Passa al contenuto principale
Topic: Grave Problema Sterzo Veloster  (Letto 2452 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grave Problema Sterzo Veloster

Ciao a tutti! Scrivo dopo anni e anni di assenza da questo forum in seguito ad un grosso problema con la mia Veloster.
L'auto è stata acquistata ad inizio 2013 e ad oggi ha pochissimi km (circa 56 mila) pur avendo 6 anni e mezzo di età.

Fino ad oggi ho avuto pochissimi problemini, nulla di serio:

- radiatore aria condizionata bucato (per via di un sasso)
- falso contatto cambio automatico (non andava la retro a volte)
- scorticature maniglie e volante
- biellette barra stabilizzatrice rumorose (sostituite a soli 15 mila km)

Dopo essermi consultato con Master Pc e Mark81 ho deciso di aprire questo topic per info ed aiuti (sia da fornire che da recepire).

L'auto fa un grosso rumore di lasco sterzando da fermo (è sconsigliato ma ormai il problema è evidente, quindi non ha senso temere di fare altri danni più di quelli che ci sono già). Questo rumore è aumentato nel tempo (lo ricordo in maniera quasi impercettibile e solo a fine corsa della sterzata già dai primissimi km) e potrebbe essere riconducibile (come molte hyundai e kia) ad una sorta di ingranaggio in plastica che si sbriciola e rompe facilmente.

https://www.amazon.com/APDTY-112837-Steering-14-ST-002-1-56330-4Z000/dp/B018WNMSBK

Inoltre, su terreno dissestato (praticamente ovunque qui a taranto) fa una brutta vibrazione che sussiste per circa 2 secondi e che si ripercuote dentro lo sterzo (la sento proprio sotto le mani). Suppongo non si tratti di braccetti, semiasse, etc. perchè la sento direttamente riconducibile al gruppo scatola sterzo / piantone.

Il mio meccanico ha contattato tutti i fornitori e nessuno ha una scatola di sterzo rigenerata per veloster, nè di concorrenza.
L'unica soluzione al momento (mi ha consigliato di non usare l'auto per questioni di sicurezza, è ferma da circa 10 giorni) è smontare la scatola, inviarla a campione ad un'azienda che si occupa della rigenerazione della stessa e attendere che torni indietro per poi rimontarla e controllare che non vi siano ulteriori danni in zona braccetti, etc.

Purtroppo il meccanico non potrà smontare la scatola prima di lunedì 15 (dovrà bloccare un ponte solo per tenere la mia auto ferma finchè la scatola non torna riparata) e tutte le aziende che rigenerano scatole non possono applicare la solita procedura di inviarmene un'altra e prendere la mia in permuta...perchè nessuno ha scatole per veloster!

Allego anche un piccolo video dove si evince il rumore di lasco da fermo...anche se quello più preoccupante è il rumore in fase di terreno dissestato che non sono riuscito a filmare.

https://youtu.be/L_Zdvy5CLV0

P.s. la scatola sterzo in hyundai costa 3000 euro, 1500 solo la componente meccanica!!!

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 1
Dal rumore sembra il gruppo sterzo scatola guida, in effetti la scatola guida della veloster dove la vai a trovare.. È una macchina di nicchia, ne dovresti trovare una incidentata... Concordo con il tuo meccanico bisogna smontare la tua controllarla e rigenerarla sicuramente sarà qualche boccola in plastica consumata. Controlla anche il piantone dello sterzo.

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 2
Mai sentito che un meccanico tiene un auto sul ponte per una scatola..... Esistono i carrelli da mettere sotto per spostarla oppure con il cric.....
Hai provato a vedere se su autodoc hanno la scatola?

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 3
Che veloster hai?
servosterzo o manuale?

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 4
Da ulteriori conversazioni (anche tramite telefonata diretta) con Marvyn e aver visionato video esteri e questo video italiano trovato grazie a Hyundai Club Italia che trovate di seguito abbiamo realizzato che dovrebbe essere appunto il meccanismo del motore.
E' un problema che è comune a tante auto.

Ho chiesto se riusciva a fare un video del momento in cui avrebbero smontato fisicamente il motore disaccoppiandolo per vedere e documentare quello che trovavano.
Oltre alla tanta manodopera, non ci dovrebbe essere grandi ricambi oltre questo piccolo oggetto che in Hyundai dovrebbe costare 3-4 euro.

https://youtu.be/64scDPoT3R0

Come sempre il forum è un luogo che permette di aiutare e aiutarci!

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 5
Il codice del ricambio incriminato, se è quello il problema che sapremo a brevissimo, è il seguente: 56315-2K000FFF
Costo tra 3 e 8 euro, salvo spedizione se non è in magazzino Hyundai.
81k9gtNlEJL._SL1500_.jpg

Lo stesso pezzo è adottato da Kia per chi ha una Venga, ad esempio, ma anche molte altre auto di nuova generazione:
s-l300.jpg

Da un post su amazon:
51ETsGHRTRL.jpg
51SC+fw5xnL.jpg

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 6
Ciao a tutti e mi scuso per il ritardo! Confermo quanto detto da Master...martedì procederemo all'intervento. Molte sedi hyundai sostituiscono direttamente scatola sterzo + idroguida. Praticamente per un pezzo di 3 euro fanno cambiare 3000 euro di gruppo sterzo (manodopera esclusa). Nel frattempo abbiamo controllato l'auto sul ponte e a livello di semiasse, braccetti, etc. è tutto ok. Al 99% l'auto non ha altri problemi...speriamo bene!

Re:Grave Problema Sterzo Veloster

Risposta n. 7
Problema risolto. Era davvero quel gommino. Era ridotto ad una poltiglia cremosa... Nelle prossime ore io e Master vi daremo tutti i dettagli!

P. S. Qualcuno vuole una liquirizia?