino tra nuovo trasparente e vecchio prima usa la 2000 con acqua (e volendo un goccio sapone) ... poi pasta abrasiva e lucidi . Occhio a non bucare .. sempre un poco alla volta e lucidi . Se non basta rifai ancora 2000, pasta ecc..

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 12
Ok, vedrò di fare il meglio possibile.
La vernice Hyundai è molto spessa da quanto ho visto 😉

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 13
Ma la vernice è a bomboletta?

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 14
Quella che ho usato io si, me l'hanno fatta apposta.
L'azienda la fa in tutti i modi e tutti i colori.
Ho visto solo adesso dopo un giorno un punto dove mi han procurato un graffio... Potevo ritoccarlo e rimetter su il trasparente...  Ma il trasparente durava 24 ore (essendo bicomponente).
Uff... Anche lui in bomboletta.

Ritocchero' a vernice e pennellino.

Come ho scritto prima non mi faceva voglia di prender il compressore... Ma x il futuro mi sa che lo prendo.