Passa al contenuto principale
Topic: Turbulence malandata (Letto 6134 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Turbulence malandata

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Alessandro e mi sono appena presentato nella sezione dedicata.

Ho una Turbulence del dicembre 99, una delle prime uscite, 1.6 fx, grigia, attualmente 'malandata' :'(

Perdonate se posto qui, ma vado ad esclusione visto che ancora non posso postare nel mercatino, e usare la sezione coupè che vanno mi pareva troppo esagerato (oltre che triste!)

La pestifera si comporta bene, 70.000 km, tutto ok dal punto di vista meccanico, ma soffre sul piano estetico..
non che abbia mai fatto incidenti, anzi io non ho mai preso una botta, ma anni di parcheggio in strada piano piano me l'hanno rovinata.
Mi hanno rotto lo sportello della benzina e rubato il tappo, preso solo quest'ultimo (con chiave).
Alla freccia anteriore sinistra manca il cupolino e ogni volta tolgo la lampadina se no mi fregano pure quella, comunque è da cambiare.
Il parafango anteriore sinistra è ammaccato, mi hanno dato un bel colpo, è rientrato di parecchio e quando la ruota salta molto arriva a sfiorarlo.
Il cofano, vicino ai fari, ha due righe molto profonde.
Inoltre ci sono righe e strisciate sopratutto lato sinistro e paraurti (più rovinato è l'anteriore).

Cerco consigli, suggerimenti, aiuto.

Anche se mi dispiace sto pensando di darla via, l'ideale sarebbe qualche appassionato, che magari coglie l'occasione per montare su un bel kit, o che si diverta piano piano a rimetterla a nuovo (a me mancano il tempo e lo spazio).
Secondo voi è vendibile?

Un alternativa? Qualcuno che potrebbe mettermela in sesto a prezzi ragionevoli in zona?

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 1
Mi dispiace per la tua turbulence ma vedrai che con un po' di volontà riesci a sistemarla. Per esempio io ho le due frecce in vendita se ti interessano mandami un PM e ci mettiamo d'accordo.

Se vuoi venderla di sicuro prendi poco, sta a te a decidere cosa fare. Il motore ha pochi km e difficilmente ti darà dei problemi. La carrozzeria si sistema, ma ovviamente la manodopera costa. Se hai intenzioni di cambiarla adesso o tra un anno di sicuro non vale la pena spendere dei altri soldi, ma se la vuoi tenere e non penso che fai tanti km all'anno ti conviene sistemarla. vedi tu...

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 2
Ti posso dire che ultimamente sono rimasto su una rotatoria e che ho fatto fuori il muso sul lato destro.
Tuttavia posso dirti che la turbulence a quattro fari è valutata 800 euro da quattroruote (la mia che è del 2000 e non del 99).
Quindi, per i km, per la solidità e per l'abitabilità ti consiglio di tenerla, se vuoi cambiare perchè ti è venuta a noia allora si.
Però purtroppo non è valutata quanto dovrebbe.

Se vuoi rimetterla però ci sono diverse cosette che potresti fare senza svenarti troppo.

Partiamo dal fanalino della freccia, il buon Spirito mi aveva mandato delle frecce e anche radu, mi è rimasta la freccia destra in perfette condizioni, smetteresti di togliere la lampadina!
Radu... sicuro che le hai ancora? mi sa che le hai date a me, forse sbaglio. bha... Cmq ne ho una anche io.
Ma se le prendi da Radu non ci sono problemi.
Quella che ho la metto 15 euro compreso di spedizione (tra imballo, menata alla posta e così via) e basta.

Se ti interessa ho anche 2 fanalini di posizione anteriori (destro e sinistro), se li vuoi li metto dentro a costo zero.

