Passa al contenuto principale
Topic: Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex (Letto 6017 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Era già un po' di tempo che pensavo di acquistare una fotocamera reflex, ma ero sempre indeciso su che modello e marca orientarmi. Dopo di un po di ricerche e varie recensioni che ho letto su internet ho deciso di prendere una fotocamera reflex di livello "consumer" che sono indicate a gente come me che non ha esperienza ma vuole avvicinarsi a questo "mondo" fantastico.
I due modelli su cui mi sono orientato sono Nikon D3000 e Canon Eos 1000d. Ero quasi deciso di andare sulla Nikon, ma alla fine ho trovato la Canon in offerta a MediaWorld ad un prezzo che non potevo rifiutare :) Ho pagato 349 la fotocamera con obiettivo 18-55 (non stabilizzato) + 11€ estensione di garanzia (2+2anni). Direi che ho fatto un affare, se qualcuno è interessato, affrettatevi, sono solo 2000 modelli disponibili in tutta l'Italia. Qui a Reggio sono arrivati 14 pezzi.

Ecco qui il mio giocatolo:














Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 1
Ho avuto modo di provarne qualcuna ed essendo amante di vecchie reflex classiche (ho una practica molto vecchia con obbiettivi carl zeiss) posso dire che han fatto passi avanti mostruosi.

Complimenti per l'acquisto.

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 2
grazie Master, il problema è che non la so usare bene, per ora la uso un po' in automatico, un po' in manuale per vedere e capire le differenze.

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 3
Sicuramente ci sono tante funzioni... ma occorre far pratica per capire come far foto.
L'automatico ti permette di avere foto di qualità quasi sempre (al di là del soggetto e dell'inquadratura ovviamente).
Tuttavia tecniche come quella di fotografare con messe a fuoco diverse o ad esempio fare una foto ad una cascata con l'effetto satinato dell'acqua è questione di pratica e 100 prove.
Fare foto belle e inquadrature d'autore... bè... c'è chi non le ha mai fatte o chi come me gli è capitato di farne qualcuna per puro caso.

Sono ancora al punto di dire: è venuta benissimo! cavolo... ho sbagliato qualcosa!
eheheheheh :D

Un amico ha fatto un corso di fotografia... non si può mai sapere quanto c'è da sapere e cosa si impara! è una strada lunga e spesso personalissima!

Buon divertimento!

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 4
è uno dei modelli più semplici da usare e consigliato ai principianti, e piano piano sto imparando ad usarla. Un mio amico ha la stessa fotocamera con obiettivi diversi e a distanza di un anno da quando l'ha presa fa delle foto bellissime e la maggior parte in manuale

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 5
La potenza è nulla senza controllo...ottimo acquisto...e come ogni cosa è la capacità nell'usare le cose che fa la differenza nn la cosa stessa....io ho in casa delle vekkie makkine a pozzetto reflex che usava mio papà...e ho foto che sono mille volte meglie delle digitali fatte da mio papà...io premetto che nn le sò usare...
Sono sicuro che ci metterai poco a fare delle bellissime foto in manuale!!

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 6
a distanza di qualche mese da quando l'ho comprata comincio a sentire la necessità di un obiettivo zoom e in alcune situazioni, tipo di sera e senza flash me ne accorgo che la mia è abbastanza limitata. Ho avuto l'occasione di provare alcuni scatti con una Eos 7d (penso il top di casa Canon) che costa 4 volte la mia, tutt'altra storia... Comunque non alcuna intenzione di cambiarla ma solamente di un nuovo obiettivo, ci sono ancora parecchie cose che devo imparare.

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 7
E' vero che lo zoom farebbe comodo, ma spesso ti ritroverai ad usare maggiormente aperture grandangolari più che lo zoom.
Fondamentalmente perchè + zoommi più si ristringe l'inquadratura... e l'effetto che si può avere molto + efficacie con uno zoom e avere delle inquadrature maggiormente a fuoco nel centro e sfumate dietro... che con un obbiettivo lungo si possono dosare maggiormente.

Quando mi dilettavo nella fotografia mi sono reso conto in fretta che lo zoom 80-200 che avevo comprato alla fine non mi serviva quasi a niente, ma usavo molto l'obbiettivo 35-75 che mi permetteva di avere un pò di tutto... e il 50 fisso da 1.8 come luminosità per fotografare senza flash in chiese e quasi in notturno senza cavalletto!
Sono riuscito a fare foto nitide con 1/60!!! ma lenti di carl zeiss... non uno qualunque...

