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Topic: Filtro carbonio amazon (Letto 6408 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 45
Filtro amazon ordinato....in settimana si monta....l'unico problema sarà posizionare quel sensore  (wall!)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 46
Rispondo che non ho seguito molto anche la parte tiburon negli ultimi mesi XD

COn quei soldi fai prima a prenderti il 2000 turbodel genesis o della i30n sinceramente, quindi al di là di lavori di affinamento, io non li farei sulla nostra piccola tibby. Master ha avuto una buona occasione con il 2000 e l'ha fatto, ha fatto bene, ma oltre tot soldi di spesa, non vale la candela.

Il telaio dell'auto è valido, regge molti  più cavalli di quanti ne abbia stock(il che si traduce anche in salvezza in caso di incidente e io sono l'uomo crash test vivente assieme a Radu ed altri), ma il differenziale e la geometria delle sospensioni no(oltre all'impianto frenante che è un punto debole anche da stock), quindi ci si ritrova facilmente con una potenza che non si riesce a scaricare adeguatamente a terra e soprattutto a gestirla, quindi ci sono altri interventi da fare.

Aspirazione, è vero che è fatta davvero male da stock, ma fare peggio è molto ma molto facile.

Il problema dell'aspirazione sulla nostra tibby sussiste tra la scatola filtro e la presa d'aria(no, non il polmone, quello serve eccome), tutto il resto va bene ed è un vero "cold air intake", si può migliorare isolandolo ulteriormente con vernici ceramiche o rivestimenti refrattari al calore(vale anche per il collettore di aspirazione).
Ecco, il collettore di aspirazione sul tibby è una cosa che si può migliorare eccome, per come è disegnato(e come lo erano tante tante altre auto dell'epoca e pure oggi), rende la vita difficile all'ultimo cilindro, per questo, oltre che lavorarlo, conviene comprare un collettore di aspirazione maggiorato con un disegno diverso che ottimizzi i flussi di aria in maniera eguale per ogni cilindro.

Cmq al raduno ne parlerò con master, soprattutto su come realizzare una presa d'aria giusta in maniera da risolvere quel collo di bottiglia

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 47
Giusto Mark,
Troveremo anche Alfonso che in queste settimane ha lavorato il collettore di aspirazione che era una tragedia immensa e che lo vernicerà anche con vernice isolante.
In pratica sta mettendo in pratica tutte le indicazioni e anche di più di quello che ho fatto io e che ho visto si poteva fare.
Tra lui e @MattPZ alla fine mi ritrovo io ad avere un collettore di aspirazione fatto meno bene del loro... ma la mia è stata appunto l'essere il pioniere di questi lavori in Italia.
Ci sono diverse soluzioni economiche che ho trovato, ed una che era favolosa ma che è costosa, ma in genere gestire al meglio l'aspirazione porta a respirare molto meglio le coupe di prima e seconda generazione.
Al raduno ne parleremo e vedremo cosa si può fare di più in maniera "sostenibile" tenendo conto che fare un collettore di aspirazione ex-nuovo è purtroppo insostenibile per il guadagno e l'età di queste auto.

Ciauzz :)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 48
Rispondo che non ho seguito molto anche la parte tiburon negli ultimi mesi XD

COn quei soldi fai prima a prenderti il 2000 turbodel genesis o della i30n sinceramente, quindi al di là di lavori di affinamento, io non li farei sulla nostra piccola tibby. Master ha avuto una buona occasione con il 2000 e l'ha fatto, ha fatto bene, ma oltre tot soldi di spesa, non vale la candela.

Il telaio dell'auto è valido, regge molti  più cavalli di quanti ne abbia stock(il che si traduce anche in salvezza in caso di incidente e io sono l'uomo crash test vivente assieme a Radu ed altri), ma il differenziale e la geometria delle sospensioni no(oltre all'impianto frenante che è un punto debole anche da stock), quindi ci si ritrova facilmente con una potenza che non si riesce a scaricare adeguatamente a terra e soprattutto a gestirla, quindi ci sono altri interventi da fare.

Aspirazione, è vero che è fatta davvero male da stock, ma fare peggio è molto ma molto facile.

Il problema dell'aspirazione sulla nostra tibby sussiste tra la scatola filtro e la presa d'aria(no, non il polmone, quello serve eccome), tutto il resto va bene ed è un vero "cold air intake", si può migliorare isolandolo ulteriormente con vernici ceramiche o rivestimenti refrattari al calore(vale anche per il collettore di aspirazione).
Ecco, il collettore di aspirazione sul tibby è una cosa che si può migliorare eccome, per come è disegnato(e come lo erano tante tante altre auto dell'epoca e pure oggi), rende la vita difficile all'ultimo cilindro, per questo, oltre che lavorarlo, conviene comprare un collettore di aspirazione maggiorato con un disegno diverso che ottimizzi i flussi di aria in maniera eguale per ogni cilindro.