Per il parafango, si può reperire a qualche sfascio a circa 80 euro.
Il cofano anteriore si può recuperare a circa 130 euro + trasporto.
Il paraurti anteriore (non lo avevano al tempo) lo danno adesso a meno di 200 euro con i fendinebbia (non so se sono inclusi però).
Questi prezzi te li ho trovati qui:
http://www.ricambiusati.eu/Cerca-Per-Ricambio.aspx?c=071&cn=Hyundai&m=018&mn=COUPE'(99%3E01%3C)&v=&vn=&cd=&l=&tp=&r=&pi=1

Io ci ho comprato qualcosa e sono stati molto gentili e rapidi, oltre che sono con dei prezzi abbastanza onesti.

Cmq se il paraurti non è proprio rotto in genere con un lavoro di vetroresina o di stucco e una verniciata si riesce a risolvere bene.
Credo che con un 500 euro tu possa fare grandi cose.
Tieni conto che io, accordandomi bene e comprando io i pezzi, con 750 euro di manodopera ho rimesso su l'auto e c'era da raddrizzarla sul muso che non era messo benissimo!
Ho avuto anche l'aiuto dei ragazzi del forum che mi ha fatto risparmiare un bel pò... ma se devi cambiare solo parafango e freccia con 100 euro li hai.
con 400 euro ti ristuccano mezza auto e la riprendono con la vernice compresa la lucidatura!

Il totale che ho speso è stato circa 1000 euro con paraurti anteriore, 1 faro recuperato da 2 fari diversi, una freccia, una posizione, e poco altro.
Ultimamente ho cambiato anche il radiatore che aveva accusato ma che ha retto fino ad oggi : 128 euro preso su internet (carpiradiatori) e montato dalla carrozzeria.

Credo che tu possa rimetterla abbastanza in sesto senza grandi spese... l'importante è che tu giri un pò di carrozzieri per vedere dove vai a parare e cosa ti sparano.
Spesso se ne approfittano tanto.

fammi sapere che presto vado in ferie e dopo il 15 non ci sono.

Ciauz :)

 

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 3
che bello, fa piacere vedere queste risposte in poco tempo, grazie mi state dando una mano a ragionare.

Penso che proverò a muovermi in entrambe le direzioni, ossia vendita e recupero, il prossimo passo sarà fare una lista dei pezzi necessari e perdere un po' di tempo girando carrozzerie, così almeno mi faccio una idea concreta del prezzo finale parti+mano d'opera, ma vedrò anche se potrebbe interessare a qualcuno e se ricevo offerte e di che consistenza.

Radu in pratica ha espresso i miei pensieri e dubbi. La coupè tra l'altro è piuttosto lunga, anzi troppo, tanto che non mi entra nel box, e altri posti più spaziosi nei pressi non sono riuscito a trovarli. La preoccupazione è che restando in strada torni ad essere malandata in tempi piuttosto brevi (tutti i malanni che vi ho elencato sopra sono appunto dovuti a pernottamenti movimentati).

Ho visto su ebay/autoscout prezzi ben superiori alla quotazione quattroruote, anche 2500€ quelle messe bene
http://annunci.ebay.it/auto-e-moto/auto/hyundai+coup%E8/
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&state=A&make=33&model=1787&fregfrom=01/01/1999+00:00:00&fregto=12/31/2000+00:00:00&pricefrom=500&cy=I&page=2&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&pool=1&zipc=I&tab=price

vi tengo aggiornati



Re:Turbulence malandata

Risposta n. 4


Radu... sicuro che le hai ancora? mi sa che le hai date a me, forse sbaglio. bha... Cmq ne ho una anche io.



dovrei prima controllare in garage, non mi ricordo bene, che brutta cosa la vecchiaia ....  (canna) (canna)

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 5
coraggio radu, il bastone non te lo regaliamo ancora per camminare, ma lo usiamo ancora per darti le botte in testa

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 6
E' vero che la gente ne chiede di +... ma occorre vedere sempre in che condizioni si trova.
La mia, per esempio, con tutti i milalavori che ho fatto, non la venderei a 800 euro, ma almeno a 2500.
Tenuto conto dell'impianto gpl, del carpc, dei cerchi (discretamente nuovi) da 15, delle modifiche che gli ho fatto e dei km fatti che non sono tanti con tutti i super tagliandi e la carrozzeria messa discretamente bene.

