Passa al contenuto principale
Topic: Cambio & Differenziale Manutenzione (Letto 1778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio & Differenziale Manutenzione

Il cambio della Genesis si sa è un po difficile, si impunta sempre e specialmente prima e seconda non è facile negli innesti.
Il mio cambio finché c'era dentro l'olio originale, forse perché era anche nuovo, dopo tutto non andava cosi' male, ma da quando al secondo tagliando il meccanico mi ha consigliato, a questo tipo di macchine, di cambiare l'olio ogni tot di km, glielo fatto sostituire, ed effettivamente era sporchissimo, e cmq il funzionamento con l'olio originale non era cambiato granché.
Ma il peggio lo avuto quando a 20000 km in occasione del cambio frizione con il kit seconda serie gli ho fatto sostituire per la terza volta l'olio.
Mi sono seriamente pentito di essere andato da questo meccanico, oltretutto consigliato da un utente che era qua del forum, perché da allora è stato un peggioramento continuo.
La frizione non so come l'abbia montata perché se la macchina sta ferma qualche giorno quando poi la vado a riprendere per km in partenza saltella, e l'olio che a messo dentro cambio e differenziale, perché quando si cambia si cambia a tutte e due insieme, non era sicuramente ciò che doveva mettere dentro.
Da quando lo presa da quest'ultimo meccanico e stato un peggiorare continuo, fino a qualche giorno fa quando ho deciso di fermarla finché non gli sostituivo nuovamente l'olio a causa della retro che non entrava più e della prima e seconda che mettevo parecchio tempo ad ingranare per evitare epici grattoni.
Questa volta però ho deciso di fare da solo e quindi ho comprato l'olio Bardahl T&D 75W 90 sintetico e ieri mi sono messo a fare il lavoro, e scaricando l'olio dal cambio lo trovato davvero sporco, ma la sorpresa più grande è stato il differenziale dove il colore era piu nero dell'olio motore e sul tappo di scarico si era formata almeno 1,5 cm di pasta grigiastra.
Oggi lo provata e devo dire che il miglioramento è evidente, la prima entra tranquilla adesso senza troppi impuntamenti, la seconda ha ancora un pò di difficoltà ma confido che con i km e lubrificandosi bene migliori ancora un pò cosi come le retro che adesso entra ma a volte bisogna avere un attimo di pazienza.
E cmq credo che il risultato sia già ottimo cosi considerato l'evidente e consistente spagliuzzamento di metallo trovato nell'olio.
Vediamo un pò come va, nel caso sono pronto a mettere dentro anche un paio di flaconi di ceramic gearbox.
Cmq ho imparato che la mia Genny oltre al cambio dell'olio motore, ogni 10/15000 km, necessita anche del cambio olio cambio /differenziale.
E stiamo attenti quando portiamo la macchina dal meccanico perchè alcuni sono davvero peggio dei cani a lavorare.

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 1
Caspita! non credevo a quello che leggevo.
Mi sembra molto strano... da quel che leggo sembra quasi che il meccanico ti abbia detto che lo ha cambiato ma di fatto sembra di no.
Oppure che cosa ha fatto per avere questi risultati?!? meglio non saperlo.
Fare il cambio è difficile?
Ci puoi spiegare (se hai foto ancora meglio) come e dove bisogna agire per fare il cambio dell'olio al cambio e differenziale?
Quanti litri ci vanno?

Magari altri con genesis possono copiare il tuo esempio.

Io sono uno dei fautori del: quel che fai da te sai che lo fai... se scazzi sai con chi devi prendertela ma almeno sei sicuro che lo fai!

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 2
Purtroppo non ho pensato a fare foto cmq non è difficile, se si può avere a disposizione un ponte o una buca e un lavoro da meno di un ora, se invece bisogna farlo a terra come me è un po' più dura perché è un continuo alzare e abbassare la macchina.
Nel cambio ci vanno 2 litri di olio
Il tappo di scarico si vede benissimo sotto il cambio e il tappo di carico e sul lato passeggero vicino il tubo di scarico.
Per riempirlo io ho usato un tubo e una siringona per spingere dentro l'olio perché quando si mette l'olio la macchina deve stare a terra e in piano.
Quando ci si avvicina hai 2 litri controllare quando incomincia a fuoriuscire l'olio perché vuol dire che il cambio è pieno, alzare la macchina, mettere il tappo pulire bene dove è colato l'olio, finito.
Nel differenziale invece ne va un litro solo, il lavoro e uguale a quello fatto al cambio e se non ricordo male il tappo di carico stavolta è lato conducente.
Fare attenzione che i tappi di carico e scarico sul differenziale sembrano uguali ma non lo sono, quello di scarico e scavato per permettere a eventuali residui ferrosi di essere raccolti in quanto magnetico, evitando così possibili danni, quindi non vanno scambiati.
Questo è un lavoro che io ormai faccio ogni 10/15000 km anche 20000 se il veicolo viene usato come il buon padre di famiglia, dipende dall'uso che si fa' del veicolo

