Passa al contenuto principale
Topic: Cromature fai da te? Spray col trucco... (Letto 21959 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cromature fai da te? Spray col trucco...

Qualcuno sa come ottenere una finitura metallizzata-riflettente, stile cromatura ?
Uno spray da applicare ed eventualmente da ripassare col calore per fondere particelle metalliche a basso punto di fusione (se presenti) ?
Tempo fa ho acquistato uno spray denominato "CROMO Argento" con il tappo effettivamente cromato, ma il risultato è un effetto metallizzato semplice, non cromo specchio .

 

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 2
Perdona la mia curiosità, ma cosa vorresti verniciare?

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 3
Ma ci sarebbero decine di cosette che vorrei "cromare", non solo relative all'automobile, per esempio pensavo di realizzare dei riflettori multispecchi per delle lampade da laboratorio e un grosso lampione per esterni.
Quel topic l'avevo già trovato con Google ma tratta di spray metallizzati quindi con aspetto simil-riflettente ma non "a specchio".

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 4
rivestili con la carta stagnola hihihihi cmq di spray nn ne ho mai sentito parlare....ce lo spray trasparente che spruzza brillantini....oppure vai in una ditta ke cromano le cose

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 5
Sulla Coupè è da Agosto che volevo installare nelle prese d'aria del paraurti anteriore le griglie in plastica di Speedup, quelle a celle esagonali, così proteggono il radiatore almeno dai sassi più grossi, se poi riesco a "cromarle" con uno spray e ricoprire il tutto con il trasparente lucido verrebbe una bellezza...

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 6
i gusti non sono tutti uguali ma le cromature su un coupe non le vedo tanto bene...

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 7
SE DEVI FARE UNA COSA DAVVERO BELLA e se hai tanta pazienza, compra la griglia del 300 c che e già cromata
dopo per metterla ti affidi ad un miracolo però

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 8
cmq la vernice cromata di per se nn esiste...la cromatura consiste in un procedimento elettrolitico in cui si crea uno strato protettivo di cromo (il più comune è quello esavalente che è tossico)...in poche parole i pezzi cromati nn sn verniciati ma placcati cn un sottile strato di cromo...per ottenere un'effetto simile dovresti stare su un colore argento metallizzato e poi utilizzare del lucido per far risaltare il colore

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 9
Per 300 c intendete la Chrysler 300 c? Quale versione?

Comunque le plastiche cromate ci sono... Ho acquistato uno spray metallizzato denominato "cromo", il tappo di plastica è effettivamente cromato a specchio ma il liquido è solo metallizzato.

Per esempio ho un paio di cuffie audio ad infrarossi con dei particolari "cromati" (mi ci specchio proprio)... e molti cellulari hanno superfici in plastica cromata... soprattutto le parabole nei fanali di moltissime auto sono in plastica... anzi, ho il proiettore abbagliante della mia Coupè che mi è avanzato dall'incidente dell'anno scorso, è di plastica cromata a spruzzo (si vedono le gocce colate) con tanto di trasparente ingiallito! Posterei una foto ma non c'è più il tastino per allegarle, dovrei hostarle altrove.

Se si parla di procedimento elettrolitico, sottintendi che il materiale di supporto è un conduttore, in quanto deve essere caricato elettrostaticamente in una cella con una polarità ben definita.

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 10
Pensaci bene, da come la vedo io le cromature sono per le grosse berline e non ce li vedo proprio su una tiburon come su nessun'altra auto sportiva, ma sta a te decidere, è solo un mio parere

Citazione
Posterei una foto ma non c'è più il tastino per allegarle, dovrei hostarle altrove.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=884.0

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 11
Beh, qui dalle mie parti non si fa tanta distinzione, le cromature sono ormai "democratiche" e non privilegio di qualche categoria di auto... comunque il discorso della griglia è "secondario", è la riflettività di per se che mi serve applicare.

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 12
infatti sulle plastiche si parla di verniciatura ad effetto cromo, o a specchio, e non di cromatura vera e propria.
Ecco la definizione di cromatura da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Cromatura
e del trattamento per ottenerla
http://it.wikipedia.org/wiki/Galvanostegia
...e cmq se c fosse del cromo esavalente o trivalente nella vernice spray essa risulterebbe calcerogena...
se t interessa ho trovato qst sito ke vendono kit per verniciature ad effetto cromo
http://www.vernicicromate.it/

cmq quoto in pieno radu

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 13
Interessante l'ultimo sito che ha pubblicato! Però eviterei Wikipedia... a meno che non sia cambiato qualcosa, chiunque può scriverci dentro.

Re:Cromature fai da te? Spray col trucco...

Risposta n. 14
Qst lo so ma purtroppo è l'unica fonte on-line...cmq sentendo un mio amico meccanico mi ha confermato qll che dice wiki...che la cromatura nn è altro che un processo per placcare una superficie metallica al fine di aumentarne la durezza ed in secondo piano per fini estetici.

cmq quella vernice è interessante vorrei capire cm fanno a farla visto che nel sito è indicato che nn ha cromo all'interno.