Passa al contenuto principale
Topic: Autoradio 2 Din in plancia ? (Letto 10170 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Autoradio 2 Din in plancia ?

Ciao a tutti.
Mi chiamo Marco, sono della provincia di Ancona, e sono da qualche giorno felice possessore di una hyundai coupè del 2004 (una Tuscani, a quanto ho capito...)
Avevo una domanda da neofita da porvi .. esiste una plancia modificata per mettere una sorgente a doppio din, o bisogna modificarsi a mano la plancia originale (io essere capra in queste cose "manuali"  (wall!) )

Grazie in anticipo :)

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 1
Credo che in giro qualcosa si trovi di due din... su internet soprattutto... ma per queste cose l'esperto per eccellenza è RADU!
Ora è in ferie.
Io la plancia l'ho modificata totalmente per mettere un car pc mettendo uno schermo da 8 pollici... ti dico che è un lavoraccio... ma da soddisfazione.
Però la tuscani credo abbia in giro qualcosa di già fatto... spero di non sbagliarmi!

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 2
Ciao Master :)
Onestamente tempo addietro anche io avevo pensato ad una possibile configurazione per un carputer .. ma poi avevo rinunciato sia per motivi economici sia perchè la plancia della megane non era proprio "spaziosa" .. io spero che si trovi qualcosa di "gia' fatto" perche' con stucco metallico e vernice non sono proprio un "asso" .. anzi.. direi tutto il contrario  (wall!)

Poi mi interessano anche alcune modifiche che hai ... che avevo sulla mia vecchia cucciola ... e col tempo avevo intenzione di replicare ;) ;) ;)

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 3
Bè... un carpc è una cosa interessante che a me è piaciuta in tempi remoti e quando avevo un pò di tempo.
Ci sono dei sistemi già fatti (e costosi) che permettono di fare veramente di tutto.
Se si ha un minimo di dimestichezza con i pc, con il fai da te e si ha l'estrosità di "inventare" supporti e sistemi di ancoraggio, cercare materiali e software può diventare una cosa interessante, personalissima e soprattutto un bellissimo hobby.

Tuttavia occorre dire una cosa doverosa, secondo il mio modo di vedere:
1) può essere una cosa scomoda perchè spesso non è versatile e rapido come i sistemi in commercio.
2) è dispendioso acquistare tutto
3) può essere molto meno affidabile perchè vibrazioni e calore sono nocivi ai sistemi informatici (soprattutto agli hd standard).

Però una volta che (dopo ore di lavoro) si riesce a calibrare tutto può diventare un sistema veramente multimediale, dvd, video e film, scheda audio 3d multicanale, amplificatori comandati dal sistema interno, mp3 con audio di qualità, avvio e spegnimento abbastanza rapidi, gestione di una retrocamera, radio con rds, navigatore integrato... ecc....

Per arrivarci (ad un sistema completo) credo occorra oltre 6-700 euro.

Stò iniziando a valutare questo prodotto...
http://www.kingshopitalia.com/autoradio-dvd-1din-gps-route66-tv-bluetooth-usb-sd-mp3-mp4-5-input-ipod-iphone-p-63.html?osCsid=s16jroh86e3n6rjfis7ern3vu2

Che ne pensi?

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 4
Beh.. considerando il mio lavoro (sviluppo software per pc  (birra) ) credo che la dimistichezza con i sistemi non sia un problema  (canna)

Riguardo a quel prodotto che hai linkato... sembra carino... e comodo essendo ad 1 din ... ma non mi fido molto dei sistemi motorizzati .. altrimenti ci sarebbero gli alpine o i kenwood (che integrano anche navigatore, bluetooth.. etc etc..) che hanno motorizzati a 7" .. addirittura la phonocar ha un motorizzato ad 1 din da 8" ... però ho paura: la spesa non è poca .. e se si dovesse rompere un ingranaggio della motorizzazione ... quanto costerebbe sistemarlo ?!?

Se come hd utilizzi un ssd credo puoi risolvere i problemi legati alle vibrazioni... si potrebbe utilizzare una soluzione tipo:
1) ssd per il sistema operativo
2) 2 gb di ram .. 1 da utilizzare come ram di sistema, un altra per montare un ramdisk su cui appoggiare il disco virtuale/swap in modo da evitare le scritture/riscritture sull'ssd
3) per musica/film&tuttoilresto utilizzare i devices usb (o ipod)

Così configurato credo non si dovrebbero avere ne problemi di temperatura ne di vibrazioni .. e i problemi di "non longevità"degli ssd

In aggiunta: un altra soluzione a 2 din per un car-pc che avevo valutato era questo : http://it.eetnordic.com/product.aspx?id=TRAVLA+C134+BLACK&path=Travla-CaseTronic-C134-black-EPIA-Mw
Travel CaseTronic C134 e un monitor lilliput motorizzato sempre da 1 din,

In alternativa (quante ricerche m'ero fatto!!) c'era questo modello della Xenarc MTD-X7000 che ha il notevole vantaggio, occupando 1 solo din, di avere le uscite usb mouse e dvd, in modo da poter funzionare come dvd esterno per un car-pc. Qui un video: (Xenarc 7" IN-DASH Touchscreen VGA Monitor MDT-X7000)

http://www.youtube.com/watch?v=Py2bK9kRTVw#

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 5
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia

Per i modelli prima del 2002 non sono riuscito a trovarne una, ma per il tuo modello esiste già una mascherina doppio din.  Non so se riesci a trovarla in Italia ma su sharkracing.com e su kdmstuff.com si trovano intorno ai 70-80$ + ss. Potresti chiedere anche in hyundai se per caso esiste una
http://sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi?action=view&itemID=center-tus&cate=011002000

