Passa al contenuto principale
Topic: Chiusura centralizzata su coupé Tiburon/Turbulence (Letto 1590 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiusura centralizzata su coupé Tiburon/Turbulence

Come sapete molte auto "vecchie" non avevano la chiusura centralizzata, per cui l'unico modo era chiudere la leva lato guida prima di uscire x chiudere tutto senza chiave.
Comodo ma certamente pericoloso.
Quante volte ho sentito di amici chiusi fuori con le chiavi nel cruscotto!  (wall!)
Io stesso sono rimasto fuori 3 o 4 volte...
Inoltre l'uso continuo delle chiavi le usura e alla fine è difficile anche aprire.
La mia Tiburon ha già mangiato una chiave, una è agli sgoccioli e mi rimane la chiave blu.

Così al raduno di Mantova del 2017 avevo acquistato da Distributiontech un modulo con 2 telecomandi e un motorino di apertura.
Oggi, sfruttando una giornata di ferie non troppo soleggiata ho montato tutto.
I prossimi Topic saranno la descrizione del lavoro fatto.

To be continued...

 

Re:Chiusura centralizzata su coupé Tiburon/Turbulence

Risposta n. 1
Bisogna premettere che e' necessario avere ottima manualità e qualche strumento, oltre che materiale extra che chi fa fai da te dovrebbe avere, come staffe, trapano, punte e viti.
Nastro, cavo rosso/nero da 1-1,5 mm2 e morsetti da elettricisti sono altri materiali necessari.

Iniziamo.
La prima cosa è smontare il pannello dello sportello, niente di più facile.
Ci sono 3 viti a croce sotto, due alla chiusura e 2 alla cerniera.
Inoltre occorre togliere l'unica vite dietro la leva apri porta e 2 al maniglione.
Poi tirare con forza da ogni lato x sbloccare i ganci incastrati.
Appena tolto dovete aver cura di togliere il connettore del pannello dei alzacristalli elettrici.

A questo punto diamo un'occhiata al pannello
P_20180813_132725.jpg

se notate bene ci sono due aste:
La 1°, più alta, comanda la chiusura centralizzata dell'altro sportello, quella che ci lascia chiusi "fuori".
La 2° è l'apertura dello sportello.

A noi interessa la prima.
Occorre montare un motorino che faccia si che quando premeremo il pulsante questo tirerà la leva o meno per aprire o chiudere.

Occorre allungare il motorino in modo che questo faccia la massima escursione con l'asta tutta a destra, ovvero con centralizzata chiusa, e torni indietro con centralizzata aperta.
Assieme al motorino dovrebbe esserci un'asta e delle clip oltre che un morsetto che serve per agguantare l'asta dell'auto.
Io avevo perso l'asta di corredo, ho improvvisato un'asta in inox di 4mm.
Poi ho regolato e provato la posizione controllando che il motorino stesse all'interno del pannello e tra le aste ed infine non toccasse il vetro durante la sua discesa.

P_20180813_132728.jpg

Per fermarlo ho piegato due staffe ad hoc
P_20180813_132738.jpg

Re:Chiusura centralizzata su coupé Tiburon/Turbulence

Risposta n. 2
Adesso veniamo alla parte più rognosa, ovvero la parte elettrica.
La centralina è meglio metterla in zona salubre, io ho scelto di metterla sopra alla zona stereo incastrata.
Sempre nella zona dove la installerete è necessario avere una linea di corrente che non passa dal quadro (altrimenti non aprite l'auto se non è alimentata).
Sull'alimentazione (cavo rosso) c'è un fusibile da 15A a protezione.
Se non c'è va messo.
Ho quindi usufruito di una linea (rosso e nero) che precedentemente avevo passato.
Seguendo le istruzioni di Distributiontech ho fatto i collegamenti, poi ho cercato il segnale delle frecce.

Per farlo ho smontato tutto il pannello sotto sterzo e ho cercato il connettore che proviene dal selettore frecce dello sterzo.

P_20180813_174526.jpg
Il connettore ha diversi cavi, per trovare le frecce ho messo il tester con il meno a massa e con il più ho testato filo dopo filo con la freccia accesa.
Per farlo con il multimetro digitale occorre interpretarlo e si vede che oscilla rapidamente.
Con un tester analogico si sarebbe visto la lancetta muoversi rapidamente a 12 volts e tornare indietro.

I cavi sono due verdi su un angolo.
Li ho spellati e li ho morsettati con i cavi viola del modulo.
Questi hanno un pezzo con termo restringente: dentro ci sono probabilmente 2 diodi per evitare che quando si azionano le frecce la corrente vada al modulo.
In pratica un sistema semplice a senso unico.

Rimontato tutto alla pressione si attiva il motorino e si da corrente alle frecce che si accendono.