Cmq al raduno ne parlerò con master, soprattutto su come realizzare una presa d'aria giusta in maniera da risolvere quel collo di bottiglia


Purtroppo per le nostre coupè in giro si trova davvero poco...parli del collettore d'aspirazione maggiorato..ma dove lo trovi? Si dovrebbe fare solo artigianale....per il resto condivido...per ora non ho intenzione di toccare il motore...pure perchè dal 1.6 penso di tirarci fuori pochi cv e spenderci molto

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 49
Purtroppo per le nostre coupè in giro si trova davvero poco...parli del collettore d'aspirazione maggiorato..ma dove lo trovi? Si dovrebbe fare solo artigianale....per il resto condivido...per ora non ho intenzione di toccare il motore...pure perchè dal 1.6 penso di tirarci fuori pochi cv e spenderci molto
Infatti, lo scopo è riuscire artigianalmente con il fai da te o con poca spesa di migliorare quello che c'è.
Diversamente non conviene.

Abbiamo visto che tra farfalla e collettore c'è un bel margine di miglioramento, ma salvo appassionati è un lavoro che porta via del tempo e costa, conti alla mano, circa 250/300 euro + il lavoro di monta/smonta se fatto da qualcuno di noi e ci vogliono una esagerazione di ore.
Il vantaggio non è eclatante ma in un contesto di elaborazione più completa ci può stare e a forza di punti percentuali si arriva ad avere una resa globale migliore e molto intrigante.

Alfonso, io, @MattPZ z... siamo dei pazzi in questa missione... ma per esempio, prima di fare tante cose in aspirato allora quello che ha fatto @IvanGC montando un volumetrico a bassa pressione allora è più indicato.
Perchè?
Se fai un'elaborazione completa di un aspirato ti occorrono un 1000-1500 euro e puoi arrivare anche a 2000 se apri e chiudi il motore con un 15cv di guadagno e un motore più divertente.

Con... 1000 €?!?
Metti un volumetrico che ti regala subito quei 25-30cv senza rischiare più di tanto e ci fai la mappa di conseguenza (magari compresi nei 1000 euro).

Ivan è un pioniere in questo.
Son tutte strade da valutare.
Avendo auto di una certa età... ed avendo un'auto di cuore più che di prestazioni (parlando di tiburon e turbulence vecchia generazione e le 1600 in generale) consiglierei strade meno invasive, rendere l'auto più reattiva, divertente ma senza stravolgerla, con interventi semplici ma che migliorano subito qualcosa.

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 50
Concordo con mark e master sicuramente amiamo la nostra tiburon o turbulence però sono sempre auto di 20 anni fa si può renderle più divertenti per chi sa dove mettere le mani e ama il fai da te, ma affidarsi a un professionista e spendere una barca di soldi non conviene, il principale problema del tiburon è il peso....


Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 52
Io la vedo anche sotto un altra ottica, se uno vuole un auto prestante con un buon telaio, al momento la coupé è la scelta giusta, perché le porti via con uno sputo e con quello che spenderesti prendendo un auto(anche usata) più prestazionale, rendi il coupé un razzo missile e ci avanzi pure soldi, quindi, in realtà al momento è il prototipo del perfetto giocattolo da pista.
Come ho già avuto modo di dire, se avessi soldi da buttare, non esiterei un attimo a trapiantare un bel po' di i30N sul nostro coupe(interni inclusi)


Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 54
Io la vedo anche sotto un altra ottica, se uno vuole un auto prestante con un buon telaio, al momento la coupé è la scelta giusta, perché le porti via con uno sputo e con quello che spenderesti prendendo un auto(anche usata) più prestazionale, rendi il coupé un razzo missile e ci avanzi pure soldi, quindi, in realtà al momento è il prototipo del perfetto giocattolo da pista.
Come ho già avuto modo di dire, se avessi soldi da buttare, non esiterei un attimo a trapiantare un bel po' di i30N sul nostro coupe(interni inclusi)

Facciamo due conti...
Coupe usato 2000cc (il minimo): 2000 euro con passaggio di proprietà incluso
Assetto Vogland 340 euro +150 il montaggio (i blistein non li fanno più, quelli a ghiera se si trovano meno di 650 non ci sono)
Tamponi e biellette, altre 200 euro con montaggio (se presi su internet).
Passiamo al motore:
Scarico: uno completo siamo stretti sui 650 euro.
Aspirazione: da 100 a 300 euro.
Trasmissione: volano alleggerito nuovo (30-50% in meno di peso) completo di frizione, siamo sui 750 euro compreso il lavoro
Già così siamo a: 4000 euro.

Passiamo al motore:
Soft-tuning? - Solo centralina - 400 euro
Hard Tuning? step1 - camme 1.8 - 150, distribuzione 100, cinghie 50, lavoro 300, punterie nuove - 80, guarnizione testa sbassata 40, pompa acqua...
Hard Tuning? Step2 - lavorazione testa: 1000 euro, riprofilazione camme - 450 euro + resto (distribuzione cinghie, lavoro, punterie).
A questo punto sono altri 700-2000 euro.