Tuttavia se vai da un concessionario ti dirà: si rottama o ti do 500 euro.
Valore 4r meno di 1000.
è una macchina che ha + di 10 anni, ed una macchina di 10 anni la valutano poco.
L'unica è appunto la vendita al privato che se ne innamora, certo se è messa come dici, da 2500 si passa anche a 1500 o 1000, soprattutto per la pessima impressione che può fare con i problemucci di carrozzeria.

Contando che probabilmente un 1000 euro (io credo che con 500 fai cmq) li dovrai spendere ti conviene tenerla, almeno io direi così.
Oppure una volta sistemata chiedere anche 3000 euro da privato visto che motore e interni sono in ottimo stato.

Bisogna vedere cosa vuoi fare...
Ciauz :)

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 7
Io la sistemerei...sopratutto se ci tieni...se poi di meccanica è messa bene a mio parere è inutile indebitarsi di migliaia di euro per un'auto nuova o usata...per quello c'è sempre tempo....se con 1000€ la riporti a nuovo con i nostri bei muli (nel senso di resistenza) ci fai ancora almeno 200.000 Km....c'è un ragazzo che ha superato i 350.000Km....e dovi trovi un'altra auto che ti fà così tanto chiedendoti così poco? e sopratutto con lo stile e fascino che hanno i nostri coupè...

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 8

Io la sistemerei...sopratutto se ci tieni...se poi di meccanica è messa bene a mio parere è inutile indebitarsi di migliaia di euro per un'auto nuova o usata...per quello c'è sempre tempo....se con 1000€ la riporti a nuovo con i nostri bei muli (nel senso di resistenza) ci fai ancora almeno 200.000 Km....c'è un ragazzo che ha superato i 350.000Km....e dovi trovi un'altra auto che ti fà così tanto chiedendoti così poco? e sopratutto con lo stile e fascino che hanno i nostri coupè...

come non quotarti ...
(applausi) (applausi)

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 9

Io la sistemerei..dovi trovi un'altra auto che ti fà così tanto chiedendoti così poco?


non so a voi ma assicurazione+bollo mi costano più del valore della macchina  (da buon genovese  (martello))

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 10

non so a voi ma assicurazione+bollo mi costano più del valore della macchina  (da buon genovese  (martello))


Beh ma questo è indipendente dall'auto....tieni conto che da buon genovese nn spenderesti per un'auto nuova almeno 250€ di rata di una macchina al mese...

Poi quà sei te che devi vedere prima di tutto cosa vuoi! e quanto vuoi spendere...un'auto nuova sono minimo 10.000€...per cosa? uno punto o kà o yaris auto onestissime, nulla da dire...però versioni BESE BESE....e 10.000€ di finanziamento in 4 anni sono almeno 250€/mese...

Io ho un'assicurazione on-line, la zurich connect e spendo circa 700€ l'anno...bollo circa 250€ .... se vai su assicurazione.it e ti iscrivi ti fanno il raffronto su diverse compagnie e vedi qual'è quella + conveniente per te...a mia mamma l'anno scorso l'ho fatta assicurare con quixa, quest'anno con "conte" e ho risparmiato 100€ ....

Poi nn sò, io sono coperto su tutto...ma tra uno max due anni farò solo la RCA, tutte le altre cose le eliminerò....così mi costerò la metà...

E' chiaro che la linea del coupè per quanto bella e intrigante essendo già stravista è un po datata...si vede che hpoi te avendola anche da così tanto...nn sò se ti sei stancato di guidarla o meno...ma questa è una scelta indipendente dal portafoglio...

