Passa al contenuto principale
Topic: Cavi di massa su motore... (Letto 7237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cavi di massa su motore...

 :-\ Scusatemi,
avrei un piccolo quesito da porvi. In molte fotogravie viste e riviste nei vari siti visitati, ho riscontrato che la stragrande maggioranza dei motori fotografati mostravano delle masse supplementari su tutto il cofano, che collegavano quasi tutte le parti motore ed elettriche contenute. Sapete indicarmi i vantaggi, é opportuno farlo? Se si, potete darmi uno schema di massima con diametro del cablaggio da utilizzare? Grazie a tutti.


                                                            (driving)Gladiator68 (driving)

Re: Cavi di massa su motore...

Risposta n. 1
Ciao,
Bè... anche qui si sono fatte tante auto con i cavi massa supplementari... tanto che io già da 3 anni a questa parte su richiesta ne ho costruiti diversi kit che ho messo a disposizione per chi me li chiedeva.

I cavi massa hanno alcuni vantaggi teorici ed alcuni reali.
Per i teorici posso dirti che farebbero consumare meno e andar meglio il motore... per il semplice fatto che migliorando la massa la candela ha un elettrodo + prestante dove scoccar la scintilla... e non ridotto... e quindi miglior accensione... minor consumo.
Altro teorico: quello di ridurre il rumore dello stereo...

Sono appunto teorici perchè non si riscontrano facilmente.

Tra quelli pratici e reali c'è la riduzione della mortalità delle lampade, H7 soprattutto.
Cioè in tutte le auto che avevano problemi di bruciatura delle lampade H7 con l'inserimento di questi cavi massa ha visto ridursi drasticamente questi problemi passando anche da una coppia sostituita al "MESE" ad una coppia "All'ANNO"!!!
Questo per far capire che fluttuazioni enormi di tensione dovessero subire proprio a causa di una massa ridotta veramente all'osso...

I cavi originali da noi progettati erano della sezione di 16mm... tuttavia, per il costo esageratamente elevato che ha subito il rame li ho fatti di recente di 10mm, entrambe le sezioni sono enormemente sovradimensionate anche perchè i punti di attacco previsti dal kit sono 5+1 e non uno soltanto...
E' stato fatta fatta una barra di terra in rame filettato e una staffa apposita con una particolare angolazione per poterla applicare direttamente alla batteria con nessun problema e occhielli appositi per andare nelle varie parti del motore.

Il kit comprende:
1) istruzioni
2) cavi 10mm Blu (scelta per un effetto visivo migliore del "nero") per una lunghezza totale di circa 5 metri
3) barra e flangina per il collegamento al morsetto di terra
4) dado di serraggio per batteria e bulloncini in ottone per la barra di terra

Il tutorial per autocostruirseli lo trovi a questo link:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Fai-Da-Te/Cavi-massa.htm

Oppure alla pagina generale dei fai da te del mio sito:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Fai-Da-Te/fai-da-te-Index.htm

Il costo che ho proposto per il kit già costruito e solamente da applicare direttamente sull'auto è di 35 euro + 7 di spedizione in raccomandata (fino al 31 luglio per una promozione postale) e arrivo a casa in 24 ore dalla spedizione.

Spero di esserti stato utile e che se hai la possibilità di costruirteli che la guida ti sia d'aiuto :)
Ciauz :)

Re: Cavi di massa su motore...

Risposta n. 2
Grazie mille Master sempregentile e disponibile... Se trovo il tempo li faccio, altrimenti ti contatto x l'acquisto.

Re: Cavi di massa su motore...

Risposta n. 3
Tranquillo, fai il tuo :)
Cmq ne ho di disponibili al momento, tieni conto che Limp (blind path) ha trovato i soliti vantaggi con cavi di 6mm neri... 10 e 16mm sono stati scelti anche per un motivo estetico, anzichè puramente funzionale.
A meno che non hai un impianto stereo e i 16mm sono ottimi per portare una massa forte!
Ma a quel punto ti conviene usare un foro libero sulla barra di terra e portare un cavo dedicato all'amplificatore.

I cavi massa originali cmq mi han detto che sono di 1,5mm in varie parti... io l'ho visto (quello dietro la farfalla dell'acceleratore) e mi sembrava più piccolo... pensa te.

Ciauz :)

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 4
Ciao Master,

visto che ho dei fastidiosi problemi dovuti probabilmente alla troppa dispersione, tra cui quando accendo i fari un consistente calo di giri del motore tanto da risultare fastidioso al minimo, visto che sto per montare gli xeno (che dovrebbero assorbire meno corrente quindi ridurre il fenomeno), voglio dare una potenziata all'impianto elettrico.

Se li hai disponibili ti vorrei ordinare subito un kit cavi massa, perchè ho dato un'occhiata sul tuo sito al tutorial fai da te, ma non penso di essere in grado di fare un lavoro così pulito e soprattutto non ho idea di dove reperire il materiale....

