Passa al contenuto principale
Topic: Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita (Letto 5033 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Ciao a tutti! la mia hyundai coupe sta per perdere il collettore e avendolo già fatto saldare in passato deve essere sostituito. Volevo se possibile una mano nel ricercare la miglior soluzione ovvero ricambio usato o non originale? nel caso sono gradite indicazioni sul dove  trovare il ricambio, per adesso ho visitato qualche sito di parti usate subito e kijiji ma ancora nulla grazie!

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 1
Ciao @alefra91.
Posso suggerirti di cercare su www.ricambiusati.eu (più o meno è quello) che è un grosso sfascio in provincia di Brescia.
Non è tra i più economici ma è il sistema più rapido.
Altrimenti cerca sui siti in inghilterra o in germania (ebay.com.uk e ebay.de).
Diversamente la soluzione più evidente è un collettore tuning in acciaio (4-2-1 in ebay o 4-2-1 o 4-1 da protoxide tramite me per la gestione della convenzione) + catalizzatore 200 celle della magnaflow.
Tuttavia questa soluzione non è perfettamente legale (anzi per niente) perchè il livello di inquinamento è leggermente superiore, tuttavia puoi far modificare il tuo collettore estraendone il catalizzatore e posizionandolo con 2 flange sotto l'auto come è in USA, in quel caso migliori le prestazioni dell'auto e non inquini, in revisione passi tutto regolarmente.

Veniamo ai costi:
Un usato: dovresti starci sui 200-250 euro, se lo trovi a meno meglio.
Un 4-2-1 preso in ebay lo trovi da 180 a 300 euro + devi fare delle modifiche in montaggio, diciamo un 50-75 euro di lavoro extra in più per adattarlo sotto.
Protoxide 4-2-1: sui 360/370 euro a ricambio originale, togli e metti.
Il collettore sportivo elimina il catalizzatore.

Catalizzatore magnaflow: si va sui 100 euro.

Montaggio di tutto: tra 100 e 150 euro immagino... non credo si vada di più.

Oppure nel mercatino trovi qualcosa riguardo ai sfasciacarrozze... devi cercare e telefonare...

Ciauzz :)

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 2
Visto che mi trovo ormai da tempo nella stessa condizione sono passato in Hyundai per chiedere quanto costa il collettore originale nuovo mi hanno sparato 263 € + IVA....... (idiot)  per un pezzo di ghisa che nel giro di poco vado a ricrepare  :(  la soluzione migliore sono i collettori in acciaio inox ma modificare il tutto costa parecchio....al momento giro con una benda sulla crepa del collettore giusto per non sentire la puzza di gas di scarico nell'auto  (wall!)

Ps: su ebay si trovano dei collettori per tiburon 2000 cc che costano davvero poco...che roba è? Porcheria saldata a c....??
Sembrano dei cloni degli OBX ma il prezzo è molto inferiore...sarebbe bello vederli dal vivo...per le prestazioni....già che l auto non  perde potenza serebbe una gran cosa  (driving)

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 3
Collettore ebay

Eccone uno ad esempio....

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 4
Sono un buon prezzo.
Sui 150 ti arriva a casa.
Tu hai il collettore diviso in due, la versione dopo è invece tutto saldato con il catalizzatore, quindi costa assai di più

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 5
Si 150 euro e li hai...ma la qualità? Saldature? come saranno  ???

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 6
Sono gli stessi che avevo segnalato io a Master tempo fa.. sembrano cloni OBX appunto. Ce ne sono vari, quello è il prezzo più basso che avevo trovato anche io.

Il dubbio anche per me è sulla qualità saldature ecc .. e comunque non sarà un pezzo da istallare al posto dell'originale senza modifiche .. ci sarà da sistemare il collegamento al tubo sicuramente..

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 7
Vabbè quello sarebbe il minimo fai una prolunga con un tubo e sei ok.....su youtube ci sono diversi video di collettori presi da ebay....e ci sono pareri discordanti...chi si è trovato bene con prestazioni superiori e chi invece ha preso un pacco terribile...collettori pagati 70 dollari che all'interno facevano schifo saldati da cani....

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 8
Basta vedere l'obx che presi io... Sul forum e sul mio sito ci sono le foto... Ovvero faceva schifo!

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 9
E anche qui dipende...perché c'è gente che con gli OBX si trova bene e la fattura sembra ottima...su un forum della mazda mx 5 ci sono parecchi appassionati che hanno montato collettori presi da ebay.com per pochi soldi e sono molto soddisfatti...motori 1.6 fino ai 2.0 sempre aspirati

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 10
Ci posso credere .. dipende da come e chi fa le saldature .. 
Quello è di solito il problema di molti prodotti made in China.. alcuni hanno controlli qualità alti (vedi marchi blasonati) . .altri praticamente nulli . Quindi dipende !

Io avevo provato a contattare uno dei seller per chiedere appunto la qualità delle saldature ma mi aveva risposto che non era in grado di dirmelo perchè il prodotto non lo aveva ma arrivava da magazzino (o dropshipping... ??) esterno.

Quindi risulta impossibile sapere come sarà la saldatura su un collettore  .. se non aprendo la scatola dopo l'ordine.
A me sembrano tutti simili i prodotti venduti dai vari seller .. Se trovassimo qualcuno che ha appena ordinato e ricevuto buon prodotto magari si potrebbe rischiare a far l'ordine subito dallo stesso .. sperando in un lotto fatto decentemente

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 11
Io consiglio... prendi il collettore, lo tagli, verifichi le saldature e lo raffini... ma se non hai dimestichezza con queste cose... bisogna aver fortuna.
Ecco la mia esperienza:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=959.0
Adesso ho un 4-1 fatto da me artigianalmente... fiero di averlo! ^_^

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 12
Peccato perché il prezzo fa gola  (love)  (love)

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 13
Guardate cosa ho trovato su youtube...proprio uno di questi collettori per Hyundai coupè

Ebay headers


Ahahah pareri?

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 14
Il collettore non è nella parte finale malaccio (il mio era messo peggio)... ma il flessibile fa veramente schifo!
Chissà cosa c'è nel tratto centrale.
Una segata come ho fatto io sarebbe da fare.