Passa al contenuto principale
Topic: Elaborazione motore 1.6 16v G4ED (Letto 7028 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 15
Lavato e montato anche il coperchio punterie oltre al volano,per l'assemblaggio mi sono affidato al mio mastice preferito, l'ermetico.
Naturalmente adesso arriva la parte più interessante,le staffe del volumetrico......qui mi ha dato una mano un mio amico che con pazienza ha creato due staffe in acciaio e delle boccole come spessore. Il posizionamento non è stato semplice perchè oltre alla staffa del collettore di aspirazione c'è anche il motorino d'avviamento che può intralciare,quindi ho dovuto usare come cavia il motore che ho sotto il coupe,già privato di a/c (grazie a questo l'auto beve meno). Per trovare la misura della cinghia ho usato un metro da sarto,in più le staffe del volumetrico le ho asolate per centrare meglio la cinghia con la puleggia (altrimenti verrà sputata fuori).

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 16
Il progetto si ferma quì,con queste foto. Per mancanza di tempo non monterò il motore che proprio all'ultimo momento ho fatto caso alla differenza della coppa,la mia è in alluminio e questa è in ferro ma non è un problema,basta creare in un secondo momento un carterino di ferro per chiudere la parte inferiore del cambio. Tornando a noi,le tubazioni in acciaio le ho fatte della stessa misura del corpo farfallato,questo l'ho dovuto spostare sotto la pompa dei freni. Il tubo che si riaccorda al collettore di aspirazione avrà un manicotto in silicone che ammortizza le vibrazioni,l'altro invece avrà una flangia avvitata. In foto il lavoro non è finito,manca rifinire le saldature e verniciare tutto di nero lucido. Al futuro montaggio dovrò allungare i fili del sensore sul corpo farfallato,sistemare per bene il cavo acceleratore che per mia fortuna è lunghissimo ed arriva perfettamente sotto la pompa del freno. Sono dubbioso sul mettere o no un by-pass per il volumetrico e anche la posizione del corpo farfallato in quanto il primo può servire quando il motore sta al minimo ed il volumetrico gira sempre evitando così che può creare danni (forse la mappatura può risolvere) ed il secondo perchè su parecchi video online ci sono vetture modificate che hanno la farfalla dopo il volumetrico ed altre prima e non capisco che differenza può portare.
Questo è quanto sono riuscito a fare,appena avrò la frizione nuova ed il tempo,lo butto giù filmando il primo avviamento e non mancheranno foto.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 17
Mi sono dimenticato di dire che il volumetrico è di un Mercedes c200 pagato 150 euro.  (schiaffo)

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 18
Aggiornamento foto, oggi ho verniciato i tubi e montati.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 19
Visto prima le foto su WhatsApp.

Avanti così che vogliamo presto sentire il rombo :D

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 20
Grazie, sperando che parta e che regga il minimo al primo avvio (dopo aver fatto la centralina)

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 21
Allora, torniamo a noi, per tenere la farfalla dopo il volumetrico ho dovuto acquistare un bypass di una mini cooper s (pagato 50€), tra 2 settimane inizio a montare il motore nell'auto. Il primo avvio lo proverò con i suoi iniettori, se vedo che smagrisce ci installerò quelli del 2.0cc.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 22
Sabato 5 Agosto ho effettuato il trapianto di motore,mi sono svegliato alle 6:30 e con un ora e mezza ho tirato via il motore. Dopodichè ho passato molte parti del mio su quello da inserire (il bocchettone del termostato era diverso,il collettore di scarico aveva una flangia diverso,il coperchio punterie ed altre parti). Ci è voluto più tempo in quella fase che a tirarlo via.
Una volta pronto con un paio di ore l'ho rimontato,messo l'olio e acqua (antigelo) e provato la prima accensione in modalità aspirato.
L'auto è partita al primo colpo ma andava a 3 cilindri (il quarto cilindro non sentiva la corrente) quindi ho provato a mettere le candele che avevo sull'altro motore) e sono riuscito a risolvere.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 23
Questa è la differenza del termostato,non capisco perchè ha delle differenze così particolari questo motore.....

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 24
Alcune foto del motore in fase di conclusione.....


Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 26
Caspita!
Un lavoro molto bello e soprattutto quando parte al primo colpo ti da una soddisfazione incredibile!
Anche il mio andava a 3 cilindri... ma era un iniettore incriccato che con un lavaggio (vedi mia discussione) ho sbloccato.
Rimaniamo sintonizzati!
Sei il primo in Italia a mettere il volumetrico!

Un grande!

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 27
Grazie master, seguo tutti i tuoi aggiornamenti dello swap, solo noi potevamo fare certe cose!!!  (idiot)

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 28
Dopo mesi e mesi sono quasi riuscito a terminare il progetto, mancano quattro cavolate per abbellire il motore. Che ne dite?
Quando riuscirò a fare anche la mappa allegherò il grafico.

Re:Elaborazione motore 1.6 16v G4ED

Risposta n. 29
Un bel motore pulito e un percorso molto lineare e son sicuro che con la mappa ci saranno tante soddisfazioni anche a livello prestazionale!  (love)