Se invece si vuol fare anche l'equilibratura volano-albero motore con bronzine nuove ovunque, sono altri 1000 euro, poichè solo il lavoro della rettifica costa sui 500 euro ad andare bene, ma occorre smontare tutto, verificare i pistoni, cambiare le fasce, le bronzine e rimontare tutto.

Siamo tra 4700 e 6900 euro e dopo il rodaggio sarete a circa 170cv immagino.
Se poi investite in manodopera con altri 500 euro di lavorazione si risistema farfalla e collettore di aspirazione e magari i 180 si sfiorano come motore aspirato molto divertente.

Passiamo al turbo?
kit di pistoni + collettore di scarico nuovo per turbo, turbina, intercooler, e centralina aggiuntiva (credo che non sia sufficiente rimappare).
Aggiungiamoci circa 3000 euro o anche più... a quel punto per 9900 euro avrete un'auto che va a oltre 220cv, forse 240.

Per gestirli... cambiare cerchi con almeno canale 7 e aggiungere freni maggiorati, tenendo conto che i nulla osta non li danno...

Dovrete accontentarvi dei 15", altrimenti con dei 17 avreste potuto mettere dei 225, ma nulla, accontentatevi dei 205.
Freni?!? Maggiorati, forati e baffati e pinze santa fe avrete una frenata da urlo... aggiungiamo quindi al tutto un buon 1000 euro.
11000 di spesa.
Olio, filtri, cazzi e mazzi... altri 200 euro.

Non abbiamo ancora toccato nulla di estetica, ma abbiamo fatto una lavorazione da prestazione.
Mi domando, a questo punto... quanto posso fare per mantenere i prezzi bassi?
DEVO LAVORARE DI FAI DA TE
E cercare come economizzare quanto possibile.

Ma il Tiburon non mi permette? potete pensare al tuscani che può andare su cerchi 17 o 18 e ha già dei freni decenti... ma l'auto vi costerebbe almeno 2-3000 euro in più perchè ovviamente a quel punto meglio andare sulla 2000 a fasatura variabile e lavorare su quella...

Perchè?!?
con 11.000/15000 euro di spesa forse mi compro qualcosa di più prestante subito e senza essere illegale, tipo con 7-8000 euro, senza fretta, mi prendo una genesis se mi piace, con altri 1500 mi metto un gpl e la rendo monofuel così inculo (se la regione me lo permette) il bollo, poi con qualche intervento la rendo un pò più divertente e sono già ad un livello più alto anche come sicurezza.
Vero che la rendo diverte, la turbulence o tiburon, ma ricordiamoci che partiamo indietro e quanto, chi non ne ha la possibilità, deve lavorare per farla salire.
Dirò di più... con quella cifra vi prendete il 3800 e con il monofuel evitate gran parte delle grane del superbollo. ma evitate anche di elaborarlo... siete già con 300cv e il gpl la renderebbe utilitaria.

Se poi guardiamo gli interni e la vogliamo trasformare... allora i prezzi salgono.
Aspetto qualche anno e mi prendo direttamente una i30n usata. ;)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 55
Tutto molto bello..ma qui in Italia ingestibile...purtroppo a me come mi vedono arrivare anche da lontano mi fermano sempre  (ban)  (ban)  non immagino cosa farei se dopo aver speso 7000 euro di modifiche mi sequestrano l'auto  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 56
Già, appunto, un'elaborazione spinta "abbestia" è ottima solo per una pista, se vuoi circolare credo che sia buono stare su un profilo medio, non troppo spinto motoristicamente ma anche non troppo evidente all'occhio/orecchio.

Se quando accendi ti arrivano le volanti dell'esercito perchè quelle della polizia non bastano... forse è un pò troppo evidente  (schiaffo)  (martello)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 57
Ragazzi il problema è che per fare camminare un motore aspirato gli devi spendere un botto, cmq con qualche lavoretto qua e la possiamo divertirci ugualmente senza accedere ad un mutuo.Per chi usa il coupe anche in pista io consiglio di svappare con un motore turbo. Questo discorso già lo avuto con un mio amico meccanico.... Però la macchina diventa nervosa... Non più adatta al traffico cittadino. La soluzione sarebbe avere una 2 macchina per tutti i giorni e procedere a far volare il coupe con un motore sovralimentato. Per chi non si accontenta la soluzione è questa qua sotto.

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 58
Eh lo so... ma cribbio... già è dura trovare un motore 2000, rifarlo e metterlo su, poi trovarlo anche così diventa difficile, meglio comprare direttamente l'auto con i cv già al seguito ;)
Comunque sono d'accordo con te... purtroppo... :(

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 59
Ma c è qualcuno qui nel forum che va in pista con la sua coupè??