**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

Guardando la mascherina originale penso che con piccole modifiche riesci a fare stare un doppio DIN e risparmi quei 80$ +s.s. Non credo che dovrai usare vetroresina o stucco, secondo me basta "tagliare"quel cassettino

Per il discorso carpc puoi guardare i link nella mia firma, i dischi ssd sono più che indicati per un utilizzo in auto. Io ne ho uno e per ora va che è una meraviglia. Il primo carpc l'ho montato nel 2007 e all'inizio c'era sempre qualcosa che non andava, ora da quando ho cambiato scheda madre (mini-itx economica con cpu Atom) e hard disk ssd non ho avuto alcun tipo di problema da quasi un anno. Uso la macchina tutti i giorni e faccio mediamente 25k km/anno e ho anche un assetto molto rigido. Le schede VIA che si usavano anni fa erano molto più delicate, costose e c'era sempre qualcosa che non andava

Ora come ora un carpc te lo fai anche con 500€, se hai dubbi chiedi pure visto che sul forum megane non hai avuto molte risposte ;)

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 6
Ciao Radu e bentrovato  (birra)

Grazie per la risposta.. anche se in parte è come "temevo" ... non è che sia molto pratico di lavoretti del genere ... e ho preso la macchina da poco ... ora vedo se riesco a trovare la plastica della plancia da uno sfasciacarrozze cosi' da poterci lavorare senza paura ... altrimenti se modifico quella che ho su e sbaglio qualcosa sono  (gay)  (schiaffo)

L'idea del carpc mi ha sempre intrigato .. da bravo "smanettone" la configurazione hardware non sarebbe un problema ... il problema fondamentalmente piu' grosso è il video. Avevo trovato quello Xenarc che era un ottimo compromesso perche' poteva funzionare anche come lettore cd esterno ma a quanto pare hanno sospeso la produzione e prodotti simili non ne ho trovati :( E' vero che nell'epoca degli mp3, delle penne usb e degli ipod il lettore cd potrebbe essere superfluo ma c***o .. vuoi non vederti in macchina un bel filmazzo con la tua ragazza ?!?  (canna)

Comunque tranquillo... credo che abuserò molto delle vostre conoscenze .... :D ;)

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 7
ti conviene cercarla da uno sfasciacarrozze, altrimenti senti in hyundai

a me i monitor motorizzati non piacciono tanto, all'inizio avevo acquistato uno e dopo alcune prove in casa l'ho rivenduto senza nemmeno montarlo in auto. Se t'interessa io tra poco vorrei cambiare il mio monitor perché non è il massimo come illuminazione e col sole è quasi inutilizzabile.
Il pannello è questo http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110659973152 e tra poco dovrà uscire anche la versione con case. Non sarà difficile incastrarlo nella mascherina della tua hyundai, un lavoro simile ho fatto sul primo carpc usando solamente un stucco preso al brico, carta vetrata, vernice e un po' di pazienza :)

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 8
dimenticavo, se pensi di usare un monitor classico dovrai rinunciare all'autoradio e usare un amplificatore

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 9

a me i monitor motorizzati non piacciono tanto, all'inizio avevo acquistato uno e dopo alcune prove in casa l'ho rivenduto senza nemmeno montarlo in auto.


Infatti è stato questo, finora, che mi ha fatto stare alla larga dalle varie soluzioni con monitor motorizzato (anche alpine e kenwood ne hanno). Quello che mi spaventa è proprio la "motorizzazione". E' vero che si potrebbe usare l'autoradio senza estrarre il monitor, ma spendere per autoradio cosi' e correre il rischio che si rompa il motore... non ne vale la pena ... per questo ora che ho una plancia decisamente piu' spaziosa di quella della mia vecchia cucciola preferivo optare per un monitor 2din fisso :)

Per ora il carpc rimane un sogno nel cassetto (diciamo che tra la casa, l'auto, lavori, arredamenti.. non è un buon periodo per le soese... eheh) ma chissa' se un giorno .... :)

Ps: ai tempi avevo trovato un case fantastico ... che andava alloggiato nel vano dell'autoradio da 2 din e aveva la possibilita' di montare frontalmente un monitor ... quindi si avrebbe avuto tutto il carpc "all in one" con l'ingombro di una autoradio da 2 din .. era fantastico ... se solo lo ritrovassi ...  (schiaffo) il problema è che al tempo le soluzioni 2din neanche me le ero salvate proprio per via della plancia della mia meggy che non poteva ospitare diente di piu' grande di 1din :(

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 10
Citazione
Quello che mi spaventa è proprio la "motorizzazione"
per lo stesso motivo l'ho rivenduto anch'io, non mi convinceva per niente.

Citazione
Ps: ai tempi avevo trovato un case fantastico ... che andava alloggiato nel vano dell'autoradio da 2 din e aveva la possibilita' di montare frontalmente un monitor ... quindi si avrebbe avuto tutto il carpc "all in one" con l'ingombro di una autoradio da 2 din .. era fantastico ... se solo lo ritrovassi ... 

**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

il modello è Infill G4, ma esistono anche in versione 1 DIN http://www.cartft.com/catalog/il/993
Ottima alternativa ai sistemi "all in one" e ai classici carpc autocostruiti, peccato per i prezzi

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 11
Ciao Radu .. bel prodottino ma un po' caro.
Io facevo piu' riferimento a case tipo questo qui che ti lascia tutta la libertà di smanettare con l'hardware/software quanto vuoi ... ma ha la comodità di stare nel vano dell'autoradio quindi non devi smazzarti il passaggio dei cavi  :)

 

Re:Autoradio 2 Din in plancia ?

Risposta n. 12
sembra un bel prodotto