Purtroppo e per fortuna ho una Practica manualissima di altri tempi che mi da soddisfazione infinita... peccato sono poco professionale...

Il mio obbiettivo che sogno? un 28-110 sarebbe la soluzione di tutti i mali, ottimo se avesse una luminosità di almeno 2.8... ma vuol dire chiedere l'impossibile...

Ciauz :)

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 8
parole sante Marco, io ho un 18-55 e vorrei prendere un 70-300 o qualcosa di simile. E' vero che per i ritratti con un obiettivo zoom la foto viene bene al centro e sfumata sui lati, sinceramente non mi dispiace questa cosa.

Poco tempo fa volevo prendere un 18-125 (oppure 18-135 dipende dal produttore) per fare un po di tutto ma me ne rendo conto che non ha tanto senso. Ho anche provato un Sigma 18-200 ma non c'è paragone tra una foto scattata a 50 da un obiettivo 18-55 e il sigma 18-200. Sono molto indeciso su cosa prendere, ma spesso il mio obiettivo è molto limitato.

Cosa prendo??

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 9
Senti... quando avevo il 50 fisso sono passato al 35-75.... molto meglio ma piangevo... aveva luminosità 3.8, niente!
L'obbiettivo che ho in zoom è un 80-200 con lente da 65 anzichè 48mm e luminosità a 80 di 4, che non è male...
Controindicazioni: è grande, pesante, fai fatica a portarlo e a gestirlo, per contro alcune cose le fotografi da distanza come ragni, fiori, piante, paesaggi, ecc...

Il 50mm secco fa foto da urlo, difficile sbagliare la messa a fuoco se la usi in manuale (io ho solo il manuale) e fotografi da 5 cm!

Il 35-75 che ho fa da bosco e da riviera, niente con sole calato a meno di usare pellicole da 400 iso che sgranano di per se, magari tirate a 800! (ebbene si... niente digitale ma ancora la pellicola dove per iso si parla di materiali e fatture delle pellicole) ma permette di fare paesaggi, inquadrature + grandi e primi piani più facilmente e leggermente sfumati dietro.

Se hai per le mani un 18-135 credo che diventerebbe la soluzione di tutto, leggero abbastanza da portarlo sempre, fa tutto, non è eccessivamente grandangolare (lo è ma non come il 12 mi sembra anche se io preferisco il 28) da evidenziare troppo la curva della lente ma soprattutto, essendo così grandangolare dovresti avere una luminosità vicina a 2 se non inferiore e non superiore a 3.5 in zoom completo, insomma... un buon compromesso, anzi ottimo, per un pò tutte le situazioni.

Certo... ho visto un 18mm da 1.4 di luminosità... bellissima roba, ma lo usi 1 volta all'anno... come il mio 50mm che rimane riposto a vita nella borsina.

Io opterei per la via di mezzo... ma la miglior cosa è vedere se riesci a provarlo prima di acquistarlo e vedere in un pò di inquadrature come ti ci trovi.

Difficile scelta...

PS: se vuoi fare un paesaggio dai colori estremamente vivi e luminosi, una tecnica è quella di impostare (se puoi) gli iso a 50 o anche a 25 (quasi da diapositiva), otturatore chiuso al massimo e timer a anche 1 minuto sull'ambiente.
Il risultato potrebbe sorprenderti, con il risultato che se ci sono macchine o persone queste non verranno nella foto!
Tecnica usata per fotografare le piazze con gente che ci gira intorno, cavalletto, 10 minuti di posa al minimo dell'otturazione e bassi iso: per magia la piazza verrà fuori VUOTA!
Con la pellicola si faceva così, ora si trova male il 50... quasi impossibile trovarlo e lo si fa con il 100 iso...
Stessa tecnica con le cascate per avere l'effetto satinato dell'acqua.

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 10
ora vado a letto, ma domani me lo rileggo meglio sto post, grazie Marco ;)

 

Re:Nuovo giocattolo: fotocamera digitale reflex

Risposta n. 11
sulla mia l'iso minimo che posso impostare è 100, mentre l'apertura massima è di 30 secondi. La tecnica che mi ha consigliato sopra non l'ho ancora provata ma appena ho la possibilità ci provo. grazie per i consigli ;)