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 11
Zeus, sei una piaga sul web ti si trova dappertutto XD giusto ieri guardavo su google per un prob che avevo su un pc di un cliente e dentro hwupgrade mi è spuntato fuori un maiale chiamato zeus XD
Tornando ON TOPIC.
Consiglio di tenerla, a meno che tu non abbia davvero voglia di cambiare auto, io personalmente la mia quando sarà ora la deimmatricolerò, tanto per quel che si prende, preferisco tenerla come auto ricordo piuttosto che vedrla in mano a chicchessia che la distrugge.

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 12
In effetti zeus ha reso l'idea... pagare il bollo e assicurazione per un'auto che non ne vale (economicamente parlando) ma che non dà particolari grattacapi e soprattutto tiene ancora bene il passo con le altre è meglio che pagare il bollo e assicurazione e RATA di un'auto che è solo poco più nuova ma che non conosci se ti lascerà a piedi o meno.
La svalutazione di quest'auto è dovuta soprattutto al marchio meno "di qualità" percepito fino ad oggi ma non per l'effettiva qualità che ha.

Da tener conto che alla fine, per esempio, il bagagliaio della coupe è tutt'altro che piccolo e seguendo i consigli di un mio topic si può ulteriormente aumentare di vari litri avendo un bagagliaio di tutto rispetto (io ci metto passeggino e spesa e davanti ci stanno per ora tutta la famiglia (due bimbi e moglie).
Per adesso devo andare necessariamente su una familiare per poter avere un baule almeno pari del mio.
Da quello che capisco non hai il GPL quindi se togli la ruotona di scorta e ci metti il kit di riparazione (come abbiamo io e anche molte auto nuove adesso) oppure recuperi da uno sfascio un ruotino di scorta puoi abbassare di ben 5cm il pianale!!!!
Se ti consuma troppo a breve ci sarà in commercio nuovamente l'econogreen che ti farà guadagnare sprint e coppia ma soprattutto almeno 1,5-2km/litro.
Se segui i tutorial che ho messo magari acquisti anche un pò di scioltezza ulteriore a costo zero (solo con un pò di manodopera spesso non del meccanico ma propria).

Diciamo che la rivitalizzeresti bene e inizieresti a conoscerla anche su altri aspetti divertendoti anche un pò.

Io, tra le auto familiari, darò via quella di mia moglie che non ha l'aria condizionata... che non è mai stato un problema ma con i bambini d'estate è triste.
Quando si è da soli a finestrini aperti si va bene... ma ai piccini non fa bene l'aria in faccia sempre.
E dire che a fronte di 9 anni e 70.000 km ha distribuzione e frizione nuovi ed è in ottima forma: mi piange il cuore... :(

Se proprio vuoi cambiare ti vendo quella se ti piace (pegeottino 106 grigio mare 1100cc) a prezzaccio, chi la prenderà farà un'affare!

Però se non hai problemi... e non hai particolari esigenze... o gusti... io terrei la vecchia via anzichè percorrere la nuova e sconosciuta.

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 13
grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili..

aspetto ancora a prendere una decisione, nel caso la dia via passerei ad un scooter. Della coupè son proprio innamorato! Ma qui a genova si soffre di strade strette e parcheggi che mettono in difficoltà la hyundai (ogni tanto porto la cinquecento di mia mamma ed è già tutta'altra storia). Oltre al fatto che i parcheggi son tutti a pagamento: 10€ per un pomeriggio in centro, e altrettante per una mattina a lavoro. Paiono tutti remarmi contro...    :(

Re:Turbulence malandata

Risposta n. 14
Genova è bella e ricca di gente simpatica ma gli spazi, in effetti, non sono il massimo, su questo ti capisco.
Per dirtene una l'auto che sostituirà la coupe sarà una smart! e farò di tutto per farla consumare il minimo possibile, a costo di comprarla benzina e metterci il metano! oppure tdi ma con una serie di modifiche per strozzarla!!!!!

Cmq fino alla fine terrò duro con la mia coupe.... fino a che reggerà! e la strada sarà per molti anni lunga visto l'assenza di problemi naturali (solo causati) che attualmente ho :)