Fammi sapere che ci mettiamo d'accordo per il pagamento! Se non dovessi averne disponibili sarei disposto anche a pagare di più per farmene fare un altro kit!

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 5
Ho smesso di farli perchè il tempo necessario per farli era tanto ma credo che ho ancora qualcosa per costruirli, almeno una parte intendo.
Fammi vedere cosa ho, comunque il mio suggerimento è il seguente.
Per i cavi, vai in un qualsiasi fai da te e compra del cavo elettrico da 4 o 6mm (è + che sufficiente), della lunghezza che ho messo nel tutorial.
Sempre al fai da te trovi i capicorda che occorrono... del diametro scritto nel tutorial (per 8 e 10 mm se non ricordo male).
Poi compri una pinza per capicorda come questa: 

Il costo è di 8-10 euro circa, 
Poi cerca dei capicorda come questi;

Mentre per l'attacco sulla terra vedo cosa mi è rimasto.
La pinza puoi chiederla in prestito da qualche amico elettricista, ma anche i capicorda.
Se ci pensi bene con cavo da 4-6 mm puoi far tutto e con poco lo realizzi.
Noi lo avevamo fatto (al tempo) con il cavo da 16mm perchè era bello esteticamente ma non ho più la pinza per quei capicorda e sarebbe difficile trovarla, purtroppo non tutti ce l'hanno.
Vado a vedere cosa ho a disposizione ancora.

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 6
Grazie mille Marco!
Vicino al lavoro ho un enorme Bricoman, penso che ci troverò tutto!
Ricapitolando (i dati precisi di lunghezze e misure le prendo sul tuo tutorial), mi serve il cavo, la pinza come da foto e i capicorda... nel tutorial si parla anche della barra di rame e dei bulloncini...
Non sembra un lavoro impossibile (considerando che ho smembrato il vecchio impianto d'allarme e ho utilizzato i fili per installare una nuova centralina di chiusura centralizzata....senza far esplodere l'auto! e funziona pure!! ;D ;D ;D

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 7
Ho ancora una barra di rame con il supporto, mancano dei dadi ma li trovi facile.
Ecco:

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 8
Bene allora so cosa prendere... La prossima settimana vado e mi procuro tutto...
Unica cosa, meglio mettere un pezzo di collegamento tra la barra e il morsetto della batteria (come nella foto sopra) oppure torcere la barra stessa come ho visto sulle foto del tutorial?
Grazie ancora!

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 9
Se vuoi te la mando... Scrivimi in mp

 

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 10
Ti ringrazio per l'offerta ma tra le spese di spedizione, il tempo di attesa (le poste italiane sono sempre più scandalose, ho aspettato 18 giorni per una raccomandata che doveva arrivare in 48h) non mi conviene proprio... vado al bricoman dopodomani e me la compro!!
Quindi quale soluzione mi consigli, prenderci un pezzo in più o piegare la barra stessa?

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 11
Io ho messo una barra a L, in alcuni,  e l'ho tagliata leggermente, poi l'ho aggiunta.
Ma se la trovi la puoi anche piegare, il risultato è lo stesso, meno bello ma funzionale, tanto quando il cofano è chiuso non si vede :p

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 12
Ah si si tanto io prendo anche il cavo nero e non blu... non mi importa proprio di fare scena sotto il cofano, l'importante è la sostanza!!
Quindi prendo:
- 5 metri di cavo elettrico da 6 mm nero
- barra perforata di rame + eventuale barra ad L
- capicorda per cavo da 6mm con diametri di foro diversi (6-8-10)
- qualche vite e dado
- la pinza come da foto che mi hai postato
- 1 metro di termorestringente nero

ti tengo aggiornato sullo stato dei lavori!

Così una volta finito il lavoro sulla massa sono anche più tranquillo a montare gli xeno...  (drinking)
Grazie delle info!!!

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 13
La funzione primaria è quella che non fa bruciare le luci! Stabilità dell'impianto quindi.

Re:Cavi di massa su motore...

Risposta n. 14
Allora Marco, ho girato un pò, prima al Bricoman poi in due negozi che vendono componenti elettronici e per elettricisti e anche un ferramenta. Alla fine ho preso:

- cavo elettrico da 6 mm
- guaina termorestringente
- pinza per spellare e stringere i capicorda
- capicorda per cavo da 6 mm con occhielli da 6mm e 8mm

Quello che non sono riuscito a trovare da nessuna parte:

- capicorda per cavo da 6mm con occhiello di diametro 10mm/12mm, tutti hanno massimo 8mm
- barra di rame perforata, uno mi ha detto che ce l'ha ma la misura minima da prendere è di 1 metro al modico prezzo di 32 euro!!!

Per cui se posso accetto la tua offerta di spedirmi la barra di rame che hai, mi dici quanto ti devo e ti mando i soldi.
Se per caso avessi dei capicorda per cavo da 6mm con occhiello da 10/12mm mi faresti felice!!

Grazie :)