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 3
Fai il cambio olio al cambio ogni 15-20K km?
Non credo serva farlo così spesso... ma dipende molto da come lo troverai. A quanto ho capito c'è un trascorso.
Io l'ho cambiato alla mia vecchia dopo 100.000 km ed era limpido e non nero, ma l'ho cambiato lo stesso...
Anzi la seconda volta l'ho cambiato 2 volte perchè la prima l'ho messo nuovo... era duretto... ho comprato un flacone di additivo Valenia e l'ho rimesso con l'additivo e questa volta era molto più docile, quindi test additivo con olio nuovo. Vabbè... 50 euro di olio buttato (con manodopera) ma volevo farlo.
Tra 20Kkm facci sapere come è allora. ;)

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 4
La prima volta che ho fatto cambiare l'olio a cambio e differenziale, perchè va sempre cambiato anche al differenziale quando si fa il cambio, sono andato in un officina di Vignate (MI) dove eseguono lavori più che altro di elaborazioni, ma anche normali, ed era l'officina dove spesso si serve mio fratello, e al ritiro della mia macchina mi ricordo che il tipo mi aveva detto che avevo fatto bene a cambiarlo perchè ci mancava poco che fosse più sporco dell'olio motore.
L'auto aveva circa 20000Km, e allora gli chiesi ogni quanto si cambiava e lui mi disse in base all'uso che ne fai, se la usi molto in pista anche verso i 15000, per un uso pista - strade urbane questo è un chilometraggio adeguato ma si può arrivare anche a 25000 e per un uso esclusivamente soft andiamo oltre i 30000
Cmq indipendentemente dalle chiacchere anche una volta ogni 25000 km per un guidatore medio vuol dire cambiarlo ogni 2 anni, e penso che tenere il cambio con olio sempre fresco non possa che giovare allo stesso

 

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 5
Per il differenziale può essere, per il cambio... questo mi suona molto strano, ma sai, ogni auto ha le sue caratteristiche, quindi vogliamogli bene  (love)  (good)

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 6
Purtroppo a tre mesi dal cambio olio sono dovuto ricorrere al ceramic perchè l'inserimento della marce e tornato difficoltoso, in special modo la mattina a freddo e un corpo a corpo, a caldo migliora un pò ma la seconda, in special modo in scalata, e sempre una tragedia.
Per mettere il ceramic ho dovuto succhiare 100 ml di olio e con mio stupore ho visto che l'olio a già preso un bel colore marroncino, io non so se sia normale che sia già cosi sporco, cmq l'olio è nuovo e va bene cosi.
Ho provato a fare un piccolo giro e si, ho trovato che da subito le marce nell'ingranarsi scivolavano molto meglio pur restando la seconda la peggior marcia da ingranare.
Adesso vedremo con l'andare dei chilometri se la situazione migliorerà ulterirmente, lo spero davvero perchè con tutto l'attrito che c'era rischiavo davvero di compromettere il cambio.

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 7
Caspita però... che abbia tutto questo attrito... l'ultima volta che ho controllato l'olio del mio cambio (prima di cambiare tutto il cambio direttamente da quello 1.6 a quello del 2.0) avevo 80.000 km ed era bello pulito.
Strano veramente

Re:Cambio & Differenziale Manutenzione

Risposta n. 8
Non so perchè sia diventato cosi difficoltoso il mio cambio, non vorrei che sia stato l'olio sbagliato che c'era ad aver rovinato qualcosa.
Comunque il ceramic e davvero una forza, già oggi era una bellezza cambiare le marce, con la seconda bisogna sempre starci attenti e pensare quando la si ingrana sia a salire che in scalata perchè ci mette un attimo a tirarti il grattone, però sono contento della scioltezza acquisita.
Speriamo che duri